Sanremo

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Sanremo

Messaggio da piazza »

ateo ha scritto: dom 6 feb 2022, 20:13 Ber mi PIAZZA
ascorta....mi hanno definitivo:
figura livornese..
protagonista..
creatore di effetti speciali...
"fissato" sulla paura di un fascismo che ,seondo quarche genio, un esiste più..
mi hanno attaccato ir ciottolo su una mia ,pensavo,simpatia ironia sull'anno in corso 2022..
ebbene sinceramente mi importa un ber segone di vesti.........discorsi..ma credimi deludere TE mi darebbe noia ;) ;) quindi permettimi una precisazione..se rileggi bene ho detto solo che l''attuale musica o meglio gli attuali menestrelli non lasceranno traccia al contrario di quelli citati in parte da SPIRIT E ZUPPA....ti do ragione sui gusti musicali ed infatti pur non piacendomi i pink ammetto che sono stati una pietra miliare nel mondo musicale..de gustibus ;) ;) ;) ;)
un abbraccione..se ciò tempo (un so quando) vorrei un tuo parere su film ecc ecc..ir bimbetto mi brucia sempre :lol: :lol: :lol:
qualche settimana fà Sky mi ha regalato visione di Netflix per 18 mesi con ulteriore conferma a scadenza
a tout a l'heure..almeno spero ;) ;) ;)
bello ateo, ma è sempre stato così...però fra quelli che te chiami attuali menestrelli, ce ne sono alcuni che hanno già lasciato il segno passando per Sanremo, basti pensare a Zucchero e Vasco Rossi, alla Pausini e a Mengoni, a Gabbani e a Mamhood....ti parlo di raggiungimento del successo e vendita di dischi, al di là del gusto personale mio o tuo.
Per i film, ci si vede di là, ho finito oggi di vedè Vikings, quindi sono in ritardo su tutto il resto.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Sanremo

Messaggio da spiritual »

A dir la verità il gruppo di cantanti che ho citato ha trovato in grandissima parte gloria e fama senza la vetrina di Sanremo dove nelle rarissime partecipazioni non hanno vinto o sono stati protagonisti. Ribadisco il fatto che le canzoni di quell'epoca sono usate come il prezzemolo in tante trasmissioni televisive di varietà per alzare il livello e ottenere gli ascolti.
Riguardo ai Maneskin anche "Non ho l'età" vinse in Europa. Insomma, un mi sembrava una grande canzone.
Comunque ribadisco che su Sanremo faccio un discorso tutto personale e umorale: non voglio avere ragione Una volta tanto cesso di avere quell'onestà intellettuale di cui credo di fare sempre uso e giudico di pancia.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Sanremo

Messaggio da piazza »

spiritual ha scritto: dom 6 feb 2022, 20:48 A dir la verità il gruppo di cantanti che ho citato ha trovato in grandissima parte gloria e fama senza la vetrina di Sanremo dove nelle rarissime partecipazioni non hanno vinto o sono stati protagonisti. Ribadisco il fatto che le canzoni di quell'epoca sono usate come il prezzemolo in tante trasmissioni televisive di varietà per alzare il livello e ottenere gli ascolti.
Riguardo ai Maneskin anche "Non ho l'età" vinse in Europa. Insomma, un mi sembrava una grande canzone.
Comunque ribadisco che su Sanremo faccio un discorso tutto personale e umorale: non voglio avere ragione Una volta tanto cesso di avere quell'onestà intellettuale di cui credo di fare sempre uso e giudico di pancia.
Insomma, tanto rarissime partecipazioni un sono state... Celentano ha fatto 5 Sanremo, Gino Paoli 7, la Vanoni 8, Morandi 6...ho guardato solo vesti, poi mi sono rotto i coglioni. :lol:
poi le canzoni di quell'epoca hanno una memoria storica che ovviamente una canzone fatta l'altr'anno non potrà mai avere.
e con questo non voglio mica svilire nessuno, fra l'altro Dalla, Celentano e Battisti per me sono dei grandissimi...solo che volenti o nolenti ci son passati anche loro da Sanremo.
sul paragone Maneskin-Cinquetti sorvoliamo, non mi pare si possa paragonare il successo mondiale di questi ragazzi che vengono acclamati ovunque nell'era di internet con Gigliola nostra 60 anni fa nella televisione in bianco e nero; anche lo stesso Eurosong festival non era minimamente quello degli ultimi 4-5 anni.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Sanremo

Messaggio da spiritual »

I Maneskin saranno anche un fenomeno mondiale e non voglio metterlo in dubbio. Facevo notare che vincere o non vincere all'Eurofestival ha poco significato perché la canzone della Cinquetti (che tra l'altro vinse a sorpresa anche Sanremo) era ridiola rispetto al contesto di quei tempi.
Sulla memoria storica avrei da eccepire perché le canzoni più famose dei cantautori che ho citato hanno anche 55 anni e in tutto questo tempo sembra strano che non siano state fatte dimenticare da altre. La cosa che non è successa, anzi... sfido a fischiettare per strada una canzone degli ultimi dieci anni, in particolare se uscita da Sanremo.
I grandi cantautori hanno sì frequentato TALVOLTA Sanremo perché anche all'epoca era una vetrina seguita dal pubblico. L'hanno fatto per loro stessi e perché agli organizzatori interessavano cantanti prestigiosi in gara: davano lustro e audience. I loro successi, però, non scaturirono da Sanremo se non in rarissime eccezioni, vedi una di Celentano e una di Dalla. E comunque, all'epoca, in quel fiorire della canzone leggera italiana, certe canzoni di Sanremo erano comunque valide. Penso a quella del povero Tenco, a quella con cui vinse Dalila, ma anche Endrigo, a quella di Feliciano. Da quel periodo in poi è stata tutta la canzone italiana che ha perduto quel magico splendore, con qualche eccezione (penso a Venditti che sta componendo da trent'anni e passa splendide canzoni).
Comunque, Piazza, non scrivo per fare polemica, ma perché sono un precisino, come scrisse anche qualcun altro (ma aveva ragione!) e tengo a comporre in modo completo il quadro.
Poi ho le mie fisime per cui ce l'ho con il Diamanti uomo, ce l'ho con Bandecchi, ce l'ho da sempre con Sanremo e con tutti i luoghi comuni, ce l'ho con i SUV, con gli abiti firmati e tutto ciò che compone il ventaglio dell'apparenza, ce l'ho con la Juventus e l'immagine del potere e chissà cos'altro che ora non mi viene in mente.
Se discuto di questi argomenti sapete già che non sarò obiettivo come in altre circostanze.
(Ah! Ce l'ho anche con i fascisti, i sovranisti e i populisti. Anche in quel caso non sarò obiettivo, ma difenderò con ostinazione le mie posizioni).
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2432
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Sanremo

Messaggio da BALDOeFIERO »

Ho visto solo la finale di sabato e ha detto bene un mio amico, cito testualmente:
siamo vecchi, sanremo di oggi un si pole apì, ma de...
Immagine
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Sanremo

Messaggio da Dattero »

Io l'ho guardato sia l'altr'anno che quest'anno: ci sono stati bei momenti di spettacolo e cose che non si potevano guarda' ma nel complesso direi che valeva la pena.
Elisa la mia preferita per distacco ma si sapeva che col televoto sarebbe stata dura.
Mi sono fatto un po' di ripasso della musica contemporanea e dei cantanti che la interpretano, fondamentale se non vuoi diventare un eremita.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Sanremo

Messaggio da piazza »

BALDOeFIERO ha scritto: lun 7 feb 2022, 1:16 Ho visto solo la finale di sabato e ha detto bene un mio amico, cito testualmente:
siamo vecchi, sanremo di oggi un si pole apì, ma de...
siccome invece la canzone che ha vinto m'è piaciuta sin dal primo ascolto, fra me e me mi son detto: "boia passano gli anni ma sei sempre un ragazzo" :lol:

spiritual ha scritto: lun 7 feb 2022, 0:49 I Maneskin saranno anche un fenomeno mondiale e non voglio metterlo in dubbio. Facevo notare che vincere o non vincere all'Eurofestival ha poco significato perché la canzone della Cinquetti (che tra l'altro vinse a sorpresa anche Sanremo) era ridiola rispetto al contesto di quei tempi.
Sulla memoria storica avrei da eccepire perché le canzoni più famose dei cantautori che ho citato hanno anche 55 anni e in tutto questo tempo sembra strano che non siano state fatte dimenticare da altre. La cosa che non è successa, anzi... sfido a fischiettare per strada una canzone degli ultimi dieci anni, in particolare se uscita da Sanremo.
I grandi cantautori hanno sì frequentato TALVOLTA Sanremo perché anche all'epoca era una vetrina seguita dal pubblico. L'hanno fatto per loro stessi e perché agli organizzatori interessavano cantanti prestigiosi in gara: davano lustro e audience. I loro successi, però, non scaturirono da Sanremo se non in rarissime eccezioni, vedi una di Celentano e una di Dalla. E comunque, all'epoca, in quel fiorire della canzone leggera italiana, certe canzoni di Sanremo erano comunque valide. Penso a quella del povero Tenco, a quella con cui vinse Dalila, ma anche Endrigo, a quella di Feliciano. Da quel periodo in poi è stata tutta la canzone italiana che ha perduto quel magico splendore, con qualche eccezione (penso a Venditti che sta componendo da trent'anni e passa splendide canzoni).
Comunque, Piazza, non scrivo per fare polemica, ma perché sono un precisino, come scrisse anche qualcun altro (ma aveva ragione!) e tengo a comporre in modo completo il quadro.
Poi ho le mie fisime per cui ce l'ho con il Diamanti uomo, ce l'ho con Bandecchi, ce l'ho da sempre con Sanremo e con tutti i luoghi comuni, ce l'ho con i SUV, con gli abiti firmati e tutto ciò che compone il ventaglio dell'apparenza, ce l'ho con la Juventus e l'immagine del potere e chissà cos'altro che ora non mi viene in mente.
Se discuto di questi argomenti sapete già che non sarò obiettivo come in altre circostanze.
(Ah! Ce l'ho anche con i fascisti, i sovranisti e i populisti. Anche in quel caso non sarò obiettivo, ma difenderò con ostinazione le mie posizioni).
I Maneskin sono un fenomeno mondiale, ma non perchè lo dico io...basta vedere i loro video su youtube con centinaia di milioni di visualizzazioni, commenti scritti in mille lingue e il fatto che hanno piazzato 3 singoli nella top ten inglese, cosa mai riuscita a nessun altro italiano nella storia; fra l'altro sono stati primi nella classifica mondiale di Spotify, che è l'odierno indice di gradimento dal quale si capisce quanto siano seguiti i cantanti.
ti ripeto poi che l'eurofestival degli anni 60 non è minimamente paragonabile a quello odierno, anche solo per la platea che lo guarda.

perchè l'uscita di nuove canzoni dovrebbe far dimenticare i capolavori di 50 anni fa? non vedo il nesso.
e poi hai presenti i tormentoni? ce ne saranno almeno un centinaio sfornati negli ultimi vent'anni da Sanremo, fra cui quello dello Stato Sociale, Canzone leggerissima dell'altr'anno, quella di Gabbani, i Pinguini tattici nucleari...il fatto magari che a te non dicano nulla, non significa che non esistano.

Sanremo è un dare e un avere, anche i Maneskin erano già famosi prima di vincere l'altr'anno (sono venuti fuori non avevano neanche 18 anni), la differenza è che con Sanremo sono letteralmente esplosi; al di là dei gusti personali, ti ripeto che se dici a un americano chi è Battisti non lo sa, mentre invece se gli chiedi dei Maneskin, ti canta le loro canzoni.

con i fascisti ce l'abbiamo tutti.
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Sanremo

Messaggio da Nenciodamus »

LA discussione su sanremo cristallizza la differenza generazionale. "Ai mi tempi si che i cantautori facevano musica, e se la ricordano anche ora!!!Questi qua invece nel giro di un anno spariscono!!!"..infatti ve li ricordati "i Domodossola"? o gli schola cantorum?o l'indimenticato Garbo???
Sarà che ci ricordiamo soltanto quelli che hanno fatto successo, mentre lo stuolo di meteore no? Esattamente come adesso. Io mi sono interessato a sanremo solo negli ultimi anni, sarà perchè sono invecchiato e sarà perchè nonostante mi stia sul cazzo, amadeus ha avuto il coraggio di portare chi i dischi li vende oggi e non le vecchie glorie. In questo sanremo è stato portato in prima serata una realtà che per gli under 20\25 è normalità, il gender fluid, ovvero la libertà di mostrarsi come cazzo ti pare senza pregiudizi. C'è ancora molto da fare, sia chiaro perchè le donne sono ancora belle statuine e fanno per lo più da valletta etc etc. Ma una bella picconata al bigottismo italico è stata data. Delle canzoni me ne garbano 1 o 2. ma quelli son gusti personali.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Sanremo

Messaggio da piazza »

Bravo Nencio.
Ma poi per dì…Mamhood e Blanco per me hanno scritto una gran canzone, mi piacevano tutti e due già prima e per me son bravi; Aka Seven e Sangiovanni mi fanno caà e le loro canzoni mi fanno stronzolà; Morandi m’ha fatto onco, quella di Ranieri non mi è dispiaciuta anche perché lui ha uno stile nell’interpretazione che è favoloso; Achille Lauro di solito mi piace a questo giro per nulla…Elisa non è il mio genere ma le riconosco una gran voce e delle buone sonorità.

Sarà che non mi piace quasi mai taglià con l’accetta le cose…gli stereotipi sono quasi sempre redioli.
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2432
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Sanremo

Messaggio da BALDOeFIERO »

Nenciodamus ha scritto: lun 7 feb 2022, 10:26 LA discussione su sanremo cristallizza la differenza generazionale. "Ai mi tempi si che i cantautori facevano musica, e se la ricordano anche ora!!!Questi qua invece nel giro di un anno spariscono!!!"..infatti ve li ricordati "i Domodossola"? o gli schola cantorum?o l'indimenticato Garbo???
Il senso del discorso del mio amico era proprio questo. I tempi cambiano, i vecchi fanno fatica a accettà i giovani e i giovani si sentono non capiti dai vecchi.
La musica di oggi è questa e va ascoltata senza pregiudizi. Se ar mi babbo gli faccio sentì i Tool, i Radiohead, il Teatro degli Orrori ... probabilmente gli fanno caà.

Il "ma de" invece viene dal fatto che il concetto di "inclusione" è stato un po' estremizzato. Ieri l'altro si ragionava delle minigonne, ieri delle puppe di fori in tv, oggi c'è la diversity. Yeah! :D
Però come sempre ... un è che so tutti scemi e noi siamo i più ganzi ... se ir mondo va in quella direzione è così, punto. ;)

Comunque per me doveva vince Elisa, che sottolineo un è ir mi genere. Ma anche lei ormai fa parte del vecchio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Off Topic”