Francesco Nuti

Rispondi
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2195
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Francesco Nuti

Messaggio da Fabio »

Morto Francesco Nuti, l'attore aveva 68 anni

È morto a Roma Francesco Nuti, aveva 68 anni, era lontano da tempo dalle scene per motivi di salute ma resta comunque uno dei volti più popolari e amati del cinema e dello spettacolo italiano.
Una lunga carriera, quella dell'attore fiorentino, iniziata alla fine degli anni Settanta con il cabaret dei Giancattivi - con Athina Cenci e Alessandro Benvenuti - l'approdo al cinema e una serie di film di successo, da Madonna che silenzio c'è stasera, dell'82, a Io, Chiara e lo Scuro con il quale Nuti conquista un David di Donatello, il Nastro d'argento come migliore attore protagonista e il Globo d’oro come Miglior attore rivelazione. Alla metà degli anni Ottanta il debutto come regista: firma Casablanca, Casablanca (1985) con il quale vince il secondo David come miglore attore e il premio come miglior regista esordiente al Festival internazionale del cinema di San Sebastián, Tutta colpa del paradiso (1985), Stregati (1986), Caruso Pascoski (di padre polacco) (1988), Willy Signori e vengo da lontano (1989), Donne con le gonne (1991). Tutti film che incontrano un grande favore del pubblico, fino a OcchioPinocchio, del 1994, che invece si rivela un flop.

Nuti ci riprova negli anni successivi con Il signor Quindicipalle, Io amo Andrea (2000) e Caruso, zero in condotta (2001) ma all'attività professionale corrisponde una vita privata piena di difficoltà. L'attore e regista cade vittima di una profonda depressione, cerca rifugio nell'alcol, "ha faticato a gestire il successo - raccontò Annamaria Malipiero a Domenica In, sua compagna dal 1994 al 2000 e con la quale Nuti ha avuto la figlia Ginevra - e in quei momenti non c’è niente e nessuno che possano aiutarti, se non sei tu il primo a credere di poter guarire". Nel 2006 un incidente domestico gli procura un trauma cranico, Nuti viene ricoverato d'urgenza a Roma, entra in coma, poi una lunga e complessa riabilitazione.


Nel 2016 un'altra caduta, un altro ricovero, questa volta a Firenze. Infine il ricovero nella capitale, in una clinica specializzata, dove oggi vive perché, come ha spiegato la figlia due anni fa, sempre a Domenica In, "ha bisogno di assistenza continua. Gli leggo i messaggi dei fan che mi arrivano tutti i giorni e lui è contento. Io e lui riusciamo a capirci con gli occhi, con lo sguardo. Lui è sempre stato molto espressivo e ci capiamo. Mi riconosce, è contento quando vede me e quando vede la mamma. Tutti mi dicono che ci rassomigliamo, soprattutto gli occhi. Anche i suoi fan cominciano sempre dall’analogia del volto. Lo vivo con gioia".
= There is always hope =
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2441
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Francesco Nuti

Messaggio da BALDOeFIERO »

Un grandissimo del cinema che non si è mai piegato al "sistema".
Per me una spanna avanti anche a Benigni.
Immagine
Avatar utente
Sassicaia
Messaggi: 1321
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:51

Re: Francesco Nuti

Messaggio da Sassicaia »

MIO MITO INEGUAGLIABILE!!!

"Dammi un bacino..."

R.I.P. grande Francesco
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5900
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Francesco Nuti

Messaggio da Dattero »

Dispiacere vero.
Se ne va un grande.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Anto347
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 844
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:05

Re: Francesco Nuti

Messaggio da Anto347 »

Ciao Francesco!
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10233
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Francesco Nuti

Messaggio da piazza »

Purtroppo era tantissimo tempo che era fuori dalla scena, ma ha fatto comunque una carriera strepitosa, con dei veri e propri piccoli capolavori.
Ciao Francesco.







Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 384
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Francesco Nuti

Messaggio da Cuccu »

Boia come sono dispiaciuto, dopo la morte del figlio e la sua caduta dalle scale ormai soffriva molto.

stavo per mettermi a piangere poi ho visto i video del piazza e ho iniziato a ridere, sono vari i capolavori che ha fatto, ciao Francesco.
Rispondi

Torna a “Off Topic”