LIVORNO-pisa 22 marzo 1970

Avatar utente
Belgian
Messaggi: 88
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 0:08

LIVORNO-pisa 22 marzo 1970

Messaggio da Belgian »

Uno dei giorni piu belli della mia adolescenza.

Biglietti di Gradinata comprati al lunedi pagati con tutta la paghetta settimanale. Preparazione dello striscione "Ale Labronici" con gli amici della Via Accedema Labronica. Arrivo all'Ardenza all'apertura dei cancelli con mio fratello e gli amici per trovare posto al nostro nuovo striscione. Panino con frittata, tamburo di latta, trombetta, bandiere. Stadio pieno come un uovo, impossibile mettersi a sedere in ogni settore anche in tribuna. Tifosi pisani mischiati con gli amaranto. In curva sud striscione ironico per i giocatori del Pisa appena retrocesso dalla serie A con riferimento alla celebrata mezzala nerazzurra Abbondanza: "Annibale, Joan, Piaceri, Abbondanza si ... ma di bidoni".

Gol Zanardello in avvio di gara e rigore di Fava nella ripresa con rincorsa quasi dalla meta campo. In panchina il piu grande di ogni tempo: Armando Picchi. In porta Roberto Gori piombinese che passa quasi tutta la partita a pulire l'area di rigore dai sassolini (il suo hobby preferito). Prima ancora del fischio finale spunta la bara nerazzurra in tribuna passata da un tifoso al'altro come una ola e tutto lo stadio amaranto intona l'orazione funebre "é morto il Pisa tarapum, tarapum, mettete un fiore sulla bara.....".

Nel dopo partita rincorsa in bicicletta dietro al pullmann dei giocatori nerazzurri con bandiere amaranto al vento. Partitella celebrativa nella via. Passa una 850 targata Pisa, pallonata innocente (pallone di plastica) contro il veicolo con urlo "Pisa Merda"....... frenata di colpo...... il guidatore esce e ci guarda cattivo, noi si fa per scappare, lui ci sorride e ci viene incontro per abbracciarci........ bimbi sono livornese....... abbiamo vinto.

Bella la vita.
Ultima modifica di Belgian il dom 15 ago 2021, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: LIVORNO-pisa 22 marzo 1970

Messaggio da piazza »

bella testimonianza Belgian, grazie mille.
ho trovato lo scatto del gol di Zanardello, dove si vede lo stadio stracolmo:

Immagine
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: LIVORNO-pisa 22 marzo 1970

Messaggio da Dattero »

Grazie Belgian.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2431
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: LIVORNO-pisa 22 marzo 1970

Messaggio da BALDOeFIERO »

bellissima testimonianza
Immagine
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1822
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: LIVORNO-Pisa 22 marzo 1970

Messaggio da Etruria »

Grazie
Testimonianza molto bella
Ecco cos' era allora la passione popolare per il Livorno

Mio padre mi raccontava stesse sensazioni
E stadio sempre gremito, anche tribunette,
Negli anni di B dei 60.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
Marchino66
Messaggi: 398
Iscritto il: mer 28 apr 2021, 12:43

Re: LIVORNO-Pisa 22 marzo 1970

Messaggio da Marchino66 »

Belgian ha scritto: sab 14 ago 2021, 21:43 Uno dei giorni piu belli della mia adolescenza.

Biglietti di Gradinata comprati al lunedi pagati con tutta la paghetta settimanale. Preparazione dello striscione "Ale Labronici" con gli amici della Via Accedema Labronica. Arrivo all'Ardenza all'apertura dei cancelli con mio fratello e gli amici per trovare posto al nostro nuovo striscione. Panino con frittata, tamburo di latta, trombetta, bandiere. Stadio pieno come un uovo, impossibile mettersi a sedere in ogni settore anche in tribuna. Tifosi pisani mischiati con gli amaranto. In curva sud striscione ironico per i giocatori del Pisa appena retrocesso dalla serie A con riferimento alla celebrata mezzala nerazzurra Abbondanza: "Annibale, Joan, Piaceri, Abbondanza si ... ma di bidoni".

Gol Zanardello in avvio di gara e rigore di Fava nella ripresa con rincorsa quasi dalla meta campo. In panchina il piu grande di ogni tempo: Armando Picchi. In porta Roberto Gori piombinese che passa quasi tutta la partita a pulire l'area di rigore dai sassolini (il suo hobby preferito). Prima ancora del fischio finale spunta la bara nerazzurra in tribuna passata da un tifoso al'altro come una ola e tutto lo stadio amaranto intona l'orazione funebre "é morto il Pisa tarapum, tarapum, mettete un fiore sulla bara.....".

Nel dopo partita rincorsa in bicicletta dietro al pullmann dei giocatori nerazzurri con bandiere amaranto al vento. Partitella celebrativa nella via. Passa una 850 targata Pisa, pallonata innocente (pallone di plastica) contro il veicolo con urlo "Pisa Merda"....... frenata di colpo...... il guidatore esce e ci guarda cattivo, noi si fa per scappare, lui ci sorride e ci viene incontro per abbracciarci........ bimbi sono livornese....... abbiamo vinto.

Bella la vita.
Bello bello bello! Grazie per il bel racconto.
Avatar utente
MaxLabro
Messaggi: 327
Iscritto il: gio 10 giu 2021, 15:54

Re: LIVORNO-Pisa 22 marzo 1970

Messaggio da MaxLabro »

Letto ora bellissimo racconto!!
Testimonianze come questa ti mettono in pace con il mondo…grazie!!!
Avatar utente
Coerente
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 15:26

Re: LIVORNO-Pisa 22 marzo 1970

Messaggio da Coerente »

Belgian ha scritto: sab 14 ago 2021, 21:43 Uno dei giorni piu belli della mia adolescenza.

Biglietti di Gradinata comprati al lunedi pagati con tutta la paghetta settimanale. Preparazione dello striscione "Ale Labronici" con gli amici della Via Accedema Labronica. Arrivo all'Ardenza all'apertura dei cancelli con mio fratello e gli amici per trovare posto al nostro nuovo striscione. Panino con frittata, tamburo di latta, trombetta, bandiere. Stadio pieno come un uovo, impossibile mettersi a sedere in ogni settore anche in tribuna. Tifosi pisani mischiati con gli amaranto. In curva sud striscione ironico per i giocatori del Pisa appena retrocesso dalla serie A con riferimento alla celebrata mezzala nerazzurra Abbondanza: "Annibale, Joan, Piaceri, Abbondanza si ... ma di bidoni".

Gol Zanardello in avvio di gara e rigore di Fava nella ripresa con rincorsa quasi dalla meta campo. In panchina il piu grande di ogni tempo: Armando Picchi. In porta Roberto Gori piombinese che passa quasi tutta la partita a pulire l'area di rigore dai sassolini (il suo hobby preferito). Prima ancora del fischio finale spunta la bara nerazzurra in tribuna passata da un tifoso al'altro come una ola e tutto lo stadio amaranto intona l'orazione funebre "é morto il Pisa tarapum, tarapum, mettete un fiore sulla bara.....".

Nel dopo partita rincorsa in bicicletta dietro al pullmann dei giocatori nerazzurri con bandiere amaranto al vento. Partitella celebrativa nella via. Passa una 850 targata Pisa, pallonata innocente (pallone di plastica) contro il veicolo con urlo "Pisa Merda"....... frenata di colpo...... il guidatore esce e ci guarda cattivo, noi si fa per scappare, lui ci sorride e ci viene incontro per abbracciarci........ bimbi sono livornese....... abbiamo vinto.

Bella la vita.
Bellissima testimonianza!!! E quello striscione poi...non ho parole!!! :lol:
Il clima è cambiato...il vento un fistia più
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: LIVORNO-pisa 22 marzo 1970

Messaggio da piazza »

LA FORMAZIONE AMARANTO:
Immagine


AZIONI DI GIOCO:
Immagine
Immagine


ESULTANZA AL GOL DI ZANARDELLO:
Immagine
Immagine


LA PANCHINA:
Immagine


LA PANCHINA AL GOL DI ZANARDELLO:
Immagine


IL PALLONE DELLA PARTITA:
Immagine

Belgian ha scritto: sab 14 ago 2021, 21:43 In curva sud striscione ironico per i giocatori del Pisa appena retrocesso dalla serie A con riferimento alla celebrata mezzala nerazzurra Abbondanza: "Annibale, Joan, Piaceri, Abbondanza si ... ma di bidoni".
Immagine


Ringraziamo il grande Lucio Zanardello, tutte queste foto le ho trovate in rete postate da lui.

Fra l’altro mi sono accorto solo dopo che oggi è esattamente l’anniversario di questa partita…incredibile!
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2819
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: LIVORNO-pisa 22 marzo 1970

Messaggio da Plinio »

Spettacolo !
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Rispondi

Torna a “Serie B Stagione 1969/70”