Campagna Elettorale 2022

Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2150
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da Jobbe »

Dattero ha scritto: ven 16 set 2022, 12:49 Io invece ho una domanda.
Ma questa legge elettorale che fa schifo a quelli che perderanno sodo, chi l'ha approvata in parlamento?
Non solo chi l'ha approvata...Ma aggiungici chi l'ha pensata e scritta?
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10227
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da piazza »

Dattero ha scritto: ven 16 set 2022, 12:49 Io invece ho una domanda.
Ma questa legge elettorale che fa schifo a quelli che perderanno sodo, chi l'ha approvata in parlamento?
Oltretutto ora chi gli dà il nome è in Italia Viva…a proposito di strategia.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da spiritual »

E soprattutto, chi non ha voluto cambiarla, questa legge elettorale, pur pressato e pur avendola scambiata con l'assenso alla riduzione dei parlamentari.
Non leggo commenti sullo staff dirigenziale dei M5S. Boia, deh, sul pretino tuoni e fulmini a livello marchigiano, sui vari Taverna, Raggi, Toninelli, il camaleontico Conte che ha dato il via insieme a i suoi compari alle elezioni e così via niente.
Per non parlare dei vari Di Maio, Lezzi, la Curiel, Paragone, e ora la memoria non mi supporta nell'elenco di straordinari personaggi che nel corso di questi anni si sono messi in evidenza, poi dividendosi in mille rivoli. poi ci sarebbe da dire di Dibba, ma il bicchiere è già pieno.
Ma fino a poco tempo fa, caro Jobbe, quando il palloso Spirit rammentava il M5S, ma mai con quell'astio mostrato nei confronti del PD, tutti quelli del M5S erano decantati.
E con chi ora ce l'ha tanto con il PD, con il pretino, Zingaretti, Renzi, dico che ce l'aveva anche con Bersani, sì con Bersani.
Povero Bersani, non c'è persona più seria e riflessiva. Quanto animo di sinistra!
Ma quanto è stato deriso (non solo dal M5S, e pubblicamente, caro Jobbe), quanto è stato ritenuto inadeguato, anche qui sul forum, quando era segretario del PD. Io mi sono iscritto proprio in quel periodo e anche a quell'epoca era tutto un vomitare sul PD. Stupito da tanto livore, discussi subito con Ale 67 e con "E' l'ora di finiamola", che poi conobbi con piacere alla cena del forum proprio pochi giorni dopo l'iscrizione.
Vedi Piazza, ce l'hai con il PD perché non ricalca il PCI e questo lo capisco. Ti garantisco che nel mio modo di essere perfezionista e di mettere alla prova ogni mia affermazione e convinzione, il dubbio mi è venuto molte volte. Non a caso la mia parte meno pragmatica ha sempre espresso il desiderio di un movimento come il (primo) Podemos, affermando che in Spagna avrei votato per lui.
Sai, però, come mi ha risposto la mia parte razionale, quella alla quale affido la mia fiducia, quella che mi impedisce forse qualche volta di troppo di riuscire a vivere e a pensare di "pancia"?
Che se per sbaglio un giorno prima dell'89, con la politica della terza via, della garanzia alla parte grigia e centrista della società di essersi staccati dal comunismo ortodosso di oltrecortina, il PCI avesse avuto la maggioranza relativa e magari fosse riuscito a costituire un governo alternativo alla DC (sogno di chi come me che aveva il timore del famoso motto: "moriremo democristiani"), dopo un anno di governo, non potendo ovviamente stravolgere l'assetto della società e soffrendo dei mille vincoli ai quali è legato il governo di una grande nazione occidentale, ho la convinzione che sarebbe stato visto con occhio diverso dagli elettori, anche quegli più fidelizzati. Ben presto si sarebbero sentiti traditi riguardo a quelle aspettative che anch'io, per esempio, avevo dentro di me e che più facilmente riscontravo in tante persone meno informate, con minore mente aperta.
Governare è difficile. In generale condurre, costruire, è difficile o meglio: E' DIFFICILE FARLO BENE. Impossibile, quando esistono vincoli sia di maggioranza in parlamento che di bastoni tra le ruote insiti nell'assetto stesso della struttura dello stato, per mille aspetti creata ad arte per cambiare il meno possibile, per non toccare certi interessi privilegiati.
Ricordati che chi comanda dal 48 a oggi sono sempre appartenenti allo stesso ceppo. Le saltuarie apparizioni di partiti, schieramenti di natura diversa NON HANNO MAI AVUTO GLI STRUMENTI NECESSARI, I NUMERI, PER CAMBIARE LE COSE.
Speriamo che a questa elezione il ceppo dominante da sempre che avrà una larga maggioranza in parlamento, non abbia i numeri per toglierci l'unica cosa che ci ha tutelati in questi 70 anni: la nostra Costituzione.
Quella appartiene a NOI, NON a LORO. L'hanno scritta TUTTI INSIEME, ma con ALTRO SPIRITO da quello odierno, uno SPIRITO MOLTO PIU' SIMILE al NOSTRO che al LORO.
Ora scusatemi, ma dopo questo sfogo mi ritiro in un profondo silenzio fino al 26 settembre, nella speranza, quel giorno, di essere sì tutti insieme (finalmente!!!!) INCAZZATI contro i vincitori, ma con il bicchiere mezzo pieno di rilevare (per il momento) che la Costituzione è al sicuro. E magari ci compreremo i pop corn, come diceva Renzi, per vedere cosa faranno questi sciagurati, nella speranza che non combinino guai irrimediabili.
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2150
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da Jobbe »

Caro spirit, converrai con me che se Berlinguer avesse oggi idea di cosa è diventato il suo (nostro) PCI, sembrerebbe eruttato in aria, giacchè, si rivolterebbe nella tomba con la frequenza di una trivella ed arriverebbe in cina in pochi minuti.
Ma hai provato a paragonare il PCI con il PD?
Che fine ha fatto la questione morale?
Che fine ha fatto la tutela dei più deboli? le lotte sindacali? la tutela dei pensionati? i circoli per l'aggregazione?

Te ripeti come in altro post che i 5S hanno deriso e smerdato pubblicamente Bersani. Io che non seguo la politica quanto te, non ho memoria di ciò, e se mi illumini te ne sarei grato. Considerando che come ti dovrei aver già detto l'ho sempre considerato con il massimo rispetto avendo di lui un'opinione altamente positiva. Ma ricordati che Bersani non è uscito dal PD...Ma è stato COSTRETTO ad andarsene. e lui si considera BUTTATO FUORI.(Parole sue).
Se te stimi sia Bersani che il PD vai in conflitto con te stesso.

"deh, sul pretino tuoni e fulmini a livello marchigiano, sui vari Taverna, Raggi, Toninelli, il camaleontico Conte che ha dato il via insieme a i suoi compari alle elezioni e così via niente".
Insisti con Conte che ha portato alle elezioni. é una tua falsa interpretazione. Te lo ridico: NONOSTANTE LA NON FIDUCIA (COMPRESA QUELLA DI LEGA E FORZA ITALIA) LA MAGGIORANZA L'AVEVA. e' stata una sua scelta salire al quirinale. si voleva levare dalle palle.
Insisti sui sui vari personggi dei 5S. La raggi è stata una buonissima sindaca, nonostante i continui attacchi da ogni parte e le prese per il culo (VEDI SPELACCHIO). L'attuale sindaco sta facendo meglio?
Della Taverna e di Toninelli (sempre bistrattato e deriso) cosa hai da dire?
Mentre dei vari Di Maio, Lezzi, la Curiel, Paragone, come di altri, sono fuori dal M5S. Diversamente dagli altri partiti, chi non è OK, è fuori. Anche se rimpiango qualcuno vedi De Falco. Ma è solo opinine personale.
Cosa mi dici dei 15 impresentabili che avete nelle liste delle prossime votazioni? (consolati perchè non siete soli, ce ne sono anche negli altri partiti). Per non parlare delle brave persone che hanno sempre affollato le vostre fila.
Comunque io ho sempre avuto una ottima opinione di Ignazio Marino, non non riesco a perdonare il boicottaggio nei suoi confronti, specie da parte di Orfini. Ma lui, come Marcucci ed altri erano intoccabili.
Ripeti che i 5S NON HANNO VOLUTO cambiare questa legge elettorale...Quello che ti fà comodo lo pretendi in 5 minuti... Rifattela con Renzi che ha fatto cadere il conte 2 e il PD non ha fatto nulla per contrastarlo.
Accusi di astio nei confronti del PD, ma riesci ad analizzare come te parli dei 5S? Tanta foga non la metti neppure contro forza nuova.
Spesso sottolineando cose che sono solo tue idee e spacciandole per vangelo.

Non so più cosa dirti, tanto con te mi viene in mente solo la scritta di Zeb
Immagine
Ultima modifica di Jobbe il ven 16 set 2022, 20:50, modificato 1 volta in totale.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
neuromante
Messaggi: 1493
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 20:00

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da neuromante »

bimbi, onestamente non lo so cosa di allora sia proponibile ora in un mondo che è brutalmente cambiato. Sulla caduta del governo Draghi si trattava di qualcosa di già cotto fine anno scorso, il gioco delle responsabilità su chi ha fatto cadere Draghi mi pare più che altro propaganda elettorale.. non sarebbe durato in ogni caso. Per fare tornare Draghi, che per ora si è tirato indietro, ci vorrebbero un cataclisma economico-finanziario e un parlamento commissariato. Onestamente meglio di no.
Naturalmente moio dalle risate per il duo Renzi-Calenda che dopo il ritiro di Draghi se si ritirano dalla politica è meglio :mrgreen:
due sono i problemi del dopo 26: se FdI prende davvero tanto e se sopravvive il centrosinistra. Se sarà cosi' abbiamo davanti altri anni perduti nel mezzo di diverse crisi

ps. il movimento 5 stelle è riuscito a ricavarsi un ruolo come partito populista progressista. Qualcosa di meglio dell'entità di Grillo Casaleggio sr. buona per prendere voti ma anche per sgonfiarsi al primo contatto con la realtà. Per governare il paese il partito di Conte è troppo poco e non so quanto sia in grado di assorbire l'innovazione e la strutturazione politica necessarie per governare questo paese. Siccome in politica, a parte gli eventi eccezionali, accade una cosa alla volta è la fibrillazione del csx che deve accadere..anche se scommetterei sul desiderio di persistenza di un ceto politico "progressista" sconfitto
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2150
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da Jobbe »

neuromante ha scritto: ven 16 set 2022, 20:08 bimbi, onestamente non lo so cosa di allora sia proponibile ora in un mondo che è brutalmente cambiato. Sulla caduta del governo Draghi si trattava di qualcosa di già cotto fine anno scorso, il gioco delle responsabilità su chi ha fatto cadere Draghi mi pare più che altro propaganda elettorale.. non sarebbe durato in ogni caso. Per fare tornare Draghi, che per ora si è tirato indietro, ci vorrebbero un cataclisma economico-finanziario e un parlamento commissariato. Onestamente meglio di no.
Naturalmente moio dalle risate per il duo Renzi-Calenda che dopo il ritiro di Draghi se si ritirano dalla politica è meglio :mrgreen:
due sono i problemi del dopo 26: se FdI prende davvero tanto e se sopravvive il centrosinistra. Se sarà cosi' abbiamo davanti altri anni perduti nel mezzo di diverse crisi
Mi vedo in questa tua riflessione.
A Calenda era stato chiesto in un programma televisivo, riguardo a Draghi ,se gli aveva chiesto di essere proposto come primo ministro.
Calenda si era incazzato e aveva risposto che quella non era un'intervista ma un agguato :lol:
Lo proponevano senza la sua autorizzazione :lol:
neuromante ha scritto: ven 16 set 2022, 20:08 ps. il movimento 5 stelle è riuscito a ricavarsi un ruolo come partito populista progressista. Qualcosa di meglio dell'entità di Grillo Casaleggio sr. buona per prendere voti ma anche per sgonfiarsi al primo contatto con la realtà. Per governare il paese il partito di Conte è troppo poco e non so quanto sia in grado di assorbire l'innovazione e la strutturazione politica necessarie per governare questo paese. Siccome in politica, a parte gli eventi eccezionali, accade una cosa alla volta è la fibrillazione del csx che deve accadere..anche se scommetterei sul desiderio di persistenza di un ceto politico "progressista" sconfitto
Parere personale, penso che sia l'unica possibilità (per percentuale di voti) della sinistra attuale.
Era in progetto il tavolino per sedute spiritiche (a tre gambe, rivedi Spirit in altri post) ma evidentemente era molto tarlato e si è sgretolato. Peccato, io ci speravo. anche perchè il PD sarebbe stato costretto ad una deriva maggiormente sinistorza.

Spero che dopo queste votazioni, che dovrebbero sancire la fuoriuscita del pretino, il nuovo segretario, magari con l'appoggio di persone tipo Elly Schlein, abbia un orientamento più appropriato al partito dei lavoratori. Allora qualcosa potrebbe cambiare e si potrebbe tornare a parlare di coalizione progressista.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Triglia amaranto
Messaggi: 2004
Iscritto il: dom 24 ott 2021, 12:17

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da Triglia amaranto »

Che bello scoprire a tre giorni dal voto che il partito che avrei voluto votare pensa ad una bella alleanza con Renzi/Calenda

Poi ci si meraviglia se la destra farà man bassa

Fate tutti caa, Dar primo all'ultimo

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... o/6812365/
ROOOOOOOOAAAAARRRRRRR
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1832
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da Etruria »

Per convinzione il PCI di Alboresi che va da solo al senato
E non ha seguito le sirene di Rizzo e quelle di altri
Tenendo la barra sulla tradizione comunista italiana
Che niente ha in comune con l' estremismo
E meno ancora con i gruppettar.i
Per opportunità il 5 stelle alla Camera,per mandare un segnale contro la guerra e contro la vendita di armi all'Ucraina che possa avere la speranza di trovare riscontro
In un numero decente di parlamentari.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
neuromante
Messaggi: 1493
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 20:00

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da neuromante »

Allora,

visto che siamo vicini all'evento finale ecco qui la tabella dello scostamento tra sondaggi e voto nella storia recente. Così uno si fa un'idea visti anche i sondaggi che girano

Immagine
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10227
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da piazza »

Io noto una cosa, che sto ripetendo ormai da mesi: che se prendi coalizione per coalizione, sembra quasi che ci abbiano sempre azzeccato con poco margine di errore (massimo un 5-6% di scazzata), ma se poi guardi nel dettaglio, ti accorgi che sono sempre sballati.
Prendiamo il centrosinistra e il Movimento 5stelle nelle elezioni del 2018: previsioni cannate del 3,5% circa per ognuno, ma invece che una differenza di 0,7% fra le due forze, i 5stelle hanno preso quasi il 10% in più del centrosinistra.
Senza considerare che con questa cosa delle coalizioni per esempio, non si capisce che sempre nel 2018, Forza Italia fece la botta e la Lega prese di più di quello che gli accreditavano, con tutto quello che ne conseguì.
Ieri ho visto Prodi dalla Gruber e ha detto che quando vinse contro Berlusconi, nei sondaggi era sotto di 5 punti pieni.
Sempre presi con le pinze i sondaggi, come le previsioni del tempo, specie quelle fatte due settimane prima, anche se di solito d'estate c'è il sole e fa caldo e d'inverno piove e fa freddo.
Bloccato

Torna a “Tribuna Politica”