Sampdoria-LIVORNO 7 novembre 2002

Rispondi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Sampdoria-LIVORNO 7 novembre 2002

Messaggio da piazza »

Questa doveva essere la prima partita di campionato, ma visto che slittarono le prime due gare in calendario (mi pare di ricordare per via del fatto che Lega e televisioni non trovavano gli accordi per la trasmissione delle partite del campionato), questa fu recuperata di giovedì a inizio novembre.
Fu un'invasione, ci fu concessa tutta la gradinata di solito riservata ai genoani, che fu riempita in ogni ordine di posto.
Sul campo si perse 2-0, ma sugli spalti si fece la nostra porca figura.

FOTO:
Immagine
Immagine


VIDEO DEL TIFO:



RESOCONTO DI UN ESTERNO:
Sono uno "stagionato" tifoso-ultras del Milan, mi trovavo per lavoro a Genova giovedi scorso ed ho deciso quindi di tornare al vecchio Marassi, spinto dalla curiosità di vedere all'opera i livornesi, di cui tanto si parla e per "monitorare" i doriani, che stupivano negli anni d'oro e verificare come hanno assorbito questi anni di serie B.
Arrivo nei pressi dello stadio per le 19 e vedo tanti tifosi del Livorno che "pascolano" indisturbati, preoccupandosi solamente di non sconfinare troppo nei punti strategici occupati dagli ultras locali, noto anche qualche scambio di sciarpa tra tifosi normali: la situazione è molto tranquilla e decido quindi dopo una mezz'oretta di entrare allo stadio.
Il colpo d'occhio è degno di ben altri scenari rispetto alla serie B: i tifosi livornesi sono stati sistemati (per la prima volta nella storia della Samp, mi è stato detto) nella gradinata Nord: sono ben più dei 5000 annunciati, 6500/7000: le BAL, arrivate in treno, si posizionano nel parterre e curiosamente nn tengono esposto lo striscione durante la partita, ma solo per pochi secondi, tirano fuori un eloquente "a Firenze...da ultras" e danno l'idea di un gran bel gruppo compatto, deciso.
Dall'altra parte noto un muro umano, la Gradinata Sud, piena e colorata come la ricordavo, si riempono anche i distinti: alla fine sono presenti almeno 25000 spettatori.
Poco prima del fischio d'inizio viene osservato un minuto di silenzio per il Capitano Gianluca Signorini, ricordato con striscioni da entrambe le tifoserie: dopo di che inizia la partita e sembra di assistere dal punto di vista del tifo quasi ad una finale: i doriani iniziano con un assordante "CANTERO' FORZA SAMPDORIA" ,ma quello che più mi stupisce, oltre al loro continuo sventolio di bandieroni, è l'originalità dei loro cori, che non ho mai sentito in nessuno stadio: mi riferisco per esempio al riarrangiamento di "Salta salta" di King Africa, che diviene "...SE VUOI FESTEGGIARE, DAI CANTALA ANCHE TU..PER FARE INCAZZARE LE MERDE ROSSOBLU!!", a quello di rose rosse (riesco a capire soltanto" Forza Doria olè non ci posso far niente"), a quello di "Ho in mente te" (che diviene "SE TU AMI LA SAMPDORIA, CANTA INSIEME A ME...FORZA DORIA ALE', FORZA SAMPDORIA OHOH"), fino a quello dell'onda di Piotta (..."Lallallallalla lallallallalla UN'ALTRA VOLTA FORZA SAMPDORIA, lallalallallalla lallallallallalla OGGI SI VINCERA'").
Ed è davvero da brividi quando la Sud invita tutta la gente dei distinti ad alzarsi in piedi per cantare tutti insieme un coro, che mi è stato detto è l'inno della Samp: 19000 persone che cantano tutte insieme, davvero bello!
I livornesi non sono da meno, anzi è ammirevole il loro ruggito quando sotto di un goal incitano i loro ragazzi che attaccano, spronati da un omone che ad un certo punto si mette in piedi su una balaustra e, almeno mi è sembrato così dalla tribuna, senza megafono invita a cantare, così come succedeva agli albori del movimento ultras!
Riguardo ai rapporti tra le 2 tifoserie, c'è da segnalare una sorta di indifferenza-rispetto iniziali, che si incrina solamente al momento dell'inesistente rigore assegnato alla Samp: i livornesi tirano oggetti in campo, quando parte anche una torcia, dalla Sud parte un eloquente "COME I PISANI,VOI SIETE COME I PISANI", per il resto niente da segnalare, neanche alla fine della partita.
Concludendo, direi che se i toscani avessero raggiunto il pareggio, la città di Livorno avrebbe ricordato questa giornata per sempre: in ogni caso hanno dimostrato di non dover invidiare come tifoseria niente a nessuno e complimenti anche ai doriani, per loro Champions League, Serie A, Serie B....nessuna differenza!


Link: https://www.tifonet.it/notizie/resocont ... vorno-4785
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2434
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Sampdoria-LIVORNO 7 novembre 2002

Messaggio da 19=L=15 »

Immagine
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Mascalaito
Messaggi: 614
Iscritto il: gio 17 giu 2021, 10:25

Re: Sampdoria-LIVORNO 7 novembre 2002

Messaggio da Mascalaito »

Le trasferte a Genova quell'anno furono mitologiche, migliaia e migliaia di persone sbavanti al seguito.
Quando ti rendi conto che a averci uno stadio del genere butteresti giù tutto, alcuni cori son sempre li che rimbombano a Marassi.
E fra l'altro si perse e non si fu mai in partita, loro erano forti forti e infatti andarono in A.
Rispondi

Torna a “Serie B Stagione 2002/03”