Amichevole Empoli-LIVORNO 17 giugno 1997

Rispondi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10075
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Amichevole Empoli-LIVORNO 17 giugno 1997

Messaggio da piazza »

e questa è in assoluto la trasferta più assurda alla quale abbia partecipato, ora vi spiego perchè.
Il 15 giugno 1997 a Reggio Emilia eravamo saliti finalmente in C1 e il martedì dopo ero a Castiglioncello con un mi' amico, in panciolle ar mare.
lui legge il tirreno e si viene a scoprì che il Livorno gio'a quella sera a Empoli in amichevole:
un'occasione di festa, così c'è scritto, perchè loro sono saliti in serie A e noi siamo saliti in C1.
l'evento è sponsorizzato dalla Sammontana e ner prezzo der biglietto c'è compreso anche ir gelato.
sono già le cinque der pomeriggio, la partita c'è verso le otto e mezzo e ir mi' amico mi convince a fà la mattata e andà lì, dicendomi che con loro c'è un po' di acredine ma son compagni e che forse proprio quella sera lì ci sarà un incontro fra le due tifoserie per mette fine ai dissidi fra di noi.
al che acconsento e andiamo alla stazione dove si trova un'altra 40ina di disgraziati come noi e partiamo per Empoli, io cor costumino della sundek ancora addosso.
arriviamo senza patemi, si va verso lo stadio scortati da un po' di poliziotti sfavati, si fa ir biglietto e si entra allo stadio; vado subito a piscià ner cesso e sento ir primo coro nostro ""EMPOLESE PEZZO DI MERDA", torno ner settorino e vedo che ci sono loro che ci scaracchiano addosso e noi che gli si tira la roba...meno male doveva esse un'amichevole!
arrivano un'altra 30ina di livornesi in macchina, fra cui diversa gente pesa della curva e si sta tutta la partita a offendersi con loro e a un passo da scontrarci; ovviamente der gelato in regalo nemmeno l'ombra e per questo viene rapinato l'omino che era venuto ner settore a vende le bibite.
a un quarto d'ora dalla fine, la polizia ci fa uscì dallo stadio e mentre ci scortano alla stazione, si vedono gli empolesi che si fanno vedè e a quel punto un noto ultras dell'epoca ci urla di cari'à e si inseguono fin sotto la gradinata, ma loro scappano e quando la polizia ci riacchiappa, un altro noto tifoso del Livorno piglia un ciaffone da uno sbirro col guanto magliato e finisce lì.
si rimonta sur treno per tornà a casa, con io che mando affanculo ir mi' amico per la bella idea che aveva avuto, fra l'altro morendo di freddo, anche perchè poi venne fòri che il giorno dopo, cioè il 18 giugno, si rigo'ava la stessa amichevole, però stavolta a Livorno...
nemmeno da dì, andai a vedè anche vella, ma di empolesi un ne venne nemmeno uno.

qui una foto della bella serata...
Immagine
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Amichevole Empoli-LIVORNO 17 giugno 1997

Messaggio da BALDOeFIERO »

Queste so le trasferte migliori, quando parti senza sapè perché e ti ritrovi in dei casini (o situazioni) inspiegabili.
E infatti m’hai fatto venì a mente un Livorno Siena sul neutro di Massa Mma (precampionato) che è la brutta copia della tua di Empoli e anche di Treviso-Livorno quella che gli se ne fece 4, di martedì sera, con un par di perle. Pian piano le scrivo.
Immagine
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10075
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Amichevole Empoli-LIVORNO 17 giugno 1997

Messaggio da piazza »

BALDOeFIERO ha scritto: dom 14 feb 2021, 20:16 E infatti m’hai fatto venì a mente un Livorno Siena sul neutro di Massa Mma (precampionato).
è il bello delle amichevoli, perchè anch'io c'avrò da parlà di vesta partita che dici, quindi aprici ir topic che poi commento, c'ho un racconto molto simile a questo vì. :D
comunque oggi ho scritto al mi' amico per fammi mandà la foto di Empoli e ci siamo ri'ordati della svagellata che si fece...sai 'osa, quasi uguale a ora che pigli e parti in du' minuti...poi dicono che il calcio l'hanno rovinato gli ultras...
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Amichevole Empoli-LIVORNO 17 giugno 1997

Messaggio da 19=L=15 »

Questa me la ricordo come l'anno dei gelati!
La sammontana fece comunicato che regalava gelato a tutti x festeggiare le due promozioni...anche se nn mi toccò una sega nulla :D
Presente cmq...bei tempi!
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10075
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Amichevole Empoli-LIVORNO 17 giugno 1997

Messaggio da piazza »

Comunque parlando col mi’ amico è venuto fóri che fui io a insiste a andà a Empoli quel giorno lì, mi ricordavo il contrario.
Ci s’aveva piccina la botta tanto quer giorno…o meglio quell’anni lì…
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Amichevole Empoli-LIVORNO 17 giugno 1997

Messaggio da 19=L=15 »

piazza ha scritto: lun 11 apr 2022, 13:25 Comunque parlando col mi’ amico è venuto fóri che fui io a insiste a andà a Empoli quel giorno lì, mi ricordavo il contrario.
Ci s’aveva piccina la botta tanto quer giorno…o meglio quell’anni lì…
Ma a voi ve lo dettero il gelato quei taccagni?
A me nulla, nonostante articoli sul giornale e promesse
:D :D
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10075
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Amichevole Empoli-LIVORNO 17 giugno 1997

Messaggio da piazza »

19=L=15 ha scritto: lun 11 apr 2022, 20:08
piazza ha scritto: lun 11 apr 2022, 13:25 Comunque parlando col mi’ amico è venuto fóri che fui io a insiste a andà a Empoli quel giorno lì, mi ricordavo il contrario.
Ci s’aveva piccina la botta tanto quer giorno…o meglio quell’anni lì…
Ma a voi ve lo dettero il gelato quei taccagni?
A me nulla, nonostante articoli sul giornale e promesse
:D :D
I gelati una sega, quell’omino di merda un c’aveva nulla…
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Amichevole Empoli-LIVORNO 17 giugno 1997

Messaggio da 19=L=15 »

Immagine
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10075
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Amichevole Empoli-LIVORNO 17 giugno 1997

Messaggio da piazza »

Biglietto della partita:

Immagine
Rispondi

Torna a “Serie C2 Stagione 1996/97”