Livorno, perchè non va?

Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 86
Iscritto il: gio 23 set 2021, 22:11

Livorno, perchè non va?

Messaggio da Daffodil »

Ragazzi io non sto dicendo che bisogna buttare tutto e che Livorno fa schifo ma solo che deve restare al passo coi tempi.
Lo stesso dicasi per Granducato. Inutile mettere l'Hd se fai delle riprese da fotoamatore della domenica con attrezzature scadenti.
Dire c'è chi sta peggio, io Livorno me la tengo stretta così, non porta a nulla se non a rimanere nel passato.
E infatti stiamo vivendo di ricordi.
La realtà è che stiamo giocando in Serie D, in uno stadio degli anni 30 che cade letteralmente a pezzi, con una media di 2mila spettatori a partita.
Che per la categoria sono anche tanti ma non possiamo pensare che facciano la differenza come quando ce n'era 20mila.
In più siamo una squadra fatta male, completamente improvvisata, in preda agli acquisti impulsivi del presidente che a gennaio ha cambiato praticamente 8/11 della formazione titolare. Per vincere la D non serve prendere giocatori dalla C, o dalla B. Ma gente che conosce la categoria.
E poi se fossi il presidente e arrivo a gennaio che mi rendo conto che la squadra è stata fatta male come minimo mando via i Ds, ne prendo uno nuovo e faccio una programmazione con calma. Per andare in C ci vorranno gli anni che ci serviranno, ma se compriamo ogni 2 giorni un omino nuovo resteremo sempre qua.
A dire però come si sta bene a Livorno.
Masochismo amaranto
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5901
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Livorno, perchè non va?

Messaggio da Dattero »

Serve tempo e pazienza, due cose che a Livorno non ci saranno mai e quindi la nostra permanenza in D si prolungherà finché gli astri non si allineeranno di nuovo.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2455
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Livorno, perchè non va?

Messaggio da 19=L=15 »

Dire che a Livorno va tutto bene e' una generalizzazione sbagliata tanto quanto (anzi, ma questo è un parere mio, meno) dire che granducato che fa caa e' lo specchio della città
Tutto lì....
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Sassicaia
Messaggi: 1323
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:51

Re: Livorno, perchè non va?

Messaggio da Sassicaia »

Daffodil ha scritto: lun 16 gen 2023, 9:28 Ragazzi io non sto dicendo che bisogna buttare tutto e che Livorno fa schifo ma solo che deve restare al passo coi tempi.
Lo stesso dicasi per Granducato. Inutile mettere l'Hd se fai delle riprese da fotoamatore della domenica con attrezzature scadenti.
Dire c'è chi sta peggio, io Livorno me la tengo stretta così, non porta a nulla se non a rimanere nel passato.
E infatti stiamo vivendo di ricordi.
La realtà è che stiamo giocando in Serie D, in uno stadio degli anni 30 che cade letteralmente a pezzi, con una media di 2mila spettatori a partita.
Che per la categoria sono anche tanti ma non possiamo pensare che facciano la differenza come quando ce n'era 20mila.
In più siamo una squadra fatta male, completamente improvvisata, in preda agli acquisti impulsivi del presidente che a gennaio ha cambiato praticamente 8/11 della formazione titolare. Per vincere la D non serve prendere giocatori dalla C, o dalla B. Ma gente che conosce la categoria.
E poi se fossi il presidente e arrivo a gennaio che mi rendo conto che la squadra è stata fatta male come minimo mando via i Ds, ne prendo uno nuovo e faccio una programmazione con calma. Per andare in C ci vorranno gli anni che ci serviranno, ma se compriamo ogni 2 giorni un omino nuovo resteremo sempre qua.
A dire però come si sta bene a Livorno.
Daffo, hai ragione in tutto e per tutto.
Io volevo solo rimarcare il fatto che anche "nel resto del mondo" non è tutto oro quel che luccica.
Certo, rispetto a molte altre realtà Livorno, purtroppo, è desolatamente indietro (economia e lavoro).
Per quanto riguarda le considerazioni sul calcio sono assolutamente in linea con il tuo pensiero.
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1832
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Livorno, perchè non va?

Messaggio da Etruria »

Quoto Daffo e Sassicaia

Economia lavoro..e aggiungo.. zone pedonali mezzi pubblici..
Ma detto questo
E detto anche
Che la realtà va guardata in faccia e che il dubbio e la critica
Fanno sempre crescere,
Bisogna passare dai massimi sistemi al calcio.
La dura realtà è che non si vince perché ci chiamiamo Livorno. Anzi..a seguitare così si rischia di farci male,molto male da soli perché, anche in una piazza mediamente calda come la nostra se resti inchiodato nel dilettantismo alla lunga perdi tifosi e resti in 3 gatti( succede e succederebbe ovunque).

Nel calcio se vuoi salire tra i professionisti
Devi buttare soldi
E devi saperli spendere.
Come si devono spendere?
Ci vogliono professionisti che facciano mercato
E una mentalità da professionisti.Stop.
Allora vedrai che arriva il resto, arriva il mister e arrivano i giocatori. Puoi sbagliare una volta ma poi i risultati vengono.


Quando hai vinto eccellenza con Brilli e quando hai fatto la d per salire con Achilli avevi giocatori di categoria ma anche gente di categoria superiore. E infatti o vincevi o generalmente stavi tra le prime
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10236
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livorno, perchè non va?

Messaggio da piazza »

Io faccio ragionamenti più semplici, magari sbaglio.

Granducato proprio in questo topic l'ho criticato alla grande anch'io, per una serie di disservizi.
Però fatte le debite proporzioni, meglio loro a gestì le partite del Livorno in D che altre realtà come Amazon e DAZN a gestì Cempions e Serie A.

Livorno in recessione economica...vero, ma rispetto a tante altre realtà anche del sud, che hanno squadre stabilmente in B o addirittura in serie A, la nostra città gli va via su una rota come benessere.

Livorno in D è solo un nome e non ti regala nulla nessuno...vero.
Vaglielo a dì a quelli della Juve, che quando vincevano uno scudetto dietro l'altro contestavano perchè non vincevano mai la Cempions.

Il discorso è che tutto il mondo è paese e le cose che non vanno si vedono solo quando ci sono periodi negativi.
Quando il Livorno era in A o in B, non mi pare che la città vantasse una situazione così tanto meglio di oggi, come del resto negli anni 80 che invece era più prosperosa, facevi caà.

Quindi ritornando a bomba, Granducato è lo specchio della città, ma non per quello che state dicendo voi.
Trovatemi un'altra città dove il telecronista delle partite di calcio va a fare l'assessore allo sport e che il giornalista sportivo della solita emittente fa il sindaco.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Livorno, perchè non va?

Messaggio da spiritual »

Daffodil l'ha presa più larga ma il succo di quello che vuole dire è che per vincere dobbiamo prendere gente di categoria e non gente delle categorie superiori che scendono nei dilettanti perche la loro parabola è in discesa.
Pescando tra la gente di categoria occorre poi competenza per valutare le caratteristiche dei giocatori. Bravi o meno bravi devono avere caratteristiche complementari per poter creare un reparto, una squadra che sappia stare in campo.
Io non sono uno di quelli che la domenica si esalta e la domenica dopo ingiuria la stessa squadra. Sono stato il primo a dire che mancava il centrocampo, ma venivano attribuite altre cause, allenatore compreso, sono chi sostiene questo modulo che è stato scelto per cercare la vittoria, ma precisando che necessita che tutti diano il massimo e certe condizioni per rendere la squadra corta. Se non succede, il modulo perde efficacia e allora si deve cambiare anche durante la partita.
Da sempre dico che c'è un equilibrio tra le squadre e ogni domenica, con qualsiasi avversario, ogni risultato è possibile. Chiamarsi Livorno serve soltanto a stimolare di più gli avversari per portare ai loro tifosi, a fine partita, uno scalpo più importante.
Occorre pazienza, evitare di dare la colpa oggi a quel giocatore (di moda ora è Fogli) o all'allallenatore. Questo che abbiamo fino a qualche domenica fa veniva esaltato, sottolineando le differenze con il precedente, ora quasi tutti lo vorrebbero mandare via. E succederebbe così anche con il prossimo.
Cerchiamo di avere pazienza, essere equilibrati. Essere equilibrati noi tifosi sugli spalti e la squadra in campo, cosa più importante. Riguardo alla società, seguiamo la politica degli acquisti indicata da Daffodil. La chiave di tutto è lì, non nei nomi o nella categoria di provenienza.
Con la sconfitta di ieri i sogni di gloria sono finiti. La squadra deve pensare a trovare prima di tutto una quadratura a centrocampo che serva come base per il prossimo anno. Se il modulo attuale, che serviva per provare a fare una rincorsa che ormai non è più possibile, sia modificato pensandol in proiezione futura, magari accontentandoci,attualmente con questi giocatori, anche di tanti pareggi a reti bianche.
A parer mio è comunque importante ricordare che ieri si è perso per caso e che rigiocando la partita 10
volte sarebbe stata l'unica sonfitta insieme a 5-6 pareggi e 3-4 vittorie.
Sta giirando storto, al di là dei nostri demeriti.

Piazza sono off topic, ma volevo accordarmi alla discussione.
Per il resto, su Granducato è come quando si parla di un parente. Ne parliamo male noi vedendo l'aspetto negativo, ma se ne parla male un altro dicendo le stesse cose, si tende a difendere, vedendo l'aspetto positivo e mettendo da parte quello negativo.
Sulla città, sui cittadini, conosciamo bene le nostre caratteristiche, anche i nostri limiti, e comprendiamo che potremmo essere migliori, ma per l'amor del cielo, non rischiamo di perdere quello che ci rende unici o quasi in tutta Italia.
Va bene così.
Ultima modifica di spiritual il lun 16 gen 2023, 10:37, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2455
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Livorno, perchè non va?

Messaggio da 19=L=15 »

Fatevi un giro in Piemonte Liguria o anche nell hinterland di Milano, senza dover scendere al sud, e poi magari confermatemelo dopo che Livorno e' anni luce indietro (vale anche x il lavoro e x le strisce pedonali)....
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10236
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livorno, perchè non va?

Messaggio da piazza »

spiritual ha scritto: lun 16 gen 2023, 10:30 Daffodil l'ha presa più larga ma il succo di quello che vuole dire è che per vincere dobbiamo prendere gente di categoria e non gente delle categorie superiori che scendono nei dilettanti perche la loro parabola è in discesa.
Sbagli il presupposto.
Tutte le squadre di un certo livello che sono rifinite nei dilettanti, non sono mai risalite con gente di categoria, bensì con gente di categoria superiore.
Te non devi fare eccezione.
Poi se prendi i giocatori bolliti dalla C vuol dire che o un ci capisci un cazzo a fà il tu' lavoro di ds o un c'hai i vaini per fà arrivà quelli boni.
Ma a Livorno si deve pretende quelli che fanno la differenza, si sta parlando di dilettantismo, sennò dè...
spiritual ha scritto: lun 16 gen 2023, 10:30 Piazza sono off topic, ma volevo accordarmi alla discussione.
Ho aperto questo topic e spostato gli interventi, continuiamo qui.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2455
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Livorno, perchè non va?

Messaggio da 19=L=15 »

Dattero ha scritto: lun 16 gen 2023, 9:45 Serve tempo e pazienza, due cose che a Livorno non ci saranno mai e quindi la nostra permanenza in D si prolungherà finché gli astri non si allineeranno di nuovo.
Quoto
Ecco una cosa che di Livorno mi fa incazza, e non mi riferisco al forum qui e nemmeno penso che non si possa criticare o essere autocritici ...anzi..., è che ci sono a giro sonati che partendo dalla situazione contestano o tirano in mezzo a cazzo quelli che oggettivamente sono astri (99 e 10) o addirittura (senza volerlo minimamente catalogare come astro,) il sindaco x polemica politica.
Aggiungo che gli astri non ci son piovuti al 100% dal cielo: Igor e cristiano (e tanti altri) sono stati quello che sono stati anche perché (a scanso di equivoci "anche perché", non "perché") Livorno è quella che è, coi suoi pro e contro. Non ci imbrodiamo come gli scemi a nord, ok, ma nemmeno fa overdose di cilicio e scapolare però....
A " contestare" Igor e cristiano, e in generale a contestare a cazzo di cane non si crea manco per il cazzo una situazione favorevole ad un nuovo allineamento degli astri (o meglio ancora alla nascita di nuovi astri,). E non pensiate che la cosa non pesa perché col cazzo che non pesa. Pesa e dimortone.
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Rispondi

Torna a “Il Livorno”