Livorno culinaria

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Livorno culinaria

Messaggio da piazza »

SI MANGIA E BEVE E SI STA BENE, E' LIVORNO LA MIA CITTA'!







Avatar utente
etrusco
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 7 mar 2022, 9:21

Re: Livorno culinaria

Messaggio da etrusco »

scusate se torno a rompere ... ma tra una settimana è il mio compleanno e prima della "fine del mondo" volevo mangiarmi ancora una volta un CACCIUCCO ... sono stato diverse volte alla vecchia livorno, quartiere venezia, ma credo che da un po' abbia cambiato gestione ... così come da Galileo ( che però non mi ha entusiasmato ) ed alle Volte ( buono, ma si parla di più di 15 anni fa ) ... Oltre a Frenzio, tanto sponsorizzato da Piazza ( e non sapendo quanto ci ruzzi o meno ), e comunque fuori mano per me visto che mi sposto in treno, c'è qualcuno che può darmi qualche dritta ?
Ringraziano anticipatamente... un caro saluto a tutti
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livorno culinaria

Messaggio da piazza »

etrusco ha scritto: gio 10 mar 2022, 13:57 scusate se torno a rompere ... ma tra una settimana è il mio compleanno e prima della "fine del mondo" volevo mangiarmi ancora una volta un CACCIUCCO ... sono stato diverse volte alla vecchia livorno, quartiere venezia, ma credo che da un po' abbia cambiato gestione ... così come da Galileo ( che però non mi ha entusiasmato ) ed alle Volte ( buono, ma si parla di più di 15 anni fa ) ... Oltre a Frenzio, tanto sponsorizzato da Piazza ( e non sapendo quanto ci ruzzi o meno ), e comunque fuori mano per me visto che mi sposto in treno, c'è qualcuno che può darmi qualche dritta ?
Ringraziano anticipatamente... un caro saluto a tutti
innanzitutto bentornato.
io consiglio sempre Galileo per il cacciucco, però è qualche anno che non vado; se no l'Antico Moro, ma anche lì è un po' che non vado.
Frenzio è più da pensione completa se ti fermi a dormì, in uno dei quartieri più caratteristici della città.
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2819
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Livorno culinaria

Messaggio da Plinio »

Cantina Senese in Borgo… buon rapporto qualità/prezzo l’ultima volta che ci sono stato (Ottobre)
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Livorno culinaria

Messaggio da ateo »

Plinio ha scritto: gio 10 mar 2022, 14:29 Cantina Senese in Borgo… buon rapporto qualità/prezzo l’ultima volta che ci sono stato (Ottobre)
Andai nella citata cantina circa quindici anni fà,eravamo ,io e mia moglie,vicini all'ingresso dove allora c'era il bancone,prima del tradizionale fritto entrò un omino,presumo borghigiano,che,quasi in pigiama e con "irrispettose" :lol: pantofole,allungando un piccolo contenitore di plastica chiese al vicino cameriere di riempirlo con un pò di salsa..senza dì parola,si girò e uscì.
Mi colpi quella scena quasi felliniana...un cameo perso della Livorno che fù dei mi tempi
Si mangiò bene e un si spese na sega..15 anni fà ;)
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2819
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Livorno culinaria

Messaggio da Plinio »

Grande Ateo !
Fabio e Paolone, che conosco da sempre, hanno costantemente aiutato i vari “personaggi” del quartiere.
Ora la gestione è un po’ cambiata, ma si mangia sempre bene a prezzi “giusti”.

Ps. Fanno bono anche il ponce
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2145
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Livorno culinaria

Messaggio da Jobbe »

Per mangiare il pesce, cacciucco escluso perchè non ho mai saputo se lo faceva, era ottimo IL PORTOLANO in via Paolo Lilla.
La cuoca era la madre del proprietario. Una trattoria molto piccola di circa 35 posti al massimo, pertanto era consigliato prenotare. Il pesce in tutti i modi e a prezzi giusti.
Vi racconto due aneddoti.
Una volta che ci andai, io, mia moglie ed i miei figli, ordinammo tutto pesce tranne mio figlio che di secondo volle una bistecca.
Il cameriere/proprietario gentilmente e sorridendo gli disse "Io gliela porto...ma per favore se vuole mangiare carne non venga più qui".

Una volta, oltre 20 anni fa, lavoravo sopra Pistoia, dei colleghi mi chiesero se organizzavo un cena esclusivamente a base di pesce a Livorno.
Ovviamente li portai li, e per finire dal Civili. Non so se rimasero contenti, so solo che dopo quella volta ogni tanto erano loro ad organizzare la scappata a Livorno per cena di pesce.

Ormai è chiuso da molti anni, un altra parte della Livorno di un tempo che manca
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2434
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Livorno culinaria

Messaggio da 19=L=15 »

Il Bitter Amaranto è il bitter più premiato al mondo con 13 medaglie d’oro
Ben 13 medaglie d’oro: è record mondiale per il Bitter Amaranto del “Re dei Re”


Livorno 30 aprile 2022

Con gli ultimi premi la città di Livorno diventa patria del bitter più premiato al mondo:
in poche settimane arriva un poker di riconoscimenti a Francoforte, più altri 3 a Londra

Il liquorificio “Il Re dei Re” di Livorno ha fatto tredici. Non al Totocalcio, certo, ma la gioia è la stessa: con i riconoscimenti conquistati ai recenti concorsi di Francoforte e Londra; il titolare Fabio Elettrico e suo figlio Piercristian hanno ottenuto un risultato storico. Con 13 medaglie d’oro il loro Bitter Amaranto è diventato il bitter più premiato al mondo.
Advertisement

A dare l’ultima accelerata a un percorso senza pari nella storia recente della liquoristica internazionale sono stati i tre riconoscimenti ottenuti dalla punta di diamante del carnet del “Re dei Re” nel giro poche settimane:

prima è arrivata l’assegnazione della “Grande Medaglia d’oro” all’International Trophy di Francoforte – che ha visto premiare nello stesso modo anche il liquore Mandarinara, oltre a due medaglie d’oro per ElektroGin e Amarangela – e successivamente è stata la volta dei due prestigiosi concorsi di Londra.

Nella International Wine & Spirits Competition sono arrivati:

un oro per il Bitter Amaranto e un argento per Amarangela

Ai World Liqueor Awards (il concorso più ambito a livello planetario) è giunta una medaglia d’oro che – sommate alle altre – porta il “Re dei Re” a un totale di ben 13.

Un exploit da record per il Bitter Amaranto, prodotto ammiraglio del carnet di liquori griffati da Fabio e Piercristian Elettrico, che trova il modo ideale per tenere alte le insegne della livornesità nel mondo.

Tanto nel concorso di Francoforte quanto nelle competizioni londinesi, il Bitter Amaranto ha convinto la giuria di esperti internazionali, confermandosi come una delle eccellenze italiane a livello globale dopo essersi confrontati con prodotti provenienti da tutto il pianeta.

Fabio e Piercristian Elettrico spoegano:

“Siamo orgogliosi che questi nuovi riconoscimenti ci abbiano consentito di raggiungere un record mondiale.

Così facendo abbiamo inciso i nostri nomi e quelli della nostra città nella storia della liquoristica

Questi premi testimoniano la qualità del nostro lavoro e dei nostri prodotti stimolandoci a continuare su questo percorso di eccellenza”.

Il percorso del “Re dei Re” non si ferma perchè già all’orizzonte si profilano successi per l’ultimo arrivato della maison livornese; il liquore Amarea realizzato con acqua di mare.



Link: Https://livornopress.it/il-bitter-amara ... aglie-doro

Sembrerebbe da provarsi via...
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livorno culinaria

Messaggio da piazza »

Approfitto del fatto di mettere a posto i vari topic in questa sezione, per dirvi che ho avuto occasione di mangiare al Porto di mare sul Viale Italia e sono stato di lusso:
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_R ... scany.html

Un bell'ambiente, c'è anche il giardino interno e si mangia bene...sul mare difficile trovare di meglio.
Avatar utente
Maremmamaranto
Messaggi: 170
Iscritto il: mar 15 giu 2021, 19:41

Re: Livorno culinaria

Messaggio da Maremmamaranto »

piazza ha scritto: lun 29 ago 2022, 8:18 Approfitto del fatto di mettere a posto i vari topic in questa sezione, per dirvi che ho avuto occasione di mangiare al Porto di mare sul Viale Italia e sono stato di lusso:
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_R ... scany.html

Un bell'ambiente, c'è anche il giardino interno e si mangia bene...sul mare difficile trovare di meglio.
Buongiorno, anche io ci sono stato spesso,i 2 ragazzi che lo gestiscono sono 2 cari amici,tifosi sfegatati da sempre!
Vi consiglio anche io di andarci di volata :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Storia, tradizione e memoria livornese”