Bongini

diego#22

Re: Bongini

Messaggio da diego#22 »

Si chiama punteggiatura creativa.
Alla 5a grappa tutto sarà più chiaro.
neuromante

Messaggio da neuromante »

quando bongio fuma il cilum non gli sta dietro nessuno
Fabio

Messaggio da Fabio »

Facciamo come quelli di Striscia la notizia. Tra 5 anni torniamo e vediamo che siete riusciti a fare e se siete stati capaci di resistere alla passione per il calcio che nessuno ci toglie,in questa benedetta o maledetta citta’. Sig. Toccafondi, lei ci sta ?
Ok. :lol:
= There is always hope =
MANDRE

Messaggio da MANDRE »

piazza ha scritto: dom 9 gen 2022, 15:57 https://www.livornolive.it/da-domani-si ... a-livorno/

Ve lo giuro: un c’ho capito un cazzo.
...."diametralmente"
“Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia.“
Enrico Berlinguer.
mediano_reload

Messaggio da mediano_reload »

Mettere "ma" dopo un punto è cosa che farebbe rabbrividire la mia ex maestra delle elementari. Virgole messe a cazzo di cane. La formattazione della "a" e delle "e" accentate è roba da chi un ha mai messo le mani sulla tastiera di un computer. Di contro, "diametralmente" è un avverbio che esiste e si usa abbastanza.
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

mediano_reload ha scritto: dom 9 gen 2022, 18:32 Mettere "ma" dopo un punto è cosa che farebbe rabbrividire la mia ex maestra delle elementari. Virgole messe a cazzo di cane. La formattazione della "a" e delle "e" accentate è roba da chi un ha mai messo le mani sulla tastiera di un computer. Di contro, "diametralmente" è un avverbio che esiste e si usa abbastanza.
"diametralmente" da solo non mi è mai capitato di trovarlo.
Ho letto la dicitura "Diametramente opposto" indicante la posizione agli antipodi di quella presa in considerazione
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Diaz77

Messaggio da Diaz77 »

Io invece l’o capito; a scritto un bel pesso…almeno a me mi sembra che l’habbia scritto bene!!! Ps: scusatemi per la calligrafia😂😂😂😂😂
piazza

Messaggio da piazza »

Comunque io intendevo che non ho proprio capito che cazzo volesse dì.
Se dovevo valutà gli orrori grammaticali e di sintassi, mi fermavo alla prima frase: Livorni...Giusto, giustissimo per iniziare l'articolo...il punto invece della virgola prima del ma (quando sei in prima elementare, te lo insegnano a settembre)...quel loro che nella frase prima era la società...

In che stato dè...
zanardi

Messaggio da zanardi »

devo spezzare una lancia (sur groppone...) a favore der Bongio :mrgreen: . In realtà si può usare la congiunzione ad inizio frase, a patto che non sia usata come collegamento (tipo "poveri MA belli). Se il MA viene usato per introdurre una frase in contrapposizione può andare bene...basta che non si esageri ovviamente. Sono scelte stilistiche :D ...boia, 'un passa più 'sta pausa!!! :D 'un si sà più di cosa parlà :lol: :lol: :lol:
Senza ilusione non c' e abbonamenti
piazza

Messaggio da piazza »

zanardi ha scritto: lun 10 gen 2022, 7:58 devo spezzare una lancia (sur groppone...) a favore der Bongio :mrgreen: . In realtà si può usare la congiunzione ad inizio frase, a patto che non sia usata come collegamento (tipo "poveri MA belli). Se il MA viene usato per introdurre una frase in contrapposizione può andare bene...basta che non si esageri ovviamente. Sono scelte stilistiche :D ...boia, 'un passa più 'sta pausa!!! :D 'un si sà più di cosa parlà :lol: :lol: :lol:
Nella frase der Bongio ci va la virgola prima del ma; qui fóri di vì e all’estero.
Proprio perché il ma è avversativo, non si usa quasi mai a inizio frase…anche perché usare ma è come dire prima ho detto A e ora voglio dire B, quindi c’è sempre una contrapposizione.
Se proprio uno vuole…usa tuttavia o però.
Oppure il ma lo usi per espressioni tipo:
Ma bravo il Bongio che scrive queste cazzate!
Ma al Bongio un ripassino di italiano?

Comunque è vero, l’astinenza da Livorno si fa sentì. 😂
Rispondi

Torna a “Il Livorno”