Su quella Piazza ci sono cresciuto... gran scuola di vita.pottineamorte ha scritto: ↑lun 3 mag 2021, 17:13 Con la tortata da Cecco mi tentate; come dissi nel vecchio foro, pagherei di tasca mia per starmene seduto in disparte mentre voi e altri "vecchi" del forum raccontate aneddoti a nastro della Livorno che fu; esiste la storia dei libri e quella delle persone e io, da appassionato di storia, so bene quanto l'una non possa prescindere dall'altra.
Però mi rendo conto che sarei fuori luogo.
Età ed esperienza di gran lunga inferiori, percezione delle cose giocoforza diversa, ma, soprattutto...
Sono veneziano!!! Dal 1999, per l'esattezza.
Non avete idea di quanto mi ci sgoli, a ogni Palio, soprattutto quello di Santa Giulia. Un paio d'anni fa, forse tre, lo speaker menzionò pubblicamente me e i miei amici, perché avevamo fatto partire un coro per il gozzo del Venezia in partenza.
Però Piazza Mazzini è tra i luoghi del mio cuore. Perché?
Non sto a dilungarmi sulla mia infanzia, ma l'ho passata in larga parte con mia madre e i momenti più belli, soprattutto in primavera, erano quelli in cui mi portava alle giostrine della Terrazza.
Sulla via del ritorno, quando il sole iniziava a calare, mi diceva sempre:
"Gelato da Fiori Rosa [attuale Cuor di Panna]?".
E io ero tutto contento. Da dentro la gelateria, di cui adoravo le coppette (di una plastica simile al vetro e dalla forma molto bella), guardavo ammirato quella grossa piazza, più simile a un parco che a una piazza vera e propria, e volavo con la fantasia.
Bei tempi, dé... no, meglio ora, sì sì.
Prima di mori', ho bisogno di un'altra cena del forum.
C’erano addirittura 2 squadre ai mi tempi, piazza Mazzini e Maros.
Maros era lo sponsor di via carlo bini. Avevano le maglie tutte uguali.
Noi di Piazza Mazzini si fece le maglie coi pennarelli ... io avevo la 7 col numero cucito dalla mi nonna su ritaglio di jeans.
Nella piazza con la palma (ora parcheggio ma era il pratino più grande, al quale accedevi per gerarchia solo dopo anni) ci si fece anche le porte... 2 assi e traversa con lo spago.
Bei tempi... ci pareva di esse a Wembley
Ti avverto, da Cecco i veneziani un ce li fanno entra’