Piazza, se posso, secondo me tu e altri tendete a fare troppo affidamento sul fatto che Salvetti sia un tifoso del Livorno (cosa che io, attenzione, mi guardo bene dal mettere in discussione), quando adesso, volente o nolente, è un politico e un amministratore locale.piazzamagenta ha scritto: ↑mer 3 mar 2021, 12:43 Nenciodamus, i parametri non possono essere questi, visto che se lo stadio fosse praticabile e si riempisse ogni domenica, non arriveresti comunque al 10% della popolazione; e questo non solo a Livorno, anche nelle metropoli.
Siccome siamo sotto ricatto di Spinelli da anni e il sindaco lo sa e oltretutto è anche un vero tifoso, si chiede solo di fare qualcosa per non farsi prendere per il culo.
Al di là del teatrino di quest’anno, qui si parla di bu’e fatte con la gestione UFFICIALE di Spinelli, quindi da ben prima della gestione UFFICIOSA di Spinelli.
Il discorso che faccio io è applicabile al rugby, al nuoto, al basket, cioè a tutto quello che riguarda la gestione delle attività sportive.
Non c’è errore più grosso di pensare al calcio come ad una qualsiasi attività presente sul territorio e rapportarla a queste.
Edilizia sportiva, scuole calcio...il Livorno non è solo la prima squadra che scende in campo e il sindaco rappresentando le istituzioni cittadine non si può liquidare dicendo che non può fare un cazzo.
In particolare, parliamo del sindaco di una città economicamente in gravissima crisi economica e culturale da non meno di quindici anni (sorvolo sulle cause o faremmo notte, ma tanto le conoscete tutti), con sempre meno lavoro, sempre più problemi e sempre più giovani che scappano ovunque pur di costruirsi un domani dignitoso. Mi sembra già di sentire i commenti da campagna elettorale di certi esponenti dell'opposizione, adesso come tra qualche anno...
"L'azienda X ha appena chiuso, con trecento dipendenti in cassa integrazione, e il sindaco pensa al Livorno Calcio! #Salvettiout".
"A Salviano manca l'acqua potabile e Salvetti pensa al Livorno, quali sono le #priorità? E' un sindaco o un giornalista sportivo?".
In altre parole, gli romperebbero il cazzo con fin troppa facilità e lo dico da osservatore terzo, dunque prescindendo del tutto dalle mie posizioni personali. Io mi metto nei suoi panni e, sinceramente, lo capisco, così come mi viene facile ipotizzare che qualcuno del suo staff possa avergli detto "Luca, dai retta, lascia perdere".
Tanto si sa come funzionano certe cose, purtroppo. Magari scatena il canaio, fa venir fuori il bubbone, poi Spinelli "riprende" tutto, paga tutto e va in televisione a dire che la città di Livorno non lo merità, gli ha messo i bastoni fra le ruote, ha umiliato vent'anni di sacrifici, bla bla bla. E non scomodo nemmeno esposti in procura o robe simili, che sono cose gravissime e che comporterebbero un'assunzione di responsabilità enorme, visto anche il quadro di cui sopra.
A tutto ciò aggiungete la vicenda Yousif. Al di là della figura fatta da Salvetti stesso, ricordatevi di cosa disse Spinelli subito dopo:
"Yousif me l'ha portato Salvetti".
Ecco perché suggerisco di lasciar perdere il sindaco e le istituzioni. Questa situazione non si risolverà mai, perché Spinelli non ha la benché minima intenzione di vendere.