Follonica Gavorrano-LIVORNO 7 maggio 2023

Rispondi
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5901
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Follonica Gavorrano-LIVORNO 7 maggio 2023

Messaggio da Dattero »

Ultima giornata di campionato e Livorno impegnato in quel di Gavorrano col solo obiettivo di una vittoria per avere la certezza del quinto posto che significa play off.
Collacchioni, dopo una stagione passata con l'idea fissa del falso nueve, di moduli a due soli centrocampisti, di schemi con tre mezzepunte, decide di infoltire il centrocampo e giocarsela col solo Lucatti davanti. Gli amaranto si schierano infatti con Luci in mezzo, Greselin e Pecchia mezz'ali e Bruzzo in sostegno all'attaccante di ruolo e di peso. Dietro giochiamo a tre, sulle fasce Lucarelli e Lorenzoni per un 3-5-1-1 che probabilmente, per una squadra a cui manca il cambio di passo e la spinta sulle fasce, è il modulo da preferire.
La partita è piacevole e gli amaranto hanno il merito di sbloccarla subito grazie ad una perla su punizione di Giuliani: sinistro all'incrocio e Livorno in vantaggio al secondo di gioco. Il Follonica non ci sta ed alza i giri del motore ma il primo tempo si chiude senza grossi sussulti.
La ripresa vede gli uomini di Collacchioni gestire abbastanza agevolmente il risultato ed agire di rimessa.
I labronici hanno tre occasioni mostruose per chiudere il match: Bruzzo su colpo di testa colpisce a botta sicura ma il tiro viene respinto sulla linea, Greselin, solo davanti al portiere, spreca calciandogli sulle gambe e in ultimo Bamba, a porta spalancata e portiere fuori causa, spara incredibilmente a lato.
Tutti si aspettano la rete del Follonica che sancirebbe l'ennesima ed ultima occasione sprecata dai ragazzi in maglia amaranto, ed invece questa volta gli accadimenti prendono una piega diversa. Corre il minuto 92 quando i bianchi maremmani, sbilanciati in avanti alla ricerca del pareggio, sfondano sulla destra e mettono in mezzo una palla ghiotta che viene calciata a botta sicura: Bagheria è sorpreso ma interviene il palo che devia la traiettoria del pallone che rimbalza in campo, rotola lungo tutta la linea di porta e poi viene rinviato da un difensore amaranto. Sulla palla si avventa El Bakthaoui che vede Bamba più avanti, libero e col campo a disposizione, lo serve e poi corre affiancandolo verso la porta avversaria. Il colored del Livorno però si mette in proprio, scarta il portiere e sigla lo 0-2 che chiude il conto. Ininfluente la rete di Marcheggiani al sesto di recupero che fissa il punteggio sul definitivo 1-2 con il Livorno che festeggia e porta a casa tre punti da una trasferta dopo otto mesi di digiuno.
E' quinto posto matematico che significa play off contro la seconda classificata: la Pianese di Bonuccelli.

La partita:


Foto:
Immagine
Immagine
Cianciua ci fai veni' l'antua
Rispondi

Torna a “Serie D Stagione 2022/23”