Elezioni Politiche 2022

piazza

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da piazza »

Non impareranno mai.
Ora questo sta 6 mesi fra i coglioni, dimmi te.
mesci

Messaggio da mesci »

Sì, è sempre colpa di quell'altri...
Mi ricorda uno che ha fatto il presidente qui fino a pooo tempo fa...
Lejesonfe amaranto 2
Contatta:

Messaggio da Lejesonfe amaranto 2 »

Un partito di merda non poteva altro che essere guidato da un pisano di merda
spiritual

Messaggio da spiritual »

Ho preferito vedere i risultati stamani, sapendo da settimane, dal giorno della caduta di Draghi, l'esito.
Queste le mie riflessioni, cercando, sforzandomi, di essere obiettivo e non superficiale, anche se non è facile.

I RISULTATI
E' stato confermato l'effetto "Neuro", cioè l'aumento dei consensi negli ultimi giorni dei partiti in ascesa e la caduta di quelli che stavano scivolando. Interessante il dato dei votanti al 63%, 9 punti in meno del 2018, percentuale più bassa nella storia italiana. Già da questo dato si comprende che il messaggio di allarme riguardo alla salvaguardia della democrazia lanciato dal PD, dall'ANPI e dalla sinistra più radicale non è stato raccolto dagli elettori abituati a non votare che sono addirittura aumentati. Questo può anche far pensare che non ci sia tra loro quella larga maggioranza di sinistra ipotizzata da qualcuno. Il fatto che i numeri maggiori, più del solito, siano al sud che per motivi storici, struttura economica, non è mai stato serbatoio della sinistra, conferma l'ipotesi. In dettaglio:
CENTRODESTRA: netta vittoria, come nelle previsioni, ma non quanto, forse, da loro auspicabile. Puntavano chiaramente al 50% e quello di oggi è il dato complessivo tra i più bassi dei sondaggi di questi ultimi tre anni. 44/43% è inferiore di almeno 2-3 punti a quello che era il dato complessivo dei tre partiti presi singolarmente. L'aspetto più strano di questi ultimi anni che doveva farci riflettere (io l'ho sempre sostenuto!) era che NONOSTANTE IL GRANDE CONSENSO di CONTE (2) e di DRAGHI, anche in quei periodi i sondaggi non si erano spostati di una virgola: Il centrodestra aveva quel consenso e l'ha mantenuto alle elezioni anche perché le ha ottenute senza RESTARE CON IL CERINO IN MANO.
Era da tempo che ci stavano pensando. Soprattutto il Porcellino che stava progressivamente pagando in consensi a favore di Occhi a bove, ma il pericolo del cerino era stato un buon dissuasivo. Colta l'occasione fornita da un Conte che, guardando dal suo punto di vista non aveva scelta, vedendo il continuo calo di consensi e l'uscita dal partito di un gran numero di parlamentari, sono riusciti a capitalizzare il consenso dei sondaggi.
Più o meno. Vediamo come e perché.
CENTROSINISTRA: netta sconfitta. Il PD ha perso 3-3,5 punti, verdi e Fratoianni hanno preso il loro o qualche decimale in meno, +Europa da sola ha preso qualche decimale di più (ma non le è bastato), Di Maio, l'incognita, non ha preso niente rispetto al previsto e dimezzato rispetto ai sondaggi. La coalizione ha perso circa 5-6 punti rispetto ai preventivabili e sarebbero stati quelli che avrebbero permesso di ottenere qualche parlamentare in più, riducendo il margine della vittoria della destra.
Ma a chi sono andati i 3-3,5% persi dal PD? Al M5S? Secondo me solo in piccola parte, forse l'1-1,5%. Se prendiamo i sondaggi del pre caduta Draghi, Calenda+Renzi+ +Europa arrivavano all'8.5% circa. Ora sono oltre il 10,5%. Almeno 2% sono stati presi da Calenda che NON HA RUBATO NIENTE A BERLUSCONI, rimasto a quell'8% che ha da anni. Ha funzionato il messaggio di Calenda del fuoco amico su un PD troppo di sinistra soltanto perché alleato con la sinistra (verdi+Fratoianni).
C'è da dire che il PD ha fatto una campagna elettorale unidirezionale da principale partito aspirante a governare diretta contro il centrodestra, mentre Calenda e M5S, non avendo obiettivi superiori, hanno fatto prevalentemente, se non esclusivamente, fuoco amico contro il PD per rosicchiare qualche punto. Un fuoco amico incrociato come nel forum contro Spiritual. Il risultato è stato che la somma algebrica dei partiti alternativi alla destra non è aumentato.
M5S: canta vittoria, ma analizzando i dati, i pochi che ho letto fino a ora, è una vittoria di Pirro, se non di più. Un partito come M5S un tempo si candidava alla guida del paese, come dovrebbe essere, e non può essere soddisfatto di aver ottenuto la grandissima parte dei propri consensi al sud, in particolare in Campania (addirittura superiore alla coalizione di centrodestra) o in Sicilia (maggior partito, superiore ai fratellini). Nel centronord ha percentuali molto basse, simili a quelle delle elezioni amministrative. In definitiva: non è affondato definitivamente (anche se il 15% è un dato molto basso: meno basso dell'11-12% degli ultimi tempi, ma oggettivamente basso rispetto ai fasti di anni fa, perché è stato salvato dal miraggio del mantenimento del reddito di cittadinanza da parte delle popolazioni che in quelle zone ne usufruiscono di più. Per le altre zone del paese ha PERSO L'IDENTITA' PROPULSIVA che aveva.

I PARTITI
I FRATELLINI: in un messaggio di settimane fa, in un confronto con Baldo, ho ipotizzato quale comportamento avranno i fratellini nei prossimi mesi. Al termine di questo messaggio lo ripubblico perché sono convinto che le cose si svilupperanno in quella direzione. E' una direzione subdola che lieviterà piano piano, ma vedremo.
Credo che la Meloni e il suo staff dirigenziale abbiano comunque poco da ridere. Tra fare opposizione, dire no, dire che andrebbe fatto in un altro modo e operare facendo tornare i conti, superando ostacoli e vincoli, c'è una differenza enorme. Quella attuale per tutti i paesi occidentali è una situazione di guerra che può più peggiorare che migliorare, con tutte le conseguenze economiche e militari del caso. Chi ha votato i fratellini chiede ora il ritorno dei vantaggi economici promessi. Come farlo? Incombe una finanziaria, i vincoli del PNNR, una partecipazione alla guerra non dichiarata in Ucraina e un'inflazione fino a oggi combattuta, nel campo energetico, ricorrendo ai risparmi di una buona amministrazione. Verrà sforato il bilancio per abbattere i costi delle bollette come chiederà subito il Porcellino, ma come non vuole l'Europa? Un governo di sinistra potrebbe imporre tasse sui patrimoni più alti, ma un governo di destra? Può soltanto proporre un condono, cercando di convincere gli evasori a partecipare. Una strizzatina degli occhi per far capire che è una decisione favorevole anche per loro.
Vedremo. Vedremo cosa succederà sulla politica estera con in ballo il rischio dell'atomica tattica e il rinnovo periodico della fornitura di armi.
LEGA: il Porcellino è ganzo: ha dato la colpa dell'insuccesso ai ministri che l'hanno costretto a stare nel governo Draghi. Beninteso, è una verità: buona parte degli elettori leghisti non ha digerito di stare con i "comunisti" ed è saltato sul carro Meloniano. Ma la stessa verità nasconde la considerazione che il consenso della Lega può basarsi soltanto su un messaggio populista e non con un'azione di governo tra l'altro voluta e apprezzata da buona parte del mondo industriale. Il Porcellino starà buono per un po', poi comincerà a seminare zizzania, quello che sa fare meglio, per riconquistare la base persa.
PD: contrariamente a quanto detto qui sul forum, Letta si è preso la responsabilità dell'insuccesso (sentito con le mie orecchie in diretta su LA7), della sconfitta del centrosinistra rispetto alla coalizione di destra. L'ha presa in modo chiaro al punto di dare le dimissioni e di convocare SUBITO IL CONGRESSO. Anche qui per mancanza di informazione i tempi sembrano lunghi, troppo lunghi, ma se il segretario non lo convoca, si apre la procedura che prevede tempi molto più lunghi. E comunque è necessario un tempo di decantazione per comprendere chi proporre e quale linea seguire. Tra l'altro, per quello che dicono gli osservatori, Letta vuole proporre la Schlein in opposizione a Bonaccini, ma molti si stanno già agitando e vogliono dire la propria. Decaro si è già fatto sentire. Che piaccia o no, il PD è un partito democratico anche nei fatti, oltre che nel nome, e talvolta la democrazia crea problemi, genera dispute, confusione e tempi non brevi. Poi, però, alla fine di quello che mi auguro non sia un bailamme, saranno i cittadini a decidere.
Il fatto che Letta abbia accusato M5S di aver causato la caduta di Draghi è una realtà ineluttabile, ribadita dalla mancanza di adesione alla mozione Casini che avrebbe mantenuto COMUNQUE UNITA LA COALIZIONE GIALLOROSSA. Questo è la causa del mancato campo largo, impossibile per coerenza, ma impossibile per altri motivi. Calenda-Renzi non vogliono stare con Fratoianni, figuriamoci con Conte. Si sono sbranati. E' inutile fare i conti matematici sommando PD, M5S, verdi-Fratoianni, Calenda, + Europa, rilevando che sarebbero maggioranza al 48,6%, sfiorando la maggioranza assoluta. Sono SENSIBILITA' DIVERSE che NON HANNO LO STESSO OBIETTIVO.
Ribadisco: NON HANNO LO STESSO OBIETTIVO!!!
Questa è la differenza ENORME con lo schieramento di destra. Loro sono parenti serpenti al proprio interno, MA TUTTI UNITI CONTRO LA SINISTRA, contro i "COMUNISTI", come fanno intendere ai loro elettori. Il problema è questo.
M5S: Come scritto, Conte aveva le sue esigenze e non era in una condizione facile, preso tra mille fuochi, anche interni. Ha deciso nel modo più utile per M5S e per lui stesso. Tutto ineccepibile da un punto di vista del proprio movimento, ma sicuramente ha consegnato alla destra l'occasione per far saltare il banco senza risultare colpevole .
Conte è un grande opportunista, non ha certo un ideale, ed è circondato da colonnelli tutti destrorsi. Chi confida in lui come leader di sinistra (cosa che il camaleonte potrebbe cercare di fare) non guarda più in là del proprio naso.
SINISTRA RADICALE: i vari partitini, anche laddove si sono uniti, non hanno ricevuto consenso. Ripeto che non credo a un grande gregge di sinistra che pascola nell'astensione. Se ci fosse, questa era l'occasione anche per i delusi del PD e del centrosinistra in genere di votare i partiti più radicali. L'ANPI aveva chiamato tutti all'appello contro i postfascisti. Quale circostanza migliore per rientrare e votare magari Azione popolare, permettendole di entrare in parlamento, togliendo parlamentari alla destra. Perché non è stato fatto e lo chiedo, se ci sono, anche ai dichiaratisi non votanti del forum? Quale significato ha restare sull'Aventino senza agire nei fatti contro questa destra?

GLI ELETTORI
Sono una marea talmente variegata che ogni tentativo di analisi la sfiora solo in superficie. Potrei parlare delle persone che ho conosciuto nell'ultima vacanza, modesta gente del sud, per mettere in evidenza contraddizioni che ai nostri occhi sembrerebbero assurde. Ai nostri occhi, ma non ai loro. Questo è forse qualcosa che nessuno di noi (io per primo) sta facendo: cercare di pensare mettendosi nei panni degli altri, uscendo dalla nostra logica ideologica che ci porta a bocciare qualunque scelta che appare qualunquista.
Credo che si possa dire una cosa: CIASCUNO VOTA IN RELAZIONE A QUELLO CHE E' L'INTERESSE PRIORITARIO CHE HA.
Per una parte (che a differenza di quella antecedente al 1989 credo MINORITARIA) appartenente agli estremi dei due poli, questo interesse prioritario E' IDEOLOGICO. Per l'altra parte, credo MAGGIORITARIA, l'interesse prioritario E' LA CONVENIENZA ECONOMICA, o la CONVENIENZA in GENERE.
Che poi questa maggioranza sensibile all'argomento convenienza sia in buona parte poco informata, sia in buona parte condizionata da conoscenze parziali, occasionali, spesso completamente ai margini dell'aspetto più corrispondente alla realtà, è un altro discorso. Probabilmente è così, per questo motivo, ma cosa CAMBIA?
Dopo il 1989 la politica ha cambiato completamente registro e ha imparato a CORROMPERE GLI ELETTORI PUNTANDO SULLE PROMESSE, sul MESSAGGIO POPULISTA che SODDISFA le CONVENIENZE VOLUTE. Fino a quando c'era qualcosa da promettere e mantenere andava bene, o meglio, è andata male, continuando a creare debito. Ora il bonus è esaurito: il debito non è più aumentabile e il populismo andrà incontro a clamorose smentite, PRODUCENDO ANCOR PIU' DELUSI TRA GLI ELETTORI. Già ora, a parer mio, è il motivo fondamentale di questa enorme massa di non votanti in una nazione che ai tempi della guerra fredda era quella che aveva la percentuale di votanti più alta in Europa.
La gente ha BISOGNO DI CREDERE IN QUALCOSA, IN QUALCUNO, ma deve anche capire che stiamo VIVENDO SU UN LIVELO SUPERIORE alle NOSTRE POSSIBILITA'.
L'unica soluzione possibile, non è quella di AVERE PIU' PRIVILEGI, ma di far sì che PIU' PERSONE ABBIANO QUELLI ATTUALI. Per far questo senza aumentare il debito, è necessaria un'azione SU CHI DETIENE LA RICCHEZZA. Un'azione che non rivoluzioni lo stato di cose, non stravolga quell'assetto che è vincolato da legami internazionali non scindibili, ma che agisca con il fine di eliminare tutte quelle furbizie, le illegalità, che hanno creato ricchezza di pochi ai danni di tutti.
Chi la proporrà, chi lo farà con il vero intento di portare avanti questo obiettivo, anche sfidando la macchina del fango, anche sfidando gli interessi diffusi tra tutti i ceti sociali, anche quelli più modesti?
Chi se non la sinistra, il centrosinistra?
Ma come sarà articolato questo schieramento?
Nenciodamus

Messaggio da Nenciodamus »

Il PD ha perso perchè non è un partito di centrosinistra. Ripetiamolo ad alta voce, magari qualcosa s'impara. Io ho votato UP perchè mi vergognavo a dare il voto per marcucci. Magari è la volta che rifondano sul serioquesto partito, ripartendo da gente come la Schlein.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Dattero

Messaggio da Dattero »

Ma io voglio sape':
Se il pretino un ha sbagliato nulla, se Marcucci un ha sbagliato nulla, se tutto il PD ha fatto meglio di tutti, come mai un l'ha votato un CAZZO DI NESSUNO?

Si pole di che sono una massa di raccattati ora che hanno straperso?
Se il pretino di Pisa era un omo invece che il pretino di Pisa ieri sera alle 23,15 avrebbe rassegnato le dimissioni invece, bontà sua, non si ricandiderà...

Ma fatemi il piace'...
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Badabozzi

Messaggio da Badabozzi »

Intanto Lollobrigida ha appena detto che "la Costituzione è si, bella, ma è vecchia di 70 anni"...sono già bell'è partiti :roll:
piazza

Messaggio da piazza »

spiritual ha scritto: lun 26 set 2022, 17:04E' stato confermato l'effetto "Neuro", cioè l'aumento dei consensi negli ultimi giorni dei partiti in ascesa e la caduta di quelli che stavano scivolando.
Io credo che invece il PD abbia perso voti dall'inizio della campagna elettorale in un'emorragia senza fine perchè soprattutto Letta non ne ha azzeccata una strategicamente.
E anche le candidature, come avevamo detto in tempi non sospetti, hanno portato la gente anche in feudi storici (leggasi Toscana) a non votare.
spiritual ha scritto: lun 26 set 2022, 17:04Questo può anche far pensare che non ci sia tra loro quella larga maggioranza di sinistra ipotizzata da qualcuno.
Io la leggo proprio al contrario: la gente si è talmente rotta il cazzo di tapparsi il naso votando un partito come il PD che ormai non ha quasi più differenze con Calenda, Renzi e Berlusconi, che ha voluto dare un segnale.
Ma a quanto pare, questo segnale si fa fatica a riceverlo, nonostante le evidenze.

Per quanto riguarda i partiti e le coalizioni:
Centrodestra che prende meno di quello che gli era accreditato perchè non c'è stata una svolta a destra come tutti dicono, ma semplicemente è salito l'astensionismo perchè la gente ne ha pieni i coglioni; questa gente, ripeto a stragrande maggioranza è di sinistra, lo dimostra il fatto che la Meloni ha preso tanto ma non troppo, Berlusconi è rimasto lì e la Lega ha fatto la botta.
Con un centrosinistra perlomeno decente avresti vinto a mani alzate, ma sulla sinistra sinistra ormai è inutile anche spendere parole, Calenda e Renzi non dovrebbero far parte di questo schieramento e i 5stelle sono come l'anguille.
Resta la figura di merda epocale del PD che continua imperterrito a ripetere gli stessi errori da 15 anni e che fondamentalmente si ritrova per la terza volta consecutiva a chiedersi cosa sia andato male; e vedrai che se l'approccio è quello che usa Letta o nel tuo piccolo quello che dici te spirit, ci ribatterai la chiorba all'infinito.

Gli elettori: nella tua analisi ti sei dimenticato di dire che chi ha "vinto" (Meloni e Conte) aveva meno a che fare di tutti gli altri con la cosiddetta agenda Draghi.
E poi ti ripeto: vai a votare sennò vince il Romiti!! Vai a votare sennò vince la Ceccardi!! Vai a votare sennò vince i fascisti!!
Alla lunga questo gioino ha rotto le palle...guarda caso l'unica in Toscana che è passata senza sudare è stata Ilaria Cucchi, nel collegio di Firenze, con SI e che aveva addirittura detto no alla pista nuova all'aeroporto di Peretola, andando contro il programma del PD.
Guarda caso alle amministrative il centrosinistra vince, basta che si presenti una lista civica che appoggi e soprattutto oscuri il PD.
Vai vai, candida Marcucci e Enrico Rossi...
spiritual ha scritto: lun 26 set 2022, 17:04PD: contrariamente a quanto detto qui sul forum, Letta si è preso la responsabilità dell'insuccesso (sentito con le mie orecchie in diretta su LA7), della sconfitta del centrosinistra rispetto alla coalizione di destra. L'ha presa in modo chiaro al punto di dare le dimissioni e di convocare SUBITO IL CONGRESSO. Anche qui per mancanza di informazione i tempi sembrano lunghi, troppo lunghi, ma se il segretario non lo convoca, si apre la procedura che prevede tempi molto più lunghi.
Questa mi era sfuggita.
Innanzitutto non è vero che Letta si è dimesso, ha detto che non si ricandida.
Poi è da prima che cascasse il governo che per esempio Prodi (no Mao e nemmeno Stalin) diceva che il segretario doveva convocare il congresso, che ora per quello che dici te ci sarà a marzo.
Se Letta fosse stato un omo, avrebbe semplicemente detto che ha fatto caà e si sarebbe levato di 'ulo all'istante.
Te lo giuro Spirit, a volte un ti capisco...ma onestamente mi pare che per tenè il punto a tutti i costi tu arrivi anche a fatti prende per ir culo da questa gentaglia vì, che poi è la rovina del partito.

Badabozzi ha scritto: lun 26 set 2022, 18:06 Intanto Lollobrigida ha appena detto che "la Costituzione è si, bella, ma è vecchia di 70 anni"...sono già bell'è partiti :roll:
Ma te falli ragionà, tanto s'attaccano ar cazzo.
Dattero

Messaggio da Dattero »

Badabozzi ha scritto: lun 26 set 2022, 18:06 Intanto Lollobrigida ha appena detto che "la Costituzione è si, bella, ma è vecchia di 70 anni"...sono già bell'è partiti :roll:
Invece lei è di primo pelo.
Fra po'ino diventa mensa x i ba'i quer troiaio.
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Messico&Nuvole

Messaggio da Messico&Nuvole »

Mi sembra chiaro che tra quelli che non sono andati a votare ce ne sono tanti di sinistra.
La gente di destra, fascisti, post fascisti, conservatori più o meno democratici, sovranisti ecc
si sono sentiti tutti più che mai rappresentati e hanno votato in massa, maledetto irquadrobuodiulo di su ma.
A sinistra invece, anche come ledership, seondo me, il vuoto.
Io ho votato pd (ora infamatemi, con ragione) tappandomi il naso, ma anche l'occhi e l'orecchi e anche ir buoderculo,
perchè nella circoscrizione estero non c'erano alternative, a parte 5s che non fanno per me.
Spero solo che serva a dare una svolta a sinistra.

Mi è anche venuto il dubbio che a questo giro abbiano voluto perdere per forza, perchè un esiste sbagliare tutto cosí
Bloccato

Torna a “Tribuna Politica”