Europei
Re: Europei
Mastacchi, applausi a scena aperta. Un messaggio straordinario, da pubblicare. Veramente. Spesso noi tutti (io per primo vedendo allo stadio il tricolore sbandierato dagli ultras di destra) affossiamo per ideologia l'inno e la bandiera e in questo modo regaliamo un'arma fondamentale a coloro che come dici tu in modo magistrale, all'epoca avrebbero sparato su Mameli e i suoi eroici compagni.
Viva l'inno e la bandiera espressione di un popolo, non come nostalgia dell'impero.
Viva l'inno e la bandiera espressione di un popolo, non come nostalgia dell'impero.
Mastacchi ...il glorioso labronico nick mi ricorda due cose..la prima è quella della casa dove nacque e visse la prima infanzia mi pa'..credo all'allora civico 10 ....la seonda.. la pallonata che presi nei trascorsi giovanili anni 60 durante un campionato juniores nell' omonimo campo all otto di una fredda mattina invernale con terreno motoso e pallone di ignorante cuoio reso ancor più pesante dalla mota stessamastacchi ha scritto: ↑mar 13 lug 2021, 9:22 detto che erano anni che la nazionale un mi divertiva come mi ha divertito in alcune partite dell'europeo, bisogna però ammettere che con austria (ir go' loro in forigio'o di millimetri), spagna (meritavano loro) e anche inghilterra (meritavamo noi) il "fattore c" è stato determinante.
riconosco e ammiro il miracolo sportivo di mancini, mi piacerebbe che si volasse più bassi, ma purtroppo la retorica fa presto a impossessarsi dei valori sportivi: ed è un vero peccato!
digressione sull'inno (scusate, sarò un po' palloso!), rivolta soprattutto al compagno (anche di agnosticismo!) ateo (che leggo sempre con piacere e divertimento!): l'inno un m'è mai garbato, dal punto di vista musicale e da quello del testo. eppure l'ha scritto un certo mameli, ventenne sceso dal regno di sardegna a difendere la repubblica romana dal fellone pio ix, scappato a gaeta dopo l'insurrezione popolare, e dalle potenze della restaurazione. mameli cadde da aiutante di garibaldi difendendo roma dai francesi accorsi in difesa del papa, così come un mese prima "il gatto" bartelloni e i suoi avevano difeso Livorno dagli austriaci. ogni anno a roma in giugno e luglio, il periodo in cui la resistenza (non un esercito, ma un nucleo di volontari con il sostegno della popolazione: la cosa più vicina alla resistenza contro il nazifascismo, forse una sua progenitrice...) difese la repubblica, si raccontano la storia e le storie di chi c'era, di chi ci ha lasciato la pelle, di chi poi ha lasciato la sua testimonianza.
ho avuto la fortuna di ascoltarne parecchie, di queste storie: l'inno continua a non garbarmi, ma lo rispetto e soprattutto non voglio che se ne impossessino quelli che in quel '49 avrebbero sparato a mameli e a bartelloni! anche se un mi garba, l'inno è roba mia, nostra, del popolo della resistenza, di chi combattè i papi e i potenti. non è poco!
Detto ciò Ti rimprovero il fatto di paragonare l'agnosticismo,se pur valido e più democratio,al puro ateismo...l'agnostico non si schiera o meglio se ne lava le mani come PP ..L'ATEO al contrario fa della sua convinta negazione un arma per combattere la superstizione e tutto cio che le ruota intorno.
Chiusa doverosa premessa...niente di personale con Goffredo (avevo un amico con tale nome, fortunato possessore di una fava xxl,fava che mi precluse un avventura con sua ex, grande budellone,ma chimera da me abiurata per semplice taglia s delle mie mutande) tornando a bomba onore a Mameli che nella seonda metà dell 800 non poteva certo immaginare il patriottismo che relegò le sue parole a bandiera repubbliina del futuro 20ennio.
FRATELLI D ITALIA.. già si ' omincia male..(ex msi docet)...e le sorelle? Chiedi ad attuali ns agguerrite femministe.
ITALIA S' È DESTA...se il destarsi era quello di liberarsi dall invasore,beh devo dire che dopo i nazi ci sono l ameriani e lo stato pontificio...quindi !!!! Ma forse se il destarsi era quello profetio di svegliassi per buttallo in culo ar prossimo ,alle leggi fiscali ed ai civili comuni comportamenti...in questo siamo maestri.
DELL'ELMO DI SCIPIO S E'....elmo???? scipio???? un po' più in giù nella storia noooo???Che ne so età mesozoica o simile???
DOV'È LA VITTORIA LE PORGA LA CHIOMA....

CHE SCHIAVA DI ROMA.....rimando a scipio per tempistica e razzista schiavitù.
IDDIO LA CREÒ ...qui mi 'eto per approvata deontologia ATEA
STRINGIAMOCI A COORTE...altro riferimento a formazione militare di epoca romana
ed infine dulcis in fundo
SIAM PRONTI ALLA MORTE....dillo al re che scappo a gambe levate e/o ar pelato che per sarvassi ir culo si travestì da milite crucco.
ora fortunatamente questo è il primo cantato e conosciuto... figuriamoci i restanti 5 o 6 non ricordo.
Aggiungi la marcetta e completa il quadro
saluti
Postumo ps
per chiudere il cerchio o meglio raccordando il post di Piazza informo che il mastacchi adesso è intitolato ad Alfredo Pitto, gloria livornese e precursore del cammino di re GIORGIO CHIELLINI.. inizio amaranto, poi viola infine serie A e nazionale... ma pensa un po' TE.... saluto a Spirit letto dopo mio invio.... solito preciso il suo post
grazie delle risposte, spirit e ateo.
è sempre un piacere leggervi, ancora di più se è per rispondermi!
se vi capita di venire verso roma, fatemelo sapere, vi faccio una visita guidata sui luoghi della repubblica romana!
è sempre un piacere leggervi, ancora di più se è per rispondermi!
se vi capita di venire verso roma, fatemelo sapere, vi faccio una visita guidata sui luoghi della repubblica romana!
Essere se stessi in un mondo che cerca continuamente di cambiarti è la più grande delle conquiste.
Ralph Waldo Emerson
Ralph Waldo Emerson
ho goduto più per la sconfitta dei leoni che per la vittoria dei nostri
pensavano di aver vinto prima di giocarsela e per questo la delusione
è maggiore, condita poi dagli errori dal dischetto
l'hanno vinta prima
ma dopo si son svegliati.....increduli e bastonati ......boriosi . arroganti e purtroppo sempre briai
pensavano di aver vinto prima di giocarsela e per questo la delusione
è maggiore, condita poi dagli errori dal dischetto
l'hanno vinta prima
ma dopo si son svegliati.....increduli e bastonati ......boriosi . arroganti e purtroppo sempre briai