Punto politico post Politiche 2022

Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Punto politico post Politiche 2022

Messaggio da spiritual »

Atek
un ci si aveva un cazzo, ma un si stava male. Ci si accontentava di quello che ci s'aveva.
Mi pa era in cassa integrazione e un sapeva che fine faceva il Litopone, se lo chiudevano o cambiava lavorazione. In casa si stava tutti male. Io avrò avuto 9 o 10 anni. Si stava in piazza Mazzini e di domenica si ando a camminare sul Viale Italia. C'era un piccolo luna park con il batti batti. Si fece una corsa e io che un ci ero mai andato mi divertii a bestia. Finito il giro mi chiese se ne volevo fare un altro. Si risparmiava su tutto e sapevo che me lo diceva per amore, ma gli scomodavano. Risposi di no, che un era poi tanto ganzo.
Anche a me vengono le lacrime agli occhi a pensare a un babbo che un può fa felice il suo bimbo, all'epoca ero anche figlio unico, che vede divertirsi, ma poi fa finta che un gli interessi.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10229
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Punto politico post Politiche 2022

Messaggio da piazza »

spiritual ha scritto: mar 25 ott 2022, 14:45 Ribadisco: io personalmente non ho priorità in relazione al mio stato.
Provo l'ultima volta a rispiegartelo con qualche esempio poi vado oltre, sennò si fa la fine della discussione della gente che non vota per protesta.
Se sei uno studente, vivrai la scuola differentemente da un pensionato, perchè sei parte attiva.
Se sei un lavoratore di 30 anni e sei precario, lotterai sicuramente più di un pensionato per avere più stabilità nel lavoro, con stipendio, orari e condizioni di lavoro adeguate.
Se sei un lavoratore di 50 anni che viene licenziato, sarai molto più sensibile all'argomento del lavoro rispetto a un pensionato.
Le priorità di ognuno di noi sono date dal tipo di vita che stai facendo, quindi ti ripeto: il fatto che tu sia pensionato e che non abbia problemi economici non ti metterà mai sullo stesso piano di uno degli esempi di cui sopra in ambito di scuola, lavoro e licenziamenti, dal momento in cui loro vivono sulla loro pelle quella cosa e te no.
Questo varrebbe anche se tu fossi il papa o madre Teresa di Calcutta.
Poi che ognuno abbia avuto le sue esperienze in passato e che quello che c'ha se lo sia conquistato, è tutto un altro discorso, che però io non ho fatto.
spiritual ha scritto: mar 25 ott 2022, 14:45 Quello che hai scritto come programma è chiaramente solo una minima parte di quello che dovrebbe essere fatto. Naturalmente a parole sono tutti buoni a dire che si fa: anche la Meloni vuole dare gli asili nido gratis. A parole si può dire tutto, tanto poi chi se lo ricorda e comunque una scusa è sempre pronta per giustificare le mancanze.
Non mi sembra molto lontano dal programma del PD che era uno dei programmi più con i piedi per terra, salvo il discorso della 14°.
Non escludo di poter essere stato distratto, ma i punti che ho scritto io, che tra parentesi faccio il magazziniere, non mi sembra di averli visti nel programma di nessuno.
A destra ho sentito parlà di flat tax e a sinistra ho sentito parlà di cuneo fiscale, ma ovviamente dalla parte dell'imprenditore, che solo di riflesso avrebbe giovato al lavoratore.
Nel frattempo che c'era Draghi, tra l'altro è stato tutto un bonus una tantum.
L'unico che ha parlato di contratti pirata è stato Landini, caato zero da tutti, sinistra compresa, tanto che a una trasmissione in campagna elettorale, disse chiaramente che a nessuno gliene fregava un cazzo dei lavoratori partendo proprio da questo argomento.
Il reddito di cittadinanza NESSUNO si è preso la briga di dire come sarebbe dovuto cambiare, quando bastava ricopiare pari pari il modello tedesco, dove i lavoratori si autotassano di un tot al mese in busta paga per garantire il sussidio a chi un lavoro non ce l'ha, mentre nel frattempo magari si riformavano i centri di collocamento esattamente come funzionano le agenzie di lavoro interinale e mettendo dei paletti semplicemente alzando l'età di chi ne poteva usufruire.
Per chi non poteva lavorare perchè inabile al lavoro, c'era già il reddito di inclusione.
Asili, nido e RSA potevano rientrare in un bel programma di rilancio del settore medico-sanitario, magari ripristinando vecchie caserme e uffici statali dismessi, facendo leva anche sul volontariato che in Italia è all'avanguardia.
Lasciamo stare poi il discorso sull'ambiente e l'energia, sulla scuola e l'istruzione...siamo l'unico Paese europeo che se ne strabatte il cazzo, ma poi tutti vogliono il voto dei giovani.
Ma nessuno ci pensa, perchè tanto fa più presa il ritorno del fascismo, la fiamma nel simbolo, il "vota noi sennò ci vanno quegli altri", noi siamo noi e voi non siete un cazzo.
spiritual ha scritto: mar 25 ott 2022, 14:45Conta che la gente, una per volta, anche piano piano, diventi di sinistra nell'animo. Se succede, poi è facile vincere le elezioni con un partito che nasce dal basso, che non vende fumo, che chi lo guarda e ascolta comprende non racconta le balle dei politicanti.
Quello che mi sembra tu faccia fatica ad accettare è che un conto sono le persone, un conto i partiti.
Prima di tutto conosco gente di destra che è onesta e gente di sinistra o presunta tale che invece ruberebbe anche su' mà, quindi questo mondo senza sfumature mi pare inutile metterlo come concetto di base.
Tante volte mi sembra che tu scambi l'onestà con il credo politico, ma sono due cose completamente indipendenti e soprattutto differenti.
Poi non ho capito perchè deve essere sempre la gente per te che deve fare lo scatto...ma se lo facessero i politici e i partiti che dovrebbero essere lì proprio per quello?
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Punto politico post Politiche 2022

Messaggio da spiritual »

boia deh, mi hai fatto cercare il programma elettorale del PD per dare un'occhiata, solo un'occhiata perché è lungo, articolato, complesso, e abbraccia tutti gli aspetti. Conoscevo qualcosa, ma ben poco rispetto a tutto. Come me la grandissima maggioranza dei cittadini e questo è SICURAMENTE COLPA DEL PARTITO e del suo LEADER.
La 14' viene costituita con una detassazione dell'INPS a carico dei dipendenti.
Per chi assume a TEMPO INDETERMINATO giovani sotto ai 35 anni sotto a un certo livello di ISEE vengono sgravati i costi.
Viene costituito un fondo di 10.000 euro usufruibile al compimento di 18 anni al fine d'incentivare il proseguimento allo studio o l'introduzione al lavoro.

Gli stage ecc. devono essere retribuiti.
Riguardo alla lotta al lavoro precario viene proposto lo stesso metodo adottato in Spagna.
Per le famiglie con basso ISEE viene costituito un ente pubblico, non ricordo il nome, Authority ecc. che acquista solo energia pulita a basso prezzo e permette perciò erogazioni con bassi costi alleggerendo le bollette.
C'è tanto altro di sconosciuto, ma a mente non lo ricordo. Naturalmente è sottolineato il salario minimo sul modello tedesco, parità salariale tra uomo e donna, riforma del catasto, lotta alle lobby tipo le balneari, energia verde ecc. ecc. ecc. Un'infinità di proposte che è chiaro, possiamo dire che sono le chiacchiere di tutti i partiti, ma chi le ha analizzate ha affermato che HANNO PIÙ COPERTURA di altri (solo Calenda, secondo Boeri, era meno azzardato).
Non ci credi? Lo scritto è scritto. Cerca programma elettorale del PD e troverai tutto.
Le conoscevi? Sicuramente no, e ti ho detto di chi è la colpa. Se erano reclamizzate ad alta voce, trovato lo slogan giusto, quanti della massa grigia avrebbero cambiato idea e quanti, magari persone intelligenti come te, avrebbero votato, anziché restare a casa?

Cambio discorso: non pensi che altre persone possano ragionare in modo diverso dal tuo, magari nel modo che tu ritieni improbabile.
Sai bene, per quello che ho sempre scritto, che ho applaudito il governo Monti, e mai vilipendiato (si dice?) la Fornero. Eppure mi ha troncato le gambe, costringendomi tempo dopo a dimettermi per non perdere altri anni di quella libertà di vita in aggiunta a tutti quelli persi. Voglio sottolineare la cosa perché per molti la pensione è quasi una rottura di cazzo: magari si trovano a non sapere cosa fare in certi momenti della giornata. Io non ho mai avuto tempo libero e per me iniziava la vita che avevo perso giorno su giorno, anno dopo anno, nel lavoro dalla mattina alla sera tardi.
Nonostante ciò, non ho ragionato per me stesso o assegnando alle mie esigenze LA PRIORITÀ. Idem nel 2018, quando a casa senza pensione non ho certo votato Lega per la quota 100. Eppure non avevo quelle certezze economiche che la morte di mio padre e di mia suocera poi mi hanno dato.
Ci sono persone, molte più di quelle che credi, che danno priorità non in relazione alle proprie esigenze, ma per un interesse complessivo della società, così come dovrebbe essere.
Non sono COMPLETAMENTE d'accordo neppure con il discorso dei buoni e cattivi non propriamente di destra e di sinistra. Ti do ragione (anche se a grandi linee c'è differenza netta tra chi è di destra e chi di sinistra) per chi si dichiara in un modo o in un altro, senza magari comprenderne realmente il motivo. Diventa quasi come essere per una squadra di calcio o un'altra. Abbiamo quella passione sin da piccoli per mille motivi.
Ma il discorso è diverso per chi ha "un animo di sinistra". Su chi è così non ci piove. E sempre chi ha "l'animo di destra" perché individualista, egoista, poi vota da quella parte. È quasi matematica, credimi.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10229
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Punto politico post Politiche 2022

Messaggio da piazza »

A grandi linee i programmi dei partiti li ho letti tutti, ovviamente in sintesi e spiegati dagli addetti ai lavori perchè non sono un tecnico.
Di quello che ho detto io sopra non ci ho trovato nulla e anche se mi può essere sfuggito qualcosa, per esempio sui contratti pirata dubito sia sfuggito anche a Landini.

Per il resto inizio a pensare che ti piaccia manipolare il senso di quello che scrivo per poter dire delle cose su te stesso che non c'incastrano nulla e che altrimenti non sapresti come scrivere.
Non stiamo parlando di te nello specifico e inoltre, avere delle priorità non significa farsi i cazzi propri e trarre profitto personale dalle situazioni, vorrei capire da dove hai tirato fuori questa cosa da quello che ho scritto.
Ti ho fatto 3 esempi per farti capire che uno studente, un precario e uno che perde il lavoro, su scuola e lavoro hanno una presa diretta che te non puoi avere, perchè sono aspetti che riguardano la loro vita direttamente...ma poi i soggetti sono loro non te!!
Che poi cosa c'entra quota 100 e la Lega...mica te la regalavano la pensione, alla fine andavi in pensione con quasi il 30% in meno di mensilità.
E se prima della Fornero potevi andare in pensione e non ci sei potuto andare...non ci credo che non ti siano girati i coglioni, ma chi sei Gesù???

E chiudo sul discorso di chi è di destra: non ti piacerà sentirtelo dire, ma io ho amici veri che non sono certo di sinistra, ma che per me si strapperebbero un braccio e poi gli darebbero fòo.
Certo, quando ci discuto di politica si fanno le scintille, magari questa differenza pesa rispetto ad altre amicizie "di sinistra" che ho...ma questa cosa dell'animo di sinistra è una grossa stronzata, abbi pazienza.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Punto politico post Politiche 2022

Messaggio da spiritual »

Non leggi tu, mi spiace. Per chi come me era in prossimità, la pensione era ovviamente una priorità come quella degli studenti, lavoratori che citi. Pur essendo una priorità, ho focalizzato il mio modo di pensare in generale, COME DEVE ESSERE e non ho agito in funzione di quello. A te sembra impossibile, ma è così.
Prova a pensare che ci sono altri che pensano in modo diverso. Cerco di spiegartelo portandoti come esempio il mio comportamento che a te, dandomi del Gesù riguardo alla riforma Fornero, ti sembra impossibile. Impossibile, ma è vero: lo attestano i miei messaggi da sempre. Non mi favoriva, mi toglieva 5 anni (io sono del 53), ma la colpa non era della Fornero: era di chi aveva fatto affondare la barca negli anni precedenti. Chiaramente ero distrutto, disperato, tanto che anni dopo mi sono dimesso, ma PERCHE' RIFARMELA CON LA FORNERO?
Quando sei incazzato te la rifai con chi ti è vicino in quel momento (come fanno tanti) o con chi ti ha fatto incazzare?
Sul programma, se lo leggi bene trovi TANTE altre cose del lavoro e comunque NON E' VERO QUELLO CHE HAI SCRITTO: IL CUNEO FISCALE TOLTO SI', MA ALLE IMPRESE, in modo denigratorio.
Sì, alle imprese che assumono a tempo indeterminato chi ha meno di 35 anni e con Isee basso. Ti sembra poco?
E la detassazione dei lavoratori dipendenti per costituire la 14°?
Sul fondo di 10.000 euro a favore dei 18°? Non è un vero incentivo a studiare o a inserirsi nel mondo del lavoro? Lotta al precariato. Stage pagati. Bollette basse per le famiglie a basso reddito e, ripeto: ecc. ecc. ecc.
Ma lo dice il PD e allora è merda. E' obiettività?
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10229
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Punto politico post Politiche 2022

Messaggio da piazza »

Va bene hai ragione te, andiamo avanti.

Incassata la fiducia alla Camera:
https://www.ansa.it/sito/notizie/politi ... c8b17.html

ecco cos'ha detto la nostra Premier:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/1 ... e/6850423/
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2452
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Punto politico post Politiche 2022

Messaggio da 19=L=15 »

piazza ha scritto: mar 25 ott 2022, 22:09

ecco cos'ha detto la nostra Premier:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/1 ... e/6850423/
Pareva vera
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
mastacchi
Messaggi: 237
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:44

Re: Punto politico post Politiche 2022

Messaggio da mastacchi »

spiritual ha scritto: mar 25 ott 2022, 1:49 ......
Provo a spiegarti cosa ha visto un giovane tra i 15 e i 40 anni che è idealista, di sinistra e di sinistra nell'animo, che lotta e crede in un mondo migliore, non potendo accettare il pensiero che alla fine vince il CATTIVO e non il buono come invece avviene nei film.
......
Spirit, hai scritto un'introduzione bellissima e piena di passione a quello che potrebbe diventare un grande romanzo di letteratura di classe.
vai avanti, affronta i pezzi della tua vita uno per uno, l'hai appena abbozzati e invece varrebbe la pena di approfondirli, e tanto.
io mi offro come correttore di bozze, perché già leggere questo pezzo m'è garbato tantissimo!
grazie mille per avercelo offerto e - davvero! - vai avanti.
non sono d'accordo quasi per nulla sulla tua visione, sul pd, sulla politica attuale, ma il racconto di te stesso mi ha fatto sentire vicino, solidale, affine come a un fratello, o a un compagno.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10229
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Punto politico post Politiche 2022

Messaggio da piazza »

Stamani a lavorà comunicazione per assemblea sindacale che inizia così: Car* collegh*

In due parole storpiate il senso della sinistra di oggi.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Punto politico post Politiche 2022

Messaggio da spiritual »

Grazie Mastacchi per le belle parole. Credo che la vita di ciascuno di noi sia densa di avvenimenti significativi che possono trasmettere messaggi importanti e sicuramente la loro conoscenza sarebbe utile per comprendere meglio la vita, oltre che noi stessi attraverso le esperienze e il modo di pensare degli altri. Non solo il pensiero, ma anche l'ansia, gioie e timori, lo stato d'animo con il quale sono stati vissuti gli avvenimenti. Ripenso ad Atek bambino di nove anni che andava a scuola e poi a lavorare.
Tanti fattori, anche in fasi diverse della vita, concorrono a formare la visione del mondo di ciascuno di noi, ma inevitabilmente certi stati d'animo come quelli dell'Atek bambino di cui sopra o della volta che rinunciai a fare il secondo giro sul batti batti, mostrando un'indifferenza che non provavo per non mettere in difficoltà mio padre, restano nella mente tutta la vita.
Il rischio di raccontare le proprie vicende in una autobiografia è quello di adagiarcisi sopra e diventare retorici, ma l'idea di inserire le vicende salienti in un romanzo non è peregrina.
Il lavoro del correttore di bozze è veramente pesante per cui ti ringrazio e ne terrò conto qualora ne avessi bisogno, ma a quel punto, cazzo, non puoi più tirarti indietro...
(duro come sono non ho ancora imparato a mettere la faccina, nella fattispecie quella che ride).
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”