Orsa Amarena

Rispondi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10231
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Orsa Amarena

Messaggio da piazza »

L'orsa Amarena è stata uccisa a fucilate da un uomo alla periferia di San Benedetto dei Marsi, fuori dal Parco e dall'Area Contigua. La notizia è stata postata dal Parco Nazionale sulla sua pagina Facebook.

Sul posto sono prontamente intervenute le Guardie del Parco vista l'area in cui Amarena era scesa coi suoi cuccioli. È intervenuto il veterinario del Parco che però ha potuto accertare solo la morte dell'orso vista la gravità della ferita.
L'uomo è stato identificato dai Guardiaparco e poi sottoposto ai rilievi a cura dei Carabinieri della locale stazione.
"I rilievi per accertare la dinamica dei fatti sono in corso e andranno avanti tutta la notte, così come il personale del Parco è impegnato a individuare i due cuccioli dell'orsa per valutare il da farsi", prosegue il Parco. "L'episodio è un fatto gravissimo, che arreca un danno enorme alla popolazione che conta una sessantina di esemplari, colpendo una delle femmine più prolifiche della storia del Parco. Ovviamente non esistono motivazioni di nessuna ragione per giustificare l'episodio visto che Amarena, pur arrecando danni ad attività agricole e zootecniche, sempre e comunque indennizzati dal Parco anche fuori dai confini dell'Area Contigua, non aveva mai creato alcun tipo di problema all'uomo".


https://www.repubblica.it/cronaca/2023/ ... 6-P1-S1-T1



Solo qualche giorno fa:
Un'orsa di nome Amarena assieme ai suoi cuccioli ha attraversavano una strada nel borgo di San Sebastiano Dei Marsi, in Abruzzo. Una volta giunta in un'area aperta, in presenza di alcune persone, l'animale ha esplorato l'ambiente circostante. Poi, voltandosi, ha atteso pazientemente i suoi cuccioli ed insieme a loro ha proseguito la sua passeggiata, allontanandosi rapidamente. Gli spettatori presenti sono rimasti fermi e, oltre a catturare fotografie e video, hanno evitato di avvicinarsi e non sembravano per nulla spaventati. Il video è diventato virale e sta facendo in queste ore il giro del web.

https://tg24.sky.it/cronaca/2023/08/30/ ... rena-video


Vi lascio con un commento che ho trovato su Repubblica e che faccio mio, anche se in realtà è ripreso da Matrix, dall'agente Smith che parla della razza umana:

Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto durante la mia missione qui.
Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie.
Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d’istinto sviluppano un naturale equilibrio con l’ambiente circostante, cosa che voi umani non fate.
Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce.
E l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca.
C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus.
Gli esseri umani sono un’infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga.
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2195
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Orsa Amarena

Messaggio da Fabio »

Fatto gravissimo. Non per fare complottismo spicciolo, ma guarda caso è successo pochi giorni dopo che Amarena era diventata una "celebrità".
= There is always hope =
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2150
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Orsa Amarena

Messaggio da Jobbe »

piazza ha scritto: ven 1 set 2023, 8:50 L'orsa Amarena è stata uccisa a fucilate da un uomo alla periferia di San Benedetto dei Marsi, fuori dal Parco e dall'Area Contigua. La notizia è stata postata dal Parco Nazionale sulla sua pagina Facebook.

Vi lascio con un commento che ho trovato su Repubblica e che faccio mio, anche se in realtà è ripreso da Matrix, dall'agente Smith che parla della razza umana:

Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto durante la mia missione qui.
Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie.
Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d’istinto sviluppano un naturale equilibrio con l’ambiente circostante, cosa che voi umani non fate.
Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce.
E l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca.
C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus.
Gli esseri umani sono un’infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga.
Una dolorosa e triste verità totalmente da condividere
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2150
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Orsa Amarena

Messaggio da Jobbe »

Ho letto alcune testimonianze di persone che si sono trovate vicine ad Amarena, (sempre mantenendo le dovute distanze) la descrivono come pacifica, anzi più timorosa di loro nel trovarsi nei pressi di esseri umani. In alcuni casi, anche se in compagnia dei cuccioli, era sufficiente lampeggio dei fari e/o colpi di clacson perchè fosse sempre lei ad allontanarsi senza mostrare aggressività.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Rispondi

Torna a “Off Topic”