Kitesurf

Rispondi
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5901
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Kitesurf

Messaggio da Dattero »

Francesca Bagnoli, altra campionessa livornese.
Articolo della Gazzetta dedicato a lei e alla sua disciplina.

Classe '94, sei volte campionessa italiana e vice-campionessa mondiale nella categoria freestyle: "Lo yoga mi ha sbloccata, peccato per i problemi alla schiena.
Il surf? Se lo avessi scoperto prima del kite..."


Gli inizi con il kitesurf

"Ho iniziato con la ginnastica artistica e vedevo mio padre sul kitesurf: ho capito che lui faceva le cose che facevo io, ma in acqua". La passione per il kite di Francesca Bagnoli, atleta We Are Female Athletes, è nata così. Nella sua Livorno, attratta dall’attività del papà, quando aveva 15 anni. Era il 2007 e l’allora 13enne aveva il desiderio di planare in acqua: "Ma mio padre non voleva: ero troppo piccola, aveva paura che volassi via…". Resistenza crollata due anni più tardi, "quando l’ho minacciato di fare windsurf…". La sei volte campionessa italiana e vice-campionessa mondiale, nella categoria freestyle, si racconta in esclusiva a Gazzetta Active.

Quanto è stata importante la figura di tuo papà?
“È stato il mio insegnante, eravamo sempre insieme, sia in Italia sia all’estero. È sempre stato dalla mia parte".

Quando hai capito di poter sfondare con il kitesurf?
"A 18 anni, dopo che mi sono diplomata, sono andata in Sicilia. Allo Stagnone, tra Trapani e Marsala: c’è spesso vento e la possibilità di allenarsi circa cinque giorni su sette. Volevo vedere se, con anno sabbatico, fossi in grado di migliorare per partecipare alle gare più importanti. La mia progressione è stata veloce e ho iniziato a crederci di più. Mi sono allenata con intensità giorno dopo giorno. Penso di aver raggiunto i traguardi grazie al duro lavoro: non che non abbia talento, eh. Ma il talento vero penso sia un’altra cosa…".


https://www.gazzetta.it/mare/storie/12- ... 686581009/
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1353
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Kitesurf

Messaggio da Stenterello 2 »

...e aggiungiamo anche questa disciplina alla lista!
Sai 'osa...e siamo come a NutriaCity che oltre al calcio (dove non contano un cazzo neanche li!) non hanno altro!!! :lol:
Brava Francesca 👏👏👏
LIVORNONY MODAIOLY...ORA TUTTI PIELLONY
Rispondi

Torna a “Sport amaranto”