Livorno Footgolf

Rispondi
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Livorno Footgolf

Messaggio da Fabio »

Anche se è di qualche giorno fa, rendiamo merito a questa squadra che si è conquistata il trofeo battendo il pisa in finale :mrgreen:
https://www.quilivorno.it/news/sport/al ... dWvkXek-Dk



Il Livorno Footgolf 2013 vince la Coppa Toscana 2022
Gli amaranto, diretti dal coach/giocatore Stefano Santoni (103° podio in carriera per il Capitano del Livorno Fg 2013), hanno sconfitto in finale Footgolf Pisa per 5-3 grazie ad una spettacolare hole in one realizzata all’ultima buca da Emiliano Frangini
Impresa storica per la squadra livornese “Livorno Footgolf 2013”, che trionfa nella Coppa Toscana a squadre organizzata da Footgolf Toscana e che si è disputata domenica 27 giugno nella splendida cornice del Footgolf Club San Miniato. La competizione si è svolta nella modalità match-play a squadre, stile Ryder Cup di Golf, ogni gara giocata su 9 buche, in cui venivano assegnati due punti potenziali, in caso di vittoria a coppia (foursome) e nel singolo (fourball). Gli amaranto, diretti magistralmente dal coach/giocatore Stefano Santoni (103° podio in carriera per il Capitano del Livorno Fg 2013), hanno sconfitto in finale Footgolf Pisa per 5-3 in un finale thrilling, grazie ad una spettacolare hole in one realizzata all’ultima buca da Emiliano Frangini, che ha fatto esplodere di gioia i giocatori ed i sostenitori labronici, tra cui gli sponsor Punto Clima ed Impresa Edile Ce.Pa, che sostengono la squadra in questa esaltante stagione sportiva. Gara molto combattuta con i padroni di casa passati subito in vantaggio 1-0, rimontati da Santoni ed un grandioso Ciantelli (gran birdie per lui alla buca 2), e poi superati sul 2-1 con un eagle da cineteca, vista la difficoltà, realizzato Giovanni Machì (superlativa la sua giornata) alla hole 4. Il match è proseguito a suon di birdie e di eagle (ben due consecutivi di un formidabile Edoardo Luchetti), fino al 3-3 della buca 7 dove Dario Favilli (MVP della kermesse) sfoderava un imbucata da top player da notevole distanza, portando gli amaranto in vantaggio sul 4-3, che diventerà subito dopo un 5-3 con il punto conquistato da Favilli e Luchetti in coppia alla buca 8, fino ad arrivare all’ultimo tuffo, dove Emiliano Frangini decideva di mettere il timbro sulla vittoria con una hole in one pazzesca che entra nella storia di questo sport, a suggellare una prestazione ottima durante tutte le gare, specialmente nei putt di chiusura. Un finale più bello è difficile da immaginare in questo sport. Il cammino dei livornesi non è stato semplice, in semifinale è stata piegata la resistenza del granitico team di Footgolf Siena per 5-1, e nel girone eliminatorio vi erano stati il pareggio per 3-3, al primo match, contro i fortissimi detentori di Footgolf Shangay (poi primi nel girone grazie allo spareggio) e terzi classificati al termine del torneo, poi la vittoria contro Prato per 8-3 ed 11-2 contro Firenze, sfida in cui ha trovato spazio anche Patrizia Busoni, fiore all’occhiello del team femminile. Il Livorno Footgolf 2013 vanta nel roster femminile anche Tamara Frediani e Sabrina Proietto ed in quello maschile Emanuele Zaghini, Matteo Voir, Federico Bertolini, Davide Matteini, e Gianni Biagi del Footgolf Firenze per quanto riguarda le competizioni Interregionali e Nazionali.

Questa la classifica finale della Coppa Toscana a squadre 2022

1^ class. Livorno FG 2013

2^ class. FG Pisa

3^ class. FG Shangay

4^ class. FG Siena

5^ class. FG Prato

6^ class. FG Altopascio

7^ class. FG Empoli A.D.

8^ class. FG Firenze

Per seguire il Livorno Footgolf 2013: https://www.facebook.com/Livornofootgolf
= There is always hope =
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livorno Footgolf

Messaggio da piazza »

A me mi garbava fammi fà il footjob, aspetto che diventi disciplina olimpica vesto novo sport, ovviamente ar femminile, così ar posto der pallone si pole usà la mi fava.
Avatar utente
Joselito
Messaggi: 827
Iscritto il: lun 20 dic 2021, 18:47
Località: Livorno

Re: Livorno Footgolf

Messaggio da Joselito »

piazza ha scritto: mar 5 lug 2022, 11:58 A me mi garbava fammi fà il footjob, aspetto che diventi disciplina olimpica vesto novo sport, ovviamente ar femminile, così ar posto der pallone si pole usà la mi fava.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livorno Footgolf

Messaggio da piazza »

Per la prima volta nella storia del Footgolf una livornese, Patrizia Busoni, si qualifica per i Campionati del Mondo, che si disputeranno tra il 27 maggio ed il 6 giugno 2023, negli Stati Uniti, ad Orlando in Florida (www.orlando2023.com il sito ufficiale), nei quattro Golf Club del comprensorio messi a disposizione, tra cui quello ufficiale della Walt Disney, uno dei più caratteristici ed iconici mai progettati.

L’atleta amaranto avrà un caddie d’eccezione in USA, il marito mentore e coach Giovanni Machì, Presidente-giocatore del Livorno Footgolf 2013, pluricampione nella categoria over 50 e 55, Campione Italiano della categoria super-senior (Over 55) nel 2019.

Busoni si aggiunge ad un altro membro della squadra del Livorno Footgolf 2013, il capitano Stefano Santoni, oltre a Gianluca Fiori e Riccardo Cogoni del Footgolf Livorno, a testimonianza che la terra labronica darà un grande supporto alla compagine azzurra alla Footgolf World Cup 2023, un evento unico, con ben 1.000 gli atleti che proveranno ad aggiudicarsi una medaglia, provenienti da cinque continenti, in rappresentanza di quaranta Nazioni, e che alloggeranno nel World Cup Village, una struttura tutta nuova sorta proprio per ospitare atleti e dirigenti delle varie compagini.

La storia di Patrizia ha dell’incredibile: nel giugno 2016 dopo aver seguito e filmato alcune gare e le gesta del marito, Machì, decide di provare il Footgolf, e sarà un amore a prima vista, che la porterà, a 56 anni, ad iniziare un percorso contornato da numerose gare nella Penisola disputate tra vari campionati Regionali, Interregionali e Nazionali, dove si è ben difesa a suon di birdie, con grande passione e dedizione per il Footgolf. Fino ad arrivare ad essere oggi, la prima nella classifica ranking Nazionale over 45, e che le consente appunto di staccare il pass per la rassegna continentale.
Nel palmares l’ultima vittoria in Coppa Toscana è il fiore all’occhiello di un’ottima stagione 2022.
La prima convocazione ad uno stage è stata nel maggio 2021 al Footgolf Club San Miniato (PI), mentre come supporter ha persino raggiunto la Nazionale Italiana in Ungheria, dove si è disputato l’anno scorso l’Europeo a squadre maschile, utilizzando il solito inconfondibile camper loggato Livorno Footgolf 2013, con cui Patrizia e Giovanni M. hanno percorso chilometri in lungo e largo giocando in quasi tutti i campi di Footgolf Italiani.

Un ringraziamento speciale va i propri compagni di squadra e gli sponsor Punto Clima ed Edile Ce.Pa. per il grande supporto per lo svolgimento dell’attività. Ma il ringraziamento più grande va sicuramente al marito Giovanni che l’ha supportata e consigliata fino a raggiungere oggi questo grande traguardo.

La Nazionale Italiana Footgolf è coordinata da AIFG, l’associazione italiana di Footgolf (www.footgolf.it), che organizza i campionati italiani e le competizioni ufficiali che aprono le porte della Nazionale.



Link: https://www.quilivorno.it/news/sport/pa ... -footgolf/
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Livorno Footgolf

Messaggio da Fabio »

Footgolf. Cinque atleti e due coach da Livorno ai Mondiali di Orlando
16.11.2022 15:42 di Tony Faini
https://www.amaranta.it/altri-sport/foo ... ando-26538

Livorno - Sono sette in tutto, cinque atleti e due coach, gli esponenti del movimento footgolfistico livornese che il prossimo anno vestiranno la maglia azzurra della Nazionale italiana ai Mondiali di footgolf che si svolgeranno ad Orlando, Florida, Stati Uniti, dal 27 maggio al 6 giugno.

Quattro, tre atleti e un coach, appartengono al Footgolf Livorno, tre invece, due atleti e un coach, alla Livorno Footgolf 2013. Le società con sede nella città di Livorno, infatti, sono due, Footgolf Livorno e Livorno Footgolf 2013, mentre un'altra società con sede nella provincia livornese è la Footgolf Club Cecina, che però non ha propri atleti né allenatori qualificati ai prossimi Mondiali di Orlando.

Per quanto riguarda il Footgolf Livorno, oltre al tecnico Fabio Selmi, andranno negli Stati Uniti due atleti uomini, Gianluca Fiori e Riccardo Cogoni, e un’atleta donna, Chiara Ciullo, tutti ai primi posti nelle classifiche nazionali.

Per quanto concerne la Livorno Footgolf 2013, assieme al coach Giovanni Machì, prenderanno parte ai Mondiali americani Stefano Santoni nella categoria maschile e Patrizia Busoni in quella femminile. Anche loro, chiaramente, sono tra i migliori, in Italia, nelle rispettive classifiche.

Allenatori ed atleti, in ogni caso, sono accomunati dalla volontà di portare in alto il nome di Livorno nel movimento footgolfistico internazionale, dove peraltro l'Italia si sta ormai facendo valere. Per i due club si tratta, oggettivamente, di un risultato straordinario. Per la città di Livorno, altrettanto oggettivamente, dell’ennesimo successo in campo sportivo ed agonistico. L'obiettivo è dare il massimo contributo alla Nazionale azzurra.
= There is always hope =
Rispondi

Torna a “Sport amaranto”