Basket Livornese

Avatar utente
mediano
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:41
Località: Piombino

Re: Basket Livornese

Messaggio da mediano »

Terzetto in testa ricostituito e, ribadisco, occhio a Piombino..
Avatar utente
Triglia amaranto
Messaggi: 1995
Iscritto il: dom 24 ott 2021, 12:17

Re: Basket Livornese

Messaggio da Triglia amaranto »

Io dico invece occhio a Legnano
ROOOOOOOOAAAAARRRRRRR
Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Basket Livornese

Messaggio da Stenterello 2 »

Seguo il basket con un un certo distacco emotivo e simpatizzo solo per l'USL 1947 perché ha il "dollarone" USL ed i nostri colori!!
Questo mi consente di osservare le due "grandi" con obiettività e senza esserne coinvolto emotivamente.
Della Libertas mi piace molto l'organizzazione societaria, in particolare il peso che hanno i tifosi, cosa che io ho sempre sognato avvenisse anche nel calcio. E se vogliamo dirla tutta io credo che l'Associazione Tifosi LL/ Fondazione LL sia la prima esperienza in assoluto di coinvolgimento dei tifosi nella società a livello sportivo nella nostra città (correggetemi se sbaglio!).
Detto questo, in generale, in quella società non ci vedo ancora l'eleganza e lo stile della Libertas dei tempi d'oro, ma sicuramente miglioreranno anche in questo aspetto.
Grandissimo errore avere mandato via Beppe della Noce e Gigi Garelli. A quest'ora sarebbe già salita in A2.
Adesso secondo me deve rinforzarsi perché la vedo un gradino sotto Vigevano e Pielle. E poi ci saranno da affrontare le più forti degli altri gironi.
Pubblico meno numeroso e caloroso della PL (stile diverso anche nel tifo organizzato) ma comunque in crescita.
Della Pielle, ho notato dei grandissimi passi avanti nell'organizzazione societaria, adesso strutturata a livello professionistico grazie (soprattutto) all'arrivo proprio di Beppe della Noce! Grande lavoro anche di Roberto Creati ed ottimi soci/sponsor. Squadra costruita per raggiungere la serie A con arrivi anche inaspettati...e infatti è in testa alla classifica.
Unici difetti secondo me: la troppa dipendenza economica dall'individuo ternano che io "sgancerei" immediatamente (ma senza i cui lilleri un mercato così sarebbe stato improponibile) ed il non coinvolgimento dei tifosi in stile "trust" (es. Trento, Varese ecc..) o sul modello LL (secondo me cosa fattibilissima in casa PL).
Ottimo pubblico, molto caloroso.
Se qualcuno vuole dire la sua, leggo con piacere!
Per me se vanno entrambe in serie A sono felice per la città.
LIVORNONY MODAIOLY
Avatar utente
Triglia amaranto
Messaggi: 1995
Iscritto il: dom 24 ott 2021, 12:17

Re: Basket Livornese

Messaggio da Triglia amaranto »

Stenterello 2 ha scritto: ven 27 gen 2023, 13:45 Seguo il basket con un un certo distacco emotivo e simpatizzo solo per l'USL 1947 perché ha il "dollarone" USL ed i nostri colori!!
Questo mi consente di osservare le due "grandi" con obiettività e senza esserne coinvolto emotivamente.
Della Libertas mi piace molto l'organizzazione societaria, in particolare il peso che hanno i tifosi, cosa che io ho sempre sognato avvenisse anche nel calcio. E se vogliamo dirla tutta io credo che l'Associazione Tifosi LL/ Fondazione LL sia la prima esperienza in assoluto di coinvolgimento dei tifosi nella società a livello sportivo nella nostra città (correggetemi se sbaglio!).
Detto questo, in generale, in quella società non ci vedo ancora l'eleganza e lo stile della Libertas dei tempi d'oro, ma sicuramente miglioreranno anche in questo aspetto.
Grandissimo errore avere mandato via Beppe della Noce e Gigi Garelli. A quest'ora sarebbe già salita in A2.
Adesso secondo me deve rinforzarsi perché la vedo un gradino sotto Vigevano e Pielle. E poi ci saranno da affrontare le più forti degli altri gironi.
Pubblico meno numeroso e caloroso della PL (stile diverso anche nel tifo organizzato) ma comunque in crescita.
Della Pielle, ho notato dei grandissimi passi avanti nell'organizzazione societaria, adesso strutturata a livello professionistico grazie (soprattutto) all'arrivo proprio di Beppe della Noce! Grande lavoro anche di Roberto Creati ed ottimi soci/sponsor. Squadra costruita per raggiungere la serie A con arrivi anche inaspettati...e infatti è in testa alla classifica.
Unici difetti secondo me: la troppa dipendenza economica dall'individuo ternano che io "sgancerei" immediatamente (ma senza i cui lilleri un mercato così sarebbe stato improponibile) ed il non coinvolgimento dei tifosi in stile "trust" (es. Trento, Varese ecc..) o sul modello LL (secondo me cosa fattibilissima in casa PL).
Ottimo pubblico, molto caloroso.
Se qualcuno vuole dire la sua, leggo con piacere!
Per me se vanno entrambe in serie A sono felice per la città.
Ma te un eri quello che gli importava una sega se andavano in eurolega? :lol:

Cmq condivido la tua disamina, ad ora Pielle favorita visto anche il calendario, ma struttura societaria Libertas una spanna sopra, vista la fondazione per rendere partecipi i tifosi. Il problema della Pielle poi è il solito che abbiamo qua, Bandux. Cmq spero anch'io che salgano entrambe, questa rivalità è ossigeno per il movimento basket nostrano
ROOOOOOOOAAAAARRRRRRR
Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Basket Livornese

Messaggio da Stenterello 2 »

Triglia amaranto ha scritto: ven 27 gen 2023, 15:21
Stenterello 2 ha scritto: ven 27 gen 2023, 13:45 Seguo il basket con un un certo distacco emotivo e simpatizzo solo per l'USL 1947 perché ha il "dollarone" USL ed i nostri colori!!
Questo mi consente di osservare le due "grandi" con obiettività e senza esserne coinvolto emotivamente.
Della Libertas mi piace molto l'organizzazione societaria, in particolare il peso che hanno i tifosi, cosa che io ho sempre sognato avvenisse anche nel calcio. E se vogliamo dirla tutta io credo che l'Associazione Tifosi LL/ Fondazione LL sia la prima esperienza in assoluto di coinvolgimento dei tifosi nella società a livello sportivo nella nostra città (correggetemi se sbaglio!).
Detto questo, in generale, in quella società non ci vedo ancora l'eleganza e lo stile della Libertas dei tempi d'oro, ma sicuramente miglioreranno anche in questo aspetto.
Grandissimo errore avere mandato via Beppe della Noce e Gigi Garelli. A quest'ora sarebbe già salita in A2.
Adesso secondo me deve rinforzarsi perché la vedo un gradino sotto Vigevano e Pielle. E poi ci saranno da affrontare le più forti degli altri gironi.
Pubblico meno numeroso e caloroso della PL (stile diverso anche nel tifo organizzato) ma comunque in crescita.
Della Pielle, ho notato dei grandissimi passi avanti nell'organizzazione societaria, adesso strutturata a livello professionistico grazie (soprattutto) all'arrivo proprio di Beppe della Noce! Grande lavoro anche di Roberto Creati ed ottimi soci/sponsor. Squadra costruita per raggiungere la serie A con arrivi anche inaspettati...e infatti è in testa alla classifica.
Unici difetti secondo me: la troppa dipendenza economica dall'individuo ternano che io "sgancerei" immediatamente (ma senza i cui lilleri un mercato così sarebbe stato improponibile) ed il non coinvolgimento dei tifosi in stile "trust" (es. Trento, Varese ecc..) o sul modello LL (secondo me cosa fattibilissima in casa PL).
Ottimo pubblico, molto caloroso.
Se qualcuno vuole dire la sua, leggo con piacere!
Per me se vanno entrambe in serie A sono felice per la città.
Ma te un eri quello che gli importava una sega se andavano in eurolega? :lol:

Cmq condivido la tua disamina, ad ora Pielle favorita visto anche il calendario, ma struttura societaria Libertas una spanna sopra, vista la fondazione per rendere partecipi i tifosi. Il problema della Pielle poi è il solito che abbiamo qua, Bandux. Cmq spero anch'io che salgano entrambe, questa rivalità è ossigeno per il movimento basket nostrano
Si, di base ti confermo che m'importaunasega, così come se si parlasse di rugby o volley del resto.
Però, in generale, avere più discipline sportive nelle serie che contano, è comunque un bene per la nostra città.
Quindi, come tanti, le osservo e se ci sono spunti interessanti (come la struttura societaria della Libertas) è bene evidenziarle.
Quanto all' "imprenditore dai mille ruoli", sarebbe bene non essere troppo dipendenti da lui.
LIVORNONY MODAIOLY
Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Basket Livornese

Messaggio da Stenterello 2 »

LIVORNONY MODAIOLY
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Basket Livornese

Messaggio da Fabio »

Italbasket, l'emozione di coach Pozzecco nella 'sua' Livorno: "Grato a questa città, è stata la tappa più importante della mia carriera"

Il commissario tecnico della Nazionale di pallacanestro, alla vigilia di Italai-Ucraina al Modigliani, ricorda il suo passato in maglia Baker: "Qui ho avuto maestri come Lombardi, Attruia, Richardson e Calamai. Mangiavo 5&5 tutte le sere, l'ambiente mi ha aiutato a coronare il mio sogno"

"Le cose ti accadono. Soprattutto quando sei giovane, e quando giocavo qua ero un bimbo. Ma la verità è che ti rendi conto di quello che ti è successo e che ti sta capitando nella tua vita solamente quando gli anni passano e ti guardi indietro. E allora ti rendi conto che probabilmente, se non ci fosse stata Livorno... non so se avrei avuto la stessa carriera". La dedica d'amore a una città che gli ha cambiato la vita, grazie soprattutto all'insegnamento di tre grandi maestri (Lombardi, Attruia, Richardson e poi Calamai) e a una piazza incredibile per quegli anni (1993-94), per quanto in declino, è del coach della Nazionale di basket, Gianmarco Pozzecco. Non un normale ct, perché normale il Poz non lo è mai stato "e non sono cambiato", dice alla conferenza stampa di presentazione di Italia-Ucraina, in programma questa sera di giovedì 23 febbraio al Modigliani Forum. Piuttosto un allenatore atipico, che pretende rispetto ma scherza dando anche 'troppa' confidenza ai suoi giocatori ("Mi disse Sacchetti che potevo farlo e per 3 o 4 che non lo avrebbero accettato avrei avuto altre centinaia di giocatori con cui creare un rapporto"), che urla come un pazzo e piange come un bambino, che sogna e ha iniziato a sognare proprio a Livorno.
"Io sono estremamente grato a questa città - dice Pozzecco -. E sono estremamente grato a Dado Lombardi, Stefano Attruia e Michael Ray Richardson. Mi hanno aiutato, insieme a Marco Calamai, a farmi diventare o a farmi vedere come diventare quello che sono diventato. Prima sono passato davanti a casa mia, è passato davvero tanto tempo. Ma ricordo tutto. La Vecchia Livorno, la torta di ceci. 'Il 5&5 con il pan francese o la focaccina?". È stato bello tornare qui, da allenatore della Nazionale, capendo che si sta ricreando l'entusiasmo di allora. Cosa mi porto dentro? Qui ero un ragazzino e un ragazzino ha bisogno di poter sbagliare. Io sbagliavo, ma nel momento in cui affronti lo sport con passione e desiderio di far bene per te e per la squadra, i risultati non possono non venire. Richardson e Attruia mi hanno insegnato proprio questo".
Partono gli aneddoti (vedi il video in apertura, ndr), prima del saluto a un palazzetto annunciato sold out. "Ho detto ai ragazzi che giocare a Livorno sarà particolare - chiude l'allenatore della Nazionale -, il palazzo sarà pieno e la gente è focosa per natura. Quindi ho chiesto loro di mettere in piedi un bello spettacolo, fare in modo di emozionarci e di emozionare il pubblico di Livorno che se lo merita".

Link: https://www.livornotoday.it/cronaca/bas ... kS5BpXZj6o
= There is always hope =
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10074
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Basket Livornese

Messaggio da piazza »

Immagine
Avatar utente
Triglia amaranto
Messaggi: 1995
Iscritto il: dom 24 ott 2021, 12:17

Re: Basket Livornese

Messaggio da Triglia amaranto »

Questa città ha voglia di calcio come di basket, non a caso la chiamavano Basket city. Bene così!
Orgoglioso di essere Livornese patria di sportivi e campioni, di tutti gli sport!
ROOOOOOOOAAAAARRRRRRR
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Basket Livornese

Messaggio da Etruria »

Due livornesi in testa
Almeno nel basket..
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Rispondi

Torna a “Sport amaranto”