LIVORNO-Sampdoria 7 maggio 2006

Rispondi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

LIVORNO-Sampdoria 7 maggio 2006

Messaggio da piazza »

Pareggio 0-0 contro la Samp nell'ultimo turno casalingo del campionato.
A ripensare all'andata, ci sarebbe da divorarsi i coglioni a morsi....


Livorno-Samp, il nulla
L'importante era non prenderle, ma nessuno ha tentato di darle: ne è uscito un noioso 0-0, senza vere occasioni da rete

LIVORNO, 7 maggio 2006 – Va bene che le motivazioni di Livorno e Sampdoria erano quelle che erano. Ma non si può spiegare – soprattutto ai paganti – con la classifica ormai senza pretese una partita con ancor meno spunti di cronaca (guarda una sintesi dell'incontro). Perché altrimenti l’unica sensazione che rimane è la malinconia, nostalgia di un girone di andata che per entrambe era stato esaltante. Ora tutto quello che resta è una amara constatazione: l’Europa è lontana, e nemmeno poco. Il riferimento è ai sogni cullati dalle due squadre appunto dopo la prima metà del campionato, quando il Livorno favoleggiava di Uefa e la Samp, modestamente, non nascondeva velleità di Champions.
Poi son successe tante cose, la maggior parte non tanto belle. Infortuni (specie alla Samp, Bazzani e Bonazzoli su tutti) un inspiegabile "esonero" (le dimissioni di Donadoni dal Livorno) e il campionato per entrambe ha preso tutta un’altra piega. Un andazzo perfettamente rappresentato dalla sfida di oggi. Alla quale non per nulla l’una e l’altra arrivavano con credenziali al limite dell’inquietante: la Sampdoria reduce da 11 partite senza vittorie (8 sconfitte, 3 pari), il Livorno da 7 sconfitte nelle ultime 8 uscite.
La classifica ormai non interessa più. Così inizialmente si direbbe che le due squadre non abbiano nessuna paura di prenderle. Ma la realtà è che un bel punto per uno non fa schifo a nessuno. Dunque ben presto Livorno e Samp fanno intendere di non avere nemmeno troppe intenzioni di darle. Il risultato è un primo tempo in cui occorre una certa generosità per elevare a degne di nota un paio di conclusioni: un tiro di Pfertzel al 7’, deviato in angolo da Castellazzi (per l’occasione promosso al posto di Antonioli), e uno spunto di Lucarelli, al 33’. Il centravanti livornese ha resistito a una carica di due difensori ed è riuscito a girarsi in area, ma la sua conclusione è stata toccata e indebolita, risultando facile facile per Castellazzi.
I brutto è che, se possibile, il secondo tempo è stato ancora più lento. Novellino dalla panchina si è sgolato, ma quando è stato il momento di cambiare qualcosa nella sua squadra che mai aveva tirato in porta, ha tolto una punta per mettere un centrocampista: Gasbarroni per Kutuzov. La cosa peggiore è che il povero Gasbarroni è rimasto in campo un solo quarto d’ora, per poi uscire con un problema al polpaccio destro.
Se non altro la ripresa ha fatto registrare una vera occasione da gol: un colpo di testa ravvicinato di Lucarelli, deviato benissimo da Castellazzi. E nel finale il solo tiro verso la porta livornese, ad opera di Flachi, dalla lunetta, di poco a lato. Il resto è stato il nulla, sotto tutti i profili, compreso quello agonistico, come testimonia un unico cartellino estratto da Stefanini (giallo al ex genoano Galante per intervento da dietro su Flachi) . Il che sarebbe anche un bel segnale, ma nel caso specifico è l’ennesimo sintomo di una partita poco o per nulla giocata.
Avrebbe meritato un altro saluto, il pubblico livornese. Avrebbe meritato un altro commiato, mister Mazzone. Avrebbe potuto festeggiare meglio, Amelia, le sue 100 presenze nel Livorno. Avrebbe potuto mostrare qualcosa in più, Paulinho, nella sua prima volta da titolare. Ma la verità è che Livorno e Samp ancor prima di cominciare non vedevano l’ora che finisse. E soprattutto non vedono l’ora che finisca la stagione. Così l’unico che si ricorderà questo pomeriggio della penultima di campionato 2005-06 è Alessandro Bastrini, perché Livorno-Samp 0-0 è stata la sua prima volta in serie A.


Link: https://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/ ... samp.shtml


Immagine
Rispondi

Torna a “Serie A Stagione 2005/06”