Partite giocate a Livorno in campo neutro

Avatar utente
Joselito
Messaggi: 827
Iscritto il: lun 20 dic 2021, 18:47
Località: Livorno

Re: Partite giocate a Livorno in campo neutro

Messaggio da Joselito »

Io mi ricordo uno Spezia-Napoli di Coppa Italia nell'estate del 1988. Me lo ricordo bene perchè era la prima volta che il mi babbo mi portava allo stadio.
Mi ricordo che alcune settimane prima a Livorno c'era stato il "Memorial Armando Picchi" con la partita Inter-Dinamo Kiev. L'Inter aveva appena acquistato Mattheus e Brehme e poi vinse lo scudetto.Mi ricordo che tutti i miei compagni di classe delle elementari e amici ci erano andati. Io non potei andarci perchè in quei giorni ero fuori Livorno, ci rimasi così male che il mi babbo mi promise: "La prossima partita che fanno, ci si va".
Spezia-Napoli..la prima volta che vado allo stadio vedo Maradona..pensai:tanta roba!
A distanza di più di 30 anni, mi ricordavo uno stadio pieno, invece c'erano "solo" 7000 spettatori. Risultato finale 1-3.
Rileggendo poi le formazioni, vedo che nello Spezia c'erano alcuni ex amaranto come Peragine, Ceccaroni e Marocchi.
Volevo mettere una foto che ho trovato su internet, ma non mi riesce :P ...metto il link qui di seguito:
https://www.calciospezia.it/2020/11/26/ ... -maradona/

Mi ricordo che a fine partita, nell'atrio dello Stadio, o forse sul Piazzale Montello, Maradona mi passo vicino a pochi passi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Partite giocate a Livorno in campo neutro

Messaggio da piazza »

Joselito ha scritto: mar 1 mar 2022, 15:53 Volevo mettere una foto che ho trovato su internet, ma non mi riesce
basta chiedere. ;)

Immagine


PARTITA SPEZIA-NAPOLI:






INTERVISTA A MARADONA:




Joselito ha scritto: mar 1 mar 2022, 15:53 Mi ricordo che alcune settimane prima a Livorno c'era stato il "Memorial Armando Picchi" con la partita Inter-Dinamo Kiev. L'Inter aveva appena acquistato Mattheus e Brehme e poi vinse lo scudetto.Mi ricordo che tutti i miei compagni di classe delle
elementari e amici ci erano andati.
C'ero anch'io. :mrgreen:
Eccolo qui: MEMORIAL ARMANDO PICCHI 1988:





Zavarov e Matthaus
Immagine

Protasov e Ferri
Immagine
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Partite giocate a Livorno in campo neutro

Messaggio da Plinio »

Joselito ha scritto: mar 1 mar 2022, 15:53 Io mi ricordo uno Spezia-Napoli di Coppa Italia nell'estate del 1988. Me lo ricordo bene perchè era la prima volta che il mi babbo mi portava allo stadio.
Mi ricordo che alcune settimane prima a Livorno c'era stato il "Memorial Armando Picchi" con la partita Inter-Dinamo Kiev. L'Inter aveva appena acquistato Mattheus e Brehme e poi vinse lo scudetto.Mi ricordo che tutti i miei compagni di classe delle elementari e amici ci erano andati. Io non potei andarci perchè in quei giorni ero fuori Livorno, ci rimasi così male che il mi babbo mi promise: "La prossima partita che fanno, ci si va".
Spezia-Napoli..la prima volta che vado allo stadio vedo Maradona..pensai:tanta roba!
A distanza di più di 30 anni, mi ricordavo uno stadio pieno, invece c'erano "solo" 7000 spettatori. Risultato finale 1-3.
Rileggendo poi le formazioni, vedo che nello Spezia c'erano alcuni ex amaranto come Peragine, Ceccaroni e Marocchi.
Volevo mettere una foto che ho trovato su internet, ma non mi riesce :P ...metto il link qui di seguito:
https://www.calciospezia.it/2020/11/26/ ... -maradona/

Mi ricordo che a fine partita, nell'atrio dello Stadio, o forse sul Piazzale Montello, Maradona mi passo vicino a pochi passi
Ero in curva nord con gli spezzini… insieme a Montecristo.
La nord era piena
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Mascalaito
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 17 giu 2021, 10:25

Re: Partite giocate a Livorno in campo neutro

Messaggio da Mascalaito »

piazza ha scritto: mar 1 mar 2022, 11:33
Mascalaito ha scritto: mar 1 mar 2022, 8:38 All'olimpiade hanno giocato gli arabi contro i turchi, Brasile contro GB, e Danimarca-polonia e a vederli cosiì non mi paiono nessuno di loro dalle foto.
M'avete messo la curiosità addosso.
Infatti come postato dal grande Nencio che ha recuperato il materiale sulle Olimpiadi in questione, possiamo vedere che quella delle foto precedenti da me postate NON è una partita del 1960 dei giochi olimpici di Roma.
Bellissime le foto dell'Olimpiade comunque è un pezzo di storia del calcio a Livorno che rischia di essere dimenticaoto.
E grazie anche per i video e le foto delle altre partite.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Partite giocate a Livorno in campo neutro

Messaggio da piazza »

Roma-Fiorentina 18 gennaio 1959, gli spalti:

Immagine

Immagine

Si gioca sul neutro di Livorno Roma - Fiorentina la quindicesima giornata del girone di andata del campionato 1957-58. Il campo dei giallorossi era stato squalificato in seguito agli incidenti avvenuti il 4 gennaio durante l’incontro Roma - Alessandria. La gara era terminata uno a uno sul terreno di gioco ma fu modificato dal Giudice Sportivo in un due a zero a tavolino per l’Alessandria per l’invasione di campo dei tifosi giallorossi.

Tra i pali quel giorno esordisce Enrico Albertosi, nato a Pontremoli nel 1939 e perciò appena diciannovenne.

Link: https://www.violanews.com/statistiche/b ... ra-strada/
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Partite giocate a Livorno in campo neutro

Messaggio da Jobbe »

piazza ha scritto: gio 3 mar 2022, 23:35 Roma-Fiorentina 18 gennaio 1959, gli spalti:

Immagine

Immagine

Si gioca sul neutro di Livorno Roma - Fiorentina la quindicesima giornata del girone di andata del campionato 1957-58. Il campo dei giallorossi era stato squalificato in seguito agli incidenti avvenuti il 4 gennaio durante l’incontro Roma - Alessandria. La gara era terminata uno a uno sul terreno di gioco ma fu modificato dal Giudice Sportivo in un due a zero a tavolino per l’Alessandria per l’invasione di campo dei tifosi giallorossi.

Tra i pali quel giorno esordisce Enrico Albertosi, nato a Pontremoli nel 1939 e perciò appena diciannovenne.

Link: https://www.violanews.com/statistiche/b ... ra-strada/
Mi risulta che finì 0 - 0.
Ma era il campionato di serie A 1958-59.
Essendo poi giocata in data 18-01-1959 come poteva essere il campionato 57-58?
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Montecristo
Messaggi: 632
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:36

Re: Partite giocate a Livorno in campo neutro

Messaggio da Montecristo »

Qualcuno si ricorda Dell amichevole Italia Austria under 21 giocata in amichevole a Livorno nel marzo 1985?
Ero in gradinata, in quella nazionale giocavano Vialli, Mancini, Cravero, Ferri, De Napoli, Zenga, gente che poi farà una carriera formidabile.
Per la cronaca si vinse 1 a 0, parecchia gente ma nn il pubblico delle grandi occasioni.
Di quella partita però mi ricordo un rutto clamoroso di un accademista (ce n'era un gruppo in gradinata) che mi stupì parecchio x l'ignoranza. :lol:
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Partite giocate a Livorno in campo neutro

Messaggio da Plinio »

Della serie gli casco’ lo sciabolino… :lol:
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Partite giocate a Livorno in campo neutro

Messaggio da piazza »

Montecristo ha scritto: mer 9 mar 2022, 21:02 Qualcuno si ricorda Dell amichevole Italia Austria under 21 giocata in amichevole a Livorno nel marzo 1985?
Ero in gradinata, in quella nazionale giocavano Vialli, Mancini, Cravero, Ferri, De Napoli, Zenga, gente che poi farà una carriera formidabile.
Per la cronaca si vinse 1 a 0, parecchia gente ma nn il pubblico delle grandi occasioni.
Di quella partita però mi ricordo un rutto clamoroso di un accademista (ce n'era un gruppo in gradinata) che mi stupì parecchio x l'ignoranza. :lol:
Eccoti vì un articolo direttamente dall'archivio di Repubblica che parla di vesta partita:

L' ITALIA 'MINORENNE' PROVA PER L' EUROPA
LIVORNO - Finalmente una partita viva sulla strada europea che conduce a Bruxelles. La Under 21 gioca oggi a Livorno contro i pari età dell' Austria: è la prima volta, in questa stagione, che la squadra di Vicini affronta una formazione della sua stessa età. Per questo, l' amichevole di oggi assume particolare importanza. Dopo aver sfidato la Under 23 della Svizzera e le nazionali maggiori di Malta e Unione Sovietica, la nazionale di Vicini rifinisce la preparazione tecnica prima di tuffarsi nell' avventura europea (27 marzo, a Bruxelles, contro il Belgio). Per otto undicesimi, la Under è già pronta per il Campionato europeo: Zenga, Ferri, De Napoli, Francini, Matteoli, Vialli, Mancini e Giannini (assente a Livorno) hanno garantito il posto da titolare. Restano tre ruoli da decidere: quello del terzino sinistro (Carannante o Calisti, a Livorno giocherà il napoletano, gratificato dai complimenti di Maradona) del libero (Cravero o Pioli, con maggiori chances per il primo visto che lo juventino torna in azzurro dopo una lunga assenza e considerato che gioca più spesso da stopper che da libero), del tornante (Baldieri o Donadoni, ma sarà probabilmente il primo a spuntarla). "Mi aspetto una prova che conforti le mie previsioni tecniche - dice Azeglio Vicini -. Nel nostro girone di qualificazione, siamo favoriti noi ed il Belgio visto che la terza squadra si chiama Lussemburgo. La partita con l' Austria è particolarmente importante per chiudere il primo ciclo amichevole della nostra Under. Fra l' altro, il calcio austriaco è in un momento di grande considerazione in Europa, due formazioni dell' Austria stanno infatti disputando i quarti di finale delle coppe internazionali". Mancheranno questo pomeriggio Giannini, Tovalieri, Policano, Gazzaneo e Cucchi (rientrato a Milano per problemi fisici). Alla Under austriaca mancheranno addirittura sei titolari. Il tecnico Hitzel schiererà una formazione molto giovane: sei giocatori austriaci hanno già incontrato l' Italia nel doppio scontro di qualificazione del torneo juniores, eliminandola, due anni fa. Di quella formazione azzurra facevano parte anche Ferri, Mancini e Donadoni. Nell' Austria giocherà Marko, il ragazzino che sabato scorso ha segnato due reti nello Sturm Graz, giocando soltanto gli ultimi quindici minuti.

Link: https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... uropa.html

Invece vesto è Cravero proprio quel giorno lì (se guardi bene si capisce dallo sfondo), i capelli ar vento sono per via der rutto der marinaio:
Immagine


Jobbe ha scritto: mer 9 mar 2022, 19:46 Mi risulta che finì 0 - 0.
Ma era il campionato di serie A 1958-59.
Essendo poi giocata in data 18-01-1959 come poteva essere il campionato 57-58?
Hai ragione, probabilmente è un errore dell'articolo, il campionato è il 1958-59 (qui c'è il tabellino: https://it.wikipedia.org/wiki/Associazi ... _1958-1959 ); ho trovato anche questa foto, i due sono Gratton e Zaglio:

Immagine
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Partite giocate a Livorno in campo neutro

Messaggio da 19=L=15 »

Questa mi ricordo la vidi in sud ero veramente un bimbetto:

Era il 20 dicembre 1991 quando la Juventus riuscì addirittura a battere una nazionale: oggi, 18 anni fa, a Livorno si giocava il Memorial Armando Picchi tra i bianconeri, allora allenati da Trapattoni, e la nazionale del Senegal. Era la Juve di Tacconi e Marocchi, di Conte e Di Canio. Finì 2-1 con una doppietta di Galia, ma l'arbitro chiuse la gara all'88' e 30" a causa di una rissa causata dal gioco violento del Senegal, già in dieci dal 52'.

Link: https://www.ilbianconero.com/a/20-dicem ... l-se-46713

M'è rimasta impressa la passerella di 5 minuti che fece Tacconi x salutare l'ex pubblico...
Mi pare avevano giocato intercontinentale da poco o l'avrebbero giocata a breve
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Rispondi

Torna a “Partite Amarcord”