zonista ha scritto: ↑gio 8 ago 2024, 13:55
Non sono mai stato un amante dello stile e della scena polacca.
Questi due dovrebbero essere sulla carta tra i top 5 in Polonia, meglio anche di Legia e Lech. Krakow la città dei coltelli...
Il Widzew Lodz ha moltissimi tifosi ed è quasi impossibile andare a vedere le loro partite casalinghe sono tutti abbonati ma non sono tra i più cattivi ( ho vissuto tre anni proprio a Lodz) i rivali concittadini dell'Lks Lodz al contrario sono tosti è tutta gente della periferia e dei paesi vicini. Ho visto diversi derby tra queste due squadre e ho sempre visto i secondi prevalere nelle poche volte che ci sono stati contatti ravvicinati, per dire quando i secondi avevano sempre il vecchio stadio gli ultrà occupavano la gradinata e una volta sono entrati nel settore degli ospiti facendo scoppiare il parapiglia.
Quelli del Legia hanno dei gruppi paramilitari che si muovono soltanto nelle trasferte per creare incidenti e in campo internazionale hanno sempre creato disordini ovunque li interessava creare anche in trasferte vietate, sono stati gli unici che si sono presentati a Napoli senza scorta e prima di arrivare nella città partenopea hanno avuto scontri durissimi con le nostre forze dell'ordine a Roma una volta atterrati, non ricordo il numero preciso ma molti furono arrestati a Roma e gli altri poi sono arrivati a Napoli in treno a mezzanotte dove avevano l'appuntamento con quelli del Napoli, in rete si trovano ancora queste notizie.
Quelli del Cracovia non sono un gruppo numeroso, quelli del Wisla per dire che non li cagano nemmeno tranne che quando c'era la stracittadina. Nella sud della Polonia ci sono molte città tutte vicine una all'altra Katowice-Sosnowiec-Gliwice-Zabrze-Chorzow, soltanto quelli del Ruch sono sempre stati violenti è tutta gente che lavora nelle miniere e nessun vuole a che fare con loro perchè dicano che puzzano

, quelli del Zabrze seppur numerosi sono tranquilli, quelli del Katowice conosco poco perchè quando c'ero io militavano in categorie minori sono tornati in massima serie quest'anno. Un bel gruppo e anche tosto hanno a Wroclaw molto numeroso e violento che nell'ultima trasferta a Riga hanno distrutto tutto fuori dallo stadio compreso i tifosi locali non abituati a incidenti. Quelli del Lech Poznan pure sono un gruppo numeroso ma che io sappia non hanno mai creato disordini, e comunque se quelli del Legia tranne a Radomiak dove hanno il gemellaggio in tutte le altre trasferte non sono mai accolti bene un motivo ci deve essere, probabilmente ( gli ho visti da vicino a Cracovia) chi va in trasferta oltre che per cantare cantano tutta la partita vanno per creare disordini.
Però li va riconosciuto che tutti i gruppi hanno copiato le tifoserie italiane sia come coreografie e striscioni, dove quelli del Legia sono i migliori in assoluto in campo nazionale ma anche di più, nelle prime due partite hanno fatto due coreografie contro il loro governo che ha creato molti problemi, inoltre credo che sia la tifoseria più colpita dall'Uefa per le squalifiche.