Campionato Serie D 2023/2024

neuromante

Re: Campionato Serie D 2023/2024

Messaggio da neuromante »

>ma comunque ti viene sempre da pensa’ per che cazzo li fanno a fare i play off….

per davvero. Inoltre ho letto che le U23 non possono stare nello stesso girone. Se non cambiano la norma il Milan u23 va al sud giusto per falsare il campionato anche laggiù. Fra le tante i giocatori della U23 possono fare i panchinari o giocare in A e questo salto da un campionato all'altro cambia equilibrio della squadra e regolarità del campionato
abernardo

Messaggio da abernardo »

neuromante ha scritto: mar 11 giu 2024, 19:04 >ma comunque ti viene sempre da pensa’ per che cazzo li fanno a fare i play off….

per davvero. Inoltre ho letto che le U23 non possono stare nello stesso girone. Se non cambiano la norma il Milan u23 va al sud giusto per falsare il campionato anche laggiù. Fra le tante i giocatori della U23 possono fare i panchinari o giocare in A e questo salto da un campionato all'altro cambia equilibrio della squadra e regolarità del campionato
ci sono campionati in europa dove tutte le seconde squadre partecipano ai campionati e secondo me non è sbagliato se però vengano rispettate alcune regole, ovvero devano partire dall'eccellenza non possono giocare più di tre giocatori sopra i 19 anni e al massimo arrivi a giocare in serie C, vietando la promozione in serie B. In questa maniera difficilmente togli posti ad altre squadre anche perchè se parti dall'eccellenza e arrivi in C te lo sei meritato sul campo ma non mettere la Juve l'Atalanta e il Milan già in C. E inoltre non è scontato che queste seconde squadre vincano i campionati anzi è l'incontrario perchè nei paesi dove fanno rispettare queste regole è già un miracolo se troviamo due squadre di queste di serie C e cinque o sei in serie D le altre faticano a vincere l'eccellenza
Huka03

Messaggio da Huka03 »

Il tema seconde squadre mi appassiona; ho letto le varie formule (ogni campionato europeo ha una modalità diversa) e a mio parere il modello inglese è il migliore: campionato delle squadre B dove fai giocare tutti i panchinari + le giovanili.

Così ottieni che:
1. tutti hanno un minutaggio nelle gambe e sono sempre pronti
2. fai giocare i ragazzi dai 18 ai 21 con i professionisti sopperendo alla carenza dei campionati Primavera.
Il 'contro' è che giochi per la gloria: chi gioca in D/C sente di più la competizione e le partite sono più 'vere'.

Le altre formule (come quella italiana) per me da un lato falsano i campionati, dall'altro non ti permettono di sfruttare appieno la seconda squadra (es: seconde linee con troppe presenze o un top player che rientra dall'infortunio).

A parer mio (includendo anche il concetto delle quote in Eccellenza/D) andrebbe rivisto il concetto dei 'Prestiti': andrebbero stra agevolati (sia per le società che cedono in prestito, sia per chi li fa giocare, sia per chi investe in allenatori che facciano crescere i giovani) facendo diventare serie D e C il serbatoio del futuro e rendendo il passaggio nelle serie minore un must.
Rispondi

Torna a “Il Livorno”