Luna Rossa

Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Luna Rossa

Messaggio da ateo »

spiritual ha scritto: dom 28 feb 2021, 15:19 Per quello che ho sentito oggi la partenza è stata rimandata al 10!!! Si va in poco ventoso (quasi nullo).
Chissà, caro Ateo, te che non credi al destino, ma questo potrebbe essere un segno proprio del destino. Con il vento forte ci sciagattano, ma con quello debole è tutto da vedere.
UN SUCCEDERA', ma SE SUCCEDE!!!
Conoscevo uno ,in gioventù,che disse che mi sciagattava dalle botte....il match si chiuse in parità..nonostante la sua maggiore stazza :lol:
Con Eolo protagonista loro ,da scafo veloce, rischiano .....mentre noi ci difendiamo benino...concedimi almeno il dubbio
Destino ??????
La parola non è nel mio vocabolario :lol:
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2150
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Luna Rossa

Messaggio da Jobbe »

Guardando queste barche mi pongo una domanda.
Ma il bompresso a cosa gli serve? solo per portare una telecamera? anche se dà un angolo di visuale molto suggestivo, non mi sembra che in una barca da regata a questi livelli ci si lasci affascinare da una visuale anche se particolare.
Normalmente Il bompresso ha lo scopo di avanzare lo strallo oltre la prua, per poter armare con vele tipo genoa, gennaker di maggior superfice restando costanti albero e prua dell'imbarcazione.

Io non sono competente, ho solo un'infarinatura molto superficiale di autodidatta, pertanto potrei facilmente sbagliarmi.
Ma non riesco a capire l'utilità di quella protuberanza.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Luna Rossa

Messaggio da ateo »

Immagine

Io ne so quanto te e forse meno..comunque se osservi la foto ..puoi farti un'idea del suo utilizzo..code zero????
;) ;) ;) ;)
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2150
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Luna Rossa

Messaggio da Jobbe »

Il code zero è pur sempre una vela, di grande metratura ma molto leggera per arpionare anche i venti molto deboli.
Come vedi dalla foto da te mostrata, abbiamo una randa (ovviamente armata tra albero e poppa, normalmente utilizzando il boma, ma non con queste barche la cui randa arriva fino alla coperta, anzi vi si piega sopra un pò.) e le vele di prua tra albero e strallo. vedi fiocco, genoa nei vari tipi e dimensioni. Poi abbiamo spinnacher e gennaker (per andature portanti, cioè venti da poppa) che utilizzano il tangone e si gonfiano oltre lo strallo.
Nella foto da te postata si vede bene che lo strallo, su cui è issato il fiocco, è murato a circa tre quarti della lunghezza albero/prua. Non arriva neppure all'estremità di essa. A cosa gli serve il bompresso?

Nella foto da te postata è visibile un cavo che arriva fino al bompresso(non lo definisco strallo giacchè non porta alcuna vela, nè sembra ancorare l'albero. e nei filmati delle regate non c'era).
Queste barche sono armate esclusivamente di una randa(anche se doppia) e di un fiocco. Di varia forma, dimensione od altro a secondo del vento o altra condizione del momento della regata in atto.
Ti posto lunarossa e vedi la medesima configurazione.

Immagine
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Luna Rossa

Messaggio da ateo »

Jobbe ha scritto: mar 2 mar 2021, 20:30 Il code zero è pur sempre una vela, di grande metratura ma molto leggera per arpionare anche i venti molto deboli.
Come vedi dalla foto da te mostrata, abbiamo una randa (ovviamente armata tra albero e poppa, normalmente utilizzando il boma, ma non con queste barche la cui randa arriva fino alla coperta, anzi vi si piega sopra un pò.) e le vele di prua tra albero e strallo. vedi fiocco, genoa nei vari tipi e dimensioni. Poi abbiamo spinnacher e gennaker (per andature portanti, cioè venti da poppa) che utilizzano il tangone e si gonfiano oltre lo strallo.
Nella foto da te postata si vede bene che lo strallo, su cui è issato il fiocco, è murato a circa tre quarti della lunghezza albero/prua. Non arriva neppure all'estremità di essa. A cosa gli serve il bompresso?

Nella foto da te postata è visibile un cavo che arriva fino al bompresso(non lo definisco strallo giacchè non porta alcuna vela, nè sembra ancorare l'albero. e nei filmati delle regate non c'era).
Queste barche sono armate esclusivamente di una randa(anche se doppia) e di un fiocco. Di varia forma, dimensione od altro a secondo del vento o altra condizione del momento della regata in atto.
Ti posto lunarossa e vedi la medesima configurazione.

Immagine
Mi sembra di essere Davide contro GOLIA :lol: ..lo strallo in questione è quel cavo in metallo ben visibile che collega estremità dell'albero al bompresso,quindi può darsi ,che dia stabilità al medesimo (albero)...poi considerando che Ineos e Luna hanno rinunciato ad una parte importante come il boma,presente se pur modificato su New e Magic..vuol dire che il bompresso e lo strallo di cui sopra un qualcosa di utile devono averlo...quindi ....la stabilità credo sia la migliore risposta..poi ohhhh so na sega io :lol: :lol: :lol:
Poi ariohhhh !!!!! la mia regola è.. meglio imparare che insegnare...,quindi apprezzo ciò che dici ;)
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2150
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Luna Rossa

Messaggio da Jobbe »

Anch'io voglio imparare e non insegnare (se c'è da regalare ignoranza sono campione mondiale).
La mia domanda nasceva proprio dalla voglia di conoscere ciò che ignoro.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Luna Rossa

Messaggio da spiritual »

Io un ci capisco una segae vi ho letto volentieri per cercare di migliorare, ma evidentemente sono duro.
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2441
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Luna Rossa

Messaggio da BALDOeFIERO »

spiritual ha scritto: mar 2 mar 2021, 21:33 Io un ci capisco una segae vi ho letto volentieri per cercare di migliorare, ma evidentemente sono duro.
O io ... avvorte un capisco nemmeno qual è ir soggeto nella frase :lol:
Immagine
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Luna Rossa

Messaggio da ateo »

Jobbe ha scritto: mar 2 mar 2021, 20:53 Anch'io voglio imparare e non insegnare (se c'è da regalare ignoranza sono campione mondiale).
La mia domanda nasceva proprio dalla voglia di conoscere ciò che ignoro.
Pur essendo involontari e disperati protagonisti di mega prese di ulo da parte di alcuni BIG FIVE der forumme :lol: :lol: :lol:
azzardo una forse possibile soluzione.....e se per le regole di classe AC75 il bompresso fosse obbligatorio ???? Guardando la diretta su rai 2,ho notato che tramite social è possibile interloquire con lo studio...ora non essendo,io, su alcun social ,WA compreso,chiedo a qualche interessato di porre la domanda agli esperti cronisti
Fammi sapere Job...preferisco tale nick in ricordo della mai rimpianta mia abbandonata esperienza ( leggi attuale appartenenza alla casta dei fortunati pensionati).....che non l attuale nick che ricorda l atavico saggio e giusto uomo di una favoletta che ben sai ed a cui tanti credono...anche varcuno di vei 5 BIG FIVE s/c.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti a TE e ai compagni citati presenti sul topic.... CHE STIMO UN FOTTIO (riferito ai compagni ovviamente)
.
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2150
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Luna Rossa

Messaggio da Jobbe »

Ciao Ateo, forse mi tocca darti ragione e non lo rimpiango, giacchè l'importante è avere una risposta alla propria domanda.
Questa notte (ora italiana) i Maori hanno provato il code zero. e per farlo hanno issato lo strallo bompresso/albero.
Vedi il collegamento postato.

In precedenza non lo avevo mai visto issato da nessuna delle quattro barche in regata.
posto una foto di te rehutai e luna rossa dove si nota che nessuno strallo arriva al bompresso.

https://www.oasport.it/2021/03/americas ... refresh_ce

Immagine
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Rispondi

Torna a “Altri Sport”