Nazionale

Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1458
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Nazionale

Messaggio da pottineamorte »

Joselito ha scritto: gio 16 giu 2022, 11:53 La Nations League è stata costituita per riempire gli impegni della Nazionale al posto delle amichevoli che venivano fatte durante l'anno.
In pratiche vengono disputate queste amichevoli con squadre della stessa fascia, e per mettere un pò più di competitività ci sono promozioni e retrocessioni.
Il discorso di far giocare i giovani in Nazionale mi sta anche bene, è che se poi i giovani non giocano in Campionato (Serie A) e soprattutto in Champions League o comunque in Europa League, non avrai mai quel livello di competitività e esperienza per giocartela con le altre nazionali più forti.
Eh, lo so... il problema è annoso ed è lo specchio di una criticità storica del nostro Paese, cioè l'incapacità di fare sistema.
Spesso se ne parla troppo male, ma in realtà il mondo del calcio giovanile è pieno di allenatori competenti e di tecnici preparati, così come non è vero che non nascono più ragazzi di talento, basti guardare il rendimento delle under degli ultimi anni, sempre abbastanza buoni, pur senza trofei. Tanti ragazzi che sembrano promettere bene, però, tolta la quota che si perde di suo per limiti fisici e caratteriali, si perdono nelle categorie inferiori perché i club di A e di B preferiscono prendere lo sconosciuto straniero di turno e non certo per esterofilia, ma perché così il ds di turno può smezzarsi più facilmente la stecca con il procuratore o perché magari è il proprietario stesso che vuole portare i vaini all'estero.


Non faccio nomi, ma ci sono famosi dirigenti dei massimi livelli del calcio nazionale che si sono costruiti la pensione spennando gli allocchi per cui lavoravano, a suon di commissioni multimilionarie ai procuratori di mezzo mondo.
Avatar utente
rossofalce
Messaggi: 232
Iscritto il: sab 26 mar 2022, 0:29

Re: Nazionale

Messaggio da rossofalce »

Concordo.
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2439
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Nazionale

Messaggio da BALDOeFIERO »

Il nostro calcio è vittima di due bruttissime malattia: la spettacolarizzazione e la repressione.

Il declino del calcio italiano, va di pari passo con la diffusione delle partite in TV. E sono le TV stesse a creare quel circolo vizioso per cui in Italia ci deve vení a gioà Ronaldo, Ronaldinho, CR7. Perchè servono celebrità da mettere in TV e fare ascolti. Quindi i vaini delle società vanno verso i giocatori blasonati e non nel settore giovanile. Risultato: vincono lo scudetto le squadre con 8 stranieri su 11, un c’hai un 20enne con esperienza internazionale, e quei pochi bimbi coi piedi boni che ogni tanto vengano fori pensano più alla dolce vita che al pallone (Cassano, Balotelli, Berardi, Donnarumma).

Poi la repressione. Dalla morte di Raciti andà allo stadio è un rischio e una rottura di coglioni … tra sbirri che danno di matto, questori cor cazzo ritto (ma ve lo ricordate quel sig. Nessuno della samp che ha preso un so quanti anni di daspo per aver simulato l’aereo in Samp-Toro), biglietti nominali, tessere del tifoso (roba da matti!!!), decreti sicurezza. Meno seguito, meno vaini, meno possibilità di tirà su uno sport.

Non è un caso che le nazionali più forti al mondo come Germania, Francia, Argentina, Brasile, Inghilterra c’abbiano una marea di giocatori locali nei club e gli stadi pieni. Non solo la tradizione.

E il problema un lo risolvi facile. Perché se levi potere alle TV va giù tutto per motivi economici.

La ricetta sarebbe far diventare il calcio (e lo sport) un obiettivo pubblico … dalle scuole … invece di far fare educazione fisica a dei professori ignoranti che fanno passà 1h ai ragazzetti a fa atletica male. E dando degli incentivi e delle regole alle società private.
Immagine
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10210
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Nazionale

Messaggio da piazza »

pottineamorte ha scritto: gio 16 giu 2022, 16:58 il problema è annoso ed è lo specchio di una criticità storica del nostro Paese, cioè l'incapacità di fare sistema.
Questo è il punto.
Ma davvero pensate che con gli Agnelli, i De Laurentis e i Lotito possa esse possibile avè un sistema che funziona?
BALDOeFIERO ha scritto: gio 16 giu 2022, 18:14 Il nostro calcio è vittima di due bruttissime malattia: la spettacolarizzazione e la repressione.
Però questo Naldo riguarda il calcio che si vorrebbe noi e che ormai un esiste più, perchè per esempio in Inghilterra il sistema funziona, ma proprio grazie alle televisioni e al discorso che hanno tutti stadi nuovi scintillanti, ma che non sono più quelli di una volta.
Il calcio che si vòle noi per forza di cose sarà sempre di più una retta parallela col calcio com'è e come sarà; la differenza fra l'Italia e sempre l'Inghilterra per fà il solito esempio, è solo che lo spettacolo che viene offerto da noi è più scadente, ma il modello è il solito.


A mio parere per quanto riguarda la nazionale, non funziona più un cazzo da quando hai iniziato a scimmiottà gli altri...come se in Italia non avessi tradizione di calcio per andà a vedè dall'artri come si deve gioà a pallone...
Sono stato uno dei primi a applaudì Mancini quando faceva gioà il doppio palleggiatore a centro'ampo, perchè per me devi fà con quello che c'hai e è assurdo gioà con i ciu'i se c'hai gente che dà del tu' ar pallone.
Però dè, sono anche anni che aspetti un centravanti che un arriva e ner frattempo Verratti è sempre rotto e Jorginho da un anno pare scemo, si pole anche cambià no?
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1458
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Nazionale

Messaggio da pottineamorte »

Ma sai, Baldo, un conto è se dall'estero porti veramente Ronaldo il Fenomeno o, come nell'età aurea del calcio nostrano, Maradona, Platini, Zico e Falcao, un altro è se fai arrivare mezze seghe sconosciute che costano cinque milioni per il cartellino e otto di stecca al procuratore, che magari fanno venti presenze e poi spariscono.
Come diceva Piazza, ci sono gli interessi particolari dei soliti noto che impediscono di fare sistema e di crescere come movimento.
Sulla repressione, purtroppo è una delle manifestazioni della tendenza del calcio globale che è stata sublimata dall'idea della Superlega, cioè quell'idea per cui il calcio deve diventare uno spettacolo, con i tifosi ridotti a clienti da mostrare in tv e con concetti come appartenenza, rispetto per la maglia e sostegno vero e proprio trasformati in bestemmie. C'è da dire, comunque, parlando del caso italiano, che ci sono state delle circostanze (ovviamente non sto parlando di Livorno) in cui i protagonisti hanno decisamente esagerato e mi riferisco a cori razzisti pesi, coltellate, pistolettate e gente arrotata per la strada, con il morto che ci è scappato più di una volta.
Se certi episodi estremi non si fossero verificati, avremmo assistito a una repressione molto più blanda e essere ultras (lo dico io che non lo sono e che, a vedermi nel viso, ci si potrebbe chiedere cosa ci faccia in curva) o anche solo tifosi molto accesi e partecipi non sarebbe più additato, dai benpensanti del cazzo, come una cosa ripugnante.

Tornando a Mancini, ripeto che dirlo ora è troppo facile, ma per me doveva rifondare subito dopo l'Europeo, nonostante il Mondiale distasse solo un anno.
Per come la vedo io, una grande vittoria, sotto certi aspetti, equivale a una grande sconfitta, nel senso che non è semplice ritrovare stimoli e motivazioni.
Doveva prendere il coraggio a due mani, ringraziare alcuni grandi protagonisti del trionfo di Wembley e iniziare a chiamare gente fresca fin dalle prime partite di qualificazione di questo autunno.
Io sono sicuro che, schierando gente come Gnonto, Tonali, Salvatore Esposito, Pellegrini, ecc., che in astratto non sono certo più forti di chi ha vinto l'Europeo, non avremmo perso a cazzo tutti quei punti con la Svizzera e, soprattutto, con la Bulgaria (la qualificazione l'hai persa lì, mica con la Macedonia) e ora saremmo al Mondiale in carrozza. Sul serio, bastava poco. Lasciate stare i pezzi con la Germania e pensate alla partita di andata con loro o a quella con l'Ungheria... quell'Italia, pur limitata, alla Bulgaria ne avrebbe dati quattro.
Avatar utente
Pippoamaranto87
Messaggi: 1950
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 7:51
Località: Castiglioncello

Re: Nazionale

Messaggio da Pippoamaranto87 »

Nenciodamus ha scritto: gio 16 giu 2022, 9:49 Ma io non ho capito alcune cose:
- Che cazzo di moda è quella uefa national league?
- PErchè degli 11 titolari ne conosco 3? Ho visto 20 minuti di partita e con questi giovani puoi costruire qualcosa, se iniziano a giocare in squadre di livello.
Quello che mi è sembrato è che questo torneo si sia preso come il torneo di viareggio, il problema è che in questa maniera l'abbiamo presa solo noi.
Onestamente mi fa pena vedere muller che esulta a cattivo dopo aver segnato ad una squadra infarcita di bimbetti. Boh
Bah sostituiscono le amichevoli della Nazionale io ho visto con l’Argentina e la partita con l’Ungheria ma de fa ride anche la competizione.,
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
Avatar utente
Mascalaito
Messaggi: 614
Iscritto il: gio 17 giu 2021, 10:25

Re: Nazionale

Messaggio da Mascalaito »

Pippoamaranto87 ha scritto: gio 16 giu 2022, 22:24 Bah sostituiscono le amichevoli della Nazionale io ho visto con l’Argentina e la partita con l’Ungheria ma de fa ride anche la competizione.,
Con l'Argentina non era Nations League, era campione d'Europa contro quella del Sud America.
L'idea di per se non è nemmeno sbaliata, perchè sostituisce le amichevoli e fa ranking ma come al solito mi divete spiega come si fa a mettere quasi tutte le partite a giugno.
Ovviamente la risposta è nei vaini.
Avatar utente
Pippoamaranto87
Messaggi: 1950
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 7:51
Località: Castiglioncello

Re: Nazionale

Messaggio da Pippoamaranto87 »

Mascalaito ha scritto: ven 17 giu 2022, 8:36
Pippoamaranto87 ha scritto: gio 16 giu 2022, 22:24 Bah sostituiscono le amichevoli della Nazionale io ho visto con l’Argentina e la partita con l’Ungheria ma de fa ride anche la competizione.,
Con l'Argentina non era Nations League, era campione d'Europa contro quella del Sud America.
L'idea di per se non è nemmeno sbaliata, perchè sostituisce le amichevoli e fa ranking ma come al solito mi divete spiega come si fa a mettere quasi tutte le partite a giugno.
Ovviamente la risposta è nei vaini.
Certo il loro scopo è quello
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 595
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Nazionale

Messaggio da Nenciodamus »

pottineamorte ha scritto: gio 16 giu 2022, 18:52 C'è da dire, comunque, parlando del caso italiano, che ci sono state delle circostanze (ovviamente non sto parlando di Livorno) in cui i protagonisti hanno decisamente esagerato e mi riferisco a cori razzisti pesi, coltellate, pistolettate e gente arrotata per la strada, con il morto che ci è scappato più di una volta.
Se certi episodi estremi non si fossero verificati, avremmo assistito a una repressione molto più blanda e essere ultras (lo dico io che non lo sono e che, a vedermi nel viso, ci si potrebbe chiedere cosa ci faccia in curva) o anche solo tifosi molto accesi e partecipi non sarebbe più additato, dai benpensanti del cazzo, come una cosa ripugnante.
Non sono d'accordo, all'estero succede uguale sputato, solo che la repressione è più efficace. Qua si fa i furbi negli scontro livorno pomezia e poi negli scontri di cartello tutti bimbiminkia. Ma ci siamo dimenticati di quando un pregiudicato ha deciso se giocare o meno il derby di roma?
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2822
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Nazionale

Messaggio da Plinio »

Zoff Gentile Cabrini Oriali Collovati Scirea Conti Tardelli Rossi Antognoni Graziani !
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Rispondi

Torna a “Resto del Calcio”