Fungaioli

Avatar utente
Eptah
Messaggi: 217
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 10:14

Fungaioli

Messaggio da Eptah »

Andare a funghi è una mia grande passione più della pesca per cui son negato...
Com'è la situazione nel Forum?
Palesatevi birbanti!
Lo so che fate le panierate!
:)
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5798
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Fungaioli

Messaggio da Dattero »

Eptah ha scritto: ven 16 set 2022, 16:52 Andare a funghi è una mia grande passione più della pesca per cui son negato...
Com'è la situazione nel Forum?
Palesatevi birbanti!
Lo so che fate le panierate!
:)
Io vo dalla fruttivendola in piazza di 'olline.
Dice sono porcini che fa il su marito.
Come minimo vengono da Chernobyl e me li fa paga' come un rene però sono boni quindi va bene così.
:lol:
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Fungaioli

Messaggio da 19=L=15 »

Io vo sui lardaioli verso natale
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Fungaioli

Messaggio da Jobbe »

Quest'anno per ora nisba...

Questi sono dello scorso anno

Immagine
Immagine

Con il mio amico in foto (qui siamo nella sua cantina) in un bosco di querce da sughero

Immagine

L'indomani da solo. La bottiglia fà da proporzione
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Fungaioli

Messaggio da 19=L=15 »

Oboia
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Eptah
Messaggi: 217
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 10:14

Re: Fungaioli

Messaggio da Eptah »

Bomba Jobbe! Io l'anno scorso poca poca roba. Quest'anno dalle mie parti, Rosignano, non è ancora partita bene la stagione, ma secondo me è questione di giorni.
Piovere è piovuto, il problema a seconda di tanti è che ha fatto tanto caldo e è difficile calcolare a modino le buttate.

19=L=15 i panieri che si fanno da fine ottobre in poi son quelli che mi garban di più anche a me. Perché porti a casa una varietà di funghi, oltre ai lardaioli, esagerata.

Io per la maggior parte delle volte vado per qui intorno e "saccheggio" volentieri le colline pisesi che son terre spettacolari a livello di varietà funghifera.
Alcune volte, lavoro permettendo, vado sull'Appennino versante parmigiano, ma dé è un azienda di nulla..
Invece verso Livorno, valle Benedetta Romito...non son mai venuto.
Avatar utente
Eptah
Messaggi: 217
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 10:14

Re: Fungaioli

Messaggio da Eptah »

Dattero ha scritto: ven 16 set 2022, 17:02 Io vo dalla fruttivendola in piazza di 'olline.
Dice sono porcini che fa il su marito.
Come minimo vengono da Chernobyl e me li fa paga' come un rene però sono boni quindi va bene così.
:lol:
Dattero purtroppo siamo "invasi" da Porcini provenienti dall'est..Polonia Romania.. Il sapore dei nostri ovviamente è tutta un'altra storia.
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Fungaioli

Messaggio da Jobbe »

Ciao Eptah, confermo che il sapore dei Nostri (Purtroppo non più miei) è tutta un altra cosa. Boschi di macchia mediterranea che danno un fungo dal sapore e odore intenso e saporito. Grande varietà di funghi che permettevano trifolate stratosferiche. Io lo prediligevo a quello dei castagneti della garfagnana, anche se i secondi, spesso erano più spettacolari.
Io lavoravo su un monte sopra pistoia (località Acquerino) facevo funghi bellissimi, ma essendo boschi di faggi cedui, pochissimo saporiti.
Mangiare quei porcini era guasi come da noi i vellutati (quella specie di pineroli col gambo sottile e sopra il cappello sembrava un leggero vellutino).
Comunque, quando ancora abitavo a Livorno andavo spesso all Valle Benedetta, localita che prediligevo. Ma andavo anche alla cava del Canaccini, al telegrafo (che spesso era il primo posto dove scoppiavano), in suese. Eccellente anche a Santa luce.

Per quest'anno prevedo (qui nella provincia di Sassari) poca roba. tanta siccita e quando ha piovuto è seguito il vento, che è nemico dei funghi perchè asciuga il terreno. Inoltre sta mancando la guazza notturna che agevola il mantenimento del terreno umido favorevole alla nascita.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5798
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Fungaioli

Messaggio da Dattero »

Eptah ha scritto: sab 17 set 2022, 15:25 Dattero purtroppo siamo "invasi" da Porcini provenienti dall'est..Polonia Romania.. Il sapore dei nostri ovviamente è tutta un'altra storia.
De lo so, ma a parte che un so distingue un porcino da un nespolo sono anche pigro.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Fungaioli

Messaggio da 19=L=15 »

Immagine
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Rispondi

Torna a “Off Topic”