Rob il saggio ha scritto: ↑gio 6 mag 2021, 11:58 Scusate se mi inserisco nel vostro dibattito. Premetto che non sono toscano quindi non coinvolto emotivamente nella vicenda. Da esterno ho analizzato il rendimento del Livorno calcio negli ultimi 70 anni di storia.
Se si escludono gli anni duemila, quella che mi si presenta è una società più avvezza alla serie C che alla B Se non erro a partire dagli anni 70 fino alla fine del secolo il livorno ha militato solo in serie C. È quindi innegabile che la gestione Spinelli sia stata la più vincente della storia del Livorno portando la squadra a traguardi oltre le potenzialità della città e della sua tradizione sportiva. Non voglio essere frainteso, Livorno non merita la serie C ne tanto meno la serie D Lo standard in linea con la sua storia sportiva , il bacino di utenza, anche comparato con realtà simili, è la serie B di alta classifica con frequenti apparizioni in serie A.
Quindi in tutta onestà non comprendo il livore manifestato dai tifosi nei confronti di questo imprenditore, anche negli anni vincenti. Sono invece d'accordo che Spinelli ha scelto il modo peggiore per uscire di scena.. Avrebbe potuto vendere la società quando era in serie A o B invece che ridursi a questo intrigante declino da basso impero. Ci sono forti analogie con la vicenda Zamparini Palermo. Credo che l'unica soluzione in questo momento sia un fallimento pilotato e trovare un gruppo imprenditoriale serio. Auguro al LIVORNO un pronto ritorno su palcoscenici importanti.
Pure io mi ritengo estraneo al dibattito causa ignoranza su certi intrighi societari,con leggi incomprensibili ed a volte assurde,vedi decadenza debito dopo tot anni per fallimento.. quindi per questa mia ignoranza limito gli interventi sul forum,virando su altri temi più o meno interessanti/importanti.....con questo non voglio minimizzare la mia passione per il SOLO Livorno calcio.
Detto questo caro Rob voglio dirTi che basta prendere in considerazione il finale di quelli che Te intendi come I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA SQUADRA...
UNICA RETROCESSIONE SPORTIVA NEI DILETTANTI
Credo che questo basti per farti capire come il giallo PRENDITORE sia riuscito oltre a ciò ad azzerare il settore giovanile per non parlare dei non investimenti sul futuro in tempi di vacche grasse e non ultimo l'allontanamento delle stelle amaranto..a Te note....tralascio i debiti accumulati
Ora untenavè a male...ma se un capisci veste 'ose vì e ti reputi un saggio..io ar confronto sono AISTAINNE (te lo dio in livornese) se sei saggio puoi capirlo,,nel caso te lo dio bene EINSTEIN...quindi parafrasando un mio illustre corregionale in questo caso..... I MEZZI NON GIUSTIFICANO IL FINE...(se sei saggio sai di chi parlo)
à tout à l'heure mon amie