Piacenza-LIVORNO 29 maggio 2004

Avatar utente
Sassicaia
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:51

Piacenza-LIVORNO 29 maggio 2004

Messaggio da Sassicaia »

NON C'E' PIU' TEMPO PER MORIRE!



LA PARTITA INTERA:



SENZA PAROLE:
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10074
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Piacenza-LIVORNO 29 maggio 2004

Messaggio da piazza »

Io a Piacenza non c'ero potuto andà, persi quasi tutto quell'anno e anche gran parte dell'anno dopo.
La partita la seguii alla radio perchè la televisione mi stava sur cazzo...provai una volta a vederla contro il pescara mi pare, ma non faceva per me...senza esse lì mi faceva parecchio caà e poi ero a rischio infarto ogni secondo.
Mi ricordo che poco prima della partita, con un amico trovato in Piazza Magenta che non era andato nemmeno lui per solidarietà ai diffidati, si disse che se fosse successo l'impensabile, si sarebbe andati allo stadio a festeggià insieme.
Detto fatto, ci si trovò increduli allo stadio e s'entrò in curva e la sensazione più bella fu quella di riappropiarsi di uno spazio che m'avevano negato, ritrovando tanta gente che come me era stata costretta a non seguì il Livorno proprio nel momento più bello della storia a causa di una repressione senza senso.

Comunque ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Piacenza-LIVORNO 29 maggio 2004

Messaggio da Fabio »

A costo di rischiare di essere bannato, confesso che questa Partita non l'ho nemmeno vista perchè seguivo ancora poco il Livorno e pensavo che la stagione fosse ancora lunghissima. Mi ricordo che ero con i miei amici da Pulcinella (sono della generazione che gli adolescenti andavano tutti i sabati lì a mangiare quella pizza merdosa :D ) e ad un certo punto qualcuno nel locale esclamò "Si vince 1-0, se finisce così siamo in A". A quel punto corremmo tutti fuori a cercare una televisione dove seguire il resto della partita; la trovammo alle baracchine vicino sul lungomare ma non riuscimmo a vedere nulla causa bolgia che c'era. Al triplice fischio comprammo tutti qualcosa: chi una sciarpa, chi la famosa bandiera con la Terrazza stampata e rimanemmo fino a tardi a festeggiare. Oddio tardi...a mezzanotte a letto. Eravamo bambini e i nostri genitori mai ci avrebbero permesso di aspettare le 5 per vedere l'arrivo della squadra allo stadio :mrgreen:
= There is always hope =
Avatar utente
Sassicaia
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:51

Re: Piacenza-LIVORNO 29 maggio 2004

Messaggio da Sassicaia »

29 maggio 2004, Piacenza. Una delle date più importanti e belle da ricordare nelle ultra centenaria storia amaranto.

Il Livorno di Walter Mazzarri, dopo aver battuto per 3-1 il Torino all’Armando Picchi, si apprestava ad affrontare al ‘Garilli’, il Piacenza di Gigi Cagni nella 44° giornata del campionato di Serie B. Il Livorno, vicinissimo alla promozione nella massima serie, era sospinto da migliaia di tifosi labronici che già dalla notte precedente avevano colorato la città emiliana di amaranto.

Dopo un primo tempo concluso a reti bianche, il Livorno iniziò la ripresa con il piede sull’acceleratore: una percussione centrale di Ruotolo spezzò in due il centrocampo del Piacenza, per poi lanciare Vigiani sulla sinistra, il “Cavallo Alato” bruciò due difensori biancorossi e dal fondo servì un assist a rimorchio dove preciso e puntuale, Gennarino Ruotolo con l’interno destro mandò in estasi i tifosi livornesi. Al 57′ gli amaranto misero praticamente in ghiaccio la partita: una punizione dalla sinistra di Protti, vide un’uscita fuori tempo di Orlandoni e per Matteo Melara, sul secondo palo, fu un gioco da ragazzi mettere a segno lo 0-2. Nel finale ci fu l’occasione per Cristiano Lucarelli di mettere la ciliegina sulla torta: su un’imbucata di Balleri, il bomber, a centro area con il mancino, trovò la terza marcatura amaranto. Nel recupero ci fu anche il tempo per il gol bandiera di Beghetto, ma ormai per le migliaia di tifosi livornesi era già partita la festa, per un ritorno in serie A che la città aspettava in maniera spasmodica da 55 anni e in virtù del contemporaneo pareggio per 1-1 della Fiorentina a Catania, il sogno era incredibilmente diventato realtà.

Furono giorni e settimane di festa assoluta per la città, mai come in quegli anni abbracciata in una sinergia straordinaria con la squadra e con i suoi beniamini, da Protti e Lucarelli passando per capitan Vanigli, Balleri, Grauso, Doga e tanti altri. Anni e momenti stupenti, ormai lontani, che se paragonati alla situazione attuale sembrano davvero distanti anni luce. Nel corso di questi sedici anni, ci sono stati momenti davvero esaltanti e altri meno belli, ma comunque sia sempre vissuti nelle maggiori categorie del calcio italiano, dando lustro alla città e alla maglia amaranto. Una parte di storia che nell’ultimo anno, e nelle ultime settimane in particolare, sta vivendo le sue pagine più nere, con un futuro all’orizzonte che al momento si preannuncia nebuloso.

Fabrizio Pucci, telecronista della partita per Granducato TV, suggellò il successo amaranto al gol di Melara con una frase rimasta nella storia del nostro calcio: “non c’è più tempo per morire, riprendiamoci il nostro passato”.

Ecco. Il tempo per morire non è nemmeno adesso, difendiamo il nostro passato. Presente e futuro. Perché l’amaranto non appassisce mai.


Link: https://www.labrosport.it/ruotolo-melar ... -paradiso/







29 maggio 2004, una data destinata a rimanere indelebile nella memoria dei tifosi amaranto. Il Livorno, quel giorno, si apprestava ad affrontare la trasferta di Piacenza: una vittoria avrebbe potuto significare Serie A, dopo cinquantacinque anni. Al seguito della squadra partirono in oltre diecimila: pullman, pulmini, auto. Fu una carovana amaranto. In campo, la formazione di Walter Mazzarri diede spettacolo: dopo un primo tempo a reti bianche, il Livorno strapazzò i padroni nella casa nella ripresa, con Ruotolo, Melara ed infine Lucarelli a far esplodere il Garilli, quasi interamente occupato dai supporter livornesi.

Il contemporaneo pareggio della Fiorentina a Catania, poi, scatenò la festa, con quel "non c'è più tempo per morire" del telecronista di Telegranducato Fabrizio Pucci, che rimarrà uno dei tanti meravigliosi ricordi di quella giornata. Fu il meritato traguardo di una squadra pazzesca, trascinata da Protti e Lucarelli in attacco, ma che poteva contare anche su Chiellini, Doga, Cannarsa, Vanigli, Balleri, Grauso, Fanucci, Passoni, Pfertzel, Vigiani e tanti altri ancora. Uomini veri, prima ancora che giocatori.


Link: https://www.livornotoday.it/sport/livor ... -2004.html







PIACENZA-LIVORNO 1-3
Il Livorno torna in A dopo 55 anni e lo fa forse nella serata meno attesa. Al Garilli gli amaranto hanno disputato una gara perfetta, chiudendo ogni varco agli emiliani. Il Piacenza, costretto a tutti i costi a vincere per avvicinare il sesto posto, è apparso attanagliato dalla paura di fallire e alla fine ha pagato la tensione con una prova incolore. Gli emiliani solo una volta, con Beghetto, sono andati vicino alla rete nel primo tempo. Poi nella ripresa sono crollati dopo aver incassato, al 49', la rete di Ruotolo, imbeccato perfettamente in area da Vigiani. Il vantaggio ha infatti galvanizzato il Livorno che, viaggiando sul velluto, al 57' ha raddoppiato con un tap-in di Melara su punizione dalla tre quarti di Passoni. Nel finale Lucarelli ha triplicato in contropiede e solo al 92' ha reso meno pesante la sconfitta per il Piacenza.

Link: https://www.repubblica.it/2004/e/sezion ... ref=search







Avatar utente
Sassicaia
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:51

Re: Piacenza-LIVORNO 29 maggio 2004

Messaggio da Sassicaia »

Immagine

Immagine
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5798
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Piacenza-LIVORNO 29 maggio 2004

Messaggio da Dattero »

piazza ha scritto: lun 30 mag 2022, 9:29 Immagine
S'era in casa giusto piazza?
Ah no, aspetta, s'era fori...ma di siuro vicino...
A Piacenza?
Ah...
È vero mi ricordo la fila interminabile di macchine all'uscita che bloccò tutta la A1...
Pensa te.
No perché c'è chi si fa le seghe su 8000 in casa per una finale...
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Piacenza-LIVORNO 29 maggio 2004

Messaggio da 19=L=15 »

Dattero ha scritto: lun 30 mag 2022, 18:50 S'era in casa giusto piazza?
Ah no, aspetta, s'era fori...ma di siuro vicino...
A Piacenza?
Ah...
È vero mi ricordo la fila interminabile di macchine all'uscita che bloccò tutta la A1...
Pensa te.
No perché c'è chi si fa le seghe su 8000 in casa per una finale...
E senza nemmeno il panino a 1000 lire
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10074
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Piacenza-LIVORNO 29 maggio 2004

Messaggio da piazza »

Dattero ha scritto: lun 30 mag 2022, 18:50 S'era in casa giusto piazza?
No, qui s'era in casa...

Immagine
Immagine
Immagine

...ma la partita l'avevano già gio'ata qualche ora prima, qui era già notte fonda...non ti fa ingannà da curva, gradinata e tribuna gremite...
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Piacenza-LIVORNO 29 maggio 2004

Messaggio da BALDOeFIERO »

Anch’io un c’ero, erano l’anni che m’avevano dato ir cartellino rosso. Però mi riordo due cose.

1) la partita decisi di non seguirla perché mi girava ir cazzo e anche di brutto … avevo 18 anni e patente da un mese … ero un animale in gabbia quella sera; verso le 22:30 scrissi cor telefono l’sms che ti rispondeva coi risultati e mi ricordo che prima dei risultati ci venne scritto “Palermo, Cagliari e Livorno matematicamente promossi in serie A”. Iniziai a sbraità, corsi alla macchina e andai allo stadio.

2) dentro lo stadio, quando arrivarono i giocatori, invasione e trovai Danilevicious tutto rintronato e uno gli fa “Grande Thomas sei briao eeeeeeh” e lui un disse nulla e fece un sorrisino ahahahah

Che nottata dè e chi se la dimentica!
Immagine
Avatar utente
Marchino66
Messaggi: 398
Iscritto il: mer 28 apr 2021, 12:43

Re: Piacenza-LIVORNO 29 maggio 2004

Messaggio da Marchino66 »

Macchinata sfatta. S'arrivò al casello pareva d'esse sul Romito solo che al posto dell'acqua c'era birra e vino.
La partita non me la riordo, il viaggio di ritorno nemmeno (meno male un guidavo io ehhh), ma la festa allo stadio si avevo smaltito.
Sara stato le 7 bevvi l'ultima birra sul portone di casa e poi andai a letto, per le scale trovai ir mi vicino che stava a 3 piani da quel giorno li un m'ha più salutato...pisano di merda! :lol:
Rispondi

Torna a “Serie B Stagione 2003/04”