Siena-LIVORNO 22 febbraio 1987

Rispondi
Avatar utente
Montecristo
Messaggi: 632
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:36

Siena-LIVORNO 22 febbraio 1987

Messaggio da Montecristo »

Campionato 86-87, parecchio anonimo, che ebbe però un bel finale con la vittoria della coppa Italia.
Il 22 febbraio andiamo a Siena, per l’unico derby di quell’anno...
Venivamo da un periodo di risultati non molto esaltante, per questo motivo la partecipazione fu molto scarsa.
Ci troviamo la mattina alla stazione, io con il mio amico e compagno di classe, busta coi panini e via verso Siena con il treno di linea.
Siamo poco più di un centinaio, tutti ragazzi della curva e anche qualche veterano.
A Empoli si cambia e dopo un oretta si arriva a Siena.
Usciti dalla stazione troviamo subito celere e carabinieri che ci scortano fino allo stadio, memori degli incidenti avvenuti nell’83 e 85.
Di senesi però neanche l’ombra, soliti cori per il Livorno e offese ai senesi.
Facciamo il biglietto ed entriamo, piazzandoci nella curva San Domenico, praticamente un prato in discesa, senza gradoni. Vergognoso.
Sull’erba viene piazzato lo striscione BRONX CURVA NORD (chissà che fine ha fatto..) e si sta tutti in piedi naturalmente.
Di la i senesi abbastanza compatti con lo striscione amaranto aids...
Partono le prime offese con quelli della tribuna accanto e alcuni dei nostri cominciarono a tirare oggetti verso di loro, colpendo qualcuno, con i senesi incazzati neri.
Poi inizia la partita, loro bella fumogenata, da parte nostra cori e sciarpate.
La partita scorre via abbastanza noiosa (fu uno scialbo 0 a 0) e al fischio finale applausi alla, squadra, d’altra parte l’obbiettivo era la salvezza.
Usciti dallo stadio ci incamminiamo verso la stazione, in maniera un po' disordinata, io e il mio amico parlando rimaniamo da soli in fondo al gruppo, un po' staccati.
Ad un certo punto sentiamo una gran botta vicino a noi...ci giriamo e vediano una ventina di senesi a poca distanza da noi che ci avevano tirato un sasso e offendevano.
A quel punto, visto che stavano avanzando verso d noi, io e il mio amico, rimasti in quel momento da soli, ci sfiliamo le cintole per difenderci, ma i celerini, visto cosa stava succedendo, tornano indietro e caricano i senesi disperdendoli.
Un celerino, passando accanto a noi, vide il mio amico con la cintura in mano e gliela tolse, era di marca EL CHARRO, quindi abbastanza costosa, un must per i cugi anni 80...a me andò bene, feci in tempo a nasconderla, e vedendo la scena, feci delle gran risate, soprattutto per la faccia del mio amico..
Attraversammo la città senza problemi, senesi zero virgola, quindi rimontiamo sul treno per tornare a Livorno
Qualche bel viso dell’epoca prese possesso della motrice in coda, entrando nella cabina di guida.
Praticamente si fece il viaggio fino a Empoli con questi che suonavano la sirena del treno a mó di cori e canzoni, mi ricordo la faccia del controllore, era disperato...
A Pisa, qualcuno scese dal treno, ma di nutrie neanche l’ombra.
Le vecchie domeniche anni 80, che non torneranno più.... Altro che tornelli, biglietti nominali, cazzi e mazzi... Partivi e via, e vivevi la tua domenica con il Livorno.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Siena-LIVORNO 22 febbraio 1987

Messaggio da piazza »

Bravo, racconto esagerato come sempre.😉
Gli anni 80 per le trasferte per motivi anagrafici non mi appartengono, ma è un piacere leggere i tuoi/vostri racconti.
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Siena-LIVORNO 22 febbraio 1987

Messaggio da Plinio »

Grande racconto !
Non so cosa farei per tornare a quei tempi.

Per le trasferte ho sempre avuto una cintola dedicata… parecchio ignorante …
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Siena-LIVORNO 22 febbraio 1987

Messaggio da BALDOeFIERO »

Bel racconto … gli anni 80 dovevano esse un bel periodo per andà in trasferta!
Immagine
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Siena-LIVORNO 22 febbraio 1987

Messaggio da Etruria »

Grazie
Bellissimo.

Penso anche io
Che siano stati momenti irripetibili

Partire senza troppa organizzazione senza seghe mentali
Senzacontrolli ossessivi
La sciarpa e via!
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Rispondi

Torna a “Serie C1 Stagione 1986/87”