Sanremo

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Sanremo

Messaggio da piazza »

Ormai per me è più anticonformista chi lo guarda che non coloro che gli hanno giurato odio eterno (e magari poi in segreto se lo sbirciano anche).
Non nascondo che sono due edizioni che lo vedo sempre, ma non per Amadeus che fra l’altro mi sta anche sul cazzo (quando c’è i soliti ignoti darei fo’o ar televisore); e nemmeno per la musica, anche se va riconosciuto che qualche cantante e qualche canzone colpiscono il segno.
Il discorso è che il festival è il non plus ultra dello specchio della società italiana e si capisce dove si vuole andare a parare, basti vedere la scelta delle 5 donne che hanno accompagnato il conduttore sul palco e che cosa rappresentino…oppure i semplici vestiti dei cantanti, i testi delle canzoni, i temi affrontati (spesso non riuscendo a sdoganarli, ma con un contributo fondamentale alla discussione nel ventunesimo secolo).
Non è un caso che il pubblico da vecchi bigotti e rincoglioniti sia passato, causa anche la pandemia, ad essere un insieme di persone di tutte le età ma soprattutto giovani.
Pensateci bene…perché Sanremo non è solo Sanremo.

Ps comunque la canzone che ha vinto a me piace.
Avatar utente
MaxLabro
Messaggi: 327
Iscritto il: gio 10 giu 2021, 15:54

Re: Sanremo

Messaggio da MaxLabro »

Perfettamente daccordo con te e infatti Blanco e mamhood e Drusilla sono state le cose migliori del festival.
Avatar utente
zuppalombarda
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 11:57

Re: Sanremo

Messaggio da zuppalombarda »

Scusatemi ragazzi, ma io di sanremo non salverei niente e nesssuno, anzi si tratta di un colossale spreco di soldi pubblici. Che poi specie in questa edizione,
abbia fatti acolti record, mi rafforza nell'idea, che la platea soprattutto giovane, sia di scarsissimo livello culturale e non parlo solo di musica, se pensiamo che
Lady Gaga, assurge a regina della pop music che i Maneskin!!!! spopolano un pò dovunque allora io dico facciamo festa, bei mi Emerson lake e palmer, bei mi
Crosby Stills Nash & Young, bella mi Carole King, direte te sei vecchio e sei ancorato ai tuoi tempi, no amici miei io sono ancorato alle cose di alto livello non agli
artisti costruiti dalle multinazionali del disco senza nessun apporto di valore.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Sanremo

Messaggio da piazza »

Zuppa, Sanremo è una delle poche cose che per la RAI significa guadagno, a differenza di tanti altri programmi del cazzo dove ci va in perdita.
Non sono nemmeno d’accordo sul discorso del livello culturale dei giovani, anche perché per anni e anni alla musica italiana è stato rinfacciato di tutto (e anche giustamente dico io) e quindi non capisco la differenza dei giovani di allora coi giovani di oggi.
Per di più i Maneskin hanno fatto la gavetta, sono musicisti di livello e oltretutto sono riconosciuti a livello mondiale (i Rolling Stones gli hanno fatto aprire il concerto e Iggy Pop ci ha fatto insieme una cover di una loro canzone).
Più che un discorso di età è comunque un discorso di gusti…per esempio a me Albano, i Ricchi e Poveri e i Pooh m’hanno sempre fatto caà, ma conosco gente, anche mia coetanea, che invece li apprezzano.
Per concludere: quando fai il 65% di share, è un bene che si ragioni di inclusività.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Sanremo

Messaggio da ateo »

zuppalombarda ha scritto: dom 6 feb 2022, 15:45 Scusatemi ragazzi, ma io di sanremo non salverei niente e nesssuno, anzi si tratta di un colossale spreco di soldi pubblici. Che poi specie in questa edizione,
abbia fatti acolti record, mi rafforza nell'idea, che la platea soprattutto giovane, sia di scarsissimo livello culturale e non parlo solo di musica, se pensiamo che
Lady Gaga, assurge a regina della pop music che i Maneskin!!!! spopolano un pò dovunque allora io dico facciamo festa, bei mi Emerson lake e palmer, bei mi
Crosby Stills Nash & Young, bella mi Carole King, direte te sei vecchio e sei ancorato ai tuoi tempi, no amici miei io sono ancorato alle cose di alto livello non agli
artisti costruiti dalle multinazionali del disco senza nessun apporto di valore.
Ciao ZUPPA
se mi piacessero l'omini ti "batterei",la specularità con le mie idee è impressionante (Pirandello a parte :lol: )..lascia perde..,la ns generazione è custode della vera musica che ha fatto la storia,musica ben diversa da quella di veloci meteore che durano come ir classio gatto sull'emilia o la scurreggia nel libeccio sulla terrazza..cito solo una frase del grande e compianto Bertoli:

fare le canzoni
Con i dosaggi esatti degli esperti
Magari poi vestirmi come un fesso
E fare il deficiente nei concerti

Chiudo con un abbraccio sincero ;)
ps
MAI GUARDATO SANREMO..coi santi non ho feeling..ovviamente
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Sanremo

Messaggio da piazza »

ateo ha scritto: dom 6 feb 2022, 18:21 cito solo una frase del grande e compianto Bertoli:

fare le canzoni
Con i dosaggi esatti degli esperti
Magari poi vestirmi come un fesso
E fare il deficiente nei concerti
https://www.lopinionista.it/sanremo-san ... 23703.html

caro ateo mi deludi...non ti ci facevo così preconcetto.
Bertoli secondo te come potrebbero fà a ascoltarlo le nuove generazioni se nessuno glielo fa ascoltà?
poi però vi lamentate se i giovani ascoltano la musi'a di merda, o meglio: quella che per voi è musica di merda.
e lo ripeto: la vera musica non esiste, esistono i gusti musicali, perchè se un mi sbaglio a te un ti garba nemmeno i Pink Floyd e quindi potrei dì che te di musi'a un ci 'apisci una sega. :lol:
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Sanremo

Messaggio da spiritual »

Copia e incolla di Ateo e Zuppa. Sarà per l'età, direte voi. Boh, avrete anche ragione.
Comunque io Sanremo non l'ho mai guardato anche quando ero giovane e di canzoni degli ultimi tempi che hanno vinto e poi sono ricordate non dico dopo 10-20 anni, ma almeno l'anno dopo, un ne ricordo punte (quando ero giovane qualcuna sì, a dire la verità).
E' vero che ai miei tempi ai giovani Sanremo faceva caà perché rappresentava un luogo comune di un modo di essere del sistema, mentre ora, come scrive Piazza, mette in campo argomenti (e personaggi) che sono fuori dal sistema. E' vero, Piazza, ti do ragione. Poi, sarò prevenuto, non lo nego, ma credo che questo sia fatto RUFFIANAMENTE per poter attirare un pubblico giovane che è poi quello che tra l'esserci o non 'esserci ti determina il successo della trasmissione, aggiungendosi alla base dei vecchi ormai fidelizzati.
Poi tutti i brillantini, spumeggiamenti, tutti sistemi per fare spettacolo. Tutto studiato per fare presa su un pubblico giovane. Sostanza? Dico ingenerosamente poca, leggendo CON IL MIO MODO DI VEDERE, beninteso, i media PERCHE' IO NON HO GUARDATO UN MINUTO DI TRASMISSIONE.
Amadeus, poveraccio l'ho ugualmente sui coglioni. Altro giudizio ingeneroso, ma è così, cosa ci devo fare.
Riguardo ai gusti dei giovani, stravedono anche per altre trasmissioni come AMICI che ho sul cazzo e che ovviamente non ho mai guardato. Amici però a chi è sinistra non garba (per fortuna),
Un'annotazione Piazza: a sentire moglie, amiche, conoscenti, la migliore puntata è stata quella dove hanno cantato le canzoni degli anni 60-70. E' questione di gusti musicali, come dici tu, certo. Però ci sarà un motivo perché la gran parte delle canzoni di Battisti, Paoli, Vanoni, Dalla, Mina, Minghi, Venditti, Cocciante, Morandi, Celentano e altri che ora dimentico sono cantate da persone DI TUTTE LE ETA' dopo tutti questi decenni passati?
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Sanremo

Messaggio da Plinio »

Ruffiano o meno, quest’anno sono stati lanciati messaggi espliciti importanti contro razzismo, sessismo, omofobia.
Questo è un dato di fatto.
Poi io Sanremo un lo guardo, di musica sento quella dei miei tempi, consapevole però di esse vecchio, perché mi pa’ classe 1918, faceva i discorsi che fate voi su Modugno e Nilla Pizzi, tutto il resto gli faceva schifo.
Ogni generazione ha la sua musica, che reputa la migliore.
Altro dato di fatto.
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Sanremo

Messaggio da piazza »

Premessa: io sto parlando delle ultime due edizioni di Sanremo, perchè credo che l'avvento della pandemia abbia cambiato la percezione di diverse cose.
comunque di canzoni passate da Sanremo negli ultimi 20 anni, ce ne sono a iosa che sono rimaste nella memoria, a prescindere che piacciano o no, sia le canzoni che chi le canta.
è ovvio poi che è un discorso d'età, ma ci ripicchio: la musica è un gusto personale, come il cinema, come i libri.
Sanremo ruffiano con i giovani? Non so, può anche essere, però poi se vedi che un gruppo di ventenni vincono e fanno il giro del mondo venendo acclamati ovunque in tutto il 2021, forse c'è proprio un metodo dietro.
lo dicevo in un'altra discussione: hanno voluto fare il botto contro il razzismo con l'attrice di Suburra e contro la mafia con Saviano e invece l'hanno fatto con le altre 3 donne che hanno accompagnato Amadeus sul palco, quindi vedi bene che anche facendo i ruffiani, il successo l'hanno beccato da altre parti...e forse tutto ciò e segno che magari c'è il metodo di cui sopra.

Sull'annotazione che mi fai, ti dico che la puntata delle cover comprendeva anche anni 80 e 90; e poi ci sarà un motivo se tutti quelli che hai elencato hanno partecipato tutti o quasi a Sanremo?
Plinio ha scritto: dom 6 feb 2022, 19:49 Ruffiano o meno, quest’anno sono stati lanciati messaggi espliciti importanti contro razzismo, sessismo, omofobia.
esattamente quello che volevo dire.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Sanremo

Messaggio da ateo »

piazza ha scritto: dom 6 feb 2022, 18:35
ateo ha scritto: dom 6 feb 2022, 18:21 cito solo una frase del grande e compianto Bertoli:

fare le canzoni
Con i dosaggi esatti degli esperti
Magari poi vestirmi come un fesso
E fare il deficiente nei concerti
https://www.lopinionista.it/sanremo-san ... 23703.html

caro ateo mi deludi...non ti ci facevo così preconcetto.
Bertoli secondo te come potrebbero fà a ascoltarlo le nuove generazioni se nessuno glielo fa ascoltà?
poi però vi lamentate se i giovani ascoltano la musi'a di merda, o meglio: quella che per voi è musica di merda.
e lo ripeto: la vera musica non esiste, esistono i gusti musicali, perchè se un mi sbaglio a te un ti garba nemmeno i Pink Floyd e quindi potrei dì che te di musi'a un ci 'apisci una sega. :lol:
Ber mi PIAZZA
ascorta....mi hanno definitivo:
figura livornese..
protagonista..
creatore di effetti speciali...
"fissato" sulla paura di un fascismo che ,seondo quarche genio, un esiste più..
mi hanno attaccato ir ciottolo su una mia ,pensavo,simpatia ironia sull'anno in corso 2022..
ebbene sinceramente mi importa un ber segone di vesti.........discorsi..ma credimi deludere TE mi darebbe noia ;) ;) quindi permettimi una precisazione..se rileggi bene ho detto solo che l''attuale musica o meglio gli attuali menestrelli non lasceranno traccia al contrario di quelli citati in parte da SPIRIT E ZUPPA....ti do ragione sui gusti musicali ed infatti pur non piacendomi i pink ammetto che sono stati una pietra miliare nel mondo musicale..de gustibus ;) ;) ;) ;)
un abbraccione..se ciò tempo (un so quando) vorrei un tuo parere su film ecc ecc..ir bimbetto mi brucia sempre :lol: :lol: :lol:
qualche settimana fà Sky mi ha regalato visione di Netflix per 18 mesi con ulteriore conferma a scadenza
a tout a l'heure..almeno spero ;) ;) ;)
Rispondi

Torna a “Off Topic”