spiritual ha scritto: ↑ven 28 ott 2022, 12:11
io non capisco perché la squadra che gioca in casa non abbia il diritto di indossare la sua maglia ufficiale, che per noi è ovviamente amaranto. Sempre con la maglia bianca, come domenica, per permettere a loro di giocare con quel rosso corallo che tra l'altro fa onco.
Premetto, che anche a me sembra una cazzata, però credo che la motivazione sia la seguente:
Nei dilettanti c'è questa consuetudine e deriva dal fatto che in passato per la squadra ospite diventava difficile una volta arrivati al campo (bada bene, al campo non allo stadio) dover cambiare il corredo, qualora fosse simile a quello dei padroni di casa, che ovviamente giocando in casa avevano più e diversi corredi a disposizione.
Per noi che abbiamo sempre vissuto nel professionismo è alquanto strana questa cosa, e al giorno di oggi addirittura anacronistica. Sinceramente non capisco nemmeno io perchè mantenere questa usanza al giorno d'oggi inutile, ma ti assicuro che in passato (20-30anni fa) e soprattutto nelle categorie dilettantistiche ancora più basse, c'era questa sorta di gentilezza nei confronti della squadra ospitata.