Elezioni Politiche 2022

Avatar utente
Triglia amaranto
Messaggi: 2001
Iscritto il: dom 24 ott 2021, 12:17

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da Triglia amaranto »

Pottine for president, il resto è solo fuffa di contorno
ROOOOOOOOAAAAARRRRRRR
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1458
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da pottineamorte »

Andateci piano con gli endorsement, sennò poi mi chiama Sergio e sono cazzi miei :lol:

Spirit, te ne dico un'altra, ricollegandomi a quello che diceva Piazza.
In queste ultime ore, mi sono trovato a discutere dell'esito elettorale con un amico, o meglio, con un ragazzo che ritenevo tale, elettore di ferro del Pd.
A un certo punto - evito i dettagli - mi ha mostrato un dato che, secondo lui, attestava che i colti votano Pd e gli ignoranti altrove. Io, allora, mi sono permesso di dirgli che, secondo me, questo tipo di approccio, oltre a essere un po' classista, è anche un po' riduttivo, in primis perché la categoria dei laureati è un mare magnum pieno di distinguo (quanti lavorano? Laureati in cosa? Laureati da quanto?), e poi perché conosco fior di laureati, anche di sinistra, che non hanno votato Pd. Al che, ho concluso dicendo che buttarla sulla retorica del buoni contro cattivi e del noi abbiamo la verità in tasca, forse,non ha pagato in termini elettorali, così come il dare colpa a qualsiasi fattore diverso dalle proprie responsabilità.


Insomma, mi son sentito rispondere che sono uno che si inventa cazzate, che questa storia dei laureati mi brucia (non si capisce in base a cosa, visto che sono laureato e che non ho votato Pd), che la colpa è della comunicazione semplicistica dell'opposizione...

Purtroppo, Spirit, il metodo del militante medio del Pd è questo e mi dispiace se non te ne accorgi: piedistallo, paraocchi, nessuna possibilità di confronto o di dialogo, zero autocritica.
Non sto dicendo che tu faccia così, però la maggior parte di quelli che conosco io lo fa, a tutte le età, complici media di bandiera che seguono lo stesso modus operandi.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da spiritual »

Questo dice SWG:

Calenda ruba voti al Pd
La Lega ha dimezzato i voti, passando dal 17,4 all'8,9. Il 20 per cento di chi l'altra volta aveva scelto Salvini stavola si è astenuto. Si pensava che molti berlusconiani convogliassero la loro preferenza a Italia viva-Azione, invece si scopre che l'ha fatto soltanto il 4 per cento. La verità, amare per Enrico Letta, è che Calenda ha rubato voti soprattutto al Pd, ben il 12 pr cento, secondo l'analisi Swg.

Il Pd recupera nel bacino M5S
L'elettorato Pd è piuttosto fedele: 6 su dieci lo avevano già votato quattro anni. I dem hanno recuperato dal bacino M5S: il quindici per cento dei voti proviene da elettori che nel 2018 avevano scelto il Movimento. E i Cinquestelle? Quattro anni fa avevano portato alle urne i delusi e gli arrabbiati che altrimenti si sarebbero rifugiati nella protesta. Solo un elettore su tre ha confermato il suo voto per Conte. Il 14 per cento stavolta ha votato Fratelli d'Italia. Il 7 per cento ha scelto il Pd. Il 36 per cento si è astenuto.

M5S più a sinistra
Il baricentro dell'elettorato M5s è molto più spostato a sinistra rispetto al recente passato. Il 44 per cento si dichiara di sinistra, quattro anni fa lo diceva soltanto il 29 per cento.

Terzo polo
Chi ha votato invece per Calenda e Renzi? In larga parte (47 per cento) è consenso eroso al centrosinistra, il 37 per cento l'altro volta ha votato per il Pd. Il 26% nel 2018 si era astenuto. Qual è la collocazione politica degli elettori del Terzo Polo, che ha ottenuto il 7,8%? Il 40 per centro si colloca idealmente nel centrosinistra. Il 35 per cento al centro. Il 12% nel centrodestra. Il 13% non si definisce.

L'astensionismo tra le donne
L'astensionismo ha raggiunto il dato record del 36 per cento. Le donne si astengono più degli uomini. I giovani, nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni, sono più inclini a votare centrosinistra, con una preferenza per le formazioni minori. Il 22 per cento di loro ha comunque scelto Fratelli d'Italia e soltanto il 5 per cento Forza Italia. Il Pd è sotto il venti anche in questo segmento (19%); il 15 dei giovani ha votato Movimento 5 Stelle, il 10 per cento Azione e Italia viva. Il 37 per cento però si è astenuto. Fratelli d'Italia attira i soggetti di età media (la fascia 35-54), i quali sono anche i più inclini a recarsi alle urne. Il 29 per cento ha votato Fdi, il 10 per cento Lega, l'8% Forza Italia, il 17% Pd, il 14% Cinquestelle, il 6% Azione-Italia viva, il 32 per cento non ha votato.

Autonomi per il centrodestra
I lavoratori autonomi continuano a preferire il centrodestra. Più di uno su tre (il 32 per cento), ha votato per FdI. Soltanto il 10 per cento ha scelto invece per Salvini, meno che per Berlusconi (12%). Il Pd è stato scelto dal 14 per cento, il 12 per cento ha votato per Conte. Colpisce anche il scarso appeal per Calenda e Renzi: il 7 per cento.

Operai e pensionati
E gli operai? Il 45 per cento ha votato centrodestra: 21 per Fratelli d'Italia, 13 per la lega, 11 per Forza Italia; soltanto il 18 per cento di loro sceglie il Pd; gli operai gli preferiscono l'M5S (21 per cento), scarsa l'affezione per la coppia Calenda-Renzi. Solo il 5 per cento li ha scelti. Anche tra i pensionati Fratelli d'Italia è il primo partito, col 25 per cento. Secondo il Pd, col 21. Terzo l'M5S col 16. Seguono Forza Italia, col 10, la Lega, col 9 e Calenda col 9. Il 35% dei pensionati non ha votato.

Ceto medio volta le spalle al Pd
Anche tra il ceto medio il Pd non è più il riferimento. Il primo partito è anche qui Fratelli d'Italia, col 28 per cento. Il Pd è secondo, ma staccato di undici punti. Terzo l'M5S col 16. Lega e Berluconi attirano l'8% dei consensi, Calenda il 7.

Disoccupati e precari
Non ha votato il 46 per cento di chi si trova in difficoltà economica. È la conferma di una grande sfiducia nella democrazia. Anche in questo segmento in testa Fdi col 29 per cento, seguito da M5S col 23. Male il Pd 14. La Lega qui è al 10, Forza Italia al 6. Solo il 2 per cento ha scelto Carlo Calenda.

Piazza
lungi da me voler offendere e dovresti saperlo: ormai scrivo da anni.
Il bello sul paraocchi e sul pensiero unico, sulla mancata lettura, sono le tue annotazioni su quello che scrivo. Non viene minimamente interpretato il concetto che ho espresso.
E' veramente paradossale perché io spesso scrivo "a parer mio", ma non trovo nelle risposte "la stessa riserva".
Se scrivo, ovviamente estremizzando, che se tutti avessero fatto come i non votanti e non come me che ho votato, pur sapendo che la sconfitta era sicura, a quest'ora nel parlamento la destra avrebbe avuto la maggioranza di due terzi e oltre mi scrivere qualcosa di assodato. Ma tu lo ignori, continuando a difendere il non voto.
Voglio vedere chi non ha votato se poi si lamenterà delle azioni del governo! Non sarebbe un'incongruenza?
No, perché non si ammettono mai le incongruenze, gli errori. E' solo un braccio di ferro al quale cerco di ribattere con gli argomenti. Ma non si risponde mai alle annotazioni che faccio.
Se chiedo: date il giudizio sul comportamento dei M5S e del loro leader in questi ultimi mesi, fate altrettanto per Calenda-Renzi, e per PAP, PCI, De Magistris, la fate un'analisi approfondita come quella relativa al PD? Cosa emergerebbe del quadro complessivo del mondo liberal progressista dopo un'analisi del genere? Questo sarebbe interessante capire per poi pensare, fossimo noi gli allenatori, come intervenire per fare le formazioni. Facciamolo! Analizziamo con serietà d'intenti, non per fare braccio di ferro.
E ancora: mi dite con un senso logico che non sia riassunto in due parole buttate lì, come si fa a vincere un'elezione contro questa destra, proponendo qualcosa come programmi e alleanze, che permetta di vincere e poi di governare?
Io mi pongo sempre il problema di come e cosa farei. Non mi piace dire no così non va senza proporre qualcosa di sensato. Qualcosa di sensato...
Facile dire e chiamare pretino con spregio. Cosa avrebbe dovuto fare il pretino, tra l'altro guidando un partito che non è personale, un partito carico dell'eredità renziana mollato da Zingaretti in modo abbastanza "originale", vogliamo dire così, perché sdegnato da certi comportamenti. L'eredità di Renzi è chiaramente sempre presente nel gruppo parlamentare e ha reso in ogni occasione tutto difficile.
E non parliamo (soltanto) della candidatura di Casini (che poi a Bologna ha vinto nettamente), perché quello che chiedo è un discorso ben più profondo. Il PD ha candidato anche giovani.
A Roma (ma credo di averlo già scritto) ho litigato con uno delle bancherelle che sentendo il mio accento toscano ha ironizzato su Renzi e poi ha detto che suo padre era comunista, ma lui votava per la destra perché era di origine ebraica e pochi giorni prima uno del PD si era scagliato contro gli "ebrei, difendendo i palestinesi che ci vogliono distruggere".
Ahahah! Ho trovato un altro fuori del forum che ce l'ha con il PD, ma per ragioni opposte.
PD parafulmine, un pericolo durante i temporali.
Mi volete rispondere alle domande approfondendo gli argomenti esposti senza buttarla in fallo laterale o risolvere con luoghi comuni?
E' possibile un confronto, punto per punto, in modo razionale e approfondito? Non ci saranno vinti o vincitori, ma forse emergerà un quadro interessante su cui tutti, io per primo, potranno riflettere.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2437
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da 19=L=15 »

Secondo me se Mattarella viene a legge qui finisce che l'incarico lo da a Spirit :D :D
Si fa x ruzza eh ;)
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da Dattero »

Boh. Ma davvero ancora fai le stesse domande?
Sono sei mesi che si discute e dopo una disfatta epocale torni a difendere il pretino di Pisa che avrebbe preso più voti nascondendosi un mese fa e rifacendosi vivo lunedì?
È come Angelini da maggio a giugno dell'anno scorso, se pigliava la varicella e a ruota il morbillo il Livorno sarebbe andato in D tre mesi prima.
Cosa c'è da approfondire?
Il PD sono anni e anni che perde voti (milioni di voti) e gli unici che non si chiedono perché sono quelli che lo votano.
Serve un bagno di umiltà perché alle prossime scendete sotto il 15 e poi arriva il 9 come per Salvini e dopo c'è l'inconsistenza eterna.
È inutile fare gli studi approfonditi su come si spostano gli elettori, si ragiona dei bruscoli e le pagnotte le hanno già portate via. Nel 2008 il PD fu votato da più di 12 MILIONI di persone, domenica da 5 milioni in un crollo verticale che non si arresta e prosegue ininterrottamente da 14 anni. Quindi 7 milioni di elettori sono andati in culo al partito. Mettila come ti pare ma l'unica realtà che conta è questa.
Se poi vuoi continuare a ripetere che quelli del PD non hanno sbagliato nulla e la colpa è di babbo natale fai pure.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da piazza »

Non c’è verso, non capisci.
Prima di tutto non siamo al congresso di partito, è un forum di discussione, dove ognuno dice la sua e dove nessuno deve pretendere nulla dagli altri, perché si scrive per il gusto di confrontarsi.
Ma poi basta che tu scorra le pagine di questa sezione e hai un’idea ben precisa di cosa pensano coloro che partecipano, con tanto di risposte esaustive anche a ciò che chiedi a ripetizione, come per esempio perché c’è chi non è andato a votare.
Diciamoci la verità: te affermi che nessuno ti risponde solo perché non ti piacciono le risposte che ti vengono date, perché fondamentalmente pensi di avere ragione a prescindere e non accetti le idee degli altri…te non ti smuovi di un mm dalle tue convinzioni pensando che sono gli altri che hanno torto.

E finisco: se te scrivi “per me se non voti sei un coglione” e stai discutendo con uno che non vota, secondo te cosa vale quel “per me” all’inizio della frase?
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2432
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da BALDOeFIERO »

spiritual ha scritto: mer 28 set 2022, 15:39 Voglio vedere chi non ha votato se poi si lamenterà delle azioni del governo! Non sarebbe un'incongruenza?
No, perché non si ammettono mai le incongruenze, gli errori. E' solo un braccio di ferro al quale cerco di ribattere con gli argomenti. Ma non si risponde mai alle annotazioni che faccio.
Chi non ha votato sa perfettamente a cosa andava incontro e le lamentele sul governo non ci saranno (almeno per quanto mi riguarda) perché ci sono già state nei 20 anni passati. Stiamo parlando della stessa gente.

spiritual ha scritto: mer 28 set 2022, 15:39 Se chiedo: date il giudizio sul comportamento dei M5S e del loro leader in questi ultimi mesi, fate altrettanto per Calenda-Renzi, e per PAP, PCI, De Magistris, la fate un'analisi approfondita come quella relativa al PD?
Non serve un'analisi approfondita. Calenda-Renzi: ex PD contro il PD. De Magistris: il nuovo comunista, ex PD contro il PD. M5s, partito nato come anti-sistema che poi si è alleato praticamente con tutti: Lega, PD, FI.

Spirit, te per dì che uno che fa ir gioo delle tre carte è un baro hai bisogno di studià ir metodo che usa?
Un ti basta guardà du minuti per capì che c'è qualcosa che non va?
E poi, se trovi la stessa persona e ti chiede di fa una società insieme ... ti fidi di cosa ti dice o gli vai ner culo e un l'ascolti?

Te lo ripeto, perché poi un devi dì che non è chiaro: chi non ha votato si è rifiutato di legge i programmi fatti da entità/persone che in 20 anni hanno fatto solo danno. L'analisi approfondita andrebbe fatta se si presentasse qualcuno di credibile (un mi chiede chi è perché un c'è al momento).
Sennò sarebbe come analizzà ir business plan der tizio der gioo delle tre carte che vole fa la società con te.

E lo ripeto, così siamo sicuri che ho provato a spiegarlo: l'analisi punto per punto dei programmi è qualcosa che gli astenuti si sono rifiutati di fare perché chi ha scritto quei programmi non era considerato attendibile.


Aggiungo una cosa, che ho scritto nel topic sulla distribuzione dei voti a Livorno.

Viviamo in un mondo consumista, bombardati da pubblicità che ti fanno vedé gente ganza che sta bene, bombardati dai social dove la gente fa vedé che mangia nei ristoranti belli, che va in vacanza in paesaggi da cartolina, che tromba le meglio fie der pianeta, che va a giro con le Lamborghini. Non è la vita reale ma la gente c'abbocca e ni gira ir cazzo di un poté fa quella vita li e si sviluppa ir malcontento.

Ci sentiamo oppressi economicamente ma abbiamo 2 cellulari in tasca a testa, sky netflix dazn, internet che va veloce in casa e i giga ner telefono, i garage pieni di cartoni di roba che un serve a un cazzo. Ma ci si incazza col sistema. E toh ... chi le vince l'elezioni? Chi dice che andrà "contro" tale sistema. Addirittura c'è gente che crede che Putin (UN DITTATORE) sia un ganzo ... proprio perché va contro l'establishment occidentale.

Abbiamo abboccato (io no!) alla Dolce Vita e alle Minori Tasse che aveva promesso Berlusconi in versione Casanova quando dopo Craxi i politici eran tutti ladri e rubavano i soldi; Risultato: ce ne hanno rubati di più & governo tecnico.
Abbiamo abboccato (io no!) alla Rottamazione di Renzi in versione Giovane Rampante di Sinistra Moderno quando dopo Berlusconi c'era da ricostruire un paese distrutto economicamente; Risultato: ha rottamato il mondo del lavoro & governo pseudo-tecnico (Gentiloni).
Abbiamo abboccato (io no!) ai 5s in versione Alternativi Digitali che promettevano Tutti A Casa perché i politici erano marci; Risultato: c'è più marci di prima & governo tecnico.
Abbiamo abboccato (io no!) a FDI in versione L'Italia agli Italiani che prometteva più libertà dall'UE, il green pass, gli immigrati; Risultato: seremo meno liberi di prima.

E la "sinistra" ... STORICA FORZA ANTI-SISTEMA ... come si presenta? Cor uno che sembra un prete, che cerca alleanze a caso, che ragionà di budi'ulo (con tutto il rispetto) e di antifascismo, cor carisma di un ghiro, che ogni volta che apre bocca fa le figure di merda?

Alla fine cosa diceva Marx? Bimbi unitevi per combatte quelli coi vaini che vi sfruttano. Falla te l'analisi approfondita ... e dimmi se c'è differenza (a parte i temi specifici, ovvio!) con cosa hanno inculato gli elettori italiani nell'ultimi 20 anni.
Immagine
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da spiritual »

BAldo
hai scritto:
Viviamo in un mondo consumista, bombardati da pubblicità che ti fanno vedé gente ganza che sta bene, bombardati dai social dove la gente fa vedé che mangia nei ristoranti belli, che va in vacanza in paesaggi da cartolina, che tromba le meglio fie der pianeta, che va a giro con le Lamborghini. Non è la vita reale ma la gente c'abbocca e ni gira ir cazzo di un poté fa quella vita li e si sviluppa ir malcontento.
Ci sentiamo oppressi economicamente ma abbiamo 2 cellulari in tasca a testa, sky netflix dazn, internet che va veloce in casa e i giga ner telefono, i garage pieni di cartoni di roba che un serve a un cazzo. Ma ci si incazza col sistema. E toh ... chi le vince l'elezioni? Chi dice che andrà "contro" tale sistema. Addirittura c'è gente che crede che Putin (UN DITTATORE) sia un ganzo ... proprio perché va contro l'establishment occidentale.

Mai stato tanto d'accordo. Lo sostengo anch'io da tempo e ribadisco che il voto ideologizzato dopo il 1989 esiste sempre, ma è limitato allo scoglio duro delle due opposte tifoserie, mentre il voto DI CONVENIENZA è prevalente. E' un voto di una "pretesa" che può essere economica, di fiducia nell'operato, di una maggiore sicurezza e affini.
Come hai scritto, si sono succeduti governi populisti prevalentemente di centrodestra (Berlusconi), uno, quello di Renzi, di centrosinistra, uno dei M5S. Questi governi hanno promesso tutto per vincere le elezioni, poi sappiamo come è andata.
I due governi Prodi non hanno fatto promesse, ma è andata male lo stesso perché troppo eterogenei.

Il problema, per come giustamente dici tu, è DI CHI OFFRE sapendo che dall'altra parte c'è CHI CHIEDE. Sono colpevoli entrambi e io concordo.
Allora, ti chiedo, perché non CI PIACE CHI FA UN DISCORSO PIU' SERIO SENZA OFFRIRE LA TERRA PROMESSA?
Non sarebbe meglio dire la verità agli italiani affermando che verrà fatto il possibile e in primo luogo a difesa di chi sta peggio?
Non credi, prendo abbagli io, che PDS, DS, PD, abbiano avuto questa impostazione nelle campagne elettorali risultando però sconfitti come ieri o vincitori di Pirro dopo aver dissipato un vantaggio enorme in altre elezioni? Risultato: HANNO RICEVUTO poi LE INEVITABILI E MOTIVATE CRITICHE.
E' sbagliato dire che giocando pulito si perde e che bisogna giocare sporco, gioco però poco congeniale al centrosinistra che non ha mai avuto leader "focosi"?
Berlinguer (ci metto anche lui che non urlava, ma faceva parlare le idee, all'epoca ascoltate), Occhetto, Prodi, Rutelli, Bersani, Zingaretti, Letta. Un campionario di leader seri, ma poco focosi e populisti. Colpa del partito, visto che la gente che vota è quella che hai descritto.
Se è così non c'è speranza.

(Ho omesso D'Alema perché antipatico e Renzi perché all'inizio populista, poi con mille atri difetti).
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da spiritual »

Piazza
NON SU CHI E' RIMASTO A CASA e ha disegnato la fava sulla scheda, cosa che comunque te un hai fatto perché anziché un genio saresti stato un coglione a dare un voto e un nullo. Anche questa sarebbe stata una logica straordinaria.

Non ho voluto offendere te, ma chi avesse agito in quel modo che non ha una logica. Il senso del discorso indica che saresti stato un coglione se tu lo avessi fatto, ma affermo che tu non l'hai fatto (di votare la fava. Caso mai, la potta).

Più avanti, infatti, l'ho ribadito e mi sembra in modo inequivocabile:

Perché non l'avete fatto? Che senso ha avuto votare SI e una fava (che non hai fatto, mi ci gioco le palle, e funzionano sempre, credimi)?
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da Dattero »

Ridai con le offese.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Bloccato

Torna a “Tribuna Politica”