FALLIMENTO AS LIVORNO CALCIO SRL IN LIQUIDAZIONE
Re: FALLIMENTO AS LIVORNO CALCIO SRL IN LIQUIDAZIONE
Gozzata illuminaci di nuovo 

Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
- Nenciodamus
Gozzata fai un elenco puntato. Frasi brevi, sennò qua non ci usciamo.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
La domanda è semplice: per quanto tempo il venditore di una Srl è responsabile in solido col compratore per i debiti pregressi alla vendita ?
Io credo 2 anni secondo il diritto fallimentare.
Sennò troppo facile… fai una bua, vendi ad un nullatenente, e diventi ricco
Io credo 2 anni secondo il diritto fallimentare.
Sennò troppo facile… fai una bua, vendi ad un nullatenente, e diventi ricco
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
- BALDOeFIERO
- Il Livorno è fallito
- Qualcuno farà il conto di quanto c’è da pagà. Esempio: il Livorno ha 1 milione di debiti.
- Vanno a vedè il patrimonio del Livorno. Esempio: il Livorno c’ha 100mila euro in contanti e i campi di Fauglia che valgono 300mila euro.
- Liquidano i creditori … nell’esempio sarebbero 400mila euro. Chi e quanto liquidare viene stabilito dal liquidatore che di fatto tratta con i creditori. E se la società non ha patrimonio sufficiente c’è chi un piglia una lira. Nella lista dei creditori ci sono anche INPS, Agenzia dell’Entrate, ecc ecc
- La società viene chiusa, cancellata dal Registro della Imprese.
- Se DOPO la chiusura emergono altri debiti … ne rispondono i soci con il loro patrimonio e per la quota di competenza. Esempio: dopo la chiusura del Livorno viene fori che c’è da pagà 100mila euro a un avvocato. Spinelli è socio al 10%, è debitore per 10mila euro.
Diverso è il discorso penale/civile … quello non c’entra niente. Un’azienda può fallire legalmente.
Le Srl tutelano i soci. E si … si pole fa le manfrine, non a caso la mafia, la camorra e tutta sta gente qui usa la Srl per fa le peggio cose.
- Qualcuno farà il conto di quanto c’è da pagà. Esempio: il Livorno ha 1 milione di debiti.
- Vanno a vedè il patrimonio del Livorno. Esempio: il Livorno c’ha 100mila euro in contanti e i campi di Fauglia che valgono 300mila euro.
- Liquidano i creditori … nell’esempio sarebbero 400mila euro. Chi e quanto liquidare viene stabilito dal liquidatore che di fatto tratta con i creditori. E se la società non ha patrimonio sufficiente c’è chi un piglia una lira. Nella lista dei creditori ci sono anche INPS, Agenzia dell’Entrate, ecc ecc
- La società viene chiusa, cancellata dal Registro della Imprese.
- Se DOPO la chiusura emergono altri debiti … ne rispondono i soci con il loro patrimonio e per la quota di competenza. Esempio: dopo la chiusura del Livorno viene fori che c’è da pagà 100mila euro a un avvocato. Spinelli è socio al 10%, è debitore per 10mila euro.
Diverso è il discorso penale/civile … quello non c’entra niente. Un’azienda può fallire legalmente.
Le Srl tutelano i soci. E si … si pole fa le manfrine, non a caso la mafia, la camorra e tutta sta gente qui usa la Srl per fa le peggio cose.

- Lejesonfe amaranto
Dico la mia: argomento di cui non me ne può fregare di meno.
Un vedo l'ora ri'ominci il campionato.
Un vedo l'ora ri'ominci il campionato.
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Povero Ciapini....no commentLejesonfe amaranto ha scritto: ↑mer 6 lug 2022, 11:50Ciapini non ci guarderai te alle capacità economiche, tanti tifosi ci guardano eccome, parla per te vai, il calcio si fa con soldi e progetti seri
E comunque 0 cenni al titolo sportivo anche in questo articolo
- 19=L=15
- Vincitore Pallone d'Oro
Ma te Baldo di questo sei sicuro? A me non torna mica....BALDOeFIERO ha scritto: ↑mer 6 lug 2022, 11:10
Una s.r.l. è una società di capitali e quindi x definizione i soci rischiano solo del capitale investito e non del patrimonio personale (come x le s.p.a.)
Diverso sarebbe se fosse una società di persone (s.a.s. o s.n.c.) che non essendo società di capitali ma appunto di persone o soci possono essere chiamati a rispondere anche del loro personale.
Diverso ancora come dici bene un eventuale situazione di fraudolenza dove c'è nel caso indagine, istruttoria, rinvio a giudizio, costituzione parti civili etc etc
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
- pottineamorte
Questa posso dirvela io (esame dato tre volte e passato con 20, tanto ero poino duro
).
La grande differenza tra società di capitali (srl, spa) e società di persone (società semplice, snc...) è proprio questa.
Nella srl e nella spa, i soci rispondono delle obbligazioni societarie solo nei limiti della loro partecipazione al capitale sociale, che può essere rappresentata da quote (srl) o da azioni (spa).
Il discorso dei due anni non me lo ricordo, onestamente, ma credo sia come dice Plinio, cioè legato alla responsabilità in solido del venditore con l'acquirente per i debiti della società.
Il discorso degli amministratori credo attenga ad altri profili di responsabilità, tipo quella per eventuali danni arrecati al patrimonio sociale o alle ragioni creditorie.

La grande differenza tra società di capitali (srl, spa) e società di persone (società semplice, snc...) è proprio questa.
Nella srl e nella spa, i soci rispondono delle obbligazioni societarie solo nei limiti della loro partecipazione al capitale sociale, che può essere rappresentata da quote (srl) o da azioni (spa).
Il discorso dei due anni non me lo ricordo, onestamente, ma credo sia come dice Plinio, cioè legato alla responsabilità in solido del venditore con l'acquirente per i debiti della società.
Il discorso degli amministratori credo attenga ad altri profili di responsabilità, tipo quella per eventuali danni arrecati al patrimonio sociale o alle ragioni creditorie.