Cambiamenti climatici

Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Cambiamenti climatici

Messaggio da Dattero »

Apro questo nuovo argomento perché la cronaca di questi giorni è terrificante.
Immagini che vedevamo nei disaster movie ora sono all'ordine del giorno in TV e on line.
Chicchi di grandine grossi come mele, alluvioni disastrose, caldo disumano dove dovrebbe regnare il fresco.
Il pianeta è al collasso e noi siiamo già investiti dalla catastrofe ambientale.
La natura ci sta spazzando via con una facilità ed una ferocia che ci lasciano sbalorditi.
Le nostre opere, la nostra tecnologia, sono niente se paragonate alla furia con cui il pianeta ci ricorda che abbiamo sbagliato tutto.
Io sento parlare di piani da attuare entro il 2035 o il 2050 per far fronte ad una ecatombe che è già qui, ora, nel 2021.
Leggete, se avete voglia, l'articolo di Mercalli sul fatto.
In 50 righe spiega l'ovvio che però ancora in molti sottovalutano.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... a/6263625/

Purtroppo noi livornesi sappiamo bene di cosa stiamo parlando avendo vissuto scene simili sulla nostra pelle.
Quanto siamo disposti a rinunciare del nostro stile di vita attuale x provare ad invertire la marcia del treno che porta alla catastrofe?
Poco, a giudicare da come continua a suonare l'orchestrina mentre il Titanic affonda.

https://video.iltirreno.gelocal.it/loca ... 516/146186
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Cambiamenti climatici

Messaggio da piazza »

Basta leggere i commenti all’articolo che hai postato te per capire perché siamo destinati all’estinzione.
Il Fatto quotidiano on line non lo leggo quasi più perché mi viene sempre da leggere i commenti a corredo e mi dispiace vedere che è pieno di dementi in Italia.
Purtroppo questo siamo, nemmeno di fronte all’evidenza…a Firenze l’alluvione c’è stata nel 1966 e una cosa del genere non si è più vista, però ogni anno d’estate la città viene colpita da 3-4 trombe d’aria che prima non c’erano mai state e ogni anno è sempre peggio, con temperature mai rilevate con cambi repentini dagli zero gradi di maggio ai 45 di giugno.
Ma te vaglielo a spiegare a tutti questi esperti di meteo, di geologia, di diritto penale, di politica internazionale e di virologia…
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Cambiamenti climatici

Messaggio da spiritual »

Mercalli era stamani a LA7 e di seguito Bersani, che con il suo equilibrio ha in pratica risposto alla domanda di Dattero dicendo che se la salvaguardia del pianeta dovesse ridurre il tenore di vita la gente la rifiuterà. Si tratta perciò di conciliare un passo per volta le due esigenze, ammesso ovviamente che questo sia possibile. Rampini ha sottolineato che il problema maggiore ba livello mondiale è la Cina che attualmente produce il 28 per cento delle emissioni totali di CO2, il doppio dell'America. Sembra che però la Cina stia sensibilizzandosi. Per le auto elettriche sarà la leader mondiale.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Cambiamenti climatici

Messaggio da piazza »

Auto elettriche che per ora per i comuni mortali sono inavvicinabili visto i loro prezzi e oltretutto non risolvono i problemi ecologici perché c’è tutto il discorso dietro lo smaltimento delle batterie.

Inutile dire che se l’approccio al problema ambientale non è netto, si rivive per l’ennesima volta un film già visto: le forze reazionarie che spingono per andare avanti nel nome del profitto e le forze progressiste che si limitano a proporre uno sviluppo alternativo atto a non sporcarsi le mani, un po’ come quando questo centrosinistra deve parlare di lavoro invece che di diritti, perchè è tanto comodo ragionare dove non si spostano i vaini.

Comunque chiedo scusa, perché siamo in off topic e non in politica, ma dè…
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Cambiamenti climatici

Messaggio da Nenciodamus »

Questo inverno ho letto un libro che si intitola "Storia culturale del clima: Dall’Era glaciale al Riscaldamento globale" ; chiariamo è un libro fatto da uno storico ma nonostante alcune imprecisioni offre uno spunto interessante che parte dal presupposto che indubbiamente l'uomo ha influenzato il clima ma lo ha iniziato a fare sin dal principio della civiltà (chiaramente in maniera progressiva). A parte il parallelismo fatti storici - clima che ho trovato interessante, disquisisce sul fatto che spesso noi umani tendiamo a spiegare tutto in maniera antropocentrica e che il clima cambia ed è cambiato anche senza chiamare in causa l'inquinamento, quest'ultimo è "semplicemente" un boost. Dettp questo io credo ci sia ben poco da fare adesso, per come sono strutturate le società adesso è impensabile che qualcosa cambi, il capitalismo (compreso quello cinese) avranno sempre la meglio. Noi cittadini dovremo avere il dovere di pretendere certe politiche ma noi italiani non abbiamo nemmeno più un partito ambientalista e si vede dallo stato in cui versano le spiagge. I meccanismi messi in moto dal sicioglimento del permafrost e dei ghiacci del polo nord avranno conseguenze che purtroppo manco conosciamo perchè anche del clima sappiamo il giusto. La chimica dell'atmosfera è stata "scoperta" da poco, molti fenomeni climatici non hanno spiegazioni.

In tutto questo la cina ha cambiato totalmente politica, ma la spinta è stata data non tanto che l'inquinamento è brutto e cattivo ma i costi sanitari sono diventati enormi.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Cambiamenti climatici

Messaggio da Dattero »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... o/6274504/

Un mio collega l'ha schivata per 15 minuti.
A1 chiusa x arrivare a Milano 6 ore.
Sembra un film e invece siamo a 200 km da Livorno.
Non c'è più niente di normale.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Cambiamenti climatici

Messaggio da piazza »

Dattero ha scritto: lun 26 lug 2021, 19:52 https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... o/6274504/

Un mio collega l'ha schivata per 15 minuti.
A1 chiusa x arrivare a Milano 6 ore.
Sembra un film e invece siamo a 200 km da Livorno.
Non c'è più niente di normale.
ho visto poco fa le immagini al TG, i chicchi di grandine grossi come palline da tennis.
assurdo.
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2189
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Cambiamenti climatici

Messaggio da Fabio »

Dattero ha scritto: lun 26 lug 2021, 19:52 https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... o/6274504/

Un mio collega l'ha schivata per 15 minuti.
A1 chiusa x arrivare a Milano 6 ore.
Sembra un film e invece siamo a 200 km da Livorno.
Non c'è più niente di normale.
Scherzi?? Adesso ho capito perché verso le 17 sono rimasto un'ora e mezzo completamente bloccato verso Modena perché avevano chiuso l'autostrada :o
Ci hanno fatto uscire a Carpi ma è stata un'agonia (tornavo dal Trentino per la cronaca)
= There is always hope =
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Cambiamenti climatici

Messaggio da ateo »

Fabio ha scritto: lun 26 lug 2021, 21:44
Dattero ha scritto: lun 26 lug 2021, 19:52 https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... o/6274504/

Un mio collega l'ha schivata per 15 minuti.
A1 chiusa x arrivare a Milano 6 ore.
Sembra un film e invece siamo a 200 km da Livorno.
Non c'è più niente di normale.
Scherzi?? Adesso ho capito perché verso le 17 sono rimasto un'ora e mezzo completamente bloccato verso Modena perché avevano chiuso l'autostrada :o
Ci hanno fatto uscire a Carpi ma è stata un'agonia (tornavo dal Trentino per la cronaca)
BOIAAAA FABIO...pure io sono uscito a Carpi e rientrato a Modena sud...ho preso un acquata lungo vella strada di merda da fa paura,venivo da Anterselva e dopo rifornimento di speck,grappe e formaggi ho imboccato l a22 a Bressanone/Brixen per i crucchi...unti dio le file da li fino a trento nord ed ancora fin quasi ,anche se un po meno,a dopo veronamerda...quando pensavo al dopo direttissima per firenze o unto' visto il cartellone luminoso uscita obbligatoria Carpi....moccoli e simili...era suppergiu la stessa ora,avello saputo ci si fermava e si faceva du ' hiacchere...cmq la direttrice carpi campogallino era chiusa per tamponamento tir con il morto....la grandinata sentita su 103.3 era tra fidenza e parma...insomma e sono partito alle 8 e sono arrivato alle 20.30.... ciò na botta da fa paura e pensa che unmmi fermo mai,ne piscio ne prendo ir caffè,solo breve stop prima di Affi per classia sosta della moglie...che ha rotto ir cazzo tutto ir tempo....e di vi e di la era mellio la statale,ma perche unmi fai mai guida,me prendi un caffe e vai piano e vai più forte,accendi l aria condizionata,fa troppo freddo ora apri i finestrini,bevi un po',sei stanco....dio infame che palle....
Boia dar piumino di notte ai bollori di vi....ho gia acceso a manetta il condizionatore..la mi mollie dorme di già
cisi Fabio
dimentiavo le palle che m ha fatto sul satellitare..accendi vello della macchina,poi..no mellio sur mi smart ...dopo un po' accendi ir tu smart e prova se è mellio con waze...no torna su maps ......ecchecazzo
Ultima modifica di ateo il lun 26 lug 2021, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2189
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Cambiamenti climatici

Messaggio da Fabio »

ateo ha scritto: lun 26 lug 2021, 22:09
Fabio ha scritto: lun 26 lug 2021, 21:44
Dattero ha scritto: lun 26 lug 2021, 19:52 https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... o/6274504/

Un mio collega l'ha schivata per 15 minuti.
A1 chiusa x arrivare a Milano 6 ore.
Sembra un film e invece siamo a 200 km da Livorno.
Non c'è più niente di normale.
Scherzi?? Adesso ho capito perché verso le 17 sono rimasto un'ora e mezzo completamente bloccato verso Modena perché avevano chiuso l'autostrada :o
Ci hanno fatto uscire a Carpi ma è stata un'agonia (tornavo dal Trentino per la cronaca)
BOIAAAA FABIO...pure io sono uscito a Carpi e rientrato a Modena sud...ho preso un acquata lungo vella strada di merda da fa paura,venivo da Anterselva e dopo rifornimento di speck,grappe e formaggi ho imboccato l a22 a Bressanone/Brixen per i crucchi...unti dio le file da li fino a trento nord ed ancora fin quasi ,anche se un po meno,a dopo veronamerda...quando pensavo al dopo direttissima per firenze o unto' visto il cartellone luminoso uscita obbligatoria Carpi....moccoli e simili...era suppergiu la stessa ora,avello saputo ci si fermava e si faceva du ' hiacchere...cmq la direttrice carpi campogallino era chiusa per tamponamento tir con il morto....la grandinata sentita su 103.3 era tra fidenza e parma...insomma e sono partito alle 8 e sono arrivato alle 20.30.... ciò na botta da fa paura e pensa che unmmi fermo mai,ne piscio ne prendo ir caffè,solo breve stop prima di Affi per classia sosta della moglie...che ha rotto ir cazzo tutto ir tempo....e di vi e di la era mellio la statale,ma perche unmi fai mai guida,me prendi un caffe e vai piano e vai più forte,accendi l aria condizionata,fa troppo freddo ora apri i finestrini,bevi un po',sei stanco....dio infame che palle....
Boia dar piumino di notte ai bollori di vi....ho gia accaso a manetta il condizionatore..la mi mollie dorme di già
cisi Fabio
No vabbè c'ero sabato al lago di anterselva! Ieri ero al kronplatz ad ascoltare il concerto di Ludovico Einaudi! E stamani prima di imboccare la A22 ho fatto anche io una tappa gastronomica a Bressanone :mrgreen:
= There is always hope =
Rispondi

Torna a “Off Topic”