Livorno-Tau

Avatar utente
Fabri
Messaggi: 213
Iscritto il: ven 23 lug 2021, 16:08

Re: Livorno-Tau

Messaggio da Fabri »

Prima di tutto..il piacere ieri di trovare di nuovo Spirit e Pottine...così come conoscere Ale Doga, Fabio e..occhi di Boga...che ricordavo del vecchio Forum.. quando non ero iscritto... . La partita...qualcosa di diverso mi sembra di aver intravisto...(giusto intravisto...), ma credo che i giocatori (tranne una parte chiaramente), nel bene e nel male non possano garantire di più di quello che stanno dando adesso. Mi ha sorpreso luci...una partita come quella di ieri non gliela vedevo fare da parecchi anni...(Pottine è acuto...meglio andare oltre...) e...sarei curioso se a Gennaio arrivassero un paio di centrocampisti e almeno un difensore rapido...per vedere giusto cosa accadrebbe. Lavorare già da Gennaio in previsione del prossimo anno...credo non sia un delitto fare la D un'altra volta..ma...vero anche che con le tante partite a disposizione...non si sa mai.
Avatar utente
gozzata
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 13:31

Re: Livorno-Tau

Messaggio da gozzata »

Fabri ha scritto: lun 28 nov 2022, 9:32 Prima di tutto..il piacere ieri di trovare di nuovo Spirit e Pottine...così come conoscere Ale Doga, Fabio e..occhi di Boga...che ricordavo del vecchio Forum.. quando non ero iscritto... . La partita...qualcosa di diverso mi sembra di aver intravisto...(giusto intravisto...), ma credo che i giocatori (tranne una parte chiaramente), nel bene e nel male non possano garantire di più di quello che stanno dando adesso. Mi ha sorpreso luci...una partita come quella di ieri non gliela vedevo fare da parecchi anni...(Pottine è acuto...meglio andare oltre...) e...sarei curioso se a Gennaio arrivassero un paio di centrocampisti e almeno un difensore rapido...per vedere giusto cosa accadrebbe. Lavorare già da Gennaio in previsione del prossimo anno...credo non sia un delitto fare la D un'altra volta..ma...vero anche che con le tante partite a disposizione...non si sa mai.
Luci è andato meglio perchè il Tau gioca meno veloce, infatti è la peggior squadra vista finora e malgrado questo sei riuscito a non vincere e prendere pure 2 gol. Se c'era il Poggibonsi, prossimo avversario in casa specie nel primo tempo, col cavolo che ti regalavano 2 gol senza mai tirare in porta una volta (a parte Frati sull'1 a 1 su azione episodica).
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1829
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Livorno-Tau

Messaggio da Etruria »

Il primo tempo inguardabili
Ma il secondo tempo
Se finiva quattro a uno per noi
Non c'era da dire niente.
Bimbi chi era allo stadio
Ha visto..
Non direi che si sia fatto onco
E tantomeno
Che non abbiamo dato tutto

Il fatto è anche
Che ad ogni partita
La cazzata la fai sempre
E quindi fai fatica a segnare
E ti rimangi sempre il vantaggio
Con qualche svarione
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
ATEK
Messaggi: 699
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:34

Re: Livorno-Tau

Messaggio da ATEK »

Ho visto gli ailaiz..ieri ho scritto in un momento di rabbia alcune cose che(rileggendo) chiedo scusa.Fermo restando che alcuni giudizi non li rinnego.Vedendo solo gli ailaiz la partita l'abbiamo regalata noi,poteva benissimo finire 4/5 a uno per noi.Ma la realtà purtroppo dice 2 a 2.
Azioni (mi riferisco al 2° tempo)interessanti.Gol falliti per un pelo.Ma questo è il calcio.Certo ho visto solo gli ailaiz non tutta la partita.Ma per quello che ho visto mi basta.
Ciao gente.
Sempre forza Livorno.
Essere se stessi in un mondo che cerca continuamente di cambiarti è la più grande delle conquiste.

Ralph Waldo Emerson
Avatar utente
Pippoamaranto87
Messaggi: 1950
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 7:51
Località: Castiglioncello

Re: Livorno-Tau

Messaggio da Pippoamaranto87 »

Etruria ha scritto: lun 28 nov 2022, 10:11 Il primo tempo inguardabili
Ma il secondo tempo
Se finiva quattro a uno per noi
Non c'era da dire niente.
Bimbi chi era allo stadio
Ha visto..
Non direi che si sia fatto onco
E tantomeno
Che non abbiamo dato tutto

Il fatto è anche
Che ad ogni partita
La cazzata la fai sempre
E quindi fai fatica a segnare
E ti rimangi sempre il vantaggio
Con qualche svarione
C’è da dire che siamo stati poco cinici sotto porta ma comunque ho visto un cambiamento prima non si tirava per niente con Collacchioni…
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5889
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Livorno-Tau

Messaggio da Dattero »

Etruria ha scritto: lun 28 nov 2022, 10:11 Il primo tempo inguardabili
Ma il secondo tempo
Se finiva quattro a uno per noi
Non c'era da dire niente.
Bimbi chi era allo stadio
Ha visto..
Non direi che si sia fatto onco
E tantomeno
Che non abbiamo dato tutto

Il fatto è anche
Che ad ogni partita
La cazzata la fai sempre
E quindi fai fatica a segnare
E ti rimangi sempre il vantaggio
Con qualche svarione
Concordo
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Triglia amaranto
Messaggi: 2003
Iscritto il: dom 24 ott 2021, 12:17

Re: Livorno-Tau

Messaggio da Triglia amaranto »

ATEK ha scritto: lun 28 nov 2022, 10:35 Ho visto gli ailaiz..ieri ho scritto in un momento di rabbia alcune cose che(rileggendo) chiedo scusa.Fermo restando che alcuni giudizi non li rinnego
Questo tuo messaggio ti fa un grande onore caro mio, chiedere scusa su un presunto proprio errore, ormai è diventato raro da vedere. Grande Atekkone
ROOOOOOOOAAAAARRRRRRR
Avatar utente
lasse
Messaggi: 92
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 15:59

Re: Livorno-Tau

Messaggio da lasse »

Solo Livorno ha scritto: lun 28 nov 2022, 0:42 Scusate, ma perché, secondo voi, dobbiamo giocare in casa (ultima partita col tau) con la maglia bianca e non amaranto?
È vero!
Perché non si gioca più con la maglia amaranto?
Almeno in casa!
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Livorno-Tau

Messaggio da spiritual »

A mente fredda proviamo ad analizzare.
LO SCHEMA: 4312
le assenze condizionano la formazione, come ormai succede da una vita, e la mancanza di Pecchia comporta la necessità di inserire uno tra Belli o Maresca o il Neri fior. La penuria di attaccanti tra infortunati e partenti comporta lo schierare soltanto due punte e l'inserimento di Marusca come trequartista. Esposito ha voluto avere un centrocampo interamente over. Attenzione! E' la prima volta che il Livorno riesce a schierare Bruzzo-Cretella e Luci insieme. Formazione comunque prudente perché il Fancelli messo come esterno nello schema a 4 quando avanza mostra tutti i suoi limiti, essendo un difensore puro. Evidentemente Esposito aveva paura del 7 di loro. Lo spostamento di Fancelli sulla fascia comporta una coppia centrale obbligata Giampà-Karkalis che è chiaramente una coppia forte fisicamente, ma estremamente lenta, mentre l'attacco con Frati e il cubano è l'ennesima riproposizione di un attacco mobile che fa pressing, che non dà punti di riferimento agli avversari, ma anche ai nostri centrocampisti.

IL PRIMO TEMPO:
segniamo subito, così come con il Grosseto. Questo è il quarto gol sugli ultimi 6 che viene segnato rubando il pallone agli avversari e sempre nel primo tempo. Questo per dire che il pressing frutta, soprattutto nel primo tempo quando le forze sono fresche. Che poi si segni quasi soltanto su pressing è uno dei problemi più grandi di questa squadra. Al 29' il cubano anzichè passare a Zanolla libero sulla fascia sotto di lui, s'inventa un passaggio senza senso per il greco che, tra l'altro distratto, non prova neanche a rincorrere l'attaccante del Tau.
Pareggio dopo una ventina di minuti dove erano emersi i soliti limiti della squadra: centrocampo lento e senza idee in fase di costruzione, trequartista completamente impalpabile, leggero, impreciso. Dispiace per Maresca, ma è l'ennesima conferma delle sue caratteristiche. In pratica si giocava in 10 e se la squadra garantiva comunque copertura, mancava la fase di ripartenza, quella che caratterizza formazioni di livello. Tra l'altro, ho già scritto di Fancelli che, poverino, ci metteva tutta la sua volontà, ma in spinta non aveva le stesse qualità (notevoli) della fase difensiva. Comunque, la reazione c'è stata subito con Frati che si è mangiato un gol clamoroso e su un bel cross a tagliare del cubano (unica iniziativa di rilievo) tre dei nostri non sono riusciti a buttarla dentro. Il rigore guadagnato e realizzato da Frati (tirato troppo bene!!! sul palo interno) allo scadere ci hanno fatto andare al riposo in vantaggio con il minimo sforzo e molte perplessità, anche se il Tau era risultato valido (ma non troppo) a centrocampo e non pericoloso in attacco.

IL SECONDO TEMPO:
A Esposito non è sfuggita la prestazione di Maresca e ha inserito Belli, alzando Cretella. Mossa assolutamente indovinata. Belli è stato dinamico, si è inserito bene anche avanti (due ottime conclusioni), mentre Cretella giocando in uno spazio di campo più ridotto ha perso meno energie e l'handicap della lentezza è risultato meno evidente. Un grande Luci recupera e gestisce palloni da tutte le parti. La prima partita vera del capitano. Sarà come dice Pottine? O è per il fatto che per la prima volta il centrocampo fruisce di tutti gli effettivi con un altra mezzala come Bruzzo insieme a lui e a Cretella? Questo dalla mancanza di Pecchia in poi.
Il Livorno colleziona 4-5 palle gol limpide di cui due colossali sbagliate da Rossi e da Torromino. Qui però dobbiamo fare un ragionamento: è ovvio che agendo di rimessa, se la squadra gira e riesce a ripartire, è molto più facile essere pericolosi che contro la difesa schierata, ma in questa fase il Livorno è riuscito a rendersi pericoloso in entrambe le situazioni. Perché non abbiamo segnato? Perché Frati, Rossi, Torromino sono validi attaccanti, ma non killer di professione? Un killer come Vantaggiato un go l'avrebbe fatto. Il problema è che magari gli sarebbe mancato il movimento per procurarsi l'occasione tipo quella di Torromino, e comunque il movimento di partecipazione alla manovra per giocare in 11 così come fanno tutti gli altri. Ma è inutile stare a parlare di Vantaggiato sì o no, dal momento che va via (e ieri si è capito). E' utile dirlo in proiezione futura, per il possibile acquisto, ammesso di trovare il giocatore con le caratteristiche giuste. Fino a sabato ero sempre convinto che l'importante sia creare le occasioni, e tante (questo resta: è il primo comandamento), poi una dentro ci va. Ieri, porca puttana, sarà una delle ennesime eccezioni che a noi si ripetono sempre e diventano consuetudini, anziché eccezioni, di tante non ne hai buttate dentro punte. Bastava un gol e giocando in scioltezza magari ne avremmo fatti altri due. Invece no, viene il pareggio, ma solo per caso?
Guardate il video del go, fotogramma per fotogramma: guardate la posizione di Karkalis fuori dall'area(!!!) in due su un attaccante di loro in quella posizione non pericolosa; guardate Giampà, indietro, staccato di metri da tutti, nella posizione (comunque sbagliata, perché troppo arretrata) del "libero" di una volta, non del centrale. Arrivano di corsa tre di loro sul quale ci sono soltanto due dei nostri. Nel momento del tiro, Giampà è sempre indietro, almeno di 5 metri rispetto ai tre e copre anche la visuale a Fogli. Sulla sinistra, Karkalis e altri tre sono contro due di loro del tutto avulsi dalla manovra. Uno schieramento assurdo. Il tiro a colpo sicuro di un killerino, giovane e rapido come quello di loro, porta al pareggio.
Solo un caso? Difesa lenta, elefantiaca. incapace di seguire la rapidità dell'azione che comunque non era fulminea. Ripeto: avanzate fotogramma su fotogramma e poi riflettete.
Lo farà anche Esposito e spero che Fancelli sia sempre messo in mezzo e Bruno schierato terzino destro giocando a 4. Altrimenti, se sai che sei lento e vuoi proteggerti, gioca a 3 dietro, ma sappi che hai un giocatore di meno che partecipa alla manovra offensiva.

CONCLUSIONI:
Una battuta per il recupero. Hanno dato 4 minuti con 8 sostituzioni, un mucchio di punizioni per non parlare dei falli laterali, degli uomini in terra. Ai mondiali sarebbero stati 8-9 e forse avremmo segnato, visto che il gol l'abbiamo anche sfiorato al 94'.
Paradossalmente, io sono abbastanza sereno, così come lo ero dopo la Pianese. Troppi infortuni e quando la gente rientra non ha i minuti nelle gambe. Un conto è avere tutti disponibili e al massimo della forma. Forse il campionato è andato, ma... ma potrebbe bastare poco a far girare la sorte e a eliminare i limiti che abbiamo. Tre acquisti più una quota. Un attaccante più killer, ma non un bollito, per intendersi, Basta un killerino, come tanti di quelli che ci fanno g a noi, svecchiando il parco attaccanti, una mezzala giovane, rapida e brava, un difensore centrale rapido (un altro Fancelli con 2-3 cm in più di altezza, non di più) e una bella quota come terzino. Poi vediamo. Con il parco giocatori al completo e un mese di sosta per ritrovare la forma abbiamo un potenziale altissimo.
Anche i marziani stanno perdendo i pezzi e la Pianese, questo è il bello del calcio, NON SONO MARZIANI, sono bravi, ma soprattutto con caratteristiche complementari, ben amalgamati e impostati per correre e aggredire. Se lo facciamo anche noi, con il potenziale tecnico che abbiamo in più possiamo fare meglio di loro.

PS
Credo che chi ha massacrato Collacchioni dovrebbe comprendere che i problemi erano altri e magari riflettere prima di continuare a sparare bordate, magari, tra poco, anche su questo allenatore.
Avatar utente
Alliata
Messaggi: 698
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 21:43

Re: Livorno-Tau

Messaggio da Alliata »

E bravo Spirit, ci fosse rimasto qualcuno che la pensava diversamente, ora si sarà convinto se non non c'è più speranza.
A questo punto vediamo se ti leggono in società e cosa sanno fare, parlando in modo impersonale.
Ma si sa chi è dedicato a muovere il culo per bene per gli acquisti. Se no a casa subito.
Rispondi

Torna a “Il Livorno”