Partizan Belgrado-LIVORNO COPPA UEFA 2 Novembre 2006

Rispondi
Avatar utente
Pippoamaranto87
Messaggi: 1950
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 7:51
Località: Castiglioncello

Partizan Belgrado-LIVORNO COPPA UEFA 2 Novembre 2006

Messaggio da Pippoamaranto87 »

Decisivo tra i pali, il portiere amaranto segna un gran gol di testa
Rete storica: la prima di un estremo difensore nelle Coppe europee


Partizan-Livorno finisce 1-1
Per i toscani pareggia Amelia


BELGRADO - Pari meritato ma soprattutto
rocambolesco per il Livorno nella trasferta di Belgrado contro il Partizan. Nella seconda giornata della fase a gironi della Coppa Uefa la squadra di Arrigoni agguanta un importantissimo 1-1 grazie a uno straordinario gol del suo portiere Amelia, il primo mai realizzato da un estremo difensore nelle Coppe europee. Risultato giusto per quanto fatto vedere in campo dalla formazione amaranto che dopo il vantaggio dei padroni di casa è stata brava a non darsi per vinta, restando calma e ragionando su ogni palla. Poi la prodezza di Amelia, sganciatosi in mezzo alla bagarre per creare magari un blocco in favore di un compagno e ritrovatosi invece marcatore. Un gol che mantiene il Livorno in corsa per la qualificazione e riscatta gli amaranti dallo stop interno coi Glasgow Rangers.

Sin dai primissimi minuti di gioco il Livorno mostra di tenere bene il campo, cosa che forse i padroni di casa non si aspettavano. I ragazzi di Arrigoni vanno in avanti, specialmente sfruttando la parte destra col fronte Pfertzel-Vidigal bene imbeccati da Passoni e con la collaborazione di Bakayoko, pronto sempre a fare spola e da anello di congiunzione col compagno di reparto avanzato, Lucarelli. Il primo tentativo è proprio del capitano livornese, attorno al 5'. Sei minuti più tardi Passoni trova con una grande apertura la galoppata di Pasquale che a sinistra arriva sul fondo per il cross sul quale, in extremis, la retroguardia serba riesce a sbrogliare anticipando la battuta di Lucarelli, Bakayoko e Morrone ben appostati. Al 16' bella punizione dalla destra ancora di Passoni sulla quale si avventa Vidigal dalla parte del primo palo: il tuffo lascia pensare a una traiettoria fuori della portata del portiere che infatti non potrebbe intervenire, conclusione fuori di poco ma ammonizione per il portoghese, reo di aver toccato intenzionalmente anche con il braccio.

Dopo il 20' il Livorno lascia un po' pi� di campo alle iniziative del Partizan che comunque non riesce mai a sfruttare al massimo alcune incertezze palesate soprattutto da un Kuffour troppo sicuro in certi disimpegni che finiscono per mettere in ambasce gli altri compagni. E al 34' trema la porta di Amelia: centro di Odita per Lazic che però colpisce debolmente di testa.

Stesse formazioni a inizio ripresa, ma gioco che latita, nonostante si viaggi sempre a ritmi abbastanza sostenuti. Al 25' ecco il vantaggio del Partizan: difesa che stenta ad allontanare la palla, passaggio rasoterra di Bosancic in posizione centrale dove Mirosavljevic batte facile Amelia con un tiro neppure troppo potente.

Gli amaranto rispondono tre minuti dopo con Bakayoko che raccoglie un passaggio in profondità ma Kralj in uscita sventa il tentativo di pallonetto. Il Livorno prova allora l'assalto finale togliendo il francese Pfertzel per l'inserimento di Paulinho. Tre attaccanti per trovare una maggiore pressione e in effetti i toscani prendono in mano il pallino del gioco anche se si sottopongono al rischio del contropiede. Come al 36', quando il Partizan va vicino al raddoppio grazie a un'azione insistita di Bosancic sul quale è bravo Amelia a intervenire sradicandogli letteralmente il pallone dal piede.

E al 42' arriva il meritato pareggio. Amelia si sgancia in avanti per una punizione rimediata da Morrone su fallo di Odita. Batte Passoni e sullo spiovente si avventa il portiere amaranto che di testa beffa il collega.

Il Livorno potrebbe fare anche il colpo grosso due minuti dopo con Morrone, il cui pallonetto viene bloccato da Kralj proprio sulla linea di porta. Tre minuti di recupero, qualche sterile tentativo del Partizan, prima che Sippel decreti la fine.

PARTIZAN-LIVORNO 1-1
PARTIZAN: Kralj; Rinic, Djordievic, Basic, Lomic; Smijlianic, Mirosavljevic (41'st Markovski), Marinkovic (17'st Bosancic), Zajic; Lazic, Odita.
In panchina: Jahaic, Mihajlov, Radosavljevic, Maletic.
Allenatore: Jesic.

LIVORNO: Amelia; Grandoni, Kuffour, Galante (23'st Pavan); Pfertzel (30'st Paulinho), Morrone, Passoni, Vidigal, Pasquale; Bakayoko (44'st Danilevicius), Lucarelli.
In panchina: Manitta, Balleri, Filippini, Vigiani.
Allenatore: Arrigoni.

ARBITRO: Sippel (Germania).

RETI: 25'st Mirosavljevic, 42'st Amelia.

NOTE: Temperatura rigida, campo in buone condizioni. Spettatori: 12 mila circa. Ammoniti: Vidigal, Bosancic, Rinic, Morrone, Odita, Amelia. Angoli: 4-1 per il Partizan. Recupero: 3', 3'. Al 14' pt breve interruzione del match per consentire il richiamo dello speaker nei confronti dei tifosi del Partizan che hanno gettato in campo un bengala.

Fonte Repubblica.it
https://www.repubblica.it/2006/11/sezio ... vorno.html
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
Avatar utente
Pippoamaranto87
Messaggi: 1950
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 7:51
Località: Castiglioncello

Re: Partizan Belgrado-LIVORNO COPPA UEFA 2 Novembre 2006

Messaggio da Pippoamaranto87 »

SINTESI:





AMPI SERVIZI+PARTITA:




IL GOL DI AMELIA:
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2448
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Partizan Belgrado-LIVORNO COPPA UEFA 2 Novembre 2006

Messaggio da 19=L=15 »

Ma di questa partita...se lo ricorda nessuno che era stato noleggiato (x risparmiare immagino...strano) un aereo troppo piccolo e mentre già era sulla pista che rullava qualcuno (mi pare il magazziniere) dovette scendere xche senno era troppo peso?
Me lo ricordo come fosse ieri...con tanto di articoli su stampa nazionale e locale
Che figure :shock:
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5894
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Partizan Belgrado-LIVORNO COPPA UEFA 2 Novembre 2006

Messaggio da Dattero »

Chissà se le vedove se lo ricordano.
Quel pezzente ti rovinava tutti i momenti più belli.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10212
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Partizan Belgrado-LIVORNO COPPA UEFA 2 Novembre 2006

Messaggio da piazza »

19=L=15 ha scritto: mar 8 mar 2022, 20:45 Ma di questa partita...se lo ricorda nessuno che era stato noleggiato (x risparmiare immagino...strano) un aereo troppo piccolo e mentre già era sulla pista che rullava qualcuno (mi pare il magazziniere) dovette scendere xche senno era troppo peso?
Me lo ricordo come fosse ieri...con tanto di articoli su stampa nazionale e locale
Che figure :shock:
E fra l’altro c’è un aneddoto che non mi ricordo bene, che riguarda Cristiano, che raccontó di essersi caato addosso perchè pensava veramente che l’aereo stesse per cascà.
Rispondi

Torna a “Serie A Stagione 2006/07”