Alessandria-LIVORNO 19 febbraio 1984

Avatar utente
Amarantodal65
Messaggi: 66
Iscritto il: lun 24 mag 2021, 14:20

Alessandria-LIVORNO 19 febbraio 1984

Messaggio da Amarantodal65 »

Alessandria - Livorno 0-3 secco 19/02/1984

Immagine

Immagine
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10192
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Alessandria-LIVORNO 19 febbraio 1984

Messaggio da piazza »

Ti ci metto un pezzettino:

Immagine
Avatar utente
Montecristo
Messaggi: 632
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:36

Re: Alessandria-LIVORNO 19 febbraio 1984

Messaggio da Montecristo »

Amarantodal65 ha scritto: gio 30 set 2021, 19:40 Alessandria - Livorno 0-3 secco 19/02/1984

Immagine

Immagine
Che ricordi.. Una di quelle sciarpe tese era la mia. Porterò sempre nel cuore questa trasferta, la più bella di tutte... Per me.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10192
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Alessandria-LIVORNO 19 febbraio 1984

Messaggio da piazza »

Montecristo ha scritto: gio 30 set 2021, 21:34 Che ricordi.. Una di quelle sciarpe tese era la mia. Porterò sempre nel cuore questa trasferta, la più bella di tutte... Per me.
Racconta, siamo tutt’orecchi.
Avatar utente
Montecristo
Messaggi: 632
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:36

Re: Alessandria-LIVORNO 19 febbraio 1984

Messaggio da Montecristo »

Grazie Piazza per l assist...
Domenica 19 febbraio 1984, mi ricordo sempre che nonostante fosse inverno era una bella giornata di sole e neanche fredda..
Sveglia alle 7, preparazione panino e via alla stazione.
Arrivai e già era pieno di gente... Un’ora prima della partenza.
Era stato organizzato un treno speciale, più altri pullman dei club, alla fine eravamo circa 1500...
Viaggio in treno tranquillo, sciarpe fuori dei finestrini, classici cori alla stazione di Pisa (delle nutrie neanche l’ombra..)
A Genova c’erano anche i tifosi della Samp, all’epoca eravamo gemellati, e mi sembra che qualcuno salì con noi sul treno.
Arrivati ad Alessandria, corteo stazione stadio a piedi. Eravamo tanti, un fiume di sciarpe e bandiere amaranto, entusiasmo al massimo.
Arrivati sotto al settore gradinata, troviamo qualche decina di ultras grigi.
Dice si volevano vendicare dell’andata, quando gli era stato rubato lo striscione Ultras Grigi (poi restituito).
Vedendo quanti eravamo (e i visi che c’erano) tornarono sui loro passi e tentarono, per arrufianarsi, di fare uno scambio di sciarpe.
Solo che in alcuni casi lo scambio fu a senso unico, cioè qualche livornese prese la sciarpa e stop... Mi ricordo uno di loro si sarebbe messo a piangere... :lol:
Entrati dentro furono sistemati i vari striscioni Ultras, Fedayn, mentre in quella che adesso è la loro curva, chiusa x lavori (loro erano in quella dove c’è quella specie di terrazzino) misero lo striscione Collettivo Amaranto (era molto bello, chissà che fine ha fatto).
Poi sciarpate e cori per tutta la partita, Grudina che para il rigore e l’apoteosi del 3 a 0..si giocava in casa e loro ammutoliti.
Alla fine si esce tutti contenti, entusiasmo a 1000, di loro nemmeno l’ombra nonostante le minacce.
Tirarono qualche uovo dai palazzi di fronte, ma niente di che..
Poi corteo fino alla stazione, treno e a casa con la solita fermata a Pisa che vi lascio immaginare...
Per me quel giorno il Livorno era come se avesse giocato e vinto a San Siro o al Bernabeu..
Non conta la categoria, l’entusiasmo provato in quella giornata e in altre giornate come quelle, non ha eguali.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10192
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Alessandria-LIVORNO 19 febbraio 1984

Messaggio da piazza »

Grande racconto. ;)
qui altre cose trovate in rete:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Mascalaito
Messaggi: 614
Iscritto il: gio 17 giu 2021, 10:25

Re: Alessandria-LIVORNO 19 febbraio 1984

Messaggio da Mascalaito »

Montecristo ha scritto: ven 1 ott 2021, 13:38 Grazie Piazza per l assist...
Domenica 19 febbraio 1984, mi ricordo sempre che nonostante fosse inverno era una bella giornata di sole e neanche fredda..
Sveglia alle 7, preparazione panino e via alla stazione.
Arrivai e già era pieno di gente... Un’ora prima della partenza.
Era stato organizzato un treno speciale, più altri pullman dei club, alla fine eravamo circa 1500...
Viaggio in treno tranquillo, sciarpe fuori dei finestrini, classici cori alla stazione di Pisa (delle nutrie neanche l’ombra..)
A Genova c’erano anche i tifosi della Samp, all’epoca eravamo gemellati, e mi sembra che qualcuno salì con noi sul treno.
Arrivati ad Alessandria, corteo stazione stadio a piedi. Eravamo tanti, un fiume di sciarpe e bandiere amaranto, entusiasmo al massimo.
Arrivati sotto al settore gradinata, troviamo qualche decina di ultras grigi.
Dice si volevano vendicare dell’andata, quando gli era stato rubato lo striscione Ultras Grigi (poi restituito).
Vedendo quanti eravamo (e i visi che c’erano) tornarono sui loro passi e tentarono, per arrufianarsi, di fare uno scambio di sciarpe.
Solo che in alcuni casi lo scambio fu a senso unico, cioè qualche livornese prese la sciarpa e stop... Mi ricordo uno di loro si sarebbe messo a piangere... :lol:
Entrati dentro furono sistemati i vari striscioni Ultras, Fedayn, mentre in quella che adesso è la loro curva, chiusa x lavori (loro erano in quella dove c’è quella specie di terrazzino) misero lo striscione Collettivo Amaranto (era molto bello, chissà che fine ha fatto).
Poi sciarpate e cori per tutta la partita, Grudina che para il rigore e l’apoteosi del 3 a 0..si giocava in casa e loro ammutoliti.
Alla fine si esce tutti contenti, entusiasmo a 1000, di loro nemmeno l’ombra nonostante le minacce.
Tirarono qualche uovo dai palazzi di fronte, ma niente di che..
Poi corteo fino alla stazione, treno e a casa con la solita fermata a Pisa che vi lascio immaginare...
Per me quel giorno il Livorno era come se avesse giocato e vinto a San Siro o al Bernabeu..
Non conta la categoria, l’entusiasmo provato in quella giornata e in altre giornate come quelle, non ha eguali.
Grazie per il tuo racconto, ero ancora un ragazzetto e non c'ero ma mi ricordo il bolleggiume di quei giorni prima della partita e la gioia dopo l'impresa.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 161
Iscritto il: mer 28 apr 2021, 13:05

Re: Alessandria-LIVORNO 19 febbraio 1984

Messaggio da Daniele »

Mi ricordo anche il guardalinee sotto la gradinata :lol:
Uno sopra di me gli tiro' un mars e lo prese in pieno in testa.
Mars diviso in 2 e guardalinee che si starà grattando anche ora.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10192
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Alessandria-LIVORNO 19 febbraio 1984

Messaggio da piazza »

VEDUTA D'INSIEME DEI LIVORNESI AL SEGUITO:

Immagine
Avatar utente
Amarantite
Messaggi: 1021
Iscritto il: gio 21 gen 2021, 12:34

Re: Alessandria-LIVORNO 19 febbraio 1984

Messaggio da Amarantite »

ricordo il mister Melani squalificato abbarbicato alla rete in tribuna circondato dai Livornesi come scudo umano :lol:
Rispondi

Torna a “Serie C2 Stagione 1983/84”