Spezia-LIVORNO 25 novembre 2001

Rispondi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10231
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Spezia-LIVORNO 25 novembre 2001

Messaggio da piazza »

Pareggio per 0-0 (per quanto mi riguarda, una delle pochissime partite giocate contro di loro in cui non si sia perso), poco spettacolo in campo, ma delirio sugli spalti.
Ho ritrovato questo resoconto, lo condivido:

Il giorno 25-11 si è disputato l'incontro Spezia-Livorno, valevole per il campionato di C1 girone A.
Di fronte due squadre accreditate al passaggio di categoria e due tifoserie molto calde e passionali.
Io sono riminese, ma in questo periodo vivo a Spezia per assolvere il servizio militare.
Di solito seguo il Rimini, ma domenica, non potendo, mi sono voluto gustare una partita di cui si è parlato per quasi due settimane e che prometteva scintille.
Trovato un biglietto di gradinata, con un amico di Spezia, mi recavo allo stadio.
In poco tempo era già tutto esaurito, la curva spezzina era già ribollente e si presentava come un vero muro umano.
Al fischio iniziale, coreografia spezzina, un po' scontata(bandiere bianche), ma di buon effetto.
In quel momento giungevano gli ultras del Livorno, quelli giunti in treno(le famigerate BAL,insomma..) e dopo qualche minuto, l'intero settore ospiti diventava completamente amaranto.
Subito cori da una parte e dall'altra: boati spezzini, ma anche potenti cori da parte livornesi.
Iniziava subito il botta e risposta a suon di striscioni sugli scontri dell'anno prima alla stazione di San Rossore, dove le due parti evidentemente non hanno ancora trovato la versione ufficiale....
E così le BAL diventano BAL..LE e gli spezzini buffoni(lo striscione secondo me più ironico infatti è:"un buffone senza pari? lo spezzino sui binari").
La partita vede un dominio netto dello Spezia, il Livorno si difende e basta, ma senza affanni.
Da una parte e dall'altra si levano cori per l'arco di tutto il primo tempo.
Ma a fine tempo, la cosa più esaltante: tutto il settore livornese inizia a cantare in maniera assordante, tutti saltellano e con i piedi creano un frastuono metallico, battendo sulle infrastrutture in ferro.
Dopo qualche secondo, gli spezzini rispondono per le rime con un boato assordante: in questo momento le due curve potrebbero essere messe in un contesto da finale di Champions League!!
Il secondo tempo vede lo stesso tema ripresentarsi: Spezia in attacco, Livorno a difendersi senza tante apprensioni.
Lo Spezia vorrebbe un rigore, ma l'arbitro non è dello stesso avviso. A me sembrava netto...
Il tifo man mano si affievolisce un po'(ma la partita non è certo esaltante).
Resta da segnalare un coro di scherno dei livornesi nei confronti del Mister spezzino, il presunto Mister X citato da Mascia, la romagnola del Grande Fratello.
Viene additato come "cornuto", con tutte le mani dei labronici che si alzano a formare delle corna...Lui non gradisce e il coro continuerà per tutta la fine del tempo....
Alla fine è 0-0, ma la vera partita è stata sugli spalti.
Un grandissimo tifo per i bianconeri, il Picco è stato una bolgia, ma anche un ottimo tifo da parte livornese.
Alla fine nessun incidente e tutti a casa.
Quindi una tifoseria spezzina in crescita netta che fa paura a chiunque, specialmente in casa.
Un tifo molto bello dei livornesi; quando erano in C2, la miglior tifoseria che abbia mai visto, sono sempre stati tantissimi,anche se prima erano poco organizzati. Sono sempre tanti adesso, ma molto più compatti.
Certo è che a vedere una partita del genere con due tifoserie di questo tipo, si fatica a credere che si guardi la C1.....


Link: https://www.tifonet.it/notizie/spezia-livorno-2362


VIDEO:



FOTO:
Immagine


BIGLIETTO:
Immagine
Rispondi

Torna a “Serie C1 Stagione 2001/02”