Voto italiani all’estero

Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2439
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Voto italiani all’estero

Messaggio da BALDOeFIERO »

Per la prima volta, dovrei votà come “italiano residente all’estero”. Ovviamente nessuno m’ha detto un cazzo, ne mi sono arrivate comunicazioni per posta. Cercando online si legge solo che dovrei votà “per corrispondenza”.

Sono regolarmente iscritto all’AIRE e il tutto è confermato dall’ultimo mio comune di residenza in Italia. Quindi sanmo dove sto e non ci sono errori nei sistemi.

Apro questa discussione per convidive la mia esperienza e sfatà qualche mito. Mia opinione: seondo me un voto (anche se un c’andrei comunque).
Immagine
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2148
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Voto italiani all’estero

Messaggio da Jobbe »

BALDOeFIERO ha scritto: sab 3 set 2022, 12:06 Per la prima volta, dovrei votà come “italiano residente all’estero”. Ovviamente nessuno m’ha detto un cazzo, ne mi sono arrivate comunicazioni per posta. Cercando online si legge solo che dovrei votà “per corrispondenza”.

Sono regolarmente iscritto all’AIRE e il tutto è confermato dall’ultimo mio comune di residenza in Italia. Quindi sanmo dove sto e non ci sono errori nei sistemi.

Apro questa discussione per convidive la mia esperienza e sfatà qualche mito. Mia opinione: seondo me un voto (anche se un c’andrei comunque).
Sarebbe meglio tu votassi. Vota per chi credi ma vota. O al limite vota mister cazzo.
Poco tempo fà ho letto di esponenti destrorsi che invitavano i votanti all'estero di "FARSI AIUTARE" per votare, o "DAR LORO LA SCHEDA CHE PROVVEDEVANO A TUTTO; VOTO E CONSEGNA". Come al solito sono previsti brogli per i votanti all'estero.
Non ricordo dove e quando l'ho letto altrimenti avrei accluso l'articolo o il link. ma si tratta delle votazioni di questo mese.

Io personalmente sono contrario al voto all'estero. Gente che non vive più in Italia, non ha niente a che vedere con la quotidianità della vita in Italia, non subisce l'esito delle votazioni, che cazzo votano per la politica in Italia.
Per chi è all'estero temporaneamente è un'altra storia.
Penso tu rientri nei temporanei.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 382
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Voto italiani all’estero

Messaggio da Cuccu »

Io vivo dal 2005 all'estero e solo per un referendum sulla separazione delle carriere dei giudici e magistrati mi hanno portato la cartella a casa, per le altre volte votare é stato quasi impossibile, cioé devi proprio volerlo e sbatterti di brutto. Ma poi fanno dei casini, una volta mi chiamó un amico dall'ambasciata dicendomi che aveva votato per me.
Ora ditemi se é possibile. Comunque dopo due mesi di castigo imposto da baldo sono tornato :lol: :lol:
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2148
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Voto italiani all’estero

Messaggio da Jobbe »

Cuccu ha scritto: sab 3 set 2022, 17:31 Io vivo dal 2005 all'estero e solo per un referendum sulla separazione delle carriere dei giudici e magistrati mi hanno portato la cartella a casa, per le altre volte votare é stato quasi impossibile, cioé devi proprio volerlo e sbatterti di brutto. Ma poi fanno dei casini, una volta mi chiamó un amico dall'ambasciata dicendomi che aveva votato per me.
Ora ditemi se é possibile. Comunque dopo due mesi di castigo imposto da baldo sono tornato :lol: :lol:
La tua testimonianza rafforza la teoria dei brogli.

Se non ricordo male (correggetemi se mal ricordo) il voto all'estero fu introdotto dietro forte spinta delle destre.
Io pensai subito che tentavano una gran furbata. Considerando che molti erano andati all'estero all'inizio secolo o nel primo dopoguerra portandosi dietro le vecchie idee e opinioni politiche del ventennio, e tali rimasti, potevano essere un serbatoio di voti guasi sicuro.
Anche se poi, alla prima votazione cui parteciparono, la maggioranza dei loro voti fu a favore della sinistra.

Cuccu è un piacere rileggerti
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 382
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Voto italiani all’estero

Messaggio da Cuccu »

Jobbe ha scritto: sab 3 set 2022, 20:27
Cuccu ha scritto: sab 3 set 2022, 17:31 Io vivo dal 2005 all'estero e solo per un referendum sulla separazione delle carriere dei giudici e magistrati mi hanno portato la cartella a casa, per le altre volte votare é stato quasi impossibile, cioé devi proprio volerlo e sbatterti di brutto. Ma poi fanno dei casini, una volta mi chiamó un amico dall'ambasciata dicendomi che aveva votato per me.
Ora ditemi se é possibile. Comunque dopo due mesi di castigo imposto da baldo sono tornato :lol: :lol:
La tua testimonianza rafforza la teoria dei brogli.

Se non ricordo male (correggetemi se mal ricordo) il voto all'estero fu introdotto dietro forte spinta delle destre.
Io pensai subito che tentavano una gran furbata. Considerando che molti erano andati all'estero all'inizio secolo o nel primo dopoguerra portandosi dietro le vecchie idee e opinioni politiche del ventennio, e tali rimasti, potevano essere un serbatoio di voti guasi sicuro.
Anche se poi, alla prima votazione cui parteciparono, la maggioranza dei loro voti fu a favore della sinistra.

Cuccu è un piacere rileggerti
non saprei dirti se fú inserito sotto spinta della destra ma posso dirti per il poco che ne só qui e in sud amerca che FI e FDI sono ben presenti, ora da qualche anno il pd si sta facendo strada ma se in italia fá schifo qio lo schifo é moltiplicato per 100 prima delle elezioni vengono anche senatori a cercarre voti poi se ne fottono di tutto siamo in condizioni schifose, io sto cercando di prendere la anzionalitá perché anche semplicemente rinnovare il passaporto é diventato un incubo.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2448
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Voto italiani all’estero

Messaggio da 19=L=15 »

Cuccu ha scritto: sab 3 set 2022, 20:53
Jobbe ha scritto: sab 3 set 2022, 20:27
Cuccu ha scritto: sab 3 set 2022, 17:31 Io vivo dal 2005 all'estero e solo per un referendum sulla separazione delle carriere dei giudici e magistrati mi hanno portato la cartella a casa, per le altre volte votare é stato quasi impossibile, cioé devi proprio volerlo e sbatterti di brutto. Ma poi fanno dei casini, una volta mi chiamó un amico dall'ambasciata dicendomi che aveva votato per me.
Ora ditemi se é possibile. Comunque dopo due mesi di castigo imposto da baldo sono tornato :lol: :lol:
La tua testimonianza rafforza la teoria dei brogli.

Se non ricordo male (correggetemi se mal ricordo) il voto all'estero fu introdotto dietro forte spinta delle destre.
Io pensai subito che tentavano una gran furbata. Considerando che molti erano andati all'estero all'inizio secolo o nel primo dopoguerra portandosi dietro le vecchie idee e opinioni politiche del ventennio, e tali rimasti, potevano essere un serbatoio di voti guasi sicuro.
Anche se poi, alla prima votazione cui parteciparono, la maggioranza dei loro voti fu a favore della sinistra.

Cuccu è un piacere rileggerti
non saprei dirti se fú inserito sotto spinta della destra
Legge Tremaglia (ex ragazzo di Salò)
Dare il voto a chi l'Italia magari nemmeno lha vista perché cia un nonno (ius sangue) e non a chi magari è nato qui da genitori stranieri o qui da 30 anni lavora e paga le tasse
Chi volete che le faccia delle cialtronate del genere?
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2439
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Voto italiani all’estero

Messaggio da BALDOeFIERO »

Aggiornamento sul tema. Leggendo i giornali online pare che mi dovesse arrivà la scheda elettorale per posta entro l’11 di Settembre. Ora … almeno che un passi ir postino ir sabato e la domenica … mi sento abbastanza tranquillo a dí che un m’arriverà un cazzo.

Per votà dovrei scrive / chiamà / andà al consolato italiano (che è a 30 km da casa mia).

Quando sentirò dire dei voti degli italiani all’estero mi farò una bella risata oltre a essermi tolto un dubbio in meno su come si fa a truccare le elezioni.

E un mi date der complottista, del superficiale, del polemico perché questa è esperienza diretta e no articoli su internet.
Immagine
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10212
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Voto italiani all’estero

Messaggio da piazza »

BALDOeFIERO ha scritto: ven 9 set 2022, 12:56 Aggiornamento sul tema. Leggendo i giornali online pare che mi dovesse arrivà la scheda elettorale per posta entro l’11 di Settembre. Ora … almeno che un passi ir postino ir sabato e la domenica … mi sento abbastanza tranquillo a dí che un m’arriverà un cazzo.

Per votà dovrei scrive / chiamà / andà al consolato italiano (che è a 30 km da casa mia).

Quando sentirò dire dei voti degli italiani all’estero mi farò una bella risata oltre a essermi tolto un dubbio in meno su come si fa a truccare le elezioni.

E un mi date der complottista, del superficiale, del polemico perché questa è esperienza diretta e no articoli su internet.
Sii fiducioso, secondo me domani ti vedi apparì Letta con la biciretta come il postino di c’è posta per te.
Avatar utente
Triglia amaranto
Messaggi: 2004
Iscritto il: dom 24 ott 2021, 12:17

Re: Voto italiani all’estero

Messaggio da Triglia amaranto »

piazza ha scritto: ven 9 set 2022, 13:57
BALDOeFIERO ha scritto: ven 9 set 2022, 12:56 Aggiornamento sul tema. Leggendo i giornali online pare che mi dovesse arrivà la scheda elettorale per posta entro l’11 di Settembre. Ora … almeno che un passi ir postino ir sabato e la domenica … mi sento abbastanza tranquillo a dí che un m’arriverà un cazzo.

Per votà dovrei scrive / chiamà / andà al consolato italiano (che è a 30 km da casa mia).

Quando sentirò dire dei voti degli italiani all’estero mi farò una bella risata oltre a essermi tolto un dubbio in meno su come si fa a truccare le elezioni.

E un mi date der complottista, del superficiale, del polemico perché questa è esperienza diretta e no articoli su internet.
Sii fiducioso, secondo me domani ti vedi apparì Letta con la biciretta come il postino di c’è posta per te.
... si, arriverà Letta avvolto in un bandierone degli sconvolts (dalle seghe) Pisa :lol:
ROOOOOOOOAAAAARRRRRRR
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5894
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Voto italiani all’estero

Messaggio da Dattero »

Triglia amaranto ha scritto: ven 9 set 2022, 14:34
piazza ha scritto: ven 9 set 2022, 13:57
BALDOeFIERO ha scritto: ven 9 set 2022, 12:56 Aggiornamento sul tema. Leggendo i giornali online pare che mi dovesse arrivà la scheda elettorale per posta entro l’11 di Settembre. Ora … almeno che un passi ir postino ir sabato e la domenica … mi sento abbastanza tranquillo a dí che un m’arriverà un cazzo.

Per votà dovrei scrive / chiamà / andà al consolato italiano (che è a 30 km da casa mia).

Quando sentirò dire dei voti degli italiani all’estero mi farò una bella risata oltre a essermi tolto un dubbio in meno su come si fa a truccare le elezioni.

E un mi date der complottista, del superficiale, del polemico perché questa è esperienza diretta e no articoli su internet.
Sii fiducioso, secondo me domani ti vedi apparì Letta con la biciretta come il postino di c’è posta per te.
... si, arriverà Letta avvolto in un bandierone degli sconvolts (dalle seghe) Pisa :lol:
Un ti scorda' ir Ponce.
In una mano la bandiera rossocrociata (merda) e nell'altra il gottino.
Da vero pretino.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”