Campagna Elettorale 2022

spiritual

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da spiritual »

Strano che il PD sia quello più votato dai giovani da 18 a 24 anni secondo Swg.
L'ho già scritto e lo ripeto: mi ha stupito piacevolmente non solo per il PD, ma per ila favorevole differenza tra destra e campo progressista, non chiamiamola sinistra.

Piazza
Comprendo che chi non si identifica in un partito non possa indicarlo. Non comprendo però perché invece di fare la sfoglia della Margherita dicendo questo no, quest'altro partito no (in realtà si parla solo di PD no) ,non venga specificato il pensiero politico che si vorrebbe vedere rappresentato. In pratica: vorrei questo, questo e questaltro, augurandosi che non siano soltanto obiettivi ideali, ma possibilità reali che possano essere realizzate.
Nenciodamus

Messaggio da Nenciodamus »

spiritual ha scritto: mar 6 set 2022, 21:39 Strano che il PD sia quello più votato dai giovani da 18 a 24 anni secondo Swg.
L'ho già scritto e lo ripeto: mi ha stupito piacevolmente non solo per il PD, ma per ila favorevole differenza tra destra e campo progressista, non chiamiamola sinistra.

Piazza
Comprendo che chi non si identifica in un partito non possa indicarlo. Non comprendo però perché invece di fare la sfoglia della Margherita dicendo questo no, quest'altro partito no (in realtà si parla solo di PD no) ,non venga specificato il pensiero politico che si vorrebbe vedere rappresentato. In pratica: vorrei questo, questo e questaltro, augurandosi che non siano soltanto obiettivi ideali, ma possibilità reali che possano essere realizzate.
Il problema principale di questo dibattito sta nel fatto che quale sia "un pensiero politico" sia deciso da te. Mi sembra che in tanti abbiano espresso il loro pensiero politico, adducendo motivazioni che confermavano la quasi totale sovrapposizione con il pensiero espresso, specie ultimamente, dal PD.
Ieri letta ha ammesso la sconfitta elettorale (20 giorni prima), credo non sia mai successo. Il PD è destinato a perdere sempre perchè l'unica cosa che sbandiera è il rischio del fascismo come prima era berlusconi...che mi sembra una tecnica uguale uguale a quelli di salvini ma con diversi target.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
spiritual

Messaggio da spiritual »

Nencio
se leggo bene, tu dici che: "Mi sembra che in tanti abbiano espresso il loro pensiero politico, adducendo motivazioni che confermavano la quasi totale sovrapposizione con il pensiero espresso, specie ultimamente, dal PD."
A me non sembra proprio, anzi, mi sembra totalmente in disaccordo con il PD, che viene criticato da tutti e su tutto, ma non è questo il problema. Quello che non capisco, soprattutto scritto da te, che non semplifichi o mistifichi mai, è l'affermazione successiva:
"Ieri letta ha ammesso la sconfitta elettorale (20 giorni prima), credo non sia mai successo. Il PD è destinato a perdere sempre perchè l'unica cosa che sbandiera è il rischio del fascismo come prima era berlusconi..."
Non è assolutamente vero. Oggi ero a giro, sono a Roma (dove ho discusso di politica, perché provocato, da un ambulante fortemente destrorso. Bisognava registrare e postare il video) e non potevo rispondere al tuo messaggio. Lo faccio ora tra l'altro con Letta che ha appena finito di parlare su LA7, da Formigli, ripetendo le cose dette ieri, cioè che con questa legge si può solo vincere o perdere e l'unica coalizione che può sbarrare il passo alla Meloni è quella del PD+verdi-Fratoianni-Bonino. E' un dato di fatto. Ha specificato il suo programma se vincerà, dicendo che se perderà non potrà essere la protezione civile. Il paese avrà quello che la maggioranza ha scelto.
Quello che agita Letta nell'opposizione politica costante nei confronti della Meloni che sta tenendo dal primo giorno, non è tanto il pericolo del fascismo, anche se MI SEMBRA LEGITTIMO CHIEDERE UNA CHIARA SCONFESSIONE DELLE IDEE PROFESSATE FINO A IERI (da qui la richiesta di eliminare la fiamma dal simbolo), ma il PERICOLO DI UNA SVOLTA REAZIONARIA nel paese con il cambiamento del clima NEI DIRITTI CIVILI e dell'ASSETTO DEMOCRATICO. Fino a ieri in Europa ha appoggiato Orban. Lo ricordiamo come è organizzata oggi l'Ungheria? Chi può dire che con l'enorme maggioranza che hanno non vogliano imitare quell'assetto iniziando con il presidenzialismo, proseguendo poi a piccoli ma inarrestabili passi?
Ho voglia di dire una cosa, un fatto che è un fatto: è oggettivo, non può essere negato.
1) IL PD CHI STA ATTACCANDO;
2) CHI STA ATTACCANDO IL PD.
Il PD ogni giorno attacca FDI, in particolare, la Meloni, oltre a Salvini e Berlusconi. Pur avendo validi motivi nei confronti di Calenda e Conte, che oltre a scegliere altre strade facendo cadere il governo e annullando un accordo stipulato il giorno prima, in pratica dicendogli un'altra volta "Stai Sereno", non è che si scagli contro di loro. Infatti, non avrebbe senso.
Dall'altra parte tutta la destra, non solo la Meloni, MA TUTTA LA STAMPA PADRONALE, ha un SOLO, UNICO NEMICO: il PD e LETTA. Voi come me se andate su Google sul cellulare vi accorgerete che la gran parte degli articoli proposti appartengono a questa stampa che, coalizzata, ha l'unico obiettivo di cui sopra: gettare fango, dubbi e così via sull'unico nemico vero che può rubare loro seggi, cioè il PD. NORMALE, risponderete: è il gioco politico. Che poi lo conducano in modo più sporco di quanto lo faccia la stampa di sinistra è ormai un'ovvietà già verificata un'infinità di volte.
La cosa che NON E' NORMALE è il fatto che gli altri partiti progressisti, M5S e Calenda-Renzi (li metto nel mucchio progressista pur avendo mostrato più di un'ambiguità) NON SI SCAGLINO contro la destra, ma SEMPRE E SOLTANTO CONTRO IL PD. Perché? Molto semplice e logico. L'elezione è già decisa: vince la destra. Che poi possa fare asso pigliatutto o meno non interessa loro. Interessa soltanto RACIMOLARE QUALCHE PUNTO IN PIU', rubandolo al PD. In questo modo, FORSE, nel proporzionale guadagneranno qualche seggio, ma FAVORIRANNO l'AMPIEZZA DELLA VITTORIA DELLA DESTRA nell'uninominale, con tutti i PERICOLI CONSEGUENTI.
Letta, il PD, ogni giorno sono circondati quasi come il sottoscritto sul forum, solo che a me non crea problemi. In politica, invece, quell'accerchiamento può essere deleterio al paese.
Nenciodamus

Messaggio da Nenciodamus »

spiritual ha scritto: gio 8 set 2022, 23:43
"Ieri letta ha ammesso la sconfitta elettorale (20 giorni prima), credo non sia mai successo. Il PD è destinato a perdere sempre perchè l'unica cosa che sbandiera è il rischio del fascismo come prima era berlusconi..."
Non è assolutamente vero.
Bisogna scindere bene le cose. Che Letta abbia già ammesso la sconfitta, è un dato di fatto (molto strano) visto che lo ha detto lui nel video che ha mandato a tutti i candidati delle liste (mental coaching)

spiritual ha scritto: gio 8 set 2022, 23:43 Ho voglia di dire una cosa, un fatto che è un fatto: è oggettivo, non può essere negato.
1) IL PD CHI STA ATTACCANDO;
2) CHI STA ATTACCANDO IL PD.
Il PD ogni giorno attacca FDI, in particolare, la Meloni, oltre a Salvini e Berlusconi. Pur avendo validi motivi nei confronti di Calenda e Conte, che oltre a scegliere altre strade facendo cadere il governo e annullando un accordo stipulato il giorno prima, in pratica dicendogli un'altra volta "Stai Sereno", non è che si scagli contro di loro. Infatti, non avrebbe senso.
Dall'altra parte tutta la destra, non solo la Meloni, MA TUTTA LA STAMPA PADRONALE, ha un SOLO, UNICO NEMICO: il PD e LETTA. Voi come me se andate su Google sul cellulare vi accorgerete che la gran parte degli articoli proposti appartengono a questa stampa che, coalizzata, ha l'unico obiettivo di cui sopra: gettare fango, dubbi e così via sull'unico nemico vero che può rubare loro seggi, cioè il PD. NORMALE, risponderete: è il gioco politico. Che poi lo conducano in modo più sporco di quanto lo faccia la stampa di sinistra è ormai un'ovvietà già verificata un'infinità di volte.
La cosa che NON E' NORMALE è il fatto che gli altri partiti progressisti, M5S e Calenda-Renzi (li metto nel mucchio progressista pur avendo mostrato più di un'ambiguità) NON SI SCAGLINO contro la destra, ma SEMPRE E SOLTANTO CONTRO IL PD. Perché? Molto semplice e logico. L'elezione è già decisa: vince la destra. Che poi possa fare asso pigliatutto o meno non interessa loro. Interessa soltanto RACIMOLARE QUALCHE PUNTO IN PIU', rubandolo al PD. In questo modo, FORSE, nel proporzionale guadagneranno qualche seggio, ma FAVORIRANNO l'AMPIEZZA DELLA VITTORIA DELLA DESTRA nell'uninominale, con tutti i PERICOLI CONSEGUENTI.
Letta, il PD, ogni giorno sono circondati quasi come il sottoscritto sul forum, solo che a me non crea problemi. In politica, invece, quell'accerchiamento può essere deleterio al paese.
La stampa padronale c'è di tutti i colori non mi sembra un argomento forte. L'eterno vittimismo invece è un gene radicato tramandato dalla DC. L'elezione si gioca tra 3 coalizioni ed ognuno tira l'acqua al suo mulino. Il PD per cercare di recuperare ha puntato sulla stessa strategia delle destre "i post bimbominkia" ed un programma fatto di parole neutre che lasciano un senso di vaghezza se non indicare una via incerta.
Ma non voglio parlare di questo ma sottolineare ulteriormente la questione delle discussioni sul forum (dove sei accerchiato); qua semplicemente si dice che il PD porta avanti una politica che difficilmente può dirsi di sinistra (si è giocato la carta fratoianni ma solo perchè c'era il green di mezzo). Tutto il resto dei discorsi sono anche condivisibili, ma tenendo bene a mente che stai votando un partito di centro. Perchè per essere di centro sinistra non basta dirlo bisogna anche candidare degli esponenti credibili, anche solo per differenziarsi dagli altri.
Invece insegui, dalla nascita, le destre talmente tanto che ci stai diventando.
In ultima battuta un conto sno i compromessi dettati dalla complessità e un conto è continuare a svendersi per rubare i voti a destra anzichè convincere il 40 % a votare.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
spiritual

Messaggio da spiritual »

Sono a giro e cerco di scrivere tra una pausa e l'altra. Ora sono su una panchina al foro romano.
Credo di aver detto tutto ciò che pensavo, così come del resto gli altri.
A me sembra di scrivere e di ricevere risposte che non sono in linea con il quadro che cerco di presentare, gli interlocutori che mi accerchiano, come dice Nencio, sostengono l'esatto contrario.
Su una cosa siamo QUASi d'accordo: il PD è un partito di centrosinistra (per voi di centro) e unico ostacolo, con la piccola coalizione costituitasi, alle destre che infatti lo rifanno novo a ogni occasione, cercando, come ovvio, di metterlo in cattiva luce. Da sinistra si segue la stessa politica, anche sul forum, dicendone di tutti i colori. Addirittura anche i francesi, Melanchon, evidentemente cercano di convincere gli indecisi a non votare PD, perché non di centro per votare invece...
Chi, di sinistra?
Più che me lo domando più manca la risposta e mi cascano le braccia.
Si contesta a parer mio in modo esagerato, spaccando il capello su tutti, ignorando i programmi e le azioni svolte in questi periodo ( non torniamo a Renzi, per favore) e poi intorno, a sinistra, NON C'È NIENTE se non personaggi, programmi, che non stanno né in cielo né in terra, quantomeno nell'ottica di vincere una competizione elettorale.
Io spero solo che le merde non abbiano i numeri per cambiare la costituzione. Dallo sfacello del 25 settembre, ma soprattutto, da quello che risulterà un anno dopo, incidendo sulla vita di tutti, qualcosa uscirà fuori.
piazza

Messaggio da piazza »

Ma infatti la scelta a sinistra è il cosiddetto voto utile al PD (che però presuppone di tapparsi il naso per l’ennesima volta) oppure il non andare a votare (che è quello che faranno quelli che si sono rotti i coglioni di tapparsi il naso e che magari oltre ad essere delusi dal PD lo sono stati anche dai 5stelle).
Un elettore moderato (o comunque non estremista) di sinistra, come stiamo dicendo da mesi o addirittura anni, è in netta difficoltà perché non si rispecchia in NESSUN partito.
E non potrebbe essere che così, dal momento in cui è proprio il sistema che è marcio fino al midollo; come diceva Nencio, il problema è che invece di prendere per mano quel 30% di non votanti che non aspettano altro che qualcuno di credibile, unendolo a quel 20/25% che vota per tradizione o per il meno peggio, si rincorre la destra, abbassandosi al loro livello di polemica politica che non serve a un cazzo di nessuno.
Non parlo di Letta a questo giro perché mi vergogno per lui, come mi succede ormai per Rizzo, che però almeno rappresenta lo 0,5%.
spiritual

Messaggio da spiritual »

Piazza
Dio bongo, ma perché continui a colpevolizzare il PD di non essere tanto di sinistra da non avere il consenso del 30% che non vota. A parte che magari un trenta per cento che un vota fosse di sinistra. Magari! Il mio timore è che tanti di quelli non si interessino alla politica e non abbiano la minima informazione. Io ne conosco diversi: la gran parte vive in un mondo proprio e spesso alle spalle della comunità evadendo e comunque facendo i cazzi propri.
Torno a bomba: il PD è un partito simile a quello socialdemocratici dei grandi paesi europei. Si propone di governare e per farlo, pensate e scrivete quello che vi pare,
è NECESSARIO occupare uno SPAZIO ANCHE al CENTRO. È quello, lo spazio che permette di vincere tra due truppe corazzate di opposta ideologia che si fronteggiano.
Che poi occupare uno spazio anche al centro possa scoprire il lato sinistro è nell'ordine delle cose, tirando una coperta che per forza di cosa, e soprattutto in un paese da sempre di destra come l'Italia, non può essere troppo grande, ma L'ERRORE che QUELLO SPAZIO a SINISTRA resti vuoto, attribuitelo a chi STA IN QUELLA ZONA, a chi ha QUELLA concezione e sensibilità, ma non riesce a organizzare QUALCOSA di DECENTE che possa ALMENO CONFRONTARSI su un programma di GOVERNO REALIZZABILE.
Attribuite a loro la colpa, incazzatevi con loro.
Se invece ne condividete le idee e vorreste arrivate a governare con un programma radicale resterete sempre delusi e con la sinistra al 3%.
Io comunque non capisco perché non votate Fratoianni. Che cazzo c'entra essere in coalizione con il PD? Casomai metterete in parlamento più parlamentari di loro nel proporzionale e in parte anche nell'uninominale, così come succede a chi vota PD come me a favore, talvolta, anche di sinistra unita e verdi.
Ma non mi rispondere su questa considerazione, che mi interessa il giusto. Commenta quella la prima, se ne hai voglia.
piazza

Messaggio da piazza »

Il problema è che il PD occupa SOLO lo spazio al centro e te lo dimostra il fatto che non c'è quasi differenza con i partiti di Renzi e Calenda.
Comunque ti sembra che FdI stia al centrodestra come il PD sta al centrosinistra? Continui a incartarti sull'estrema sinistra confondendola con la sinistra, mentre invece Rizzo e company sono assimilabili a Forza Nuova e Casapound di là.
Un'altra cosa su cui voglio un commento è questa: sei davvero contento di dare il voto a Marcucci al Senato?
Un programma di governo realizzabile è possibile senza per forza esse democristiani.
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

piazza ha scritto: mar 13 set 2022, 1:24 Il problema è che il PD occupa SOLO lo spazio al centro e te lo dimostra il fatto che non c'è quasi differenza con i partiti di Renzi e Calenda.
Comunque ti sembra che FdI stia al centrodestra come il PD sta al centrosinistra? Continui a incartarti sull'estrema sinistra confondendola con la sinistra, mentre invece Rizzo e company sono assimilabili a Forza Nuova e Casapound di là.
Un'altra cosa su cui voglio un commento è questa: sei davvero contento di dare il voto a Marcucci al Senato?
Un programma di governo realizzabile è possibile senza per forza esse democristiani.

Il PD al centro ha raggiunto forza italia...e si sono invertiti i posti.
Oltre a Marcucci...ti piace che in emilia sia stato blindato Casini anche contro il parere dei locali?
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
spiritual

Messaggio da spiritual »

E vai... Per favore, dite quello che vi pare del PD, perfino che è di destra, populista, amante del seggiolone e così via. Trovate tutti gli aggettivi che vi pare per Marcucci (per lui mi associo, addirittura più che per Casini, ma te Jobbe guarda per favore anche in casa M5S dove c'è da ridere a vedere i candidati e quelli non candidati, ma comunque colonne del partito), Letta, ecc. Dite cosa vi pare, poi, quando avrete finito, si può cercare di capire perché persone e partiti SEDICENTI DI SINISTRA non riescono a creare nulla, ad attrarre consensi? Volete per cortesia analizzare PERSONE, IDEE, PROGRAMMI, quello che vi pare, di coloro che stanno a sinistra domandandovi PERCHE' IL 30% NON VOTA PER LORO, NON VA A VOTARE o, COME HAI SCRITTO TU, PIAZZA, DISEGNA UNA FAVA SULLA SCHEDA?
Bada bene, per quello che ti conosco e per la sincera stima che ho nei confronti della tua intelligenza so che non lo farai, ma, porco cane, ci son tanti che lo fanno e comunque che non votano.
Perché se a loro non piacciono le idee moderate del PD NON VOTANO I PARTITI DI SINISTRA-SINISTRA lasciando questo ENORME BUCO?
Vogliamo fare un'analisi seria senza contrapposizioni precostituite per CAPIRE COME MAI?
E lo scrivo perché VERAMENTE NON HO LA RISPOSTA e sono INTERESSATO a CONOSCERLA. A parer mio è la domanda da cento milioni.
Bloccato

Torna a “Tribuna Politica”