Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Semplicemente il Forum e i suoi iscritti.
La nostra storia, gli aneddoti, gli utenti più o meno storici e tutto ciò che ci riguarda al di là del Livorno calcio.
Rispondi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da piazza »

Considerando che in 20 anni (prima sul vecchio forum, poi su questo) abbiamo vissuto di tutto di più insieme, con centinaia e centinaia di iscritti che con il loro personale contributo hanno arricchito per due decadi questa comunità, ci sembrava giusto aprire uno spazio dove ricordare i personaggi storici (Vasse, Laga e Sigarino i primi che mi vengono in mente e toccatevi i coglioni che scritto 'osì uno pole anche pensà male) e le storie più ganze (I fascisti ai Piloti, Un nome per il cane, La lettera al Serafini).
Una sorta di amarcord tutto nostro, sperando che leggendo questa discussione, qualcuno di coloro che verrà chiamato in causa, magari si deciderà a rientrare.
Le fie come ar solito, le porto io.
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da Fabio »

Ok partiamo con qualche aneddoto, forse non strettamente legato al forum, ma degno di questa sezione:
Amichevole di fine campionato 2006/2007 Tifosi vs. Giocatori

Era l'anno della Coppa UEFA, alla fine ci salvammo quasi per miracolo, il 27 Maggio ci fu l'ultima di campionato contro l'Atalanta (vittoria nostra per 4-2) e il giorno dopo sul sito del Livorno esce un comunicato per informare che uno o due giorni più tardi (non ricordo di preciso, non trovo nessun articolo) si sarebbe disputata un'amichevole allo stadio tra i giocatori e i tifosi. Avrebbero aperto un modulo di iscrizione e valeva il concetto di "chi prima arriva meglio alloggia". Andavo ancora a scuola, non ebbi problemi ad iscrivermi subito appena aprirono le candidature!

Il giorno dopo c'era subito la partita, mi sembra fosse alle 14.30, mi ricordo si arriva, si va subito negli spogliatoi ospiti, portano un carrello della spesa con dentro i completini da "simil-partita" che riprendevano la maglia della UEFA appunto. Parte la rissa per accaparrarsi il 10, io non ci spero neanche e ottengo il 19. CI si cambia e si va subito in campo, dove il Livorno si stava già riscaldando. Ovviamente non c'era praticamente nessun giocatore, erano già tutti in vacanza, mi ricordo i presenti erano solo Passoni, Grandoni, Pavan, Galante, Balleri e Pasquale, poi erano tutti ragazzi della primavera. In panchina c'era Nando Orsi e ad assistere in "borghese" anche Casini, Coppola e Pfertzel.

Ci chiesero a noi di schierarci in campo come volevamo, io scelsi di giocare il secondo tempo perchè avremmo attaccato sotto la nord e vi potete immaginare, un gollonzo lì sotto lo sognavo. Me la "giocai" male perchè a fine primo tempo nessuno, comprensibilmente, aveva più voglia di giocare. In campo rimasero Galante, Grandoni, Pavan e Balleri come portiere. La partita terminò 5-3 per "loro", mi ricordo Pavan segnò da centrocampo ed esultò!

Il bello viene a fine partita, perchè tutti davamo per scontato che il completino ce lo avrebbero regalato...ma ci sbagliavamo di grosso! Torna il magazziniere (non ricordo se fosse il mitico Rossano) con lo stesso carrello della spesa a riprendere tutto, tra lo sdegno generale. Si alzano un po' i toni e lui si gioca un jolly per giustificare di dovergli rendere i completini: "queste maglie si devono mandare ai bimbi in Africa". Risposta di uno dagli spogliatoi: "Ai bimbi in Africa gli devi mandà ma i merendini". :lol: :lol:

Insomma alla fine otteniamo il completino in omaggio, ci facciamo la doccia e corriamo fuori per le foto e gli autografi di rito. Ormai se ne erano già andati tutti tranne Galante, Pavan e Pasquale che rimasero gentilissimi ad aspettarci e autografarci le maglie. A quel punto tornai a casa di rincorsa felicissimo per questa esperienza "improvvisa", ma di lì a poco avrei avuto l'esame di maturità e non avevo più tempo da perdere: testa solo sui libri. Mi portò bene questa esperienza perchè mi diplomai col massimo dei voti e andai in vacanza col "pipi ritto": avevo visto la Coppa UEFA, il Livorno sarebbe rimasto in A ancora, avevo realizzato il sogno di giocare allo stadio con la squadra e non ultimo (ce lo aggiungo ora)......cazzo avevo 19 anni! :)

Venni poi a sapere, parlandone sul vecchio forum, che non fui l'unico a partecipare: se non ricordo male c'era anche il mitico Buzzino! Anzi visto che ti sei iscritto nuovamente Buzzino, se leggi questo messaggio fammi sapere se mi confondo con qualcun altro, nel caso però aggiungi qualche aneddoto anche te! Ovviamente se ci fossero altri di voi che parteciparono o che ricordano cose di questa "amichevole", fatevi avanti e aggiungete storie a riguardo! Intanto vi allego le foto del bellissimo completino "rubato", che tengo ancora gelosamente in un cassetto a casa dei miei:

Immagine

Immagine
= There is always hope =
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da BALDOeFIERO »

Come ti ho già scritto "in privato": POESIA. :)
Immagine
Avatar utente
PUCCIO STERZA
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:12

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da PUCCIO STERZA »

piazza ha scritto: sab 14 ago 2021, 18:53 Considerando che in 20 anni (prima sul vecchio forum, poi su questo) abbiamo vissuto di tutto di più insieme, con centinaia e centinaia di iscritti che con il loro personale contributo hanno arricchito per due decadi questa comunità, ci sembrava giusto aprire uno spazio dove ricordare i personaggi storici (Vasse, Laga e Sigarino i primi che mi vengono in mente e toccatevi i coglioni che scritto 'osì uno pole anche pensà male) e le storie più ganze (I fascisti ai Piloti, Un nome per il cane, La lettera al Serafini).
Una sorta di amarcord tutto nostro, sperando che leggendo questa discussione, qualcuno di coloro che verrà chiamato in causa, magari si deciderà a rientrare.
Le fie come ar solito, le porto io.
Mi ricordo una volta il Laga ti scrisse di trombà di più e te gli rispondesti "se uscissi piu' spesso a comprà le sigarette tromberei di siuro".
Ho conosciuto Stefano, purtroppo ha avuto una vita sfortunata.
L'ultima volta l'ho visto in bicicletta davanti al bar Alfi in via Garibaldi e mi offrì da bè.
In quegli anni il forum era meglio del Vernacoliere ai tempi del Caluri e del Sardelli, conosco gente che del Livorno non gliene fregava niente ma entrava solo per leggere le cazzate che scrivevamo.
Cito solo un episodio per far capire chi eravamo.
Come è noto un giocatore del Livorno ci voleva denunciare perchè a suo dire lo avevamo diffamato e puntò il dito sul fatto che ci nascondevamo dietro a dei nickname.
Si fece poi discorsi...ognuno scrisse il proprio nome, cognome e indirizzo (uno ci mise anche quello della ganza "metti che non mi trovano a casa") e dopo un chiarimento la cosa rientrò.
Ma ve l'immaginate se ci portavano per davvero in tribunale?
"Adesso diamo la parola all'utente SIgarino, ora parli il Vasse" ...in confronto quello di "Febbre da Cavallo" diventava il maxiprocesso di Palermo.
Ultima modifica di PUCCIO STERZA il mer 1 set 2021, 9:25, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da Fabio »

PUCCIO STERZA ha scritto: mer 1 set 2021, 8:05
Mi ricordo una volta il Laga ti scrisse di trombà di più e te gli rispondesti "se uscissi piu' spesso a comprà le sigarette tromberei di siuro".
Ho conosciuto Stefano, purtroppo ha avuto una vita sfortunata.
L'ultima volta l'ho visto in bicicletta davanti al bar Alfi in via Garibaldi e mi offrì da bè.
In quegli anni il forum era meglio del Vernacoliere ai tempi del Caluri e del Sardelli, conosco gente che del Livorno non gliene fregava niente ma entrava solo per leggere le cazzate che scrivevamo.
Cito solo un episodio per far capire chi eravamo.
Come noto un giocatore del Livorno ci voleva denunciare perchè a suo dire lo avevamo diffamato e puntò il dito sul fatto che ci nascondevamo dietro a dei nickname.
Si fece poi discorsi...ognuno scrisse il proprio nome, cognome e indirizzo (uno ci mise anche quello ganza "metti che non mi trovano a casa") e dopo un chiarimento la cosa rientrò.
Ma ve l'imimaginate se ci portavano per davvero in tribunale?
"Adesso diamo la parola all'utente SIgarino, ora parli il Vasse" ...in confronto quello di "Febbre da Cavallo" diventava il maxiprocesso di Palermo.
Boia cosa m'hai fatto ricordà!!! Uno scrisse anche "firma anche il mi cugino dal Senegal: Konè Soffo"
:lol: :lol: :lol: :lol:
= There is always hope =
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da Jobbe »

A me non eccettava l'iscrizione al vecchio forum, ma vi leggevo da molti anni.
Una storia che mi fece morire dalle risate fu l'avvicinarsi dell'inizio del campionato e lo scrivente si lamentava che quella domenica, pur volendo andare allo stadio, aveva l'obbligo di recarsi ad un matrimonio cui non poteva esimenrsi.
Nacquero mille suggerimenti e sotterfugi per far disdire o rimandare il matrimonio. Ma allo stadio non sarebbe dovuto mancare.

Ci fosse la possibilità la rileggerei volentieri.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da piazza »

Bello il Laga dè…con “il bello e il buono fatto” c’ho fatto delle risate…m’ha veramente fatto stà bene.
Ci devo sempre avè il su’ numero, ma chissà se è sempre quello..chiunque possa lo rintracci.
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da Jobbe »

Laga, Vasse, Orso, Prottino, Sigarino, ed altri che momentaneamente non mi vengono in mente.
Sono alcuni che al volo ricordo e che non leggo più.
Tornassero sarebbe un bene per il forum...E un piacere leggerli.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
PUCCIO STERZA
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:12

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da PUCCIO STERZA »

piazza ha scritto: mer 1 set 2021, 10:07 Bello il Laga dè…con “il bello e il buono fatto” c’ho fatto delle risate…m’ha veramente fatto stà bene.
Te eh....
Io ci persi una decina di lenti a contatto.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da piazza »

Una chicca che avevo rimesso anche di là nel vecchio forum...chi se lo ricorda il famoso trio delle meraviglie con il quale Spinelli ci inculò i vaini dell'abbonamento l'anno della A, quando dopo la prima giornata dette via Diamanti?
ci fu una serie interminabili di variazioni sul tema di vesta foto vì, me ne ri'ordo una col Nocchi che era fantasti'a.
comunque questa è quella che misi io:

Immagine
Rispondi

Torna a “I Fatti Nostri”