Pistoiese-LIVORNO 31 agosto 1997

Rispondi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Pistoiese-LIVORNO 31 agosto 1997

Messaggio da piazza »

Esordio in campionato, è la prima delle 9 vittorie consecutive iniziali, una delle più belle per quello visto sul campo, con il neo acquisto Nardini autore di una doppietta su punizione.
Roba che a Livorno, uno che segna all'esordio, che fa addirittura doppietta e tutti e due i gol li fa su punizione (vado a memoria, anche da posizioni abbastanza importanti), penso un s'era mai visto; in più metteteci che Nardini era anche un ex.
Dal punto di vista del tifo, si trattò di una vera e propria invasione da parte nostra...ci era stata data solo metà gradinata, si sfondò e ci si prese anche tutta l'altra metà.
Fu anche la partita dove si rubò il coro eeehhhh ohhhh ai pistoiesi a presa di 'ulo (lo cantavano di continuo e quando si inzuppò si iniziò a cantarlo noi e prese subito bene venendo fuori un boato), che poi negli anni verrà ritmato con LI-VOR-NO e poi Liiiiivornooooo Liiiivornoooooo, ma anche PI-SA MER-DA e poi pisaaaaaaa merdaaaaaaa.

Ecco un paio di foto (per farsi un'idea di quanti eravamo, basta guardare lo striscione TOVARISC, che nella prima foto si intravede in basso a sinistra) e il mi' biglietto:

Immagine
Immagine


Immagine
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Pistoiese-LIVORNO 31 agosto 1997

Messaggio da 19=L=15 »

Tanta roba quella trasferta lì.
Che poi l'annata partì anche di merda, perché si perse a nutrialand in Coppa Italia e s'era anche un po' sfavicchiati da quel che mi ricordo...
La notte prima morì Lady Diana e ad andà in là, corteo e treno, fu tutto un "Lady Diana ora non tromba più, ora non tromba più, ora non tromba più" (Yellow submarine).
Poveraccia, ora dico un ci combinava una sega nulla...però cosa volete fà, s'era veramente zozzi come pochi ...
Ci fu anche qualche manata sotto la loro curva all'arrivo se mi ricordo bene...però lo so per sentito dire, io non vidi nulla, s'era veramente una marea improponibile.

Domanda. Me lo son sognato o c'era già stato qualche messaggio su questa?
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Pistoiese-LIVORNO 31 agosto 1997

Messaggio da piazza »

19=L=15 ha scritto: mer 24 ago 2022, 21:09 Io mi ricordo la notte prima mori lady diana e ad anda' in la, corteo e treno fu tutto un "lady diana ora non tromba più, ora non tromba più, ora non tromba più (yellow submarine)"
Poveraccia ora dico un ci combinva una sega nulla...però cosa volete fa, s'era veramente zozzi come pochi ....
cosa mi hai ricordato...io ero all'Elba e tornai proprio per questa partita, feci il viaggio della speranza col traghetto alle 6 di mattina, presi il treno a Piombino e a Campiglia dove cambiai, c'era ritardo, entrai al bar e davano la notizia che era morta Lady Diana.
19=L=15 ha scritto: mer 24 ago 2022, 21:09Domanda. Me lo son sognato o c'era già stato qualche messaggio su questa?
Avevamo parlato dello striscione dello zoo in una delle partite contro il Varese.
Avatar utente
Mascalaito
Messaggi: 611
Iscritto il: gio 17 giu 2021, 10:25

Re: Pistoiese-LIVORNO 31 agosto 1997

Messaggio da Mascalaito »

Di questa partita mi ricordo che si arrivò e c'era solo una parte di gradinata aperta, con una porta di ferro nella recinzione che era chiusa con un lucchetto.
Arrivò prima uno poi un altro poi un altro a prova a aprirla coi lamperogeni come i ladri con la cassaforte della banca.
Ovviamente non successe nulla e alla fine la porta fu presa a calci e in due secondi si aprì. :D
Rispondi

Torna a “Serie C1 Stagione 1997/98”