Giornalai

Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Giornalai

Messaggio da pottineamorte »

Lejesonfe amaranto ha scritto: ven 24 giu 2022, 10:40 Ce ne sono pochi, questo si, ma ci sono, ricordo tale gerevini di Parma del corriere della sera che sputtano' quel mascalzone di Manenti già alla 1 conferenza stampa, avessimo avuto anche noi 1 2 giornalisti così forse avremmo evitato di fare la fine che si fece un anno fa con i vari aimo ecc(quando oltretutto bastava vedere su internet il loro passato ma i nostri giornalai invece li chiedevano ben altro)
La scena di Manenti me la ricordo anch'io, ma Manenti era Manenti, un signor nessuno, uno che nel mondo del calcio non contava nulla e si è visto che fine ha fatto.
Ovviamente non leggo i giornali di Parma, ma non sono sicuro che Gerevini avesse fatto, in passato, domande scomode a Ghirardi (magari mi sbaglio, vado a sensazione, se non è così postateli).
Anche Bernini,che stimo molto e che sicuramente è molto più diretto della maggior parte dei suoi colleghi nostrani, a suo tempo sfoderò un'ottima intervista a Gherlone, con domande scomodissime e poste anche in maniera velatamente aggressiva, tant'è che io per primo mi complimentai qui sul forum. Tuttavia (al solito, smentitemi se sbaglio, tanto più che, come dicevo, stimo molto la persona in questione), non ne ricordo di altrettanto scomode al genovese o ai suoi uomini. Come mai?
Perché Gherlone era l'equivalente di Manenti, non di Ghirardi.

Una volta, a Roma, conobbi un giornalista sportivo. In quel periodo, ero molto incazzato proprio per questo fatto delle domande scomode e ricordo che gli chiesi, senza troppi filtri:
"Ma mi dici una cosa? Perché voi giornalisti non fate mai mezza domanda scomoda alle società? Si vedono le peggio nefandezze, anche solo sul piano sportivo, ma voi fate sempre le solite domande del cazzo".
Lui, allora, mi spiegò pazientemente la situazione, riferendosi sia al suo contesto di riferimento, ossia Roma e Napoli, sia al resto d'Italia. Da allora, ho capito che non è assolutamente colpa loro, che non sono tutti pusillanimi e ruffiani; molto più banalmente, certe domande non si possono proprio fare, nel mondo del calcio. È così che funziona.
Avatar utente
Alliata
Messaggi: 696
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 21:43

Re: Giornalai

Messaggio da Alliata »

Ci sono personaggi a certi livelli che non ti concedono intervista addirittura se non concordano prima le domande.
Certo che qui non si parla con Capello o Mourinho quindi se s'ha paura ora a fa domande scomode, a campionato finito, che si diano anche una patta
Avatar utente
neuromante
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 20:00

Re: Giornalai

Messaggio da neuromante »

>Ci sono personaggi a certi livelli che non ti concedono intervista addirittura se non concordano prima le domande

mica solo nel calcio :mrgreen:

voglio dire un paio di cose, visto che per una dozzina d'anni prima (nella redazione di Senza Soste) e da tre anni poi (nella redazione di Codice Rosso) ho contribuito a tirare le giuste bucciate al Tirreno. Qui parlo della redazione sportiva: c'erano ancora i gimas, i Sandro Lulli che, rispetto a Spinelli, erano semplicemente dei genuflessi. Poi oggettivamente le cose sono cambiate e già nel 2017, prima dell'esperimento Pecini, il Tirreno aveva messo in guardia sul possibile distacco degli Spinelli dalla società. Durante la grave crisi che ci ha portato in Eccellenza il Tirreno ha informato (salvo abboccare al libanese, scaricandolo solo quando era sputtanato ma è un'altra storia). Poteva farlo con un altro taglio? Sono scelte editoriali ma la telenovela dei piemontesi è stata raccontata onestamente. Con la nuova società è scattata soprattutto la voglia di promuovere il prodotto ,indubbiamente visto che, direttamente o indirettamente, c'ha messo la la faccia il meglio della storia amaranto. Come è altrettanto vero che, dopo il crack di Pomezia, è ripreso un atteggiamento non dico più critico ma più clinico.
E' evidente che oggi la distanza tra società e giornalisti è minima mentre negli ultimi anni con Spinelli era molto più ampia. E' molto più facile scrivere quando c'é distanza ovviamente.
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Giornalai

Messaggio da pottineamorte »

Io sulla telenovela piemontese ricordo molti articoli che prendevano per buona la "cessione" della società, a parte l'intervista di Bernini ad Aimo (non a Gherlone, prima mi sono sbagliato), ma sicuramente ne sai più di me, vista la tua esperienza nel settore.
Avatar utente
neuromante
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 20:00

Re: Giornalai

Messaggio da neuromante »

pottine, il livello torta il Tirreno l'ha raggiunto col libanese. Tanto che alla fine della fiera fecero un articolo duro sul libanese proprio per pararsi. Nel complesso della crisi del Livorno le cose si capivano ed e' quello che si chiede a un giornalista. Qualche svarione c'e' stato ma non roba vergognosa. Poi si puo' ragionare sulla preparazione dei giornalisti ma e' anche un discorso antipatico..mi fermo a valutare l'onesta' di atteggiamento
Avatar utente
Joselito
Messaggi: 821
Iscritto il: lun 20 dic 2021, 18:47
Località: Livorno

Re: Giornalai

Messaggio da Joselito »

M'avete fatto rivenì in mente quando quei 2 di Urban spergiuravano di aver visto il passaporto del facoltoso spagnolo che aveva versato il bonifico per acquistare il Livorno..ma il bonifico non era mai arrivato.. :lol: :lol:
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5795
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Giornalai

Messaggio da Dattero »

Joselito ha scritto: ven 24 giu 2022, 15:31 M'avete fatto rivenì in mente quando quei 2 di Urban spergiuravano di aver visto il passaporto del facoltoso spagnolo che aveva versato il bonifico per acquistare il Livorno..ma il bonifico non era mai arrivato.. :lol: :lol:
"Il Livorno è di uno sceicco"
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Pippoamaranto87
Messaggi: 1950
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 7:51
Località: Castiglioncello

Re: Giornalai

Messaggio da Pippoamaranto87 »

mesci ha scritto: ven 24 giu 2022, 10:33
Alliata ha scritto: ven 24 giu 2022, 8:44 Stasera c'è Mazzoni a Telecentro
Vediamo se il giornalaio di turno gli chiede soli cosa farà da grande.....oppure fa domande intelligenti.
Ma dove si vede Telecentro? A me da quando hanno cambiato le frequenze non mi riesce più di vederlo
Infatti ieri sera un l’ho visto da nessuna parte ci so ammattito
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
Avatar utente
tuttoamaranto
Messaggi: 740
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 11:52
Località: Livorno

Re: Giornalai

Messaggio da tuttoamaranto »

pottineamorte ha scritto: ven 24 giu 2022, 11:06 Anche Bernini,che stimo molto e che sicuramente è molto più diretto della maggior parte dei suoi colleghi nostrani, a suo tempo sfoderò un'ottima intervista a Gherlone, con domande scomodissime e poste anche in maniera velatamente aggressiva, tant'è che io per primo mi complimentai qui sul forum. Tuttavia (al solito, smentitemi se sbaglio, tanto più che, come dicevo, stimo molto la persona in questione), non ne ricordo di altrettanto scomode al genovese o ai suoi uomini. Come mai?
Ti ricordi male
Il giallone negò per un lungo tempo interviste al Bernini e per un po' a tutti i giornalisti del Tirreno, proprio perchè criticato dallo stesso più volte
Al Bernini credo che non le abbia proprio più concesse
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Giornalai

Messaggio da pottineamorte »

tuttoamaranto ha scritto: lun 27 giu 2022, 12:27
pottineamorte ha scritto: ven 24 giu 2022, 11:06 Anche Bernini,che stimo molto e che sicuramente è molto più diretto della maggior parte dei suoi colleghi nostrani, a suo tempo sfoderò un'ottima intervista a Gherlone, con domande scomodissime e poste anche in maniera velatamente aggressiva, tant'è che io per primo mi complimentai qui sul forum. Tuttavia (al solito, smentitemi se sbaglio, tanto più che, come dicevo, stimo molto la persona in questione), non ne ricordo di altrettanto scomode al genovese o ai suoi uomini. Come mai?
Ti ricordi male
Il giallone negò per un lungo tempo interviste al Bernini e per un po' a tutti i giornalisti del Tirreno, proprio perchè criticato dallo stesso più volte
Al Bernini credo che non le abbia proprio più concesse
Ecco, ora mi torna, ti ringrazio.
Ora che lo so, lo stimo ancora di più. Ho sempre pensato che, quando a un giornalista viene impedito di fare domande, è perché sta lavorando bene.
Questo, comunque, fa capire come funzioni il mondo del giornalismo sportivo in Italia e perché si sentano poche domande scomode.

Tra parentesi, ribadisco che il calcio padronale, quello del genovese, dei Lotito, dei Corioni, dei Cellino e degli Zamparini, mi fa rigozzare anche e soprattutto per questi motivi.
Rispondi

Torna a “Il Livorno”