Punto politico 2022

Jobbe

Re: Punto politico 2022

Messaggio da Jobbe »

spiritual ha scritto: lun 31 gen 2022, 23:08
Ti rispondo in ritardo solo perchè Plinio e Dattero sono stati più brevi perciò mi hanno facilitato lettura e risposta.

1) Qui abbiamo parità di veduta. Era sempre stato evidenziato che il probema era di altra natura. Mancanza di personale, logistica, informatizzazione.
Ma anche una giusta legge contro le cause temerarie, se perdi perche infondata paghi almeno la metà di quanto avevi chiesto (io sarei per quanto
chiesto oltre le spese) non sarebbe un buon viatico per tagliare la quantità di processi? e come queste ritengo ci sarebbero altre possibilità ma non
sono del mestiere, I magistrati se interpellati potrebbero tranquillamente fare proposte.

2) A questo ho già esposto il mio pensiero nella risposta a Plinio

3) Ho già detto a Plinio coma la vedo, ma dovrebbe seguire le stesse regole dei comuni cittadini in tutte le forme compresa la reversibilità.
Riguardo allo scegliere politici seri quando si vota dovrebbero essere liste libere, non nomi imposti dai partiti. Perchè si sà bene come funziona.
"IO VOTO SEMPRE PCI (o altro)" e il partito chi ha paracadutato nel mio collegio? A chi è tornato utile senza il mio espresso consenso?

4) Habbiamo le idee convergenti. E' stato fatto un po troppo con furia, andrebbe migliorato e potenziato. Ma se aspettavi di trovare la forma perfetta
andavi alle calende greche e la forma perfetta era utopia.

5) E' stata un'alleanza salutare per ambedue oltre che per l'Italia.

6) Condividiamo l'apprezzamento di Conte sia nei confronti dell'europa che nella gestione della pandemia. anche Speranza si è dimostrato perfettamente
all'altezza e menomale lo hanno confermato con Draghi. Anchio sono rimasto deluso dalla mancata nascita del Conte 3. Ci speravo fortemente.

Sul governo Draghi ho idee contrarie alle tue. Tanto per cominciare il recovery non prevedo che sarà la panacea. Non farà ripartire l'economia in maniera duratura e non farà imboccare la strada per la riduzione del debito pubblico che continuerà ad aumentare zavorrandoci sempre più
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

Dattero ha scritto: mar 1 feb 2022, 11:34 Il fatto che nessun governo si sia mai occupato seriamente della lotta all'evasione dipende da quanto detto sopra.
Se sei un'azienda hai interesse a tutelare in ogni modo coloro che collaborano con te, che ti finanziano, che garantiscono il mantenimento del tuo status.
Fare lotta all'evasione significherebbe non guardare in ghigna nessuno e nessuno dei partiti attuali se lo può permettere.
L'intreccio di interessi e di potere è talmente fitto che se sbagli una mossa sei fritto.
Ti sei risposto da solo
Dattero

Messaggio da Dattero »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... a/6476143/

Semplice esempio di quanto sopra.
Interessi che niente hanno a che vedere con la politica e l'interesse del popolo.
Questi pensano ad affari e soldi, fine di tutto.
E poi si ragiona di presidente della Repubblica...
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
spiritual

Messaggio da spiritual »

A furia di proporlo in ogni colloquio, confronto, pe anni e anni, rilevando che, tutto sommato è vero che qualche governo faceva qualcosa di più di un altro, ma non c'era mai quella svolta radicale auspicata, rilevando anche che tanti interlocutori non erano sdegnati quanto me per tutta questa evasione, alla fine mi sono chiesto: MA PERCHE' NON SI FA UNA LOTTA VERA ALL'EVASIONE CONSIDERANDOLA UNA PRIORITA'?
Sicuramente ci sono decine di motivi tecnici (che sarà interessante in altra occasione cercare di mettere a fuoco) che complicano la lotta, ma sicuramente vale anche quanto scritto da Dattero (boia, deh, oggi un si litiga!) con qualcosa in più che aggiungo: NON DICO IN TUTTE, MA IN TANTE, TROPPE, FAMIGLIE, IN MODO ANCHE POLITICAMENTE TRASVERSALE, C'E' UN EVASORE, ANCHE PICCOLO, MA PER CHI HA POCO QUEL PICCOLO E' TUTTO.
Oltre agli intrecci politici indicati da Dattero, anche questa è UNA BARRIERA PER LA GRANDE EVASIONE. Troppi coinvolti e perciò pochi che si incazzano veramente.
Allora? Allora dobbiamo cercare una via PIU' SELETTIVA per cercare di colpire i GRANDI EVASORI, facendo ovviamente nel frattempo capire alla gente che, anche solo perché è un principio giusto, occorre che tutti si riallineino.
Naturalmente è un discorso da barre. Dobbiamo fare, dobbiamo trovare... A scriverlo c'ho messo meno di un minuto, ma a trovare il modo giusto... NON E' FACILE.
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

spiritual ha scritto: mar 1 feb 2022, 14:47 A furia di proporlo in ogni colloquio, confronto, pe anni e anni, rilevando che, tutto sommato è vero che qualche governo faceva qualcosa di più di un altro, ma non c'era mai quella svolta radicale auspicata, rilevando anche che tanti interlocutori non erano sdegnati quanto me per tutta questa evasione, alla fine mi sono chiesto: MA PERCHE' NON SI FA UNA LOTTA VERA ALL'EVASIONE CONSIDERANDOLA UNA PRIORITA'?
Sicuramente ci sono decine di motivi tecnici (che sarà interessante in altra occasione cercare di mettere a fuoco) che complicano la lotta, ma sicuramente vale anche quanto scritto da Dattero (boia, deh, oggi un si litiga!) con qualcosa in più che aggiungo: NON DICO IN TUTTE, MA IN TANTE, TROPPE, FAMIGLIE, IN MODO ANCHE POLITICAMENTE TRASVERSALE, C'E' UN EVASORE, ANCHE PICCOLO, MA PER CHI HA POCO QUEL PICCOLO E' TUTTO.
Oltre agli intrecci politici indicati da Dattero, anche questa è UNA BARRIERA PER LA GRANDE EVASIONE. Troppi coinvolti e perciò pochi che si incazzano veramente.
Allora? Allora dobbiamo cercare una via PIU' SELETTIVA per cercare di colpire i GRANDI EVASORI, facendo ovviamente nel frattempo capire alla gente che, anche solo perché è un principio giusto, occorre che tutti si riallineino.
Naturalmente è un discorso da barre. Dobbiamo fare, dobbiamo trovare... A scriverlo c'ho messo meno di un minuto, ma a trovare il modo giusto... NON E' FACILE.
Quanta gente, con superficialità e sorrisino in ghigna, si vanta di aver acquistato ciò che te hai pagato a prezzo pieno, sborsando meno perchè è riuscito a non farsi fare regolare ricevuta?
Quanti esercenti non rilasciano lo scontrino?
Potrei fare mille esempi e lo sapete bene anche voi. Sono solo gocce in un mare di evasione. Ma quel mare è formato proprio dalle tante piccole gocce.
L'errore è credersi ed essere considerati ganzi anzichè delinquenti.
Ma l'italia è la patria dei ganzi e furbetti.
E' la mentalità che deve cambiare. E la necessità di arrivare a fine mese non allevia le voglia di risparmiare e di sentirsi onesto ma coglione.
L'evasore, anche piccolissimo dovrebbe essere considerato (perchè lo è) un ladro ed additato al pubblico ludibrio.
Dattero

Messaggio da Dattero »

Io però comincerei da quelli che evadono centinaia di migliaia di euro se non milioni, o dai cosiddetti evasori totali.
Dovrebbe essere semplice beccarli e invece se ne stanno sereni.
Li becchi ti metti ad un tavolo con la calcolatrice e ti fai dare indietro i vaini che t'hanno inculato, tutti, al centesimo.
Poi li metti in galera per 20 anni.
Poi si ragiona.
In Italia ogni anno più 100 miliardi di euro di evasione e le facce di bronzo tagliano la sanità e la scuola.
In compenso la gente va in piazza x il green pass, sai che risate si fanno.
La verità è che siamo un popolo di pe'oroni.
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

Dattero ha scritto: mar 1 feb 2022, 16:38 Io però comincerei da quelli che evadono centinaia di migliaia di euro se non milioni, o dai cosiddetti evasori totali.
Dovrebbe essere semplice beccarli e invece se ne stanno sereni.
Li becchi ti metti ad un tavolo con la calcolatrice e ti fai dare indietro i vaini che t'hanno inculato, tutti, al centesimo.
Poi li metti in galera per 20 anni.
Poi si ragiona.
In Italia ogni anno più 100 miliardi di euro di evasione e le facce di bronzo tagliano la sanità e la scuola.
In compenso la gente va in piazza x il green pass, sai che risate si fanno.
La verità è che siamo un popolo di pe'oroni.
L'ho già scritto. quando li becchi non devono esistere conpromessi nè accordi (vedi Valentino Rossi, Pavarotti e mille altri).
Ufficio, calcolatrice, calcolo del maltolto, interessi sul maltolto in funzione del tempo, penale sull'evasione e sugli interessi, valutazione in sede penale del reato, Alesaggio e rettifica. O riprovaci ora.
Pubblicità sui media al fino di avvertire chi ci vuol provare.
Ma se esiste l'impunità, se ti beccano concordi quanto pagare per metterci una pietra sopra (sempre conveniente per l'evasore), accumuli considerazione dagli altri, come fai a non resistere?
spiritual

Messaggio da spiritual »

Mettici anche Tomba. Io tifavo per lui, ma dopo ho smesso e Valentino Rossi l'ho sul cazzo anche per il fatto che dopo esser stato scoperto faceva anche l'arrogante e voleva ricattare lo stato minacciando di trasferirsi in Inghilterra. Ho gioito agli Europei, ma ora ho Mancini sul cazzo.
Il problema è che se beccano un piccolo lui magari diventa rosso di vergogna e paga, se becchi un potente, trova il modo per sgattaiolare nei meandri delle garanzie legali. Il discorso di Fontana è palese agli occhi di tutti, ma la Svizzera non dà le rogatorie e tutto salta. Di quell'altra faccia a c...o di Briatore hanno detto che è stato assolto per lo yacht. Per quei vaini che erano intestati alla sua governante cosa è successo?
Da adolescente, dopo il diploma, tre mesi prima del militare e sei mesi dopo la fine della ferma ho fatto il rappresentante della Folletto, come tanti altri giovani. Si guadagnava un po' e capitava anche di recuperare. E' un fatto statistico: succedeva a tutti, non perché io ero ganzo. Poi entrai in fabbrica. Dopo 3 o 4 anni mi arriva un ingiunzione di pagamento: non avevo dichiarato quello che avevo guadagnato: il dovuto era 700.000 £ che con la multa diventavano 2.100.000 £. Dichiarare quanto guadagnato? E chi lo sapeva! Era talmente poco che ancor oggi non capisco come fosse possibile che le tasse fossero di 700.000 £. Non sapevo a chi chiedere, dove andare. Alla fine trovai un ufficio delle tasse dove un impiegato, alle spalle del suo capo, mi disse come fare per ridurre da 2.100.000 a 1.400.000 £ la multa. Pagai levandomeli di bocca. Ero solo a lavorare come pendolare a San Giuliano Terme e guadagnavo 950.000 £/mese, con una figlia a carico. Stavo in casa dei miei nonni e si risparmiava su tutto, senza concederci niente.
Quando ora ci penso dico (MA CON RABBIA) che effettivamente il mondo è dei furbi. Non sono uno stupido e uno sprovveduto come da adolescente, tutt'altro, e so come difendermi dai lupi, ma non mi riesce, E NON VORREI, essere un lupo anch'io.
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

spiritual ha scritto: mar 1 feb 2022, 17:17 Mettici anche Tomba. Io tifavo per lui, ma dopo ho smesso e Valentino Rossi l'ho sul cazzo anche per il fatto che dopo esser stato scoperto faceva anche l'arrogante e voleva ricattare lo stato minacciando di trasferirsi in Inghilterra. Ho gioito agli Europei, ma ora ho Mancini sul cazzo.
Il problema è che se beccano un piccolo lui magari diventa rosso di vergogna e paga, se becchi un potente, trova il modo per sgattaiolare nei meandri delle garanzie legali. Il discorso di Fontana è palese agli occhi di tutti, ma la Svizzera non dà le rogatorie e tutto salta. Di quell'altra faccia a c...o di Briatore hanno detto che è stato assolto per lo yacht. Per quei vaini che erano intestati alla sua governante cosa è successo?
Da adolescente, dopo il diploma, tre mesi prima del militare e sei mesi dopo la fine della ferma ho fatto il rappresentante della Folletto, come tanti altri giovani. Si guadagnava un po' e capitava anche di recuperare. E' un fatto statistico: succedeva a tutti, non perché io ero ganzo. Poi entrai in fabbrica. Dopo 3 o 4 anni mi arriva un ingiunzione di pagamento: non avevo dichiarato quello che avevo guadagnato: il dovuto era 700.000 £ che con la multa diventavano 2.100.000 £. Dichiarare quanto guadagnato? E chi lo sapeva! Era talmente poco che ancor oggi non capisco come fosse possibile che le tasse fossero di 700.000 £. Non sapevo a chi chiedere, dove andare. Alla fine trovai un ufficio delle tasse dove un impiegato, alle spalle del suo capo, mi disse come fare per ridurre da 2.100.000 a 1.400.000 £ la multa. Pagai levandomeli di bocca. Ero solo a lavorare come pendolare a San Giuliano Terme e guadagnavo 950.000 £/mese, con una figlia a carico. Stavo in casa dei miei nonni e si risparmiava su tutto, senza concederci niente.
Quando ora ci penso dico (MA CON RABBIA) che effettivamente il mondo è dei furbi. Non sono uno stupido e uno sprovveduto come da adolescente, tutt'altro, e so come difendermi dai lupi, ma non mi riesce, E NON VORREI, essere un lupo anch'io.
Perchè del lavoro nero ne vogliamo parlare?
Io l'ho fatto...e tanto.
Ma l'unico commento che penso sia il riassunto di tutto è che non dovrebbe esistere la NECESSITA' di farlo. non saresti in reato e non alimenteresti l'evasione e lo sfruttamento del datore di lavoro.
spiritual

Messaggio da spiritual »

Parole sante, Jobbe, soprattutto nel sud dove se non lavori in nero muori di fame. Questo non è assolutamente ammissibile. L'evasione è talmente diffusa a tutti i livelli che poi sono in pochi a sbraitare. Dovremmo picchiare sui grandi evasori, ma quelli sono potenti e gira rigira non succede niente o quasi.
Ecco perché ho scritto il titolo del topic sulle elezioni in Portogallo : beati loro (opportunamente Piazza ha corretto come Portugal). Beati loro perché se hai la maggioranza assoluta non ci sono scuse: non hai più nel tuo schieramento freni a mano. Fai quello che cazzo ti pare e se sei di sinistra e non agisci di sinistra (ovviamente compatibilmente con il fatto che sei un paese inserito nell'Occidente) allora vai a fare in culo.
Lo dirò allo sgabello a tre gambe, e per primo al PD, se un giorno fossero COESI, in MAGGIORANZA NEL PAESE e tradissero le attese.
Ma venisse quel giorno...
Bloccato

Torna a “Tribuna Politica”