Punto politico 2022

Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2151
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Punto politico 2022

Messaggio da Jobbe »

Dattero ha scritto: gio 14 lug 2022, 16:24 Faranno il bis dei fenomeni senza più il 5S.
Cosa volete che succeda?
Draghi ha dichiarato "NO AL DRAGHI "sarà di parola?
Senza gli attuali 5 Stelle (perchè Di maio e dimaiani restano) la maggioranza persiste?
Andranno avanti a ranghi ristretti? (Salvini vuole andare al voto)
Chi vivrà vedrà.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2455
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Punto politico 2022

Messaggio da 19=L=15 »

È colpa del PD
C'è la voglio vede giorgina rodriguez al governo a ottobre
Da rabbrividire, ma tanto presto o tardi toccherà passarci, è come la varicella o l'orecchioni
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Punto politico 2022

Messaggio da spiritual »

Se inizio a scrivere ci faccio un romanzo, come al solito, soprattutto leggendo certi commenti.
L'unica cosa che dico, prima di andare a fare una bella nuotata è che effettivamente è colpa del PD e prima di lui di Berlinguer, come disse qualcuno mesi fa.
Analisi profonda. I problemi si risolvono così.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2455
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Punto politico 2022

Messaggio da 19=L=15 »

spiritual ha scritto: gio 14 lug 2022, 18:03 Se inizio a scrivere ci faccio un romanzo, come al solito, soprattutto leggendo certi commenti.
L'unica cosa che dico, prima di andare a fare una bella nuotata è che effettivamente è colpa del PD e prima di lui di Berlinguer, come disse qualcuno mesi fa.
Analisi profonda. I problemi si risolvono così.
Giusto x cronaca:
La mia era un iperbole e un prendere in giro un refrain di qualcuno che con "è colpa del PD" ci ha ammorbato x anni e a tutt'oggi ci ammorba ancora i cabbasisi
Poi aggiungo anche che il PD proprio non è che mi rappresenti diciamo...ma questo rispetto al tema del giorno e il mio commento sopra è un altro capitolo....
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10236
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Punto politico 2022

Messaggio da piazza »

spiritual ha scritto: gio 14 lug 2022, 18:03 è che effettivamente è colpa del PD e prima di lui di Berlinguer, come disse qualcuno mesi fa.
Analisi profonda. I problemi si risolvono così.
Guarda spirit, senza polemica:
Mi ricordavo che c'era stata una discussione su Berlinguer e che te a seguito di cose che erano state dette, ti eri allontanato dal forum e da quel momento in poi, hai scritto molto meno che in passato.
Per pura curiosità mi sono andato a rilegge con chi e per cosa era successo tutto vesto perchè onestamente mi ricordavo po'o o nulla e posso dì che l'analisi scatenante di Naldo (col quale era d'accordo anche Zanardi) è effettivamente un'analisi interessante, sulla quale si può o meno esse d'accordo, ma che non può esse derubricata a cazzata cosmica e soprattutto non vuol dire quello che hai capito te.

Te guarda cosa sta succedendo ora...secondo te Letta non si sta mordendo i coglioni perchè si è andato a infilà in una situazione che era abbastanza prevedibile?
Quando un sei un sei...prima le tematiche e poi i numeri, sennò duri vanto un gatto sull'aurelia.
Avatar utente
Davide72
Messaggi: 651
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:33

Re: Punto politico 2022

Messaggio da Davide72 »

Draghi go home
Avatar utente
Picat Re
Messaggi: 184
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 15:32
Località: Firenze

Re: Punto politico 2022

Messaggio da Picat Re »

spiritual ha scritto: gio 14 lug 2022, 18:03 Se inizio a scrivere ci faccio un romanzo, come al solito, soprattutto leggendo certi commenti.
Non ti ci confondere, Spirit, non ne vale la pena.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Punto politico 2022

Messaggio da spiritual »

Piazza
sarò duro, ma non ho capito niente del tuo messaggio, salvo il fatto del ridimensionamento della polemica su Berlinguer che invece io ribadisco. Criticare Berlinguer perché ha cercato di eliminare quel fattore (Kommunist) che chi ha la mia età sa cosa significhi e il peso che ha avuto sulla possibilità in Italia (UNICO PAESE DELL'OCCIDENTE) a non avere la possibilità che il maggiore partito della sinistra governasse significa avere miopia politica e quella superficialità, mischiata a massimalismo che ha contraddistinto la sinistra italiana dal novecento a oggi.
Il tuo commento su Letta, invece, proprio non lo capisco.
Giorni fa, durante le riflessioni che riempiono le mie lunghe camminate/nuotate, facevo dentro di me un po' il sunto della situazione.
Io ho una particolarità, forse memoria del trascorso lavorativo dove, responsabile tecnico, non potevo buttarla sui discorsi, ma dove dovevo risolvere i problemi dell'azienda nella quale lavoravo per non fermare il comprensorio del Cuoio della Toscana la cui attività in modo più o meno diretto dipendeva dall'efficienza della mia fabbrica che recuperava e trasformava tutti gli scarti del loro ciclo produttivo. Il punto della situazione è che la nazione ha un debito di poco inferiore al 160% con previsioni non di sviluppo come nell'anno scorso, ma con pericolo di azzeramento o quasi del PIL, con un'inflazione crescente dipendente da una guerra in corso della quale non si vede fine e da meccanismi finanziari poco decifrabili che l'avevano incrementata già prima dell'invasione russa con la scusa (o meno) della ripresa economica mondiale successiva al covid. Non parliamo poi della siccità (della quale non si vede a breve una fine, anzi...) che comporterà danni irreparabili in agricoltura e nell'attività industriale, non parliamo dei problemi climatici che oltre a sciogliere un ghiacciaio oggi portano una bomba d'acqua domani, non parliamo del covid le cui varianti (la sottovariante indiana sembra abbia queste caratteristiche) bucano non soltanto il vaccino, ma rendono inutili anche gli anticorpi dei contagi fino a ora contratti. I nuovi vaccini non sembrano garantire sicurezza sulla reale efficacia contro queste varianti (lo dirà poi il tempo).
Ecco, con la mia mentalità razionale da tecnico che deve assolutamente risolvere i problemi, di qualsiasi natura siano affinché l'attività del Comprensorio sia salvaguardata, pensavo che l'unica soluzione per la nazione fosse una redistribuzione della ricchezza che da una parte mantenesse l'efficienza e la competività del tessuto produttivo e dall'altra permettesse alle classi sociali che soffrono di non andare in apnea per colpa degli aumenti dei prezzi. Tutto ciò, ovviamente, nell'ottica di una salvaguardia dei conti pubblici che con un debito del genere, un PIL ridotto e un'inflazione alle stelle, ti possono mandare in poco tempo in default, soprattutto se l'ombrello europeo non viene aperto a difesa dei tassi d'interesse e della speculazione internazionale che non aspetta altro per giocare sui titoli italiani.
Chi la fa questa redistribuzione della ricchezza in qualche modo CONCORDATA con i ricchi?
Un governo di destra? Mi vien da ridere.
Un governo di sinistra? Mi vien da ridere per il fatto che non c'è la possibilità di avere un governo di sinistra forte, coeso, stabile.
Chi, allora? Solo un governo dove le forze progressiste di sinistra, centro e liberal progressista (Calenda ecc ) un campo largo alla Letta, ma solo per essere più largo di quello della destra, abbiano un peso predominante e possano affidare il compito a un leader sopra alle parti come Draghi, accettato dall'Europa, e anche fuori da quella, MA SOPRATTUTTO LIBERO DA VINCOLI DI PARTITO.
Una persona super partes affidabile, competente, con le palle. Basterebbe iniziare con la riforma del catasto che indicherebbe già in un certo modo quali falsi poveri ci sono, creando più giustizia a livello patrimoniale, riformare l'irpef, togliere tutti quei benefici goduti da certe categorie nelle concessioni in genere, balneari e così via. Tutte riforme chieste dall'Europa per concedere i fondi del PNNR. Fondi PNNR: ce ne siamo scordati. Facciamoli gestire alla destra, ammesso che riescano a ottenerli.
Buttare giù il governo oggi per L'INCENERITORE A ROMA (iniziativa tecnica più che legittima), perché questo è uno dei motivi più scatenanti (tanto che se l'avessero messo fuori dal decreto aiuti i M5S avrebbero votato la fiducia) è irrazionale e incosciente.
Ma è bene che si vada a votare e che vinca la destra. Cosa farà il fronte POPULISTA? Cosa prometterà con il debito e un'inflazione in quel modo, con la nostra nazione inserita nell'ambito europeo (meno male)? Prevedo un aumento del debito, lo spread alle stelle e una situazione di default alle porte.
Sono pessimista?
Speriamo, ma di solito cerco di essere razionale e non mi piace sparare a casaccio per essere poi smerdato.

19=L=15
avevo compreso perfettamente l'ironia.
Sparare sul PD è come sparare sul pianista nei film western. E' sempre stato buono, senza fare mai polemica, per non indebolire il governo (prima il Conte 2, poi Draghi) sempre alle prese con problemi che ci facevano tremare.
Il buon giudizio dei sondaggi è dovuto a questa affidabilità. Io sono un suo elettore per origine politica e ideale, ma ribadisco questa fede anche in nome della razionalità.
E' il partito più serio (quello che fa ridere meno).

Picat Re
Grazie, ma io non mollo mai (tu che sei un grande conoscitore di film, soprattutto quelli di una certa caratura, ricorderai la frase di Redford alla Streisand, nel finale di COME ERAVAMO, quando, CON NON CELATA AMMIRAZIONE, vede che lei continua a propagandare la sua fede politica). Se lo facessi, se mollassi, significherebbe che sono invecchiato al punto di non avere più gusto di vivere.
Avatar utente
rossofalce
Messaggi: 232
Iscritto il: sab 26 mar 2022, 0:29

Re: Punto politico 2022

Messaggio da rossofalce »

Meno male un volevi scrivere.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Punto politico 2022

Messaggio da spiritual »

Rosso
te ne sei avuto a male perché un t'ho citato?
Cosa dovevo dire a commento del tuo messaggio?
Comunque, per quello di sensato che scrivi sul calcio, un puoi essè terra terra come (nostro malgrado) dimostri parlando di politica.
Bloccato

Torna a “Tribuna Politica”