Punto politico 2022

Davide72

Re: Punto politico 2022

Messaggio da Davide72 »

zanardi ha scritto: ven 22 lug 2022, 9:06
Davide72 ha scritto: ven 22 lug 2022, 8:58 Leggendo in qua e là e ascoltando qualche dichiarazione di vari esponenti politici il futuro del PD, che non mi rappresenta in nessun modo, insisterà a continuare la politica di Draghi con i fuori usciti forza Italia, con Calenda, Di Maio e ingoierà il rospo di Renzi...una grande accozzaglia che iil popolo mal digerisce e che reputa lontano dai bisogni reali, senza parlare delle varie contraddizioni di Letta che ormai di sinistra non ha nemmeno il lobo dell'orecchio.
Chi come me, classe proletaria, si gira intorno vede tanta desolazione, sarà dura cercare qualcuno che ci rappresenti.
Davide, Letta è un centrista, è sempre stato centrista, exDC, Margherita, Ulivo... se ci s'aspetta che lui vada a sinistra fa prima Putin ad arrivà a Bruxelles
Infatti non rappresenta la sinistra in nessun modo anche se ogni tanto per strizzare l'occhio ad un certo elettorato finge di sfuggirle qualche parola acchiappa voti... imbarazzante
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

zanardi ha scritto: ven 22 lug 2022, 9:06
Davide72 ha scritto: ven 22 lug 2022, 8:58 Leggendo in qua e là e ascoltando qualche dichiarazione di vari esponenti politici il futuro del PD, che non mi rappresenta in nessun modo, insisterà a continuare la politica di Draghi con i fuori usciti forza Italia, con Calenda, Di Maio e ingoierà il rospo di Renzi...una grande accozzaglia che iil popolo mal digerisce e che reputa lontano dai bisogni reali, senza parlare delle varie contraddizioni di Letta che ormai di sinistra non ha nemmeno il lobo dell'orecchio.
Chi come me, classe proletaria, si gira intorno vede tanta desolazione, sarà dura cercare qualcuno che ci rappresenti.
Davide, Letta è un centrista, è sempre stato centrista, exDC, Margherita, Ulivo... se ci s'aspetta che lui vada a sinistra fa prima Putin ad arrivà a Bruxelles
Superquotone ambedue
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Plinio

Messaggio da Plinio »

Bene via, s’e’ capito la visione…
Per battere i fasci il PD si sposta a sinistra e prende il 51%. Perché questo state dicendo.
Auguri bimbi, cantatevele fra di voi, con la meloni al governo per i prossimi 20 anni
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro

Messaggio da 19=L=15 »

Dattero ha scritto: ven 22 lug 2022, 8:54 Quoto quello che dice Piazza e mi permetto di aggiungere un punto che secondo me e fondamentale per tutti ma soprattutto per le nuove generazioni: la questione ambientale.
Quali sono le misure per i prossimi venti anni.
Basta ragionare di carbone.
Basta navigare a vista.
Servono idee chiare e battere questo tasto ossessivamente perché la destra da questo orecchio è sorda ed in generale non ritiene quello del clima impazzito un problema serio (vedi Trump).
Hai ragione al 100% e aggiungo non solo tematiche ambientali, ma tutti i temi strategici che giocoforza devo essere visti e valutati in prospettive pluriennali per aver senso.

Il problema è che la classe politica di questo paese (e, mal comune mezzo gaudio? non mi pare nemmeno solo del ns paese), anche c'è da dire per grave colpa dell'elettore medio che purtroppo ha le capacità di analisi di un nicchio di re (perché è vero si che loro fanno schifo, ma dire loro fanno schifo non deve essere un autoassolvimento del popolo votante perché ognuna ha - almeno in parte eh - i rappresentantiche si merita), è già tanto se guarda al giorno dopo la chiusura delle urne della tornata elettorale del momento.
Tradotto e banalizzato per prenderla a ridere: se fra un aumento medio delle temperature di 3° fra vent'anni invece di 4° che comporterà una riduzione della perdita di biodiversità del 40% al 95 percentile rispetto all'ultimo rapporto dell'osservatorio dei cambiamenti climatici delle nazioni unite e un bel panino colla porchetta oggi, le maggior parte degli elettori sceglie pane e porchetta di chi è la colpa? Della classe politica, del corpo elettorale, di chi ha culturalmente sciagattato questo paese negli ultimi decenni o (secondo me la terza) di tutti e tre?
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Nenciodamus

Messaggio da Nenciodamus »

19=L=15 ha scritto: ven 22 lug 2022, 9:25
Hai ragione al 100% e aggiungo non solo tematiche ambientali, ma tutti i temi strategici che giocoforza devo essere visti e valutati in prospettive pluriennali per aver senso.

Il problema è che la classe politica di questo paese (e, mal comune mezzo gaudio? non mi pare nemmeno solo del ns paese), anche c'è da dire per grave colpa dell'elettore medio che purtroppo ha le capacità di analisi di un nicchio di re (perché è vero si che loro fanno schifo, ma dire loro fanno schifo non deve essere un autoassolvimento del popolo votante perché ognuna ha - almeno in parte eh - i rappresentantiche si merita), è già tanto se guarda al giorno dopo la chiusura delle urne della tornata elettorale del momento.
Tradotto e banalizzato per prenderla a ridere: se fra un aumento medio delle temperature di 3° fra vent'anni invece di 4° che comporterà una riduzione della perdita di biodiversità del 40% al 95 percentile rispetto all'ultimo rapporto dell'osservatorio dei cambiamenti climatici delle nazioni unite e un bel panino colla porchetta oggi, le maggior parte degli elettori sceglie pane e porchetta di chi è la colpa? Della classe politica, del corpo elettorale, di chi ha culturalmente sciagattato questo paese negli ultimi decenni o (secondo me la terza) di tutti e tre?
Non bisogna cadere nel tranello di dare la colpa all'elettore medio, cosa che faccio sovente anch'io, ma in seconda analisi qui siamo tutti elettori medi, ognuno a sua maniera, gente particolarmente illuminata non mi sembra di vederne. Noi si va a votare quello che c'è, quelli che ci sono parlano poco di ambiente perchè è una questione molto complessa e il livello scientifico medio è abbastanza basso. Le persone con i mezzi che hanno cercano di capire quale delegato sia il migliore, se sui canali mediatici ci sono sempre i pro e i contro vaccini, cambiamento climatico etc. come fa una persona non esperta a capire?T'informi?mica tutti hanno gli strumenti e il tempo per leggere 10 giornali/riviste scientifiche al giorno. Basta leggere anche il nostro forum per avere lo scenario completo e qua è una nicchia di gente di sinistra, progressista magari anche femminista (nel senso reale del termine) ma poi leggiamo i post dove chi ruba un incasso messo al gabbio per sempre, va picchiato, più sicurezza, la legge sui bimbi neri per indicare una legge che dà la cittadinanza italiana a chi finisce una ciclo scolastico italiano. PEr non parlare dei riferimento di quello che oggi sarebbe definito sessismo (d'altra parte siamo tutti omini qua dentro), mentre siamo cresciuti con il mantra "che quando esci con una nel dubbio mettili il cazzo in mano". Questo soltanto per dire che la categoria elettorato medio è la più inclusiva che abbiamo.
Si può discutere che da 20 anni a questa parte l'elettorato abbia sempre meno strumenti per capire situazioni che invece sono sempre più complesse, ma è un altro discorso.

EStremizzando un po', sai quanta gente di livorno conosco che se fosse nata a LAtina c'avrebbe il duce tatuato?
Il contesto sociale in cui si vive nel 95% delle volte è descrivente della persona. Puoi essere anche compagno sfegatato ma se sei figlia di magistrato e la vita ti ha permesso di fare il cazzo che ti pare agiatamente finisci a dire le stronzate come quelle dette dalla conterranea De gregorio.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
zanardi

Messaggio da zanardi »

Plinio ha scritto: ven 22 lug 2022, 9:16 Bene via, s’e’ capito la visione…
Per battere i fasci il PD si sposta a sinistra e prende il 51%. Perché questo state dicendo.
Auguri bimbi, cantatevele fra di voi, con la meloni al governo per i prossimi 20 anni
vedi Plinio, io ho notato che con te sostenere un contraddittorio è assai difficile perchè, uno può dire mille ragioni a sostegno e, anche se hanno logica, te non ti smuovi da lì. Per certi versi ti invidio, andrei in guerra con uno così. Per altro no: Piazza dice una cosa molto giusta, non si deve votare perchè non vincano i fascisti, ma chi propone cose da fare di sinistra. Non vince la sinistra? Pazienza. La destra farà macerie di tutto? Lo hanno già fatto con Berlusconi, spero si sia capito la lezione e che piuttosto questa volta si sappia reagire (l'idea di unità con i sindacati potrebbe davvero essere epocale). Votare un partito turandosi il naso ha portato solo e sempre grandi disastri...ed è durato poco.
Senza ilusione non c' e abbonamenti
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro

Messaggio da 19=L=15 »

Nenciodamus ha scritto: ven 22 lug 2022, 9:44Non bisogna cadere nel tranello di dare la colpa all'elettore medio, cosa che faccio sovente anch'io, ma in seconda analisi qui siamo tutti elettori medi, ognuno a sua maniera, gente particolarmente illuminata non mi sembra di vederne. Noi si va a votare quello che c'è, quelli che ci sono parlano poco di ambiente perchè è una questione molto complessa e il livello scientifico medio è abbastanza basso. Le persone con i mezzi che hanno cercano di capire quale delegato sia il migliore, se sui canali mediatici ci sono sempre i pro e i contro vaccini, cambiamento climatico etc. come fa una persona non esperta a capire?T'informi?mica tutti hanno gli strumenti e il tempo per leggere 10 giornali/riviste scientifiche al giorno. Basta leggere anche il nostro forum per avere lo scenario completo e qua è una nicchia di gente di sinistra, progressista magari anche femminista (nel senso reale del termine) ma poi leggiamo i post dove chi ruba un incasso messo al gabbio per sempre, va picchiato, più sicurezza, la legge sui bimbi neri per indicare una legge che dà la cittadinanza italiana a chi finisce una ciclo scolastico italiano. PEr non parlare dei riferimento di quello che oggi sarebbe definito sessismo (d'altra parte siamo tutti omini qua dentro), mentre siamo cresciuti con il mantra "che quando esci con una nel dubbio mettili il cazzo in mano". Questo soltanto per dire che la categoria elettorato medio è la più inclusiva che abbiamo.
Si può discutere che da 20 anni a questa parte l'elettorato abbia sempre meno strumenti per capire situazioni che invece sono sempre più complesse, ma è un altro discorso.

EStremizzando un po', sai quanta gente di livorno conosco che se fosse nata a LAtina c'avrebbe il duce tatuato?
Il contesto sociale in cui si vive nel 95% delle volte è descrivente della persona. Puoi essere anche compagno sfegatato ma se sei figlia di magistrato e la vita ti ha permesso di fare il cazzo che ti pare agiatamente finisci a dire le stronzate come quelle dette dalla conterranea De gregorio.
Non per dire ma qui penso si sia un attimo meglio, come media, dell'elettore medio non perché come dici giustamente te ci siano scienziati ma perché perlomeno c'è gente che ne parla e prova a farsi un idea invece di andare al leurne come se fosse il contest sulla figura del momento come tanta gente fa. Non sarà il comitato dei saggi dell'Accademia della Crusca ma non mi pare nemmeno così poco. E aggiungo, cosa che manda in bestia i fascioni perché li tocchi nel vivo, un elettore medio di sinistra o se vogliamo un progressista medio è due giri e mezzo di pista più avanzato culturalmente di un elettore medio di destra o se vogliamo un conservatore medio.
Son d'accordo anche che dare la colpa all'elettore medio sia un approssimazione infatti secondo me la colpa è anche dell'elettore medio (e quindi in proporzioni ovviamente variabili un po' di tutti) e non dell'elettore medio.
Visto che piaccia o non piaccia (e a me non "piaccia",ma così è mi pare innegabilmente) c'è un assetto sociale in cui c'è una classe dirigente , la colpa della classe dirigente è di veicolare come punti chiave e di attenzione , ad esempio, la gara di ruti invece delle tematiche ambientali : questa è secondo me la colpa della classe dirigente (di cui la classe politica è un sottoinsieme nemmeno necessariamente il piùimportante). La colpa dell'elettore medio è di andargli dietro senza volersi un minimo informare (pesa tanto l'assolvimento generale a livello morale, d'altra parte siamo in un paese imbevuto di cattolicesimo e quindi il trucchetto fa presa, che spesso la classe dirigente offre urbi et orbi: non è colpa vostra se tutto fa schifo ma della ue/diputin/deinegri), la colpa della società nel suo complesso è di aver fatto sì che si creasse quest"andazzo anno dopo anno.

Per quanto ai livornesi che a latina sarebbero fascioni (e viceversa) mi fa piacere che hai toccato il punto xche la penso come te da sempre.
I perché secondo me son due e mi pare si veda molto simile se non uguale:
1 che conta tanto l'ambiente sociale e culturale dove uno cresce. Cioè io non mi sento di poter escludere che se fossi nato a Verona magari sarei un fascione anchio. Magari no, ma non si può dire con certezza se si vuole essere obiettivi. E questo è il punto buono nel senso che apre uno spiraglio a un approccio educazionista (termine che non mi piacea credo renda l idea) al problema. Ovvero ambiente sano valori sani = persone assennate, ale!

2 punto meno buono è che anche nelle classi non dirigenti (un tempo si diceva subalterne) tendono a ricrearsi meccanismi simili a classe dirigente/popolo ovvero capipopolo che vuol per carisma, intelligenza, impegno o cosa volete voi si tirano dietro un sacco di gente che magari come capacità di analisi e pensiero proprio è zero o quasi è quindi segue cosa passa (che estremizzando, secondo le circostanze può essere il nazistone o il compagnone). E questo, almeno per quanto mi riguarda, me lo fa ammosciare

Per ora stacco
Un saluto
Ultima modifica di 19=L=15 il ven 22 lug 2022, 10:29, modificato 8 volte in totale.
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Plinio

Messaggio da Plinio »

zanardi ha scritto: ven 22 lug 2022, 9:53vedi Plinio, io ho notato che con te sostenere un contraddittorio è assai difficile perchè, uno può dire mille ragioni a sostegno e, anche se hanno logica, te non ti smuovi da lì. Per certi versi ti invidio, andrei in guerra con uno così. Per altro no: Piazza dice una cosa molto giusta, non si deve votare perchè non vincano i fascisti, ma chi propone cose da fare di sinistra. Non vince la sinistra? Pazienza. La destra farà macerie di tutto? Lo hanno già fatto con Berlusconi, spero si sia capito la lezione e che piuttosto questa volta si sappia reagire (l'idea di unità con i sindacati potrebbe davvero essere epocale). Votare un partito turandosi il naso ha portato solo e sempre grandi disastri...ed è durato poco.
Vedi Zana, ti sbagli.
Io condivido tutto quello che ha detto piazza (a proposito, contenuti e idee.. bravo).
Ma c’è un ma. Senza un partito/movimento serio a sx del PD (c’è una prateria) la destra resta al governo per 20 anni. Questo non lo dico io, lo dicono i numeri e la storia.
Non metto in discussione la teoria, ma con quella non ci vai nemmeno al cesso (altro che in guerra) e ti ritrovi con la cacca ar culo.
Vorrei vincere le elezioni. Non accettare di partite già perdenti come ora.
Tutto li.
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
zanardi

Messaggio da zanardi »

Plinio ha scritto: ven 22 lug 2022, 10:03 Vedi Zana, ti sbagli.
Io condivido tutto quello che ha detto piazza (a proposito, contenuti e idee.. bravo).
Ma c’è un ma. Senza un partito/movimento serio a sx del PD la destra resta al governo per 20 anni. Questo non lo dico io, lo dicono i numeri e la storia.
Non metto in discussione la teoria, ma con quella non ci vai nemmeno al cesso (altro che in guerra) e ti ritrovi con la cacca ar culo.
Vorrei vincere le elezioni. Non partire già perdente come ora.
Tutto li
Fratelli d'Italia partivano da perdenti 3 anni fa, a Gennaio del 2019 avevano il 4% (IL QUATTRO PER CENTO!) vedi adesso dove sono. A me interessa cosa vogliono fare, vincere per vincere fai peggio e di solito ti porta ad elezioni anticipate che poi non rivinci più
Senza ilusione non c' e abbonamenti
Etruria

Messaggio da Etruria »

Se il pd proponesse un programma
Come quello proposto da Piazza lo voterei
Ma il pd non vuole e non può farlo
Perché è sorto da un compromesso
Tra ex dc ed ex pci dove i primi tra questi
Sono quasi sempre stati e sono ad oggi
I reggenti del partito.
In poche parole il pd attuale non è e non potrà essere mai
Una sorta di spd o psoe spagnolo
Capace di proporre un programma di sinistra e socialmente avanzato,seppur riformista.
Ci sarebbe quindi a sinistra del pd attuale
Una vera e propria prateria per poter costruire una sorta di Podemos o di Linke,centrata radicalmente sui diritti sociali e il no alle spese militari.Ho scritto ci sarebbe,perché settarismo velleitarismi e nostalgismi vari ad oggi invece,rappresentano e valgono elettoralmente poco.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Bloccato

Torna a “Tribuna Politica”