Nuova Porta a Mare

Avatar utente
Curvanord
Messaggi: 867
Iscritto il: mer 27 gen 2021, 12:30

Nuova Porta a Mare

Messaggio da Curvanord »

Oggi apre ufficialmente l ultima area della rinnovata Porta a Mare. Mi sa che ci fo un salto oggi per vedere cosa hanno partorito in questi anni di lavori.
Ho letto di ennesime catene americane, negozi doppioni a quelli che ci sono già, insomma un bel copia incolla.
Ora, considerando che in altre città, come Lisbona, Valencia, Barcellona, queste aree sono molto importanti per il turismo cittadino, hanno pensato bene di farci dei mercati coperti, con street food locale e prodotti tipici e tavolini dove poter mangiare e bere.
Qui non mi sembra di vedere questo spirito di condivisione. Mi sembra parecchio freddo e impersonale.
Sicuramente questa città non ha bisogno dell ennesimo centro commerciale, visti anche i numeri che dicono 20mila abitanti in meno in 10 anni.
Mi garberebbe sape cosa ne pensate.
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il Livorno.
El capitalismo produce fieras, el socialismo produce hombres.
Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 756
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Nuova Porta a Mare

Messaggio da Molonovo »

Curvanord ha scritto: gio 14 set 2023, 7:36 Oggi apre ufficialmente l ultima area della rinnovata Porta a Mare. Mi sa che ci fo un salto oggi per vedere cosa hanno partorito in questi anni di lavori.
Ho letto di ennesime catene americane, negozi doppioni a quelli che ci sono già, insomma un bel copia incolla.
Ora, considerando che in altre città, come Lisbona, Valencia, Barcellona, queste aree sono molto importanti per il turismo cittadino, hanno pensato bene di farci dei mercati coperti, con street food locale e prodotti tipici e tavolini dove poter mangiare e bere.
Qui non mi sembra di vedere questo spirito di condivisione. Mi sembra parecchio freddo e impersonale.
Sicuramente questa città non ha bisogno dell ennesimo centro commerciale, visti anche i numeri che dicono 20mila abitanti in meno in 10 anni.
Mi garberebbe sape cosa ne pensate.
Lo vado a vedere stamani. Quel che dici riguardo la tipologia di attività mi trova pienamente d'accordo, il problema temo sia legato al costo degli affitti, accessibile solo ai grandi marchi e non a chi commercia in prodotti tipici. Abitando vicino mi auguro che possa diventare un luogo vivo tutto l' anno e soprattutto che non provochi la moria delle piccole attività in zona
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10232
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Nuova Porta a Mare

Messaggio da piazza »

Intanto per farsi un'idea...

Apertura domani 14 settembre, ecco come si presentano le ex officine dei cantieri navali ristrutturate negli spazi per ospitare attività commerciali. Salvetti: "Entrare qui è sempre una grande emozione". Zoia: "Questo non è un centro commerciale, ma un pezzo di Livorno"

Da McDonald's a Starbucks e, più avanti, anche Primark. Il nuovo volto delle Officine Storiche di Porta a Mare si svela alla città e da domani - giovedì 14 settembre - il polo commerciale a pochi passi dal centro aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico. Decine di attività, tra bar e negozi di abbigliamento, ristoranti e pasticcerie. C'è anche una palestra, la Tonic. Una vera e propria galassia pronta a segnare un momento storico davvero significativo per la città di Livorno.

Salvetti: "Entrare qui è sempre una grande emozione, questo è il cuore della città"
"Entrare qui è sempre una grande emozione - le parole del sindaco di Livorno, Luca Salvetti -. Le città cambiano, è nella loro natura e questo sta avvenendo anche a Livorno. L'amministrazione è protagonista ma da sola va poco lontano senza soggetti privati che hanno la capacità di leggere il percorso in maniera parallela. Igd ha messo l'anima, questa è una trasformazione che ha richiesto un po' di tempo ma negli ultimi quattro anni c'è stata una ripresa spedita".

"Questo è il cuore della città di Livorno - ha concluso il sindaco -, qui avvenivano gli eventi più importanti, le grandi navi entravano da qui. I tempi cambiano, questa zona ha richiesto un cambiamento di vocazione, avviato ad inizio anno 2000. Ora trova compimento, da cantiere aperto è una parte della città restituita ai livornesi. Che popoleranno questo posto, così come tante persone che arrivano da fuori. È uno spazio dal sapore europeo che si presta alla perfezione per questo processo”.

Zoia (Igd): "Non è un centro commerciale, ma un pezzo di Livorno da vivere h24"
"Un percorso di trasformazione urbana iniziato nel 2003, noi siamo entrati nel 2007 e vinto parecchie sfide - il commento del direttore Sviluppo e gestione patrimonio del gruppo Igd -. Ne abbiamo passate di tutti i colori, tra crisi finanziarie del 2009 e del 2012 e il Covid nel 2020. Abbiamo iniziato con il restauro di palazzo Orlando, poi palazzo Mazzini e il primo tratto di canale che porterà quest’acqua della Darsena dall’altra parte fino a mare. Dobbiamo noi per primi cogliere con rapidità i nuovi stili di vita e le abitudini, così come gli appeal che hanno i mercati. Oggi presentiamo un prodotto nuovo e innovativo a 360 gradi, non è un centro commerciale. È un fronte mare, un pezzo della città di Livorno, ci sono attività commerciali ma è uno spazio da vivere h24. Alcune attività sono in ritardo con l’apertura ma non potevamo più aspettare".


https://www.livornotoday.it/video/offic ... -foto.html



UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI PREVISTO PER L’INAUGURAZIONE DELLE OFFICINE STORICHE DI PORTA A MARE

Per festeggiare l’inaugurazione del restyling delle officine Storiche d Porta a Mare è in programma un ricco cartellone di eventi per i primi 4 giorni di apertura, dal 14 al 17 settembre, che prevede, per tutti i visitatori, attività continuative e gratuite (molte delle quali organizzate nel bacino d’acqua situato di fronte all’ingresso Darsena di Officine) e eventi speciali calendarizzati nelle singole giornate. L’agenda quotidiana è fitta ed attrattiva:

FLY BOARD TANDEM: Lezioni di volo assistito, dalle h 11.00 alle 12.00 e dalle h 16.00alle 17.00, con il Flyboard Tandem di Cristiano Perseu, pluricampione Italiano di Free Style, rider professionista di Flyboard. Per tutti I partecipanti, in omaggio, un video in 4k della propria “experience” in volo. E alle h 17.30 spettacolo esclusivo di volo sull’acqua con protagonista lo stesso Perseu;

SURF CAMP: Lezioni “a terra” di avvicinamento al surf, con gli istruttori di Radical Factory – Scuola di Surf Livornese, aperte a tutti dai 6 anni in su, con simulatore per test d’eguilibrio, gadget e buoni in omaggio. Il tutto arricchito dalla mostra di tavole da surf e workshop “SHAPER CLINIC COME SI COSTRUISCE UNA TAVOLA DA SURF”, a cura di Twin Bros, società gestita da 2 fratelli livornesi. Tutto a ritmo di… surf music!

GOMMONI ADVENTURE: evento dedicato alla fascia d’età compresa tra gli 8 e i 14 anni per far provare la guida di un Gommone. I partecipanti saranno muniti di equipaggiamento di sicurezza e il giro sarà assistito da un istruttore FIM.

SUNSET WORKOUT: Momento di benessere al tramonto e…vista mare! Ogni giorno, dalle h 17.00 alle h 19.00

Giovedì 14 Cardio Slim, Cardio Tone, Pilates Mat

Venerdi 15 yoga, Cardio Dance, Functional Training, Cardio e Tone, Pilates Mat

Sabato 16 Cardio Slim, GAG, Functional Training, Yoga

Domenica 17 Cardio Dance, Functional Training, GAG, Cardio e Tone, Pilates

RADIO BRUNO Show: Giochi ed animazione, dalla mattina alla sera, con gli speaker

Per quanto riguarda, invece, gli eventi singoli, il programma prevede:

Giovedì 14, dalle h 21.00 – Live concert di NICOLE MAGOLIE & DIAMONDS BAND, direttamente dal plù grandi palchi Internazionall, uno spettacolo unico ed emozlonante, un viaggio musicale attraverso la MUSICA LOUNGE, SOUL, POP. La band presenta un repertorlo che spazla dal pop classico dagll annl ’70 ad oggi. La serata sarà aperta, alle h 20.00 dal megllo di oFFIcIne del talento”, il festival dei talenti livornesi che ogni anno viene ospitato a Porta a mare;

Venerdì 15, dalle h 20.00 – ll meglio della DIsco Dance con Deborah Johnson e dj set. Una serata da ballare grazie alla performance live dell’artista, che si alternerà con altrl eccezlonall Dj per mettere In campo la musica più amata del momento. Deborah Johnson ha collaborato con numerose figure di spicco del panorama musicale itallano e intemazionale, tra cut Glannl Morandl, Luclo Dalla, Phll Collins, Tina Turner e Ray Chartes;

A seguire, alle h 21.30 – un emozionante spettacolo internazionale “Oltre l’orizzonte… Tra Mare, Terra e Cielo”: un evento in grado di stupire lo spettatore, un’esperienza da non perdere;

Sabato 16, dalle h 21.00 – SOCIAL CREATOR PARTY, La top reunion di Creator e Sabato 16, alle ore 18, nella piazzetta delle Officine Storiche, si terrà il primo incontro Digital player. Uno show unico; con lo scrittore livornese Enrico Mannari, che presenterà il suo nuovo libro “Il cuore rosso di Livorno” (Carocci), un omaggio alla città reso tramite un viaggio nella sua

Sabato 16 e Domenica 17, tre appuntamenti (h 11.30 – 16.00 – 18.00), in memoria compagnia di due maestri del mondo acquatico, il Campione del Mondo di Freestyle Roberto Mariani e un suo partner, per vivere l’emozionante viaggio delle evoluzioni e della velocità delle moto d’acqua, in una super esibizione di “SYNCHRO FREESTYLE”

Domenica 17: Una giornata dedicata al divertimento dei bambini e delle bambine con i protagonisti della serie animata Miraculous. Sono previsti 3 Meet&Greet pomeridiani (alle h 17.00- 18.00- 19.00) e durante lo spettacolo serale, previsto alle h 20.30, verrà presentata in anteprima la nuova Miraculous Dance. All’ingresso SCALO sarà inoltre presente una suggestiva mostra fotografica delle Officine Meccaniche su cui oggi sorge PORTA A MARE con utensili originali e modellini unici di navi.
Avatar utente
Giuggiolone
Messaggi: 749
Iscritto il: mer 23 giu 2021, 17:26

Re: Nuova Porta a Mare

Messaggio da Giuggiolone »

Purtroppo noi siamo sempre a scimmiottare gli Usa, dove giganteschi Mall ( come loro chiamano i centri commerciali) hanno svuotato tutti i centri storici. Ma poi questo è il terzo impianto di questo tipo a Livorno: siamo sicuri che fosse necessario? Ovviamente è una domanda retorica, ormai in questo sistema contano solo i soldi :roll: Fosse x me costruirei biblioteche impianti sportivi ( vergognoso che la piscina comunale sia stata praticamente regalata al Coni...) sistemerei i parchi , edilizia popolare,. Insomma, investirei in cultura e benessere ma tanto è tutta utopia.
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2195
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Nuova Porta a Mare

Messaggio da Fabio »

A me personalmente quelle ex officine, a livello estetico, facevano impazzire e avevano un enorme potenziale! Viste dall'esterno, sembrava quasi un tempio greco; poteva essere ristrutturato su quello stile e farne un teatro all'aperto per eventi culturali vari. Sarebbe stato qualcosa di meraviglioso e unico in Italia!
Quell'area comunque è molto frequentata ed è in una zona tattica; avrà sicuramente un discreto successo, ma personalmente avrei preferito (o sognato :D ) un utilizzo come quello descritto sopra-
= There is always hope =
Avatar utente
Giuggiolone
Messaggi: 749
Iscritto il: mer 23 giu 2021, 17:26

Re: Nuova Porta a Mare

Messaggio da Giuggiolone »

Tra l'altro penso che in quella zona l'unico vero park è quello sotterraneo della coop: posso immaginare il caos nei week end invernali, macchine ovunque :roll: Ma come dicevo w il business.
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2441
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Nuova Porta a Mare

Messaggio da BALDOeFIERO »

Menomale c'è crisi ...
Immagine
Avatar utente
smarcopontino73
Messaggi: 2160
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:31

Re: Nuova Porta a Mare

Messaggio da smarcopontino73 »

Giuggiolone ha scritto: gio 14 set 2023, 11:01 Purtroppo noi siamo sempre a scimmiottare gli Usa, dove giganteschi Mall ( come loro chiamano i centri commerciali) hanno svuotato tutti i centri storici. Ma poi questo è il terzo impianto di questo tipo a Livorno: siamo sicuri che fosse necessario? Ovviamente è una domanda retorica, ormai in questo sistema contano solo i soldi :roll: Fosse x me costruirei biblioteche impianti sportivi ( vergognoso che la piscina comunale sia stata praticamente regalata al Coni...) sistemerei i parchi , edilizia popolare,. Insomma, investirei in cultura e benessere ma tanto è tutta utopia.

Questo sistema dei centri commerciali per me è deleterio, ora sembra esistano solo questo .
Il prezzo però per me è alto perché vuol dire distruggere i centri storici ed il piccolo commercio cittadino.
Poi io aggiungo anche considerazioni morali per cui so che magari sono in minoranza , quali:
- questa visione mercantilista per cui la domenica la gente deve spendere, fare shopping invece di godersi la giornata di riposo (vai al cinema, a visitare una città d’arte, stai in famiglia ): la frenesia commerciale de !
- secondo penso a tutta la gente che ci lavora , che per stipendi senz’altro non alti lavora sabato o domeniche e poveracci loro non hanno diritto di stare con ì proprio cari : il lavoro dovrebbe aiutare a vivere bene invece alla fine vivi per lavorare e per di più anche per pochi euri.
Giuggiolone mi fa piacere che hai notato il problema piscine : questa scelta del Comune e del Sindaco di far passare questi spazi da spazi per tutti i livornesi a spazi di fatto con gestione federale è stata una grande delusione . Ma tant’è oramai non mi meraviglio più di niente .
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10232
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Nuova Porta a Mare

Messaggio da piazza »

Una zona così particolare e affascinante, alla fine di tanti (troppi) discorsi è diventata l'ennesimo centro commerciale che invece di spiccare per livornesità, diventa il solito luogo grigio che potrebbe essere ovunque nel mondo.
E non parliamo delle unità immobiliari che ci sono intorno...non c'è nemmeno i prezzi delle 'ase perchè sennò la gente ni rutterebbe nella ghigna subito d'acchito. ( https://www.officinestorichelivorno.it/ )
Ennesima occasione persa che invece di andare incontro ai livornesi, fa il gioco di velli che chi c'ha i vaini se la passa bene.
Aò stronzoli.
Avatar utente
Giuggiolone
Messaggi: 749
Iscritto il: mer 23 giu 2021, 17:26

Re: Nuova Porta a Mare

Messaggio da Giuggiolone »

E siccome i vaini un ni bastano mai ( ne buttassero qualcuno per il Livorno, seee' ) leggo che forse di centro commerciale ne viene fori un artro dalle parti della Scopaia. Per parchi piscine biblioteche ospizi centri sportivi i vaini un si trovano mai e comunque ci sono sempre mille ostacoli vincoli problemi ricorsi ma quando si parla di questi luoghi destinati a rincorbellire la gente ( che ahimè, fa poco per resistere...) magicamente tutto fila liscio. Va bene cosi poi non lamentatevi se l'ignoranza dilaga...
Rispondi

Torna a “Cosa succede in città”