TOTO-PRESIDENTE

Jobbe

Re: TOTO-PRESIDENTE

Messaggio da Jobbe »

spiritual ha scritto: mer 26 gen 2022, 17:26 Baldo
se Conti avesse avuto i voti per fare il presidente del consiglio non sarebbe venuto Draghi. Perciò è impossibile, anche se l'abbinamento è auspicabile da tutti.
Risulta chiaro che se una parte forza la mano e ottiene la maggioranza relativa elegge sì il presidente che ha voluto (domani potrebbe essere la Casellati), ma immediatamente dopo cade il governo.
Il governo può andare avanti solo se l'attuale maggioranza concorda il nome del presidente della Repubblica. Altre soluzioni fanno andare alle elezioni anticipate. Ragioniamo su questo, anziché fare nomi dei papabili un polo o di un altro (il centrosinistra ha fatto soltanto NOMI CONDIVISIBILI, di persone mai schierate con qualche polo. Si dice che Riccardi abbia simpatia per M5S e che potesse essere proposto da Conte, ma sono chiacchiere che i alcun modo negli anni precedenti hanno trovato espressione).
Jobbe: a me sembra che il pericolo maggiore provenga da M5S, non coesi e con Conte e Di Maio che si ignorano. Non capisco perché tu continui a bersagliare Letta, a parte il fatto che sia pisano. Non lo dico, in questa circostanza, perché sono del PD, ma perché obiettivamente è l'unico che sta avendo una condotta ferma e PROPOSITIVA. Non capisco COSA DOVREBBE FARE?
Se il teatrino della politica continuerà, sarà per colpa di coloro che non hanno cercato realmente una soluzione condivisa, l'UNICA POSSIBILE, visti i numeri e l'eventuale prevalenza del centrodestra nel gruppo misto. Se quest'ultimi non si schierano con il centrodestra, permettendogli di raggiungere il quorum è solo perché il PD ha annunciato che cadrà il governo. Renzi l'ha capito e stavolta non tiene bordone a Salvini.
Il rischio, ripeto, è il bailamme in M5S con la possibilità di un voto sparso, incontrollabile, o raggruppamenti di voti facenti capo a sottoleader come Fraccaro ecc.
Non succederà, perché è un'ipotesi talmente negativa che non la voglio neppure considerare, ma se la Cancellati venisse eletta con un blitz a cui partecipa il gruppo misto e un nutrito gruppo dei M5S, il governo cadrebbe e il nuovo presidente della repubblica (Casellati) cosa farebbe? Potrebbe dare l'incarico a uno come Giorgetti che, pur di non andare alle elezioni, riceverebbe il consenso dei centristi, fuoriusciti M5S e del gruppo degli stessi che ha permesso l'elezione. In questo modo si creerebbe la maggioranza del centrodestra ance alla camera e la frittata è fatta.
Perciò fuori dal governo Draghi e dentro i popul-fascisti.
Contento Travaglio perché non ci sarebbe più il governo dei fenomeni, scontenta l'Europa e sicuramente il sottoscritto (anche il Clone).
Allora meglio le elezioni anticipate.

Devo darti atto del M5S diviso in 2 schieramenti. Assolutamente fuori da ogni logica, e la qual cosa non mi piace, specie in questo momento di criticità. Sarà che avendo praticato i DP sono rimasti contagiati? Notoriamente le divisioni in correnti contrastanti è una loro prerogativa.

La mia antipatia per Letta non dipende dal fatto di essere pisano, anche se la cosa non depone favorevolmente per lui, ma dal fatto che è ininfluente nella maggior parte delle questioni importanti.
Ero stato contento del suo ritorno, in chiave antirenziana dopo che quest'ultimo aveva palesato chi realmente era, ma ora è tornato a braccetto col rignanese come niente fosse. Dà a lui maggior considerazione che a Speranza o Bersani.
L'ho paragonato ad una camomillina data a chi è sotto attacco epilettico proprio per la sua inifluenza.
Dimmi come e quando ha avuto un minimo di peso in questo governo del quale fa parte.
Te, caro Spirit, essendo un fedele PD, liguardi con occhi troppo benevolo. Non noti le 5°colonne renziane che vi sguazzano internamente pronte a colpire contro lo stesso PD pro nano o pro capitonno secondoil caso.
La fregatura è che questi marcucci vari, in caso di nuove elezioni che dovrebbero (spero) veder sparire il democratico d'arabia, sono e resteranno nel PD, una corrente interna e nociva.

La casellati, l'ho già detto, penso che sia peggio dei tre espressi dai destrorsi messi insieme.
Una eventuale votazione con vittoria dei fascio/leghisti mi incute una tremenda visione catastrofica cui non riesco ad immaginare la eventuale fine.
Non capisco come puoi ritenere contento Travaglio di una simile eventualità. Lo leggo quotidianamente sul Fatto, ho letto la maggior parte dei libri da lui scritti, anche in coppia di altri giornalisti (Gomez, Stella), e lo ritengo molto legato ai fatti e ai documenti che "picchia" sia a destra che a sinistra. Principalmente a destra. Sarà che da li vengono la maggior parte delle occasioni.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Dattero

Messaggio da Dattero »

Vedi caro, non devi chiedere a me cosa farei perché sarebbero discorsi da bar e io faccio altro nella vita. Dovresti invece pretendere dal segretario del partito che difendi sempre e comunque di evitare almeno di dire castronerie e portare rispetto al popolo che cita sempre ma evidentemente non conosce e soprattutto risparmiarsi le prese di culo sul pane e acqua che, se non lo sa, c'è gente che fatica davvero a mettere insieme il pranzo con la cena.
È un povero babbeo capitato per caso a ricoprire un ruolo più grande di lui. E la cosa drammatica è che non se ne rende conto ma anzi ni pare d'esse Mazzini.
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
smarcopontino73
Vincitore Pallone d'Oro

Messaggio da smarcopontino73 »

Bimbi non vi ho letto tutti ma mi fa piacere condividere il mio pensiero.
Io personalmente spero che non eleggano Draghi, non è un politico in senso stretto e lo vedo come espressione comunque del mondo finanziario e bancario.
Sarebbe un presidente "ingombrante" che per me rischierebbe di non poter esercitare il suo ruolo da vero super partes; peraltro personalmente non mi ha neanche entusiasmato il suo modo di governare dove il parlamento è stato chiamato tante volte a ratificare le scelte del governo con voti di fiducia senza poter discutere quello che decideva il governo stesso.
Io alla fin fine preferisco la nostra repubblica parlamentare e la figura dell'uomo forte ed incensato da tutti personalmente non mi piace.
Tra tanti nomi fatti ve ne è uno che non è uscito se non dietro le quinte che è la Cartabia, attuale ministro della giustizia, ex presidente della corte costituzionale, donna, non ostica a nessuna area politica e che in questo governo ha sempre tenuto un profilo mai sopra le righe e che ha portato in porto la riforma del processo civile e di quello penale (non entro nel merito delle riforme).
Contro potrebbe avere il fatto che è personalità tecnica che non viene dalla politica.
Forse potrebbe sorprenderci.
E sempre meglio di vari nomi sinora fatti.
Poi ricordate che solitamente i nomi che escono non vengono eletti e chi ha possibilità rimane dietro le quinte, in modo che, se votato, non risulti come il nome fatto da qualcuno cosicchè nessuno può prendersi il merito.
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

Dopo il tentativo fallito di farsi eleggere RE d'italia, si è ricordato che i processi continuano ad andare avanti...Meglio correre ai soliti ripari.

https://www.corriere.it/politica/elezio ... ecd7.shtml

Smarcopontino73, La Cartabia, nella raccolta differenziata, và dovutamente messa tra la carta ed il cartone.
Altrimenti te la inCARTO e te la porti a casa...Sai che bel soprammobile. ti consiglierei di non metterci le pile, se apre bocca povero te.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
spiritual

Messaggio da spiritual »

Come al solito pallone in tribuna. Stavolta gara finita: sono finiti i palloni.
Caro Dattero, ci illumini d'immenso.
spiritual

Messaggio da spiritual »

Jobbe dici: ma ora è tornato a braccetto col rignanese come niente fosse. Dà a lui maggior considerazione che a Speranza o Bersani.
Il PD fa sempre riunione con gli altri giallorossi, mai con IV e devi riconoscere la pazienza prima di Zingaretti, poi di Letta, a trattare con il M5S. Speranza e Letta sono culo e camicia perché il PD ha sempre difeso (più di tutti gli altri partiti) in entrambi i governi le scelte di Speranza contro il covid. Mi fa piacere che tu abbia stima sia di Speranza che di Bersani.
Il rignanese ora ha paura delle elezioni ed LUI CHE si è avvicinato al PD per rassicurare che non voterà a favore della Casellati.
Tu mi dici che non sono obiettivo, ma se citassi tutti i fatti nello stesso modo che fai tu troverei cento argomenti che depongono per un gioco ambiguo del M5S, soprattutto in questa fase. Li devo scrivere? Poi si dice che sono lungo. Credo che tu li conosca.
Riguardo ai Marcucci ecc. forse non ricordi i miei messaggi, perché lo cito sempre (il lucchese con i capelli tinti...) con insofferenza, non dico con odio perché sono un buono. Letta lo mise a cuccia appena entrò, costringendolo a dimettersi dal ruolo che gli garbava tanto.
Se Letta giocasse per se stesso, sarebbe quello che più di tutti avrebbe interesse ad andare alle elezioni: è il primo partito e sempre in costante ascesa, nonostante le tre scissioni (LEU-Renzi-Calenda. LEU potrebbe rientrare). Con il M5S in queste condizioni potrebbe pensare di far rientrare nel fronte progressista quelli del movimento in sfascio orientati a sinistra, lasciando gli altri a Di Battista. Andando alle elezioni leverebbe anche di ulo i renziani e avrebbe molto più potere all'interno di quello che ha ora.
Ben vengano le elezioni? Io dico di no, perché penso alla vittoria della destra, non al PD. Per fortuna anche Letta è di questa idea.
Su Travaglio anch'io ho comprato diversi suoi libri ed era un mio paladino insieme a Santoro e altri, ma non puoi ignorare che nel Fatto (leggo ogni giorno la home insieme a quella di Repubblica) c'è una grossa differenza tra la visione di Gomez-Padellaro e la sua. E' una divisione motivata: i primi due sono di sinistra diventati poi grillini, lui è grillino e basta.
Travaglio ha capito quello che hanno capito tutti: il M5S delle origini, quello doc (L'UNICO MODO CHE HA PER IDENTIFICARSI) può stare solo all'opposizione. Al governo inevitabilmente paga pegno e il suo populismo di base non ha modo di contentare tutte e due le anime. L'ATTUALE M5S NON HA FUTURO. Travaglio l'ha capito benissimo e, PUR NON POTENDO DICHIARARLO in modo palese, per evidenti motivi, sta cercando, per quello che gli è possibile, di indirizzare il movimento su posizioni che, A UN CERTO PUNTO, si incontreranno con quelle di Di Battista.
In quel momento si FORMERA' IL NUOVO M5S Di Battistiano che, come nel Monopoli, tornato nuovamente al via, proporrà la stessa tiritera degli anni storici.
Tutto ciò in barba a quello che succederà nel paese che NEL FRATTEMPON sarà CADUTO nelle mani della peggior destra.
Credo, però, che un M5S con Di Battista farà vendere più abbonamenti e copie del Fatto rispetto all'attuale movimento. E questo è un fattore (legittimo, dal punto di vista di Travaglio) da non trascurare.
Hai voglia di analizzare i vari argomenti e di aprire un dibattito serio su ciascuno?
Davide72

Messaggio da Davide72 »

Il nome che verrà fuori sarà il punto d'incontro tra tutte le forze politiche per scongiurare le elezioni anticipate... bella Democrazia che abbiamo in Italia e grande considerazione nei riguardi del popolo, siamo proprio il Bel Paese
piazza

Messaggio da piazza »

Il nome è l’ultima cosa.
Ci s’ha un quadro politico in Italia imbarazzante, gente messa lì che un fa gli interessi di nessuno se non di se stessa.
Per elegge ir presidente della repubblica par d’esse alla SNAI, fate voi.
Io mi sono rotto ir cazzo.
Dattero

Messaggio da Dattero »

spiritual ha scritto: mer 26 gen 2022, 22:20 Come al solito pallone in tribuna. Stavolta gara finita: sono finiti i palloni.
Caro Dattero, ci illumini d'immenso.
Hai ragione, ora ti rispondo nel dettaglio.
Bla bla bla bla bla bla bla, e bla bla bla bla bla, ma comunque bisogna considerare bla bla bla bla bla bla bla senza dimenticare bla bla bla bla bla bla. Ricordo anche che BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA ma sia chiaro che bla bla bla e bla.
In parole povere letta è un democristiano che ha perso l'ennesima occasione per tacere.
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
spiritual

Messaggio da spiritual »

sei travagliato...
Bloccato

Torna a “Tribuna Politica”