Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Semplicemente il Forum e i suoi iscritti.
La nostra storia, gli aneddoti, gli utenti più o meno storici e tutto ciò che ci riguarda al di là del Livorno calcio.
Avatar utente
Pippoamaranto87
Messaggi: 1950
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 7:51
Località: Castiglioncello

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da Pippoamaranto87 »

Ma il Prottino che fine ha fatto ???
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da piazza »

Pippoamaranto87 ha scritto: ven 17 giu 2022, 22:12 Ma il Prottino che fine ha fatto ???
Ehhh, è da un po' che un scrive più...
Avatar utente
orata
Messaggi: 550
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:31
Località: Fauglia

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da orata »

E la Stefania?
e' sempre a rigoverna' come spesso le suggeriva il vasse? :D
Avatar utente
Badabozzi
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 12 feb 2022, 14:29

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da Badabozzi »

Nel laggere questi post, mi è tornato a mente uno sfogo del Laga verso il Tattico datato 2014(è così che l'ho memorizzato) che mi copiai pari pari, ed oggi sono andato a rispolverarlo.
Non ricordo il contesto da cui nacque il diverbio, magari a qualcuno torna a mente.
Cito testualmente:
"o un ce l'ho mi'a on nessuno, ce l'ho con voi 'he ni date baia a questo decerebrato.
è un celebroleso. dovreste esser contenti e glorifi'à la fortuna per non aver condiviso la disgrazia di essere nati 'ome lui e invece vi ci mettete a tu per tu ?
ma non li vedete i thread che apre ?
dateci un'occhiata, perchè mi pare vi ne siate scordati chi è. dalle multe al computer nuovo che si spenge dopo mezz'ora - prova a resettare il timer, analfabeta !!! - passando per la fucilata di Carli al bimbo raccattapalle, una ridda di idiozie. 
poi uno che scrive "ricevo messaggi di chi la pensa come me" - la dirigenza tutta del Cern di Ginevra ? - oggi come mesi fà quando "organizzava il tifo" - te un organizzi nemmeno il raffreddore - da prova di difficoltà nell'esistere e basta. si commenta da solo come dice Ivano.
poi fate voi, se con lui vi divertite .................. ."

Ecco, per me ci sono dei passaggi da applausi, aldilà di ciò che era successo e di chi fossero gli utenti in questione(che non conosco se non per averli letti una decina di anni fa)

P.S una domanda, tra i vari utenti dispersi, chi si ricorda "impiegato"?
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da piazza »

Grande Laga, quante risate…
Impiegato me lo ricordo bene…un utente che diceva sempre cose intelligenti.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da 19=L=15 »

Mi ricordo sul forum prima un tale livorno uber alles che apriva di continuo topic assurdi tutti fascistoidi e sparava stonzate abbastanza imbarazzanti a nastro....
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da pottineamorte »

Badabozzi ha scritto: dom 3 lug 2022, 21:14 Nel laggere questi post, mi è tornato a mente uno sfogo del Laga verso il Tattico datato 2014(è così che l'ho memorizzato) che mi copiai pari pari, ed oggi sono andato a rispolverarlo.
Non ricordo il contesto da cui nacque il diverbio, magari a qualcuno torna a mente.
Cito testualmente:
"o un ce l'ho mi'a on nessuno, ce l'ho con voi 'he ni date baia a questo decerebrato.
è un celebroleso. dovreste esser contenti e glorifi'à la fortuna per non aver condiviso la disgrazia di essere nati 'ome lui e invece vi ci mettete a tu per tu ?
ma non li vedete i thread che apre ?
dateci un'occhiata, perchè mi pare vi ne siate scordati chi è. dalle multe al computer nuovo che si spenge dopo mezz'ora - prova a resettare il timer, analfabeta !!! - passando per la fucilata di Carli al bimbo raccattapalle, una ridda di idiozie. 
poi uno che scrive "ricevo messaggi di chi la pensa come me" - la dirigenza tutta del Cern di Ginevra ? - oggi come mesi fà quando "organizzava il tifo" - te un organizzi nemmeno il raffreddore - da prova di difficoltà nell'esistere e basta. si commenta da solo come dice Ivano.
poi fate voi, se con lui vi divertite .................. ."

Ecco, per me ci sono dei passaggi da applausi, aldilà di ciò che era successo e di chi fossero gli utenti in questione(che non conosco se non per averli letti una decina di anni fa)

P.S una domanda, tra i vari utenti dispersi, chi si ricorda "impiegato"?
Se non erro, smattò contro di lui anche dopo una delle sue famose intemerate contro le squadre avversarie, chiosando: "Se un matto tira un sasso, la Digos va a casa di Tutto". Almeno, mi pare fosse lui.
Sempre sul Tattico, ricordo un periodo in cui ce l'aveva particolarmente con le Bal, nel senso che chiudeva spesso i post dicendo "speriamo non tornino le Bal", o "altrimenti tornano le Bal", o "c'è chi rimpiange le Bal", ecc.
A un certo punto, intervenne Piazza:
"Boia bimbi, speriamo 'un tornino le Bal perché sennò il Tattico ci spacca il cazzo".
Mi pisciai addosso.
19=L=15 ha scritto: dom 3 lug 2022, 21:53 Mi ricordo sul forum prima un tale livorno uber alles che apriva di continuo topic assurdi tutti fascistoidi e sparava stonzate abbastanza imbarazzanti a nastro....
E Piazza aprì un topic sui terrapiattisti per anticiparlo.


Perché ho chiuso con due aneddoti su Piazza?
Per anticipare il vero oggetto principale di questo post, come preannunciato sul topic del Figline.
Quella che segue è un'antologia delle migliori citazioni di Piazza, menzionate per come me le ricordo io; gli eventuali diretti interessati, oltre al protagonista, mi smentiscano pure o mi correggano, se ritengono.

L'INVETTIVA CONTRO L'AREZZO
Parto dalla mia preferita in assoluto. Anno 2018, l'Arezzo stava fallendo e,nonostante ciò, veniva clamorosamente arretto dalla Lega Pro e dalla FIGC, nel disperato tentativo di non falsare il campionato e, soprattutto di non fare i pezzi, visto che il suddetto Arezzo non si sa come si fosse iscritto, alla luce della pesante situazioni in cui versava. Al culmine di un dibattito in proposito, con tanto (mi pare) di rinvio della partita, Piazza tuonò:

"[...] Ma poi per cosa? Per fa' come il Como e il Latina e ripartire dalla D? Per me ci vorrebbe anche un po' di dignità da parte della tifoseria, che sta facendo come i pisani del cazzo, a leccare il culo per avere ciò che non gli spetta. Intanto a Vicenza ce l'hanno col curatore fallimentare perché si è avvicinato a personaggi loschi, e invece a Arezzo i problemi li risolvono con Pieroni...
Aó stronzoli, speriamo l'Arezzo arrivi ultimo. Ma poi capito, l'Arezzo... posso capi' il Modena o il Vicenza, ma l'Arezzo... madonna assassina."
Confesso, sogno che un giorno me la declami dal vivo. Altro che Dante, altro che Omero, questa è una vera invettiva, anche a livello metrico. C'è l'elaborazione, lo sdegno, la rabbia, tutto condensato nella sentenza finale.

LA LITE CON IL FIORENTINO
Anche questa già accennata in altra sede. Parecchi anni fa, sul forum si aggirava un tale Beppe, accanitissimo tifoso viola, il quale, ben lungi da stare nel suo, non perdeva mai occasione per rimarcare la superiorità morale della sua squadra del cuore, non risparmiando frecciate e critiche ai livornesi. Anche qui, il nostro, dopo un iniziale scambio di vedute, decise che era giunto il momento di intervenire e disse:
"Loro a Della Valle gli leccano le palle, ni fanno anche gli striscioni di buon compleanno quando si sentono scivola' che si potrebbe leva' di 'ulo [...] tanto siamo stati noi a retrocedere in quel modo [...], tanto siamo stati noi a fare il doppio salto, facendo i pezzi e buttandolo in culo al Cosenza... aó caaaaaaate! Noi da queste gente vì, da questi pezzenti, lezioni di coerenza e di dignità 'un se ne vole".
Son sincero, non ricordo se il discorso sui pezzenti venne fatto in quest'ordine o subito dopo la storia dello striscione, ma sta di fatto che Beppe si inalberò e rispose:
"Ciccio, queste, se le rileggi, sono offese. Mi piacerebbe prenderti a manate su i' viso".
La replica inevitabile di Piazza:
"Fai bene a usa' il condizionale. Quando voi riscote, basta che mi mandi un MP".
Fu lì che il Vasse tirò fuori la storia delle ambulanze, mentre Prottino si offrì di reggere i giacchetti ai contendenti. Se non vado errato, il fiorentino sparì.

UNA TRA TANTE
Del rapporto tra Piazza e un noto ex proprietario del Livorno, di cui,in ossequio ai suoi stessi dettami, non ho mai più fatto il nome da quando è andato via, si conosce tutto. Nel corso del mio decennio abbondante sul forum, gliene ho viste scrivere di ogni al suo indirizzo, ma cito questa, risalente, credo, all'estate del 2017:
"[...] esse' Livorno t'ha voluto di' e non parlo di Protti e Lucarelli, perché, se si tirano fuori gli anni gloriosi, il vecchio piscioso ne esce con le ossa rotte. [...]
Prima pensavo che andasse almeno ringraziato per quanto di buono aveva fatto i primi tempi, ora, invece, solo perché è un vecchio rincoglionito eviterei di mandarlo via da Livorno a calci ner culo e sotto una gragnuola di scaracchi nel muso".
Amarezza, rabbia, disincanto e una punta di ironia: stile Piazza allo stato puro.

LE RISPOSTE AD ALEXIS
Ecco, le repliche di Piazza all'amico sivigliano meriterebbero un topic a parte per l'inventiva e per la fantasia. Non si tratta mai, infatti, di semplici offese o infamate, ma di autentiche opere d'arte coprolaliche, degne del Satyricon di Petronio. Ho sempre sospettato che tra Piazza e Alexis ci fosse un qualche tipo di complicità, come un tacito accordo sulla necessità di avere questo genere di scambio. Ricordo bene che, un giorno, qualcuno invitò Piazza alla moderazione, ma il medesimo ribatté dicendo, in sostanza, che lui doveva fare così, era obbligato a rispondere in questo modo.
Fatta questa doverosa premessa, cito le migliori che mi ricordo, in ordine sparso. Per facilitarvi la lettura, inserirò anche le frasi del sivigliano a cui Piazza rispondeva, mettendole nel quote in modo da differenziarle.
Qualcuno sa se la curva rimane aperta?
(eravamo in pieno periodo Covid, con gli stadi chiusi).
"Mi levi una curiosità? Ma perché 'un ti impicchi?".

Risi da solo per almeno cinque minuti.
Qualcuno può mettere delle fotto?
"<Fotto> è una parola che te non puoi conoscere, a meno che non sia al participio passato passivo".

Poi c'è questa; Alexis aveva scritto un lungo post, articolato in più punti, e il nostro rispose a ogni punto, senza trascurarne alcuno.
Nel futuro vedo a... [...]
Nel futuro vedo... vedo... vedo te a fatti le seghe, magari dopo essere stato sdraiato sul braccio per un'ora per pensare che sia mamma orsa.
Ne avevo già parlato con Alesssssssssssssssssssssssssssssssssandro
"'un ce ne frega un cazzo, Madonna asssssssssssssssssssssssssssassina".
A presto gente!
Mavvainerculo.


I MONDIALI
I Mondiali del 2018 non sono certo passati alla storia per la qualità del gioco espresso e Piazza, plasticamente, lo fece notare a tutti.
"Ai gironi l'unica partita degna di essere stata chiamata tale è stata Spagna-Portogallo, dopo Francia-Argentina e fermati lì. Guardando Spagna-Russia mi volevo impicca', ma avevo i coglioni talmente gonfi che, quando ho dato il calcio alla sedia, mi son seduto sulle palle. Quando ho visto Croazia-Danimarca 'un capivo perché battessero i rigori al quarto d'ora del primo tempo, poi ho realizzato che avevo dormito du' ore. Con l'Uruguay mi ha svegliato il Matador, sennò avrei detto che Mediaset avesse soffiato i diritti della C a Eleven Sports.
Sarà che ormai hanno capito tutti che [qualcosa sull'attenzione nella fase difensiva], tant'è che anche l'Iran capisce come giocarsela con la Spagna... a parte te, ovvio, con Ventura, pisano nell'anima, che va a fa' il 4-2-4 in casa sua. In Italia c'è la gente svarvola: e i giovani e la federazione e ir cane di Gesù, quando in realtà, con qualsiasi altro allenatore, in questo merdaio ci facevi la tu' figura".

UN CLASSICO
Non ricordo a chi, forse a più d'uno, ma sono sicuro del contenuto:
"Impiccati con una corda fatta di stronzoli intrecciati".

RIVAS
Estate 2009, il Livorno seguiva Rivas, che poi arrivò davvero e di sicuro non incantò, per usare un eufemismo. In risposta al Vasse, che perorava la causa del colombiano ex Inter, asserendo, tra le altre cose, che avesse vent'anni, Piazza disse:
"[...] però 'un mi sembra il caso di fallo passa' per quello che 'un è, tipo un bimbo da puppa, vando va per i trent'anni... questo di anni ne ha nove per gamba".

ANCORA IL GIALLO
"I vaini tienteli per paga' le prefiche, perché quel giorno che tocca a tutti, per te non piangerà nessuno". Per me una delle più belle.

POVIA
"Qualche tempo fa, in un bar di Scandicci, vedo uno con una specie di pelliccia addosso, che faceva lo splendido in mezzo a altra gente. Mi avvicino e ni fo: <Bello Beppe! 'un ti ci leva' di 'ulo!".
Se non erro, i due si erano già conosciuti personalmente negli anni '90.

ORSI
Questa è molto più recente, nella prima pagina del topic sugli allenatori nel pallone. Dopo una breve descrizione di Nandorzi, ecco la chiosa finale:
"Ora fa ir commentatore. Lui... ir commentatore... 'un ti leva' di 'ulo no...".

GIOCATORI DEL PASSATO
Non ricordo perché stesse discutendo con Spirit e con altri, soprattutto uno di cui mi sfugge il nome, ma l'oggetto erano certi giocatori del Livorno del passato che, per qualche motivo, non avevano reso secondo le aspettative.
"Raimondi da noi fece stracaa' e fu anche rincorso, di cosa cazzo si sta ragionando?".
Questa mi è rimasta impressa, non so perché. Alzai gli occhi dal telefono e pensai "boia, in effetti...".


E qui mi fermo, ma mi riservo di aggiungerne altre, qualora mi venissero in mente :D
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da piazza »

Boia…avevo ir dubbio che tutti quei joint m’avessero toccato ir cervello, ora lo so con certezza.
Mi hai tirato fóri dei ricordi di eventi che mi ero totalmente scordato.
Di Povia me lo ricordavo…e si, l’avevo conosciuto all’Elba quando faceva il cameriere.
Der govone sivigliano mi chiamavano ar telefono anche i mi amici che nemmeno erano segnati sur forum ma lo lèggevano…

Grande Pottine.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da 19=L=15 »

Boia pottine, ciai fatto nottata! Grande!
:D :D
Io sul filone alexis mi ricordo anche una tipo "se il pollicino tampona sfondi il parabrezza colla testa" :D :D
Cmq secondo me hai ragione: alexis e piazza sono in combutta.
Tutte queste scariche di invettive e avessi mai visto un accenno di reazione (tipo anche gli standard come il "buddelo ditu ma" o "vaincullo", nulla!), a tratti paiono Barba e Baccello degli specchio, non so chi se li ricorda :D :D

Cmq @alexis, mi stai simpatico un te l'ho mai detto anche se a volte ho pensato che una puntina di merda la porti (anche se superstizioso un sono) ;)
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Storie, aneddoti, utenti storici del forum di Alè Livorno

Messaggio da pottineamorte »

19=L=15 ha scritto: lun 4 lug 2022, 7:49 Boia pottine, ciai fatto nottata! Grande!
:D :D
Io sul filone alexis mi ricordo anche una tipo "se il pollicino tampona sfondi il parabrezza colla testa" :D :D
Cmq secondo me hai ragione: alexis e piazza sono in combutta.
Tutte queste scariche di invettive e avessi mai visto un accenno di reazione (tipo anche gli standard come il "buddelo ditu ma" o "vaincullo", nulla!), a tratti paiono Barba e Baccello degli specchio, non so chi se li ricorda :D :D

Cmq @alexis, mi stai simpatico un te l'ho mai detto anche se a volte ho pensato che una puntina di merda la porti (anche se superstizioso un sono) ;)
Esatto, la penso proprio come te, ma il bello è che questa assenza di risposte, con Alexis che continua sempre imperterrito a scrivere, mi ha sempre fatto ridere ancora di più.
Ne ho omessa una che avevo già scritto altrove, quella del caassi addosso contro una squadra di comparse, ma di sicuro ne sto saltando molte.

Piazza, allora lo vedi che non sono l'unico a cui le invettive contro il sivigliano sono rimaste impresse? :lol:
Rispondi

Torna a “I Fatti Nostri”