spiritual ha scritto: ↑ven 14 mag 2021, 14:07
Molto bello il solito colloquio di Augias con Zanchini (quello dei libri) su RAI 3 dalle 12,30 alle 13,15.
Pochi sono persone lucide, menti aperte, ideali sempre vivi e coerenti come Augias che con Zanchini, con cui scherza, mostra anche il lato arguto.
Sulla questione ha detto che tutto nasce dalla guerra dei 6 giorni del 67, che tutti si auguravano, lui compreso, che Israele vincesse (altrimenti sarebbe stato distrutto), ma il guaio è stato dopo, l'occupazione dei territori che negli anni non si è fermata e che ora, anche al giudizio degli esperti internazionali, è talmente vasta da rendere impossibile la soluzione fino a ora proposta: due stati separati.
Augias ha confessato di non avere speranza. Non vede soluzione al problema.
Riguardo alla mia tesi che Hamas cerchi la sollevazione di popolo, beh credo che questa sia l'unica arma che hanno i più deboli e quella che, nella prospettiva che domani avvenga, fa sognare la gente e fornisce a chi comanda il cercato consenso.
E' chiaro che se lanciano i missili (ora sembra in modo più sofisticato di prima) lo fanno per impaurire, anche se i danni sono poco probabili (come gli effetti collaterali del vaccino) e per dimostrare che esistono. E' ovvio che se non riescono a fermare i lanci, gli israeliani poi entrano con le forze di terra ed è questo atto di INVASIONE, SOPRAFFAZIONE, più evidente agli occhi del popolo che fa NASCERE QUELL'ODIO che Hamas si augura possa far traboccare il vaso.
Parlano a ora di circa 160 morti, numerosi bambini. Anche senza invasione di terra, l'escalation aerea provoca vittime nel rapporto di oltre 50/1, come ipotizzavo nei messaggi precedenti.
Viene veramente da dire povera gente che un c'entra una sega nulla e che muore anche per i giochi politici, diretti e indiretti, di entrambi gli schieramenti.
Alla fine i veri perdenti sono loro.
Buondì
non so se hai seguito il precedente SPECIALE TG ,sempre rai3,talmente interessante che ha sforato di ben 15 min il magico imperdibile confronto/scherzoso scontro Zanchini
AUGIAS,ma ne è valsa la pena,in quanto ha confermato più o meno,ma molto più che meno,quello da me sostenuto.
Permettimi di sfidarti, GOLIA all round del forum,e permettimi di contestare ciò che dici su Hamas,in quanto ritengo che tale movimento agisca sotto regie ben definite,leggi iran,turchia,siria ed altri stati che vedono come unico nemico lo stato israeliano
Quelli che te definisci "missili"altro non sono,come già detto, che Qassam più sofisticati,ma più pericolosi in quanto mantengono la non precisione descritta in altro post.
E' di ieri che alcuni foi sono caduti in una zona dove si erge una centrale nucleare,ciò mi fa dubitare sul ruolo che attribuisci ad Hamas,relegando il suo intevento ad un grande burattinaio che muove i fili di povera gente..burattinaio che come s/c agisce da terminale di altri noti interpreti di questa tragedia.
Inoltre contesto il fatto dell'unica arma che hanno i palestinesi....hai condiviso ed ammesso la grande forza militare ed aerea della stella,quindi Hamas porterebbe il popolo palestinese a totale distruzione e non credo neppure che il voler coinvolgere più forze contro il popolo,presunto,eletto porterebbe a certa vittoria
Moshè (mi riorda la mi fava) ci ha insegnato che la nazione israeliana da sola può tener testa a molti...e seddercaso così non fosse entrerebbero in un tragio mondiale ballo altre ben più importanti potenze con conseguenze che lascio a te immaginare....ora se questo non è mai accaduto negli ultimi decenni ,ventenni e seguito ci sarà un perchè.....DI CONSEGUENZA LA VIOLENTA VIGLIACCA PRESA DI POSIZIONE DI HAMAS mi lascia perplesso.
Mi chiedo come la pensino gli arabo israeliani e gli ebrei palestinesi in merito a questa crisi....con le dovute proporzioni è la domanda che pongo sempre a quella zotta tory cattolio brexiter der mi genero sulla spinosa ex questione irlandese,ma temo torni presto attuale,sulla non coerenza dei suoi ideali riguardo la cattolica Irish Republican Army (IRA)
Tornando a bomba penso che il nemico numero ONE per il popolo palestinese sia proprio Hamas,poi per il seondo fai te
Un abbraccio COMPAGNO e rifletti,ne sei certamente più capace di me,sul 20% dei miei dubbi